Il Calderone di Severus

(Animali e creature) Lupi Mannari

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 31/7/2013, 20:38






Questa discussione riguarda il contenuto esclusivo pubblicato da JKR su Pottermore riguardo ai Lupi Mannari.

Qui potremo discutere dei Lupi Mannari e delle informazioni in più che ci ha fornito la Rowling senza copiarle e incollarle da Pottermore, salvo brevissime frasi, ma riassumendole con parole nostre, riportando dove si trovano (libro e capitolo) e parlandone liberamente.

Tutti possono contribuire a questa discussione, a patto che rispettino il regolamento del forum e quanto riportato sopra.

Grazie.


______________________________________________________



(Scoperto nel libro 3, capitolo 20, momento 1.)



Studiati, temuti ed emarginati, i Lupi Mannari sono ovunque nel mondo e molto spesso le loro radici affondano nel Mondo Magico, quello stesso terreno su cui non sono affatto ben voluti. A maggior rischio di attacco sono certamente i maghi e le streghe che li cacciano e che tentano di studiarli. Marlowe Forfang, un mostro sacro in fatto di studi dei Mannari, nel tardo 19esimo secolo, dopo aver avviato il primo studio completo sulle loro abitudini, scoprì che la maggior parte dei lupi mannari un tempo erano stati maghi prima di venir morsi e, quindi, contagiati.
Il tasso di mortalità dei Babbani a seguito di ferite/morsi da lupi mannari è molto più alto di quello di maghi e streghe e, inoltre, lo studioso scoprì che i Babbani, per i mannari, hanno un "sapore" diverso e probabilmente meno appetibile per questo tipo di creature.
Le politiche attuate dal Ministero della Magia per arginare la Licantropia si rivelarono sempre inadeguate e confusionarie.
Nel 1637 fu redatto il Codice Etico per Lupi Mannari che quest'ultimi avrebbero dovuto sottoscrivere in massa, anzi, in branco, giurando solennemente di non attaccare nessuno e di segregarsi in un luogo sicuro con l'insorgere della trasformazione. Ovviamente nessuno andò a dichiararsi apertamente "Lupo Mannaro" per poi essere trattato da reietto e quindi il Codice Etico servì a ben poco, così come il successivo Registro dei Lupi Mannari. Quest'ultima "brillante" idea prevedeva che ogni lupo mannaro annotasse di essere tale con tanto di dati anagrafici: il risultato fu che il registro non si potè mai considerare affidabile, sempre per il notorio discorso della volontà di ogni "morsicato" di voler tener segreta la propria maledizione lupina, temuta e condannata all'esilio una volta resa nota a tutti.
Altro dilemma del Ministero fu la classificazione dei Lupi Mannari, come uomini o come bestie. Da qui seguirono diversi rimbalzi tra le divisioni Bestie e Umani del Dipartimento per la Regolamentazione e il Controllo delle Creature Magiche, fino a quando il Registro dei Lupi Mannari e l’Unità di Cattura dei Lupi Mannari passarono entrambi sotto la Divisione Bestie, mentre allo stesso tempo un ufficio dedicato ai Servizi di Sostegno dei Lupi Mannari fu organizzato nella Divisione Umani.
Visto che di lupi mannari dichiarati ce ne furono pochi se non nessuno, col conseguente fallimento dei Servizi di Sostegno e del Registro, il progetto fu cestinato.

Si diventa Lupi Mannari attraverso il morso da parte di un Lupo Mannaro (la saliva infetta il sangue e da qui si trasmette la Licantropia) che in una notte di luna piena si sia trasformato in bestia.
Si sono sviluppati moltissimi miti e leggende al riguardo, e molte sono buffonate. Ad esempio, i proiettili d'argento non uccidono i Mannari, ma un miscuglio di argento in polvere e dittamo applicato su un morso fresco può “sigillare” la ferita ed evitare alla vittima di morire dissanguata (sebbene circolino tragiche storie di vittime che pregavano di essere lasciate morire piuttosto che vivere come Lupi Mannari).

Altri rimedi furono ideati a partire dalla seconda metà del 21esimo secolo, tra cui, quello che si rivelò maggiormente efficace, fu la Pozione Antilupo.
Un Lupo Mannaro, quando si trasforma, perde completamente la ragione e prima della trasformazione, assai dolorosa, la vittima starà male e sarà estremamente pallida.
Anche se non sono lucidi, il loro senso morale non è completamente perso, di fatto, quando non sono trasformati, possono essere persone normalissime, buone e gentili come una qualunque altra persona non affetta da Licantropia (come spiega il professor Emerett Picardy nel suo testo "Lupi Fuorilegge: perchè i Licantropi non meritano di vivere".).
Tuttavia, esistono soggetti molto pericolosi, come Fenrir Greyback, che mantiene parte della sua bestialità lupina anche in forma umana, cercando di mordere e graffiare gli altri anche in forma umana.
In questo caso, se una persona viene ferita o morsa da un lupo mannaro non trasformato, può comunque presentare delle parziali caratteristiche lupesche, come una predisposizione per la carne al sangue, ma nessun effetto grave o a lungo termine, se non delle cicatrici permanenti.

Un lupo mannaro trasformato e un lupo inteso come animale tradizionale sono difficilmente distinguibili, se non per il fatto che l'umano trasformato in licantropo presenta dei tratti più "umani", ovvero un muso leggermente più corto, pupille più ristrette e una coda spelacchiata, invece che dal pelo folto.
Ma la vera distinzione sta nel comportamento.
Il canis lupus è un animale gregario che difficilmente attacca l'uomo, se non in condizioni particolari. Molti attacchi imputati a quest'ultimo, con tutta probabilità, in realtà sono ad opera di Lupi Mannari che puntano soprattutto ad attaccare gli esseri umani piuttosto che altre Creature Magiche.
I Licantropi si "riproducono" attraverso il morso a Non-Licantropi, come è già stato detto. La loro reputazione gli ha impedito di sposarsi e di avere dei figli, anche se, nei rari casi in cui un lupo mannaro si è sposato con un umano non contagiato, i figli nati dalla loro unione non hanno riportato segni di licantropia.

Una particolarità dei Lupi mannari è che se due di loro si incontrano e si ccoppiano con la luna piena (circastanza estremamente improbabile che risulta essere accaduta solo due volte), nascono cuccioli di lupo simili in tutto a veri lupi, che si contraddistinguono per la loro intelligenza incredibilmente spiccata.
I cuccioli non sono molto più aggressivi di lupi normali e non scelgono gli umani come vittime dei loro attacchi.
Una cucciolata frutto di questa rara unione tra Mannari trasformati, è stata liberata una volta nella foresta proibita di Hogwarts, in condizioni di estrema segretezza e per gentile concessione di Albus Silente.
I piccoli lupi sono diventati lupi bellissimi, dalla spiccata intelligenza e si dice che alcuni di loro vivano ancora lì tranquilli, un particolare che ha portato alla creazione di leggende e storie sulla presenza di Licantropi nella foresta, storie che sia per gli insegnanti che per i guardiacaccia venivano assai comode, tenendo conto che è sempre meglio che gli studenti stiano alla larga dalla foresta proibita!

Edited by Ida59 - 20/7/2019, 16:18
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 21:29

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Interessante !. Stavolta sono soddisfatta dei contenuti speciali direi :).
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 1/8/2013, 10:46




Direi anch'io ^^
Uh, quei lupi, concepiti da due licantropi in una notte di luna piena, quanto m'ispirano! Certo che Remus avrebbe rischiato di provocare danni anche in forma umana se a Hogwarts avesse, che so, fatto a botte. Era solo un ragazzo, mi chiedo a quanto stress fosse sottoposto tutti i giorni e Silente, beh, aveva un'enorme fiducia in lui. La trasformazione dolorosa, poi, deve essere già terribile per un adulto, figuriamoci per un bambino che non può neppure essere confortato dai genitori perché pericoloso... e chissà quanti bambini come Remus c'erano, Greyback era specializzato in bambini.
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 14:48

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Esatto. Poi si dice che chi è effetto da Licantropia è parecchio nervoso nei giorni che precedono la trasformazione. Non so povero Remus...per carattere lui non si mette a perdere la testa, ma avrebbe anche potuto scappargli ogni tanto...specie a scuola quando era un adolescente...coi suoi problemi ecc.
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 1/8/2013, 15:18




Già, ma alla fine, molti suoi compagni si sono rivelati più pericolosi di lui.
Impedire a un giovane lupo mannaro di frequentare Hogwarts equivarrebbe a impedire di frequentarlo a un ragazzo sieropositivo, usando l'analogia della Rowling.
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 17:21

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 1/8/2013, 16:18) 
Già, ma alla fine, molti suoi compagni si sono rivelati più pericolosi di lui.
Impedire a un giovane lupo mannaro di frequentare Hogwarts equivarrebbe a impedire di frequentarlo a un ragazzo sieropositivo, usando l'analogia della Rowling.

Mmmmhhh... io concordo solo in parte con l'analogia della Rowling.
Quando si è Lupo Mannaro si perde il controllo di sé, totalmente, mettendo a repentaglio senza volerlo la vita di coloro che vi stanno attorno.
Nel caso dell'essere sieropositivo, invece, il controllo di sè è totalmente mantenuto.
Ciò non toglie che vi sia il medesimo pregiudizio su chi vi è affetto, soprattutto per ignoranza della materia: infatti, con le dovute precauzioni, Remus è possibile renderlo innocuo e non pericoloso per gli altri.
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2013, 17:53

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


E poi Remus è anche una persona dal carattere gentile. Sa controllarsi perfettamente. Sa che nei giorni che potrebbero rappresentare un pericolo per se stesso e per gli altri si deve allontanare. Infatti se pensiamo al periodo in cui insegna, sparisce ogni tanto (per una settimana, o per qualche giorno), in prossimità della luna piena. Lo fa sicuramente per un motivo di sicurezza. A parte il giorno in cui si dimentica di prendere la pozione Anti lupo, in cui lo avrei ucciso...:) capita dai...e poi serviva alla trama. E si vedeva che non aveva preso la pozione dato che era nervoso. Magari era solo la situazione che si era creata e la rabbia per Minus, ma era pronto a uccidere...Remus non vicino alla luna piena secondo me sarebbe stato più calmo...voi che ne dite ?.
 
Contacts  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/8/2013, 20:22




Questa parentesi sui Lupi Mannari mi è piaciuta molto perchè è un mito che da sempre mi affascina, anche se la Rowling qui ci ha messo molto del suo e a livello di creatività trova in parte il mio plauso (ci sono talmente tante leggende/teorie sui Werewolves che le specifiche che ha creato lei in HP sono più che accettabili, anche se, penso, volutamente circostanziate).

Mi piace il Ministero della Magia che passa proprio per l'emblema dell'incompetenza e del razzismo allo stato puro. (Ma penso che la Rowling abbia volutamente estremizzato questo mito per fare i suoi parallelismi col mondo reale.)


Sull'analogia che ha fatto la Rowling non sono d'accordo.
Una persona affetta da Licantropia, quando perde il controllo di sè è letteralmente una mina vagante, soprattutto se si scorda di prendere la Pozione Antilupo...
Concordo con ciò che ha detto Kià. Il paragone della Rowling regge poco e sarebbe potuto essere valido se l'autrice avesse deciso che in HP un Lupo Mannaro poteva trasformarsi quando voleva. Ma avendo rispettato il mito della luna piena vale quanto detto sopra, pur restando sempre valido ciò che accomuna Licantropia e HIV: il Pregiudizio, degno figlio dell'Ignoranza.
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 1/8/2013, 21:10




In effetti Remus è affetto da raptus come se fosse vittima di una malattia mentale, malattia che però lo fa star male anche fisicamente e che può trasmettere, lui e tutti i licantropi.
Rimango comunque della mia idea: escludere dalla scuola o dalla società un individuo malato è vergognoso. Le cure ci sono e la dimenticanza di Remus (che sono certa non si sarebbe ripetuta: in quel momento era sconvolto, come lo erano Sirius e Severus) non dovrebbe precludere la scuola, un lavoro e una famiglia ad altri come lui.
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 09:50

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


cosa significa si riproducono Attraverso il morso a non licantropi ?. e quel attraverso il morso che non mi e' chiaro...
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2013, 10:35

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 31/7/2013, 21:38)
I Licantropi si "riproducono" attraverso il morso a Non-Licantropi, come è già stato detto.
[...]
Una particolarità dei Lupi mannari è che se due di loro si incontrano e si accoppiano con la luna piena (circastanza estremamente improbabile che risulta essere accaduta solo due volte), nascono cuccioli di lupo simili in tutto a veri lupi, che si contraddistinguono per la loro intelligenza incredibilmente spiccata.
I cuccioli non sono molto più aggressivi di lupi normali e non scelgono gli umani come vittime dei loro attacchi.

CITAZIONE (sev89 @ 2/8/2013, 10:50) 
cosa significa si riproducono Attraverso il morso a non licantropi ?. e quel attraverso il morso che non mi e' chiaro...

Anna, come scritto sopra, la stirpe dei Licantropi si trasmette contagiando persone normali, non-licantropi, attraverso il morso. Mentre se due Licantropi si accoppiano dovrebbero nascere dei "lupacchiotti" innocui.

Ovvero:
Licantropo + Licantropo: lupacchiotto
Licantropo + morso ad un non Licantropo: nuovo Licantropo.
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 2/8/2013, 10:39




CITAZIONE (sev89 @ 2/8/2013, 10:50) 
cosa significa si riproducono Attraverso il morso a non licantropi ?. e quel attraverso il morso che non mi e' chiaro...

Cioè creano altri come loro mordendo un umano sano. Sono pochissimi i licantropi che si sono riprodotti in maniera normale, cioè avendo rapporti sessuali con una donna o un uomo sani.
La Rowling non spiega cosa succede se due licantropi non trasformati fanno un figlio, però...
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 10:46

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 2/8/2013, 11:39) 
CITAZIONE (sev89 @ 2/8/2013, 10:50) 
cosa significa si riproducono Attraverso il morso a non licantropi ?. e quel attraverso il morso che non mi e' chiaro...

Cioè creano altri come loro mordendo un umano sano. Sono pochissimi i licantropi che si sono riprodotti in maniera normale, cioè avendo rapporti sessuali con una donna o un uomo sani.
La Rowling non spiega cosa succede se due licantropi non trasformati fanno un figlio, però...

Dunque... Lupin teme che da Tonks potrebbe nascere un altro Licantropo o comunque con tendenze alla licantropia: forse il vero pericoloso Lupo Mannaro si ha solo nel caso del morso e non nel caso della riproduzione normale.
:unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2013, 12:19

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Grazie mille ! Ora ho capito !
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 5/8/2013, 09:57




CITAZIONE (pingui79 @ 2/8/2013, 11:46) 
Dunque... Lupin teme che da Tonks potrebbe nascere un altro Licantropo o comunque con tendenze alla licantropia: forse il vero pericoloso Lupo Mannaro si ha solo nel caso del morso e non nel caso della riproduzione normale.
:unsure:

già, è plausibile! Se da due licantropi trasformati nascono dei lupetti (non mannari) da due licantropi non trasformati magari nascono bambini con qualche tratto da lupo mannaro (tipo la predilezione per la carne cruda...).
Nel secondo libro si dice che Hagrid, da ragazzo, allevava lupi mannari sotto al letto... forse si trattava dei lupetti nati dai due licantropi trasformati, perché era poco probabile che tenesse sotto al letto dei neonati che si trasformavano con la luna piena :-P
 
Top
17 replies since 31/7/2013, 20:38   1384 views
  Share