Il Calderone di Severus

Recensioni - "Inno alla speranza" di Ida59, Originale

« Older   Newer »
  Share  
Earendil
icon12  view post Posted on 15/3/2007, 21:35




Inno alla speranza - Ida59




Già letta e apprezzata a suo tempo, questa poesia ricorda più una riflessione perchè è carica di intensi significati, nell'alternanza tra speranza/illusione/disillusione che scandisce i giorni e le notti in un'attesa logorante che al tempo stesso viene amata e rigetta.
Un tentativo fallito di sfuggire da sè stessi e ai propri desideri che, essendo molto veri come il contesto da cui nascono i tuoi versi, comandono imperiosi sul cuore.
Anche se l'hai scritta di gesto c'è uno stile accurato e sottile che invita alla lettura e lascia l'occhio incollato alle parole. Belle le figure retoriche urilizzate quà e là, anche se forse incosciamente! ;) L'importante è tuttavia il messaggio, e l'hai reso benissimo anche tra mille sfumature.
Complimenti!

Edited by Ida59 - 31/10/2017, 18:28
 
Top
view post Posted on 15/3/2007, 22:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Earendil @ 15/3/2007, 21:35)
questa poesia ricorda più una riflessione perchè è carica di intensi significati, nell'alternanza tra speranza/illusione/disillusione che scandisce i giorni e le notti in un'attesa logorante che al tempo stesso viene amata e rigetta.
Un tentativo fallito di sfuggire da sè stessi e ai propri desideri che, essendo molto veri come il contesto da cui nascono i tuoi versi, comandono imperiosi sul cuore.

Non puoi neppure immaginare quanto le tue parole abbiano colpito nel segno in questa "poesia" (per modo di dire) che è quanto di più personale possa esserci.

CITAZIONE (Earendil @ 15/3/2007, 21:35)
Belle le figure retoriche urilizzate quà e là, anche se forse incosciamente! ;)

Questo è certo: quando ho scritto la poesia non avevo mai sentito parlare delle "figure retoriche". Ho scoperte la loro esistenza solo oltre due d'anni dopo averla scritta.
 
Web  Top
Sage.
view post Posted on 16/3/2007, 22:08




"I giorni dell’attesa
tremendi
meravigliosi."


Questa frase mi ha colpito, come mi ha colpito il tuo modo descrittivo, vivido e onirico di rappresentare una sensazione, un'emozione.
Qualcosa che sopravvive a tutto, nonostante tutto.
Mi piace come descrivi i momenti di sconforto, lampi bui nella vividezza dello scritto e poi il modo in cui componi questa speranza.
Essa non nasce dal nulla, ma da un percorso sentito e doloroso, è un crescendo che emoziona...

Bravissima, Ida! :D
 
Top
view post Posted on 16/3/2007, 22:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Sage. @ 16/3/2007, 22:08)
Mi piace come descrivi i momenti di sconforto, lampi bui nella vividezza dello scritto e poi il modo in cui componi questa speranza.
Essa non nasce dal nulla, ma da un percorso sentito e doloroso, è un crescendo che emoziona...

Sì, un percorso molto lungo e doloroso...

Grazie Sage.
 
Web  Top
selmacausi
view post Posted on 17/3/2007, 09:37




cara Ida,

manco da 2 giorni e questa sezione in costruzione contiene già 3 gemme.

bellisima questa tua poesia, hai davvero descritto benissimo la speranza ... sentimento che è così difficile da descrivere senza essere banali.

mi piace tantissimo anche come confronti l'attesa piena di speranza e l'angoscia della delusione che si insinua ma viene messa a tacere.
 
Top
4 replies since 15/3/2007, 21:35   246 views
  Share