Il Calderone di Severus

Mitsuki91

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 30/3/2014, 20:25 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Lo stesso fuoco



Davvero una bellissima storia, ben scritta e ben costruita, con un’ottima introspezione ed il dovuto approfondimento psicologico dei personaggi che spiega tutto e rende credibili anche i passaggi più delicati e difficili.
Hai avuto un’idea incredibile e fantastica (no, non rivelerò assolutamente nulla della trama per non togliere a nessuno il piacere della lettura) e hai saputo realizzarla con maturità e con la necessaria delicatezza, ma anche con un’attenta logica nel rispetto della caratterizzazione dei diversi personaggi davanti ai fatti narrati; è come se tu avessi preso per mano il lettore e, davanti alle sue incertezze, domande e rimostranze, ti fossi fermata apposta per spiegare con la dovuta logica, ma anche con l’emozione, ciò che provavano i personaggi , i loro dubbi e incertezze, dando così al lettore ampie e motivate spiegazioni che rendono credibile la storia nonostante un pairing molto “difficile”.
Grazie all’approfondimento della psicologia dei personaggi e delle loro reazioni, sono sempre riuscita a rimanere pienamente immedesimata nei personaggi ed a vivere con loro, dal vivo, la storia, godendomela fino in fondo. Bella, davvero bella!
Ci sono anche dei bei cambi di atmosfera, che da un lato sanno stupire, ma dall’altro vanno ad approfondire logiche tematiche che, in effetti, si pongono in questa storia: diciamo che per ogni “problema” sai sempre fornire l’adeguato approfondimento psicologico… ed una più che credibile reazione dei personaggi.
Severus mi ha fatto un’incredibile tenerezza: un tremendo dolore all’inizio, e poi quel dover ricominciare, ricostruire tutto da capo; quel voler sapere, quel “bisogno” di trovare un perché, ma, allo stesso tempo, quel desiderio di fuggire, di proteggersi.
Uno dei miei punti preferiti è la rivisitazione dei ricordi di Severus (quelli originali della Rowling), prima da parte della ragazza e poi, ancora di più, da parte di Severus stesso. L’ho trovato veramente ben fatto e proprio bello… commvente
Hai inoltre raggiunto in pieno lo scopo della storia: non solo hai fatto felice Severus regalandogli un presente (ed un futuro) colmo di felicità, ma lo hai reso pienamente sereno togliendogli ogni rimpianto o rimorso per il passato, il tutto nel pieno rispetto del canone.
Davvero brava, complimenti vivissimi!


Edited by chiara53 - 16/1/2023, 18:41
 
Web  Top
18 replies since 19/5/2013, 20:04   413 views
  Share