Il Calderone di Severus

(Incantesimo) Incanto Patronus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2013, 18:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:






Questa discussione riguarda il contenuto esclusivo pubblicato da JKR su Pottermore riguardo L’incanto Patronus .

Qui potremo discutere di questo incantesimo e delle informazioni in più che ci ha fornito la Rowling senza copiarle e incollarle da Pottermore, salvo brevissime frasi, ma riassumendole con parole nostre, riportando dove si trovano (libro e capitolo) e parlandone liberamente.

Tutti possono contribuire a questa discussione, a patto che rispettino il regolamento del forum e quanto riportato sopra.

Grazie.


Incanto Patronus
(Scoperto nel libro 3, capitolo 21, momento 3.)




L’Incanto Patronus, incanto tra i più antichi, è un incantesimo di difesa; è molto difficile da eseguire e pochi tra le streghe e i maghi sono capaci di lanciarlo.
Per crearlo occorre pensare ad un momento di grande felicità, infatti il Patronus è un concentrato di energia positiva che protegge chi lo evoca. E’ l’unico incantesimo in grado di difendere dai Dissennatori. Assume la forma di un animale che può essere riconosciuto solo quando l’incanto è eseguito con successo.
Tra i maghi esso può servire anche come mezzo di comunicazione.
Il Patronus evocato può essere anche incorporeo, in questo caso esso non ha la stessa potenza di quello corporeo. Esso somiglia ad una sostanza luminosa, protegge meno, ma alcuni maghi e streghe utilizzano il Patronus incorporeo per non far conoscere quale sia l’animale da loro normalmente evocato.(Questo serve per non far sapere troppo di se stessi e dei propri segreti, vedi ad esempio il Patronus di Lupin)
La voce secondo la quale l’incanto Patronus può essere eseguito con successo soltanto dalle persone di cuore puro è falsa; infatti anche maghi che praticano la Magia Nera sono in grado di lanciarlo - anche se sono veramente pochi - un esempio è Dolores Umbridge, il cui Patronus è un gatto; sembra infatti che basti la convinzione di essere nel giusto per avere la forza positiva necessaria a creare un Patronus.
Nessun Mago o strega può prevedere quale sarà la forma che il suo Patronus assumerà, il professor Catullus Spangle studioso del diciottesimo secolo ha descritto la logica che regola l’apparizione evocata.
Spangle sostiene che il Patronus rappresenta quanto di più nascosto c’è nell’animo di un uomo, non è necessariamente l’animale prediletto dal mago che produce l’incanto, esso può rappresentare anche un animale che non ha alcuna affinità con la persona.
Tuttavia Il professor Spangle si interessò e approfondì in modo particolare i maghi e le streghe che sono in grado di scegliere l’animale da evocare come Patronus. Questo – secondo Spangle – può essere segno di stranezza o eccentricità, quindi bisogna guardare a queste streghe e maghi con un po’ di prudenza e attenzione.
Insomma sono tipi un po’ strani.
Il Patronus può cambiare nel corso della vita in seguito ad eventi emotivamente rilevanti: un amore, un lutto , in trauma.
Ninfadora Tonks ne è un esempio: il suo Patronus da lepre cambia in lupo per l’amore che ella prova per Lupin.
E’ facile, per la loro abituale convivenza con gli umani, che i Patroni più frequenti siano cani, gatti o cavalli, molto difficile che siano animali magici Thestral, Fenici o draghi ad esempio.
Non è la forma che fa la potenza: il Patronus più famoso fu un topo evocato dal giovane mago Illyus che fece battere in ritirata un intera armata di Dissennatori.

Edited by Ida59 - 20/7/2019, 16:08
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 21:31

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Uffa, volevo qualcosa sul patronus di Severus...magari ci daranno informazioni più avanti...
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 1/8/2013, 10:50




Penso che quello che vale il per Patronus di Tonks valga anche per quello di Severus. Ma secondo voi quello di Severus è sempre stato una cerva?
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 14:44

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Non ne ho idea. Magari prima non lo faceva...o magari non aveva una forma...boh, ci devo pensare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2013, 17:34

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 1/8/2013, 11:50) 
Penso che quello che vale il per Patronus di Tonks valga anche per quello di Severus. Ma secondo voi quello di Severus è sempre stato una cerva?

Temo che per questo dovremo attendere Pottermore.
Da una parte mi viene da dire di sì, dato che lui è sempre stato innamorato di Lily.
Il problema sta piuttosto nel Patronus di lei, se sia mai cambiato o meno.

In ogni caso mi lascia un po' stupita il fatto che la forma del Patronus si possa modificare in qualcosa di incorporeo se non si desidera che altri la vedano: qui non può non venirmi in mente anche Severus e le sue eventuali comunicazioni con l'Ordine.

Mi cozza un po' l'affermazione sul fatto che non sia necessario avere un cuore puro per un Patronus: non contraddice quanto detto dalla stessa Rowling, che sosteneva che Severus era l'unico Mangiamorte in grado di produrre un Patronus?
Però la Umbridge di fatto ne sa produrre, lei non fa parte dei Mangiamorte e quindi l'affermazione resta giusta... :wacko:

Non ci sto capendo nulla... aiuto. :unsure: :P
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2013, 17:38

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


In effetti è tutto un gran casotto !. Chissà se sapremo mai qualcosa del patronus di Severus. Probabilmente nel Pottermore dei doni della morte. Ci vorranno 2 o 3 anni per sapere vista la lentezza del sito. Staremo a vedere.
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 5/8/2013, 10:10




CITAZIONE (pingui79 @ 1/8/2013, 18:34) 
In ogni caso mi lascia un po' stupita il fatto che la forma del Patronus si possa modificare in qualcosa di incorporeo se non si desidera che altri la vedano: qui non può non venirmi in mente anche Severus e le sue eventuali comunicazioni con l'Ordine.

l'ho pensato anch'io! Se Remus avesse visto il Patronus di Severus avrebbe capito, credo. Secondo me Severus, come lui, lo produceva volutamente incorporeo.

CITAZIONE (pingui79 @ 1/8/2013, 18:34) 
Mi cozza un po' l'affermazione sul fatto che non sia necessario avere un cuore puro per un Patronus: non contraddice quanto detto dalla stessa Rowling, che sosteneva che Severus era l'unico Mangiamorte in grado di produrre un Patronus?
Però la Umbridge di fatto ne sa produrre, lei non fa parte dei Mangiamorte e quindi l'affermazione resta giusta... :wacko:

Non ci sto capendo nulla... aiuto. :unsure: :P

boh, non ricordo quell'intervista... comunque non è necessario essere Mangiamorte per NON avere un cuore puro.
Mi hanno fatto notare che Luna e Tonks avevano lo stesso Patronus: una lepre, animale che, ho scoperto, rappresenta la luna.

Riguardo al Patronus di Lily, hai ragione... magari è diventato una cerva quando si è innamorata di James, boh. Però mi fa strano che sia una cerva femmina, non credo che il Patronus di Tonks fosse una lupa, c'è da dire però che un cervo e una cerva sono ben distinguibili, mentre un lupo e una lupa un po' (tanto) meno. Harry crede che il Patronus di Tonks sia un cane...
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 12:58

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Quindi da quello che dicono, anche Voldemort se vuole può produrre un patronus...Se tutto dipende dal potenziale magico della persona, lui ne aveva a bizzeffe. La sola differenza stava nel fatto che non gli serviva produrlo, dato che i Dissenatori erano suoi alleati. In più il Patronus è una magia positiva, e lui la considerava inutile...
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2013, 13:12

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 5/8/2013, 11:10) 
Riguardo al Patronus di Lily, hai ragione... magari è diventato una cerva quando si è innamorata di James, boh. Però mi fa strano che sia una cerva femmina, non credo che il Patronus di Tonks fosse una lupa, c'è da dire però che un cervo e una cerva sono ben distinguibili, mentre un lupo e una lupa un po' (tanto) meno. Harry crede che il Patronus di Tonks sia un cane...

Dunque, Lupin dice che il Patronus è magia molto avanzata e se non ricordo male all'udienza di Harry al Ministero tutti sono stupiti che lui sappia produrre un Patronus corporeo all'inizio del quinto anno.
Probabile allora che lo si studi tra il sesto ed il settimo, forse a Difesa.

Lily può aver prodotto la cerva magari come segno tangibile dell'innamoramento per James (ma qui sparo a caso), una cerva femmina proprio per simboleggiare la giusta compagna del cervo di James.

Può essere che Severus l'abbia vista (ma qui c'è una discussione a riguardo sulle circostanze in cui può essere avvenuto), anche perchè le lezioni dei Grifondoro erano assieme ai Serpeverde.

Su Harry che non distingue io stenderei un velo pietoso... :lol: In ogni caso è Severus stesso che dice a Tonks che il suo Patronus era piuttosto debole, probabilmente esso era ancora non ben delineato?
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 5/8/2013, 14:43




Esatto, Voldemort non aveva bisogno di un Patronus.
Di sicuro i Patronus non vengono insegnati prima del settimo anno, dato che non se ne fa cenno. E' Harry a insegnare ai suoi compagni dell'ES a produrne uno, durante il quinto anno, non un insegnante. Forse è magia tanto avanzata che non viene neppure insegnata a Hogwarts, ma a, che so, il corso di tre anni per diventare Auror. La maggior parte dei maghi non sa produrne uno.
(cercherò la discussione, grazie :-)


"Su Harry che non distingue io stenderei un velo pietoso... :lol: In ogni caso è Severus stesso che dice a Tonks che il suo Patronus era piuttosto debole, probabilmente esso era ancora non ben delineato?"

No, è che Harry è cieco XD Poi è convinto che Tonks era innamorata di Sirius.
Credo che Severus volesse solo ferire Tonks, sa cosa significa il suo Patronus e così dicendo allude a Remus, a cui da' indirettamente del debole (secondo me). Infatti lei se la prende: Remus rischia la vita tra i lupi mannari e lei è già abbastanza terrorizzata all'idea che si faccia ammazzare.
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 16:45

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 5/8/2013, 15:43) 
Credo che Severus volesse solo ferire Tonks, sa cosa significa il suo Patronus e così dicendo allude a Remus, a cui da' indirettamente del debole (secondo me). Infatti lei se la prende: Remus rischia la vita tra i lupi mannari e lei è già abbastanza terrorizzata all'idea che si faccia ammazzare.

Qui non credo che Severus volesse ferire il sentimento che Tonks provava per Remus, ma solo alludere al fatto che, se il suo Patronus era effettivamente debole come egli affermava, sarebbe stato molto poco efficace contro un attacco reale.
Un altro modo di correggere con bastone senza carota tipico del Potion Master.
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 5/8/2013, 18:11




Non escludo che il Patronus di Tonks fosse più debole, dato che era molto infelice, ma dubito che, se quello che ipotizzi era davvero lo scopo di Severus e non un'offesa gratuita, lei abbia recepito il messaggio: viene descritta come 'scioccata e furente'. Secondo me Tonks ha capito quello che ho capito io, ma le nostre sono solo supposizioni, naturalmente :)
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 20:00

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Severus non voleva ferire Tonks riguardo all'amore che provava per Lupin...anche perché magari nemmeno lo sapeva...Secondo me voleva solo far notare alla ragazza che il suo Patronus era scarso, nel senso che non era ben sviluppato per un Auror. Lui è così si sa. Può non essere molto carino quando vuole criticare qualcosa.
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 5/8/2013, 21:13




In realtà, ho controllato, e il Patronus di Tonks è descritto come un''"immensa, argentea creatura a quattro zampe" (letteralmente, sto copiando dal libro), non come una cosa scarsa (ovviamente la Rowling non voleva rivelare che era un lupo). Boh. Visto che non sono la Rowling non escludo nessuna possibilità, ma rimango della mia idea ;-)
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 22:28

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 5/8/2013, 22:13) 
In realtà, ho controllato, e il Patronus di Tonks è descritto come un''"immensa, argentea creatura a quattro zampe" (letteralmente, sto copiando dal libro), non come una cosa scarsa (ovviamente la Rowling non voleva rivelare che era un lupo). Boh. Visto che non sono la Rowling non escludo nessuna possibilità, ma rimango della mia idea ;-)

Infatti il fatto della scarsità è detto solo da Severus. Anzi, lui parla di debolezza, che non so se sia la medesima cosa, ma forse sì.
Sto cercando di capirci qualcosa... :huh:

Edited by pingui79 - 6/8/2013, 16:37
 
Web  Top
22 replies since 31/7/2013, 18:06   1365 views
  Share