Il Calderone di Severus


Dr. Lazarus VS Farquarson
Poll choicesVotesStatistics
Alexander Dane/Dr. Lazarus7 [87.50%]
Farquarson1 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Dr. Lazarus VS Farquarson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2013, 16:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Girone "Fascino d'altri tempi e mondi" - 1° Turno

Dr. Lazarus VS Farquarson


vsbannerarwcupyellowdr




Alexander Dane/Dr. Lazarus - Galaxy Quest (1999 - Cinema)

«Ho fatto Riccardo III, ero un attore una volta, maledizione, adesso guardami! Guardami!»: l’ironia di questo personaggio è tutta in questa frase; un attore, Alexander Dane, che si è trovato – per necessità – a dover recitare con una parrucca-pesce in testa impersonando il Dr. Lazarus, alieno.
E' una divertente parodia di Star Trek (e del mondo che gli ruota attorno) in cui Alan Rickman si mette in gioco, mostrando le sue doti di attore comico in un ruolo che dovrebbe renderlo quasi ridicolo, ma che gli si cuce addosso perfettamente, rendendo il personaggio perfetto nella sua ironica insoddisfazione e nevrosi, e nella paura di trovarsi in una situazione più grande di lui.
Il messaggio che filtrerà dalla storia e che lo stesso Alexander imparerà, è che si può essere benissimo degli eroi, perché quello che realmente conta è come si è dentro, non come ci dipingono gli altri.


Per visitare la discussione su Galaxy Quest cliccate qui

Il trailer


Un'intervista video

Cliccate qui per vedere alcune caps

Una spassosissima scena tagliata





Farquarson - Captain Swing (1978 - Teatro)

Un'opera di Peter Whelan, dove il personaggio interpretato da Alan è Farquarson, di cui, purtroppo, si conosce ben poco.
La storia parla di Mathew, impegnato in azioni non-violente per contestare l'ingiusto sfruttamento dei poveri, e della misteriosa figura del 'capitano Swing' che, in opposto al primo personaggio della storia, adotta un approccio diretto e brusco, invece di metodi pacifici, inviando delle lettere minatorie ai proprietari terrieri con cui è in corso la diatriba.
Il personaggio di Farquarson, interpretato da Alan, ha un ruolo ambiguo nella storia, e su di lui cade più volte il sospetto che possa essere il famigerato Capitano Swing.
Il messaggio dell'opera dovrebbe indurre gli spettatori a domandarsi se, per ottenere giustizia, è necessario seguire una strada pacifica oppure costellata da azioni di protesta violente.

Per visitare la discussione su Captain Swing cliccate qui

Qualche immagine




Girone "Fascino d'altri tempi e mondi" - 1° Turno

D3 (2)Dr. Lazarus VS Farquarson



Interrogativi e parodie qui si mescolano. Chi è Captain Swing e qual'è il messaggio che porta? E come mai un attore fallito va a interpretare un uomo con la testa per metà di pesce?
Due interessanti interpretazioni in due opere molto diverse tra loro: Farquarson, personaggio teatrale da un lato, e il Dr. Lazarus dall'altro. Siete più portati per il teatro o per una parodia di Star Trek?


Vi raccomandiamo, prima di votare, di valutare il personaggio nella sua interezza (non solo l’aspetto fisico!) e, quindi, anche il suo spessore, la presenza in scena, le difficoltà di interpretazione e la resa globale fornita da Alan Rickman.
Pensateci con calma: avete una settimana di tempo!
Ricordate di visitare sempre le discussioni che vi linkiamo e che parlano di quel dato lavoro cinematografico-teatrale-televisivo: là troverete notizie, immagini, audio e video dei vari personaggi e potrete discutere con gli altri utenti; se trovate nuovo materiale aggiungetelo pure direttamente (ricordate di citare sempre le fonti, se possibile) nella discussione di riferimento di quel dato lavoro.
In questa discussione, invece, oltre a votare potete fare pubblicità al personaggio che preferite, cercando di convincere anche altri utenti a votare per lui, ad esempio spiegando le motivazioni che hanno spinto voi a votarlo, sottolineando i pregi e gli aspetti più interessanti del vostro personaggio preferito.


Il sondaggio resterà aperto fino alle ore 16.00 del 2 febbraio



Per qualsiasi problema, tipo impossibilità di votare, sbaglio nel voto od altro, chiedete direttamente qui.

Edited by chiara53 - 8/6/2015, 16:07
 
Web  Top
cccpkobe78
view post Posted on 26/1/2013, 17:19




Mi dispiace di non aver materiale sufficiente per giudicare equamente entrambi i personaggi e perciò dovrò votare in base agli elementi in mio possesso.
Quindi il mio voto va al personaggio di Alexander Dane/Dr. Lazarus.
Devo dire che Alan in questo film, è molto sexy pur avendo quella specie di "polpo" attaccato sulla testa, :lol: e poi fa delle espressioni talmente comiche... :D
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 07:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Alexander è un personaggio antipatico e rompiscatole, con la puzza sotto al naso, ma... nel corso del film cambia e rivela sempre di più il lato umoristico e umano. C'è una scena in cui Rickman da grande attore riesce a commuovere nonostante il trucco e il contesto.
Il mio amore per Star Trek prima versione mi ha fatto apprezzare la parodia e ridere di gusto.
Alexander merita il voto, l'altro personaggio non sono in grado di giudicarlo nonostante la buona volontà di chi ha reperito quanto possibile.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 14:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E allora? Si batte la fiacca qui?
Ci sono solo tre voti!!!
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2013, 16:05
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Troppo scarso il materiale a disposizione per valutare la prova di Alan in Captain Swing, e troppo bella quella offerta nei panni di Alexander Dane! E' riuscito ad essere sexy e affascinante anche in questo caso, con la parrucca orrida da pesce in testa, sfoderando una interpretazione ancora straordinaria nella quale ha alternato momenti di comicità (fantastico l'intervento iniziale, in cui sfoga allo specchio la frustrazione per essere costretto a lavorare in una serie televisiva di scarso valore :lol: ) a spunti commoventi. Il mio voto va ad Alexander Dane/Lazarus senza dubbio. ^_^
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 14:36

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Io ho votato Farquarson. Mi dispiace ma non riesco a farmi piacere Alan con quella roba in testa, per quanto reciti spendidamente. Che volete farci, e' piu' forte di me!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2013, 16:09

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


Santo cielo, avete già detto tutto voi, io adesso cosa aggiungo?
Boh, comunque do il mio voto ad Alexander Dane/Dr. Lazarus, anche perchè Alan con quel "coso" in testa riesce ad essere attraente lo stesso. :D
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2013, 14:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Vi rimane solo un'ora per votare!
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2013, 16:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il vincitore del sondaggio è
Alexander Dane/Dr. Lazarus per 6 voti a 1.


N3e5WnL



Hanno votato per Alexander Dane/Dr. Lazarus: Ida59, cccpkobe78, chiara53, Ale85LeoSign, Ele Snapey, pingui79

Ha votato per Farquarson: sev89

Edited by Ale85LeoSign - 2/2/2013, 16:51
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2013, 12:07

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Sola soletta!!!
 
Contacts  Top
9 replies since 26/1/2013, 16:06   148 views
  Share