Il Calderone di Severus

SHC - Luglio: "La sfida olimpica" (M)

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 20/12/2013, 16:41 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La discussione di riferimento di questa prima iniziativa della Severus House Cup è "La sfida Olimpica".

Tenete bene in considerazione le specifiche modifiche al regolamento generale del Gioco dovute alla Severus House Cup che riporto anche qui.

Sezione FF

I componimenti devono avere come soggetto (principale) Severus.
È sufficiente sviluppare uno solo dei temi proposti.


Sezione FA

Oltre ai componimenti in prosa/poesia (FF), sono ammesse anche FA nella forma di foto, disegni e lavori grafici che dovranno rispettare i seguenti requisiti:
- Dimensione: non ci sono vincoli di dimensione: l'immagine dovrà però essere caricata nella discussione in modo tale da non sformare il forum;
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;
- Per i lavori fatti a mano i moderatori penseranno a sistemare le dimensioni, ove necessario;
- Il lavoro deve avere come soggetto (principale) Severus.
- L’immagine deve rappresentare al meglio il tema sportivo prescelto (uno solo), tenendo conto delle indicazioni fornite per le FF.
- E' espressamente richiesto il rispetto del punto 4 del regolamento Fanart del Forum a pena dell'applicazione del successivo punto 9:
4. In merito all’elaborazione di immagini, vi ricordiamo che se utilizzate una o più immagini, o parti di immagini riconoscibili appartenenti ad altri autori, a seconda delle regole vigenti sul sito da cui le avete prelevate dovete chiedere all’autore l’autorizzazione preventiva all’uso oppure riconoscergli i dovuti diritti di paternità.
Gli autori che pubblicano su questo forum sono tenuti a rispettare le regole di pubblicazione dello stesso e dei siti di grafica e fanarts presenti sul Web. E' compito dell'autore informarsi sui regolamenti dei siti da cui ha prelevato materiale e provvedere ad attenersi ad essi.
[...]
9. In caso di accertata violazione dei punti 3 e 4 del presente regolamento, cioè se qualcuno rivendicherà con successo la paternità dell'opera o di parte di essa, l'Amministrazione del Forum si farà parte diligente per rimuovere l'immagine che risulti aver violato il diritto


Come indicato dal regolamento della Severus House Cup:


CITAZIONE

- Invio delle storie almeno 6 giorni prima della fine del mese (11 giorni se sono long-fic o, comunque, se più lunghe di 6000 parole) a MSS, ad esclusione di poesie brevi (max 6 versi liberi) e medie (da 7 a 15 versi liberi) ed Haiku e Tanka (almeno tre, o multipli) che possono invece essere direttamente inseriti sul forum.

- L’inserimento delle FA avviene, ad opera del relativo autore, direttamente nella discussione del Gioco/Sfida/Altro relativo all'iniziativa di quel dato mese almeno 5 giorni prima della fine del mese, quindi le scadenze sono il 25-26 a seconda della lunghezza dei mesi (30-31), mentre per le FF nella discussione verrà inserito solo il link a MSS (non appena disponibile).

- Almeno 4 giorni prima della fine del mese (quindi le scadenze sono il 26-27 a seconda della lunghezza dei mesi) ogni Capitano inserirà nell'apposita discussione che verrà aperta per l’iniziativa in corso in quel dato mese un "riassunto" contenente tutte le FA, poesie brevi (max 6 versi liberi), medie (da 7 a 15 versi liberi), Haiku e Tanka (almeno tre, o multipli) della propria squadra nonchè i link delle FF a MSS (non appena disponibili), divisi per autore e con l'indicazione dei relativi punteggi attribuiti, oltre al punteggio totale della squadra.

Termini di consegna



--- Le FF devono essere inviate a MSS entro il 25 luglio (20 luglio se long o, comunque, se più lunghe di 6000 parole),
--- FA, haiku/tanka, poesie brevi/medie e i riferimenti delle storie inviate a MSS (con relativo link se già disponibile) devono essere inserite entro il 26 luglio dai rispettivi autori direttamente nella discussione "La sfida olimpica".
--- Entro il 27 luglio il Capitano inserirà invece in questa discussione un "riassunto", suddiviso per concorrente, contenente tutti i lavori nonchè i link delle FF a MSS (non appena disponibili) della propria squadra.




Per qualsiasi domanda/dubbio sul regolamento dell'iniziativa chiedete pure in questa discussione.

In base al regolamento, questa iniziativa è definita media quindi il coefficiente di moltiplicazione dei punti è 1,25.

L'assegnazione dei punti avviene in base al seguente schema:

CITAZIONE
Punti assegnati ai lavori della Sezione FanArt

1 - foto
2 - grafica
3 - disegni



Punti assegnati ai lavori della Sezione FanFiction

1 - drabble (da 95 a 105 parole), poesie brevi (max 6 versi liberi), Haiku e Tanka (almeno tre, o multipli)
2 - flash fic (da 106 a 500 parole)
3 - one shot brevi (max 1500 parole)
4 - song-fic brevi (max 1500 parole) e poesie medie (da 7 a 15 versi liberi)
5 - poesie lunghe (oltre 15 versi liberi)
6 - one shot medie (min 1501 max 3000 parole)
7 - song-fic medie (min 1501 max 3000 parole)
12 - one shot lunghe (oltre 3000 parole)
13 - song-fic lunghe (oltre 3000 parole)
24 - long-fic brevi (da 6001 a 12000 parole)
40 - long-fic medie (da 12001 a 20000)
60 - long-fic lunghe (oltre 20000 parole)

Penalità e premi

Se in questa iniziativa una Casa non presenta almeno 1 lavoro vengono tolti 20 punti.
Ma se, invece, tutti i componenti di una Casa presentano ognuno un lavoro saranno assegnati 10 punti di premio.

Il Jolly raddoppia i punti della vostra casa e va giocato PRIMA che il mese cominci.


In base al regolamento, ogni Capitano assegnerà pubblicamente i punti alla propria squadra, controllato a turno dal Capitano di un’altra.
In questa iniziativa i controlli avverranno in questo modo:


Serpeverde controlla Corvonero.
Corvonero controlla Serpeverde
Tassorosso controlla Grifondoro.
Grifondoro controlla Tassorosso .




Trascrivo qui i vari avvisi inseriti nella discussione che vi prego di leggere.

Lunghezza storie

In questa sfida sono generalmente ammesse le long-fic. Non tutte le "specialità" olimpiche, però, si prestano ad essere sviluppate tramite storie lunghe e a capitoli: ad esempio, vedo difficile gestire un duello della sezione Scherma per diversi capitoli e lo stesso vale per il botta e risposta del Tennis.
Attenzione, quindi, dal farvi prendere dallo spirito competitivo del fare più punti con una long, perché se riterrò che il tema dello "sport" sia troppo allungato e, di conseguenza, annacquato, non ammetterò la storia alla sfida.


Tennis (botta e risposta)

Preciso che la storia deve essere improntata essenzialmente sul dialogo, quindi con descrizioni ed introspezione ridotte al minimo.
Se poi riuscite ad evitarle del tutto, trasfondendole direttamente nel testo dei dialoghi, complimenti!


Storie con requisiti di due o più specialità

Ogni storia va caratterizzate con i requisiti di uno sport e occorre definire nella premessa quale "specialità" è trattata.
Nulla vieta che possano essere presenti anche i requisiti richiesti da altri sport; attenzione, però, che nel cumulare requisiti non si "annacqui" troppo quello dello sport principale, rischiando così di andare fuori tema.
Per intenderci: se lo sport è il nuoto, nulla vieta che ci sia anche un duello, ma il fulcro della storia deve rimanere l'acqua e la sua essenzialità per il personaggio, mentre il duello rimarrà sullo sfondo. E viceversa: se la specialità è la scherma, nulla vieta che l'acqua ci sia e sia anche essenziale per il personaggio, ma il fulcro della storia deve essere il duello magico che deve occupare l'intera storia.


Specifiche importanti sul nuoto

Estratto sintetico: leggetevi l'intero messaggio cliccando sul link qui sopra.

A. l'acqua deve essere importante per il cambiamento della vita del personaggio e deve esserci un nesso diretto tra acqua e cambiamento, nel senso che il cambiamento è legato/indotto dall'acqua;
B. il cambiamento della vita non solo deve esserci ma deve anche essere un cambiamento di un certo peso, sia esso volontario o involontario; voluto per se stessi o, in un contesto più altruistico, per altri; sia nel bene sia nel male;
C. per cambiamento della vita del personaggio si intende anche il cambiamento nella personale visione della vita di quel dato personaggio;
D. il personaggi su cui si verifica il cambiamento può essere uno qualsiasi e non è necessario che sia Severus.


Edited by Ida59 - 6/9/2015, 22:46
 
Web  Top
18 replies since 20/12/2013, 16:41   636 views
  Share