Il Calderone di Severus

Remus Lupin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2013, 22:13

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Questa discussione riguarda il contenuto esclusivo pubblicato da JKR su Pottermore riguardo a Remus Lupin.

Qui potremo discutere delle informazioni in più che ci ha fornito la Rowling senza copiarle e incollarle da Pottermore, salvo brevissime frasi, ma riassumendole con parole nostre, riportando dove si trovano (libro e capitolo) e parlandone liberamente.

Tutti possono contribuire a questa discussione, a patto che rispettino il regolamento del forum e quanto riportato sopra.

Grazie.






(Scoperto nel libro 3, capitolo 22, momento 1.)




Compleanno: 10 marzo
Bacchetta: Cipresso e peli di unicorno, dieci pollici e un quarto, flessibile
Casa di Hogwarts: Grifondoro
Capacità particolari: Eccezionalmente dotato in Difesa Contro le Arti Oscure, Lupo Mannaro.
Stirpe: padre mago, madre Babbana
Famiglia: Moglie Ninfadora Tonks, figlio Ted (Teddy) Remus Lupin


Genitori: Remus Lupin era figlio unico del mago Lyall Lupin e di sua moglie, la Babbana Hope Howell.

Lyall Lupin era un giovane che all'età di trent'anni divenne un’autorità riconosciuta in tutto il mondo per le sue conoscenze sulle Apparizioni di Spiriti Non-Umani (tipo Poltergeist e Mollicci).
Egli conobbe la sua futura moglie - una bella Babbana che lavorava in un ufficio di assicurazioni a Cardiff - nel mezzo della foresta gallese in cui la ragazza era andata a fare una passeggiata ed era stata "attaccata" da un Molliccio. Lyall intervenne per salvarla ed i due s'innamorarono.

Ma mesi dopo Lyall fu costretto a rivelarsi a Hope, la quale accettò comunque e felicemente di sposarlo. Remus John, primo ed unico figlio, nacque dopo un anno di matrimonio e mostrò presto i primi segni di magia.


Il morso

Quando Remus ha quattro anni si avvicina la prima ascesa al potere di Voldemort e Lyall è invitato al Ministero come specializzato in creature Oscure per cercare di capire e contenere la minaccia del Signore Oscuro.
Accade quindi che Lyall si trova faccia a faccia con un Lupo Mannaro di nome Fenrir Greyback, che era stato condotto al Dipartimento per essere interrogato sulla morte di due bambini Babbani e, siccome non v'è alcun registro aggiornato sui Lupi Mannari, il Ministero non sa che Fenir è proprio uno di essi ed anzi viene scambiato per un senzatetto Babbano. anche perchè privo di bacchetta.
Ma Lyall è convinto che egli sia un Mannaro e chiede la custodia di Greyback, apostrofando i Mannari con male parole ("senz’anima, cattivi e bramosi solo di morte"), contro il parere dei colleghi che invece lo liberano.
Questi medita vendetta: poco tempo dopo s'introduce nella casa di Lyall ed attacca il piccolo Remus.
Remus avrà salva la vita per un intervento tempestivo del padre, ma rimarrà per sempre un Mannaro completamente sviluppato.


Infanzia

Remus crescerà come un ragazzo molto solo. Non esiste cura o pozione per la sua condizione ed i suoi genitori saranno sempre costretti a spostarsi di paese in paese per tenere nascosta agli altri maghi la situazione del figlio.

Finchè Remus fu piccolo non fu difficile isolare la sua condizione, bastava una stanza chiusa a chiave ed alcuni incantesimi silenzianti, ma con la crescita crebbe anche la sua forza di lupo. I genitori si convinsero che Remus non avrebbe mai potuto frequentare una scuola, ma fu Albus Silente in persona - Preside di Hogwarts - a presentarsi alla loro porta e a fornire la soluzione per la condizione di Remus: una volta al mese, il ragazzo si sarebbe spostato in una sicura e comoda casa costruita nel villaggio di Hogsmeade, protetta da numerosi incantesimi e raggiungibile solo attraverso un passaggio sotterraneo che partiva dal comprensorio di Hogwarts, dove avrebbe potuto trasformarsi in pace.


Scuola

Smistato a Grifondoro, Remus diventa amico di James Potter e Sirius Black, attratti dalla sua gentilezza e dal suo difendere i più deboli.
Insieme a Peter Minus, i quattro diventano inseparabili e Remus ha il ruolo di coscienza del gruppo, disapprovando la prepotenza degli amici verso Severus Piton.

Contro ogni previsione di Remus, i suoi tre amici quando scoprono della sua condizione non solo non lo allontanano, ma anzi rimangono suoi amici e s'ingegnano per evitargli la solitudine durante il suo isolamento mensile.
Remus conclude la propria carriera scolastica ricoprendo il ruolo di Prefetto.


L’Ordine della Fenice

Tutti e quattro gli amici entrano nell'organizzazione segreta dell'Ordine della Fenice, ma per Remus il tutto prende improvvisamente una piega tragica: muoiono Lily e James ed uno dei suoi amici è il traditore ed è rinchiuso ad Azkaban.
La caduta di Voldemort segna lo scioglimento dell'Ordine ed un nuovo isolamento per Remus.
Morta la madre, si rifiuta di tornare a vivere con il padre e comincia a vivere alla giornata.


Il ritorno a Hogwarts

Albus Silente cambia di nuovo la vita di Remus: gli offre non solo un posto da insegnante ad Hogwarts, ma anche la possibilità di migliorare la propria condizione grazie alla Pozione Antilupo che gli fornirà Severus Piton.
Remus si dimostra essere un ottimo insegnante, con una rara predisposizione per la sua materia e una profonda comprensione dei suoi studenti.


Per alcune sfortunate circostanze, Remus si trasforma in Mannaro all'interno dei confini della scuola e Severus Piton, che ha sempre serbato rancore nei confronti di Remus nonostante il rispetto e la gentilezza manifestati da quest'ultimo nei suoi confronti, svela a tutti il suo segreto sulla Licantropia, cosa che lo porta a dare le dimissioni da insegnante.


Matrimonio

Tornato al potere Voldemort, Remus si ritrova nuovamente nell'Ordine e finisce per essere seriamente colpito dalla giovane Auror Ninfadora Tonks, protetta di Alastor "Malocchio" Moody, tanto da essere felice quando viene accoppiato con lei durante le missioni.
E' proprio durante una di queste missioni che Tonks ammette di essersi innamorata di lui, ma Remus teme a causa della propria condizione e comincia ad evitarla, offrendosi anche per missioni pericolose, gettando la ragazza nella tristezza.

E' durante la battaglia ad Hogwarts tra Ordine e Mangiamorte, nel pomeriggio che si concluderà con la morte di Albus Silente, che Tonks rivela a tutti il suo amore per Remus e costringendolo ad ammettere il sentimento reciproco. Si sposeranno in segreto nel nord della Scozia.


Genitore

Quando Tonks rimane incinta Remus prova terrore nell'aver passato la propria condizione ad un piccolo innocente e fugge, credendo di trovare solidarietà in Harry Potter. Ma questo non avviene ed anzi, dopo una violenta lite con il ragazzo, Remus si convince della propria azione avventata e torna da Tonks, rimanendole accanto durante tutta la gravidanza.

Nascerà Ted, che non prenderà la licantropia dal padre, con grande gioia di Remus.


Morte

La notte della battaglia finale ad Hogwarts, Remus trova la morte per mano del Mangiamorte Dolohov.
Viene insignito postumo dell’Ordine di Merlino, Prima Classe, primo Lupo Mannaro nella storia a ricevere questo onore.


I pensieri di J K Rowling



Remus Lupin è uno dei miei personaggi preferiti nell'intera serie di Harry Potter.
La licantropia di Lupin (cioè il suo essere un Lupo Mannaro) è una metafora per tutte quelle malattie che portano con sé uno stigma, come l'HIV e l'AIDS.
Il Patronus di Remus non viene mai mostrato nei libri di Harry Potter, nonostante sia proprio Lupin a insegnare a Harry la difficile e insolita arte di produrne uno. Si tratta infatti di un lupo e non un Lupo Mannaro. I lupi sono animali che si dedicano alla famiglia e non sono aggressivi, ma a Remus non piace la forma del suo Patronus perché gli ricorda costantemente la sua sofferenza. Così spesso Remus produce volontariamente un Patronus non-corporeo, soprattutto se gli altri lo stanno guardando.

Edited by Ida59 - 13/5/2019, 17:34
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 1/8/2013, 10:25




Prima di tutto mi devo scusare con non ricordo chi avevo corretto, convinta che le parole di Remus a Harry nel sesto libro dimostrassero che non era stato lui a offrirsi per la missione tra i licantropi: ho sbagliato clamorosamente :-P
Ho sbagliato il nome del papà di Remus (ma anche quello di sua madre), ma ho indovinato che era lei a essere Babbana, anche se io l'avevo descritta insegnante, non assicuratrice. Avevo capito che Lyall era un appassionato di Creature Magiche e che probabilmente aveva offeso Greyback al Ministero della Magia (anche se nella mia prima ff gliel'avevo fatto scambiare proprio per un senzatetto!!! che sbaglio XD poi ho cambiato idea grazie a una recensione). Non pensavo che Remus fosse stato morso in camera sua quand'era tanto piccolo; visto che nel terzo libro s'incolpa di ciò che gli è accaduto, ero certo avesse disubbidito ai suoi uscendo di casa di nascosto.
Ed ero certa fosse stato portato al San Mungo, successivamente, e che perciò fosse registrato al Ministero come licantropo... ecco perché nel terzo libro gli è concesso insegnare, Caramell non sa cos'è!
Ho indovinato perché James e Sirius l'hanno accettato nel loro gruppo, ma non come Peter ne è entrato a far parte, né immaginavo che Remus sospettasse di Peter, quando Sirius sospettava di lui.
Avevo capito che tra Remus e Tonks c'era qualcosa da quell'unica battuta all'inizio dell'Ordine, e lo scambio di battute tra i due riportato su Pottermore, con Remus geloso di Sirius e lei schietta e sveglia, ha più o meno Canonizzato buona parte delle ff su di loro e sono molto felice che la Row definisca Tonks più saggia di lui (almeno in amore). A dir la verità pensavo che fossero andati più in la' dell'essere amici, tuttavia Remus era particolarmente felice di trascorrere con lei i turni di notte (perché proprio di notte? XD).
Uh, scriverò qualcosa sul loro matrimonio, che doveva essere segreto ma Voldemort sa, quindi non lo è stato poi molto... e mi da' una certa soddisfazione leggere chiaro e tondo che lui amava Tonks, ero un po' stufa che lei venisse definita un 'ripiego' :-P
Ho pure indovinato che Remus, in momenti di grande sconforto, fumava (non so se la Row intendesse sigarette, però). Mi sarebbe piaciuto che, quando viene descritto il ritorno da Tonks dopo la fuga, la Rowling avesse scritto che lei l'ha perdonato dopo avergli scagliato addosso un armadio o qualche mattone, ma va bene anche così. I motivi per cui Remus e Tonks hanno combattuto durante la battaglia finale sono esattamente li stessi che ho sempre pensato ma no, non avevo proprio immaginato che Remus avesse trascorso tutta la gravidanza di Tonks senza combattere per l'Ordine, anche se mi fa piacere sapere che almeno hanno trascorso quei mesi assieme e che lei, incinta, non doveva stare sempre a preoccuparsi per la vita di lui.
L'analogia tra la malattia di Remus e malattie come l'Aids era palese e ho indovinato anche il Patronus di Remus ^^
Ok, ho fatto un bilancio di ciò che ho immaginato in questi quattro anni che scrivo Remus/Tonks, ma così, tanto per... ho adorato questa biografia, non mi aspettavo così tante info! Remus è più imbranato di quello che supponevo, e forse anche più dolce e insicuro, e lo stesso vale per suo padre.
Ora, visto le numerose info sui genitori di Remus, mi aspetto che la Rowling ne offra altrettante su Tobias e Eileen, perchè ho scritto anche su di loro.
E su Ted e Andromeda, naturalmente.
Oh, la bacchetta di Remus l'ho clamorosamente sbagliata! E poi è cortissima, poco più lunga di quella di Draco e più corta di quella di Harry e James, ho idea che devo rivedere l'idea che mi ero fatta della sua statura XD
(so che la lunghezza non dipende solo da quello, però nei libri di solito coincide).
 
Top
arcady
view post Posted on 1/8/2013, 10:49




Fri! Aspettavo i tuoi commenti visto quanto ami Remus e Tonks. :)
La Rowling ci ha dato molte informazioni su Lupin, senza però sconvolgere l'idea generale che ci si è fatta di questo personaggio, direi che è andato tutto liscio, giusto? ;)
Io temo molto di più per Severus eheheheh :D
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 1/8/2013, 10:59




Sì, tutto liscio. Ora devo rivedere la long che sto scrivendo, ma mi piace poter utilizzare info Canon, che coincidano con le mie supposizioni o meno :-)
Su Severus sappiamo già molto, non credo che ci saranno sorprese nella sua biografia ;-)
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 14:36

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Bella biografia ! La aspettavo da una vita. Quando l'ho vista ieri sera in Pottermore non stavo più nella pelle, anche perché ormai pensavo che non la mettessero più...
Devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative. Mi immaginavo un tantino diversa la storia del morso. Avevo in mente un rapimento in cui Greyback si apposta davanti al bambino aspettando la trasformazione per morderlo. Devo dire che però così è anche peggio dato che il piccolo stava tranquillamente dormendo nel suo letto...
Mi ha colpito molto la storia dei genitori di Remus. Hanno detto di che casa era il padre ? Non ricordo. Immaginavo la madre babbana, anche se pensavo che il nome del padre fosse John (secondo nome di Remus).
La storia di come lui e Tonks si sono innamorati e poi sposati è proprio come me la immaginavo (adoro l'allusione a Sirius ! "è carino anche dopo Azckaban...). Ho azzeccato che Remus dopo essersi preso da codardo da Harry si rifugia a bere e a fumare.
Avrei voluto qualcosina di più sulla vita a scuola e magari sul famoso incidente che coinvolge i malandrini e Severus...ma nulla. Va be non importa, posso dirmi soddisfatta. :)

"Pozione anti lupo per gentile concessione di Severus Piton"... Gentile di certo...:)
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 1/8/2013, 20:53




Scusate, ma perché nella versione inglese di Pottemore Teddy si chiama: Edward 'Teddy' Lupin? Teddy (e Ted) sono il diminutivo di Edward? Io speravo che fossero il diminutivo di Theodore...
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/8/2013, 21:04




CITAZIONE (fri rapace 2 @ 1/8/2013, 21:53) 
Scusate, ma perché nella versione inglese di Pottemore Teddy si chiama: Edward 'Teddy' Lupin? Teddy (e Ted) sono il diminutivo di Edward? Io speravo che fossero il diminutivo di Theodore...


Cito da Wikipedia.
CITAZIONE
Teddy - diminutivo dei nomi propri di persona Theodore ed Edward

Se la Rowling nel nome esteso non ha mai citato Theodore, a questo punto penso che Teddy sia il diminutivo di Edward.
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 21:13

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Un momento... Teddy non è dato in omaggio a Ted Tonks perché il vero nome è Edward?

O forse il nome intero di Ted Tonks era Edward, il che è più semplice.
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 1/8/2013, 21:14




Grazie. Allora, visto che devo farlo Smistare in una ff, lo farò chiamare 'Edward' alla McGranitt.
(Ehm, sì, credo che Ted Tonks si chiamasse Edward... per forza di cose, visto che il bambino porta il nome del nonno)
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 21:17

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Uffi... mi piaceva di più solo "Ted" . :D
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2013, 09:29

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Non sapevo che Teddy fosse anche il diminutivo di edward. credevo che per abbreviare Edward si usasse Edde....Ok, ora so anche questa. Interessante pero' perché nel libro non c'è scritto !.
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 10/8/2013, 11:11




CITAZIONE (sev89 @ 2/8/2013, 10:29) 
Non sapevo che Teddy fosse anche il diminutivo di edward. credevo che per abbreviare Edward si usasse Edde....Ok, ora so anche questa. Interessante pero' perché nel libro non c'è scritto !.

C'è scritto solo nella biografia di Remus in inglese, forse proprio perché, per noi italiani, Edward e Teddy non c'entrano proprio niente.
Comunque noto che Lyall dice a sua moglie di essere un mago prima di sposarla (sulla torta del loro matrimonio c'è il Molliccio che ha spaventato lei nei boschi! Io e la Row abbiamo lo stesso senso del romanticismo XD) e quindi? Allora è a discrezione del mago/strega se e quando informare il coniuge della propria natura e il Ministero non c'entra nulla? Lyall era un persona corretta quindi, pur temendo di perdere Hope, le dice la verità, ma si vede che non tutti hanno lo stesso coraggio.


"Avrei voluto qualcosina di più sulla vita a scuola e magari sul famoso incidente che coinvolge i malandrini e Severus...ma nulla. Va be non importa, posso dirmi soddisfatta. "


magari dello scherzo di Sirius si parlerà nella biografia di Sirius, se così non fosse, suppongo che, semplicemente, le cose siano andate esattamente com'è scritto nel terzo libro. Comunque si fa cenno alla prepotenza di James e Sirius nei confronti di Severus e di come Remus non sempre avesse avuto il coraggio di far loro notare che sbagliavano, anche se sapeva che sarebbe stato suo dovere farlo (però spesso glielo diceva e quindi che non mi si venga a dire che, poverini, James e Sirius erano giustificati perché non capivano quello che facevano...).
Non si sa di che Casa fosse Lyall, ma suppongo Grifondoro anche lui. Io spero che almeno Teddy sia Tassorosso, tutti questi Grifondoro mi soffocano XD
No, è che sono davvero tanti nei libri.

Edited by fri rapace 2 - 19/8/2013, 10:28
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 19/8/2013, 09:28




Segnalo che la traduzione in italiano della biografia presenta un grosso refuso (oltre ad alcuni facilmente individuabili, tipo Tonks che diventa la protettrice di Malocchio invece che la protetta). A un certo punto si parla dei sospetti di Remus nei confronti di un vecchio amico 'schivo' il che fa pensare a Peter, anche se la frase non quadra... in realtà il 'ragazzo schivo' è, in inglese, un 'noto fuggitivo', ossia Sirius.
La fonte è il forum di EFP
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 09:42

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 19/8/2013, 10:28) 
Segnalo che la traduzione in italiano della biografia presenta un grosso refuso (oltre ad alcuni facilmente individuabili, tipo Tonks che diventa la protettrice di Malocchio invece che la protetta). A un certo punto si parla dei sospetti di Remus nei confronti di un vecchio amico 'schivo' il che fa pensare a Peter, anche se la frase non quadra... in realtà il 'ragazzo schivo' è, in inglese, un 'noto fuggitivo', ossia Sirius.
La fonte è il forum di EFP

Sì, avevamo notato che effettivamente la traduzione italiana è stata fatta maluccio, se non altro perchè in certi passaggi non si capisce il soggetto o la frase stessa non quadra molto negli elementi forniti.

Certo che... Tonks protettrice di Malocchio... credo che il vero Alastor si stia facendo quattro belle risate in merito. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2013, 13:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 19/8/2013, 10:42) 
CITAZIONE (fri rapace 2 @ 19/8/2013, 10:28) 
Segnalo che la traduzione in italiano della biografia presenta un grosso refuso (oltre ad alcuni facilmente individuabili, tipo Tonks che diventa la protettrice di Malocchio invece che la protetta). A un certo punto si parla dei sospetti di Remus nei confronti di un vecchio amico 'schivo' il che fa pensare a Peter, anche se la frase non quadra... in realtà il 'ragazzo schivo' è, in inglese, un 'noto fuggitivo', ossia Sirius.
La fonte è il forum di EFP

Sì, avevamo notato che effettivamente la traduzione italiana è stata fatta maluccio, se non altro perchè in certi passaggi non si capisce il soggetto o la frase stessa non quadra molto negli elementi forniti.

Certo che... Tonks protettrice di Malocchio... credo che il vero Alastor si stia facendo quattro belle risate in merito. :lol:

Meglio che correggiamo i nostri riassunti in quei due punti. Chi può farlo?
 
Web  Top
25 replies since 31/7/2013, 22:13   2352 views
  Share