Il Calderone di Severus

(Oggetto) Le Giratempo

« Older   Newer »
  Share  
halfbloodprincess78
view post Posted on 31/7/2013, 20:05




Questa discussione riguarda il contenuto esclusivo pubblicato da JKR su Pottermore riguardo Le Bacchette.

Qui potremo discutere di questo strano manufatto e delle informazioni in più che ci ha fornito la Rowling senza copiarle e incollarle da Pottermore, salvo brevissime frasi, ma riassumendole con parole nostre, riportando dove si trovano (libro e capitolo) e parlandone liberamente.

Tutti possono contribuire a questa discussione, a patto che rispettino il regolamento del forum e quanto riportato sopra.

Grazie.


Le Giratempo



Contenuto inedito scoperto nel libro 3, capitolo 21, momento 1.



Viaggiare nel tempo è possibile in maniera limitata anche nel mondo magico. Nonostante la materia sia coperta da un velo di segretezza a causa delle indagini che sono in corso da parte del Dipartimento dei Misteri sembra che al momento la magia possa portare indietro nel tempo solo fino a un certo punto.

Il Professor Saul Croacker, che ha passato la vita a studiare il rapporto tempo-magia, ha infatti dichiarato che il periodo più lungo che può essere rivissuto senza problemi per il viaggiatore e senza interferenze per il tempo stesso è di circa 5 ore. Incantesimi Inverti-Tempo di un'ora sono stati chiusi in piccole clessidre che possono essere portate al collo da maghi e streghe e fatte ruotare per il numero di ore che si desidera rivivere. La necessità di rinchiudere gli incantesimi in queste clessidre è dovuta al fatto che gli incantesimi sono instabili.

Sempre stando a quello che dice il Professore i tentativi di viaggiare nel tempo per un maggiore numero di ore hanno sempre avuto effetti catastrofici, in quanto il viaggiatore non riusciva a sopravvivere al viaggio. Questi esperimenti sono stati abbandonati nel 1899 quando Eloise Mintumble rimase intrappolata nel 1402 per un periodo di cinque giorni. Il suo corpo aveva guadagnato cinque secoli e la strega era morta al San Mungo poco dopo essere stata recuperata. Inoltre i cinque giorni nel passato avevano creato grande confusione nella vita di coloro che l'avevano incontrata e non meno di venticinque dei suoi discendenti erano scomparsi nel presente in quanto non-nati.

Il recupero di Madam Mintumble ha provocato anche segni allarmanti riguardo al tempo stesso, infatti il martedì dopo il suo ritrovamento è durato due giorni e mezzo e il giovedì successivo solo quattro ore. Il Ministero della Magia ha dunque dovuto affrontare diversi problemi in seguito all'accaduto e da quel momento ha messo in vigore leggi e punizioni sempre più rigide per coloro che studiano i viaggi nel tempo.

L'utilizzo del limitato numero di GiraTempo a disposizione del Ministero è soggetto a leggi molto severe. Sebbene non sia potenzialmente pericoloso come saltare indietro di secoli, il rivivere una singola ora può avere conseguenze e il Ministero della Magia richiede le più severe garanzie quando permette l’uso di questi oggetti.
Potrebbe stupire molti membri della comunità dei maghi sapere che le GiraTempo sono generalmente utilizzate solo per i più banali problemi di “gestione del tempo” e mai per scopi più importanti, poiché come ha dichiarato Croaker, la mente umana non riesce a comprendere il tempo e non può nemmeno capire il danno che potrebbe derivare dall’alterazione delle sue leggi.

Tutte le Giratempo di proprietà del Ministero rimasero distrutte durante una battaglia che ebbe luogo nel Dipartimento dei Misteri circa tre anni dopo che venne dato a Hermione Granger il permesso di usarne una a Hogwarts.
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 21:30

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Bello anche questo !.
 
Contacts  Top
1 replies since 31/7/2013, 20:05   331 views
  Share