Il Calderone di Severus

(Animali e creature) Lupi Mannari

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/8/2013, 20:22 by: Ale85LeoSign




Questa parentesi sui Lupi Mannari mi è piaciuta molto perchè è un mito che da sempre mi affascina, anche se la Rowling qui ci ha messo molto del suo e a livello di creatività trova in parte il mio plauso (ci sono talmente tante leggende/teorie sui Werewolves che le specifiche che ha creato lei in HP sono più che accettabili, anche se, penso, volutamente circostanziate).

Mi piace il Ministero della Magia che passa proprio per l'emblema dell'incompetenza e del razzismo allo stato puro. (Ma penso che la Rowling abbia volutamente estremizzato questo mito per fare i suoi parallelismi col mondo reale.)


Sull'analogia che ha fatto la Rowling non sono d'accordo.
Una persona affetta da Licantropia, quando perde il controllo di sè è letteralmente una mina vagante, soprattutto se si scorda di prendere la Pozione Antilupo...
Concordo con ciò che ha detto Kià. Il paragone della Rowling regge poco e sarebbe potuto essere valido se l'autrice avesse deciso che in HP un Lupo Mannaro poteva trasformarsi quando voleva. Ma avendo rispettato il mito della luna piena vale quanto detto sopra, pur restando sempre valido ciò che accomuna Licantropia e HIV: il Pregiudizio, degno figlio dell'Ignoranza.
 
Top
17 replies since 31/7/2013, 20:38   1394 views
  Share