Il Calderone di Severus

Mitsuki91

« Older   Newer »
  Share  
Mitsuki91
view post Posted on 25/5/2013, 18:15 by: Mitsuki91
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Ti rispondo solo ora perché la recensione è veramente lunga.
Innanzitutto ti ringrazio per le belle parole e per l'analisi accurata che hai fatto dei personaggi e del testo.

CITAZIONE
non è che Severus sia un povero scemo che crede nelle fole, mentre Remus è forte e sa resistere; no, la spiegazione, purtroppo tragica, è che Remus ha anche altro su cui contare, ci sono amicizie ed altri interessi che riempiono la sua vita, mentre Severus, invece, non ha null’altro che il ricordo di Lily e il suo amore per lei per cui vivere…

Esatto, hai centrato il punto: Remus ce la fa a resistere, ha altre persone che gli vogliono bene e, in ogni caso, anche se ha amato Lily, è riuscito comunque ad "andare avanti". Come ho espresso, lui non vuole innamorarsi di nuovo più per il fatto che sono in guerra e ha paura di affezionarsi a chi perderà che per altro (ovvero la sensazione di fare un torto a Lily). Severus, invece, ha "consacrato" tutta la sua vita a Lily e non riesce proprio ad andare oltre; peggio, non vuole.

CITAZIONE
Tremendo, terribile, povera Tonks, conciata quasi come Severus…

Dato che ho appena risposto ad una recensione su EFP dove ho affrontato questo tema, riporto ciò che penso di questa Tonks: "Tonks è una donna giovane, per la prima volta alle prese con un sentimento intenso - almeno, io l'ho interpretata così. E' in quella fase del "non mi innamorerò mai di nessun altro"". E' conciata quasi come Severus perché, se il primo non ha mai smesso di vivere un amore adolescenziale per "partito preso", lei è ancora del tutto in quella fase che vede l'amore come unico ed esclusivo. Per questo arriva ad un gesto così disperato.

Per il resto, credo di non aver altro da aggiungere. Come ho detto, hai fatto un'analisi impeccabile dei personaggi. Io non avrei saputo dire meglio... Ho raccontato una storia, vero, ma nella storia non si possono sempre esprimere i passaggi precisi e i meccanismi mentali delle persone; molte volte si lascia al lettore il compito di cogliere la vera essenza delle cose, sebbene le si giustifichi sempre, e tu ci sei riuscita alla perfezione.
La tua recensione mi ha commosso, perché mi fa capire che siamo persone con lo stesso modo di pensare e di vedere Severus (e qui anche Tonks). O almeno in questa fan fiction, poi le altre... Chissà.
Comunque, sono davvero stata contenta di leggere le tue parole. Mi hanno inorgoglito, se devo dirla tutta, perché è una recensione molto entusiasta e che soprattutto fa capire che il messaggio che volevo dare è passato, così come la caratterizzazione dei personaggi. Ti ringrazio ^^"
 
Top
18 replies since 19/5/2013, 20:04   413 views
  Share