Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2022, 10:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 25/1/2022, 22:08) 
Nella prima fase avevamo dato i titoli ai vari atti, ma non alle opere (ho appena controllato).

Vabbè, dai, ai titoli ci pensiamo quano abbiamo il quadro completo.

CITAZIONE
Perfetto! Dovrò faticare un po', ma credo di riuscire a costruire un duetto tenore-tenore (la nostra opera sarà infarcita di duetti tenore-tenore... in pratica sarà la gioia di qualsiasi loggionista).

Così poi applaudono! ;) :D

CITAZIONE
Buona idea... farei un duetto breve (solo tempo d'attacco e cantabile) e magari usarlo per aprire un'aria di Severus. Un duetto Severus/Silente troppo lungo andrebbe a doppiare quello che chiude l'atto precedente, quindi meglio un duettino seguito da un'aria... volendo potremmo anche metterci un'aria di Silente (così da presentare meglio il personaggio al pubblico).

Sempre più pessima sono, perchè ancora non ho ripassato l'opera: chi è il nostro Silente? Lo abbiamo già presentato al pubblico? Può essere sospettoso, ma anche subdolo e decidere di approfittare della situazione e manovrare il povero Severus.

CITAZIONE
Credo che ci stia bene. Il buon Voldemort si lancerà un'aria modello "O ciel! (in ogni opera che si rispetti i personaggi dicono: o ciel) che avvenne?" (non credo che esista un'aria con queste parole, ma il succo sarebbe questo... il nostro Voldemort gorgheggia un po' e poi il cantante viene risucchiato da apposita botola con apposito effetto di fumo)

Aaah, bellissimo la sparizione con effetto fumo!

 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2022, 11:47
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 26/1/2022, 10:51) 
Sempre più pessima sono, perchè ancora non ho ripassato l'opera: chi è il nostro Silente? Lo abbiamo già presentato al pubblico? Può essere sospettoso, ma anche subdolo e decidere di approfittare della situazione e manovrare il povero Severus.

Come Silente avevamo scelto René Pape e, al momento, è solo comparso nel duetto finale dell'atto III. Però non si è realmente presentato al pubblico, quindi qui possiamo presentare anche Silente che aspetta Severus e che spiega al pubblico come intende manovrare il povero Severus, rimanendo comunque sospettoso di lui e poi facciamo entrare l'ignaro Severus e impostiamo il duetto.
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 12:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Perfetto!
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2022, 15:33
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Sto sistemando tutte le proposte per i diversi numeri della Prima opera.

Per portare avanti il lavoro sarebbe interessante dividere in atti la seconda opera (corrisponde ai primi 4 libri).
Occorre un ottimo finale III e un finale V a effetto.
Il finale V coincide con il ritorno di Voldemort (gli diamo una bella scena ed aria in cui, gorgheggiando - vi ricordo che l'Oscuro Signore è un tenore contraltino come Harry... in pratica invece di essere due che parlano Serpentese, hanno la capacità di lanciare re sovracuti ;) -, ritorna in corpore).

Provo a buttare giù una divisione dei quattro libri (ma sono molto incerta su come frazionarli in atti)

Atto I corrisponde in grosso modo al primo libro di cui conserverei:
- Lo smistamento
- La prima lezione di Pozioni
- La partita di Quidditch (però potremmo dover cercare un'alternativa più fattibile scenicamente)
- Dialogo Raptor-Severus
(ho saltato qualcosa?)

Atto II corrisponde in grosso modo alla prima parte del secondo libro (arriverei fino alla pietrificazione di Hermione), dove per ora conserverei. Da tutto questo eliminerei Dobby che è un personaggio irrapresentabile sulla scena lirica. Diminuirei anche il numero di pietrificazioni:
- L'arrivo di Harry con la Ford Anglia (inizierei direttamente con un terzetto Harry-Ron-Severus che diventa poi un quintetto Harry-Ron-Severus-Minerva-Albus)
- La prima pietrificazione e la scritta sul muro
- La spiegazione della leggenda della Camera dei Segreti
- Il club dei duellanti (anche se non so come faremo a far comparire un serpente in scena)
- La pietrificazione di Hermione

Atto III corrisponde in grosso modo alla seconda parte del secondo libro
- Il diario di Tom Riddle (spazio per una lunga aria di Harry, quindi di JDF)
- La scomparsa di Ginny
Qui si apre un problema scenotecnico: tutta la parte nella camera dei segreti non è molto fattibile (il Basilisco, l'arrivo della spada). Se per voi va bene la farei sotto forma di racconto.
- Severus che preparara la pozione per "spietrificare" (spazio per un'aria di Severus)

Atto IV corrisponde al libro terzo
Il libro terzo io lo ridurrei a qualche aria/duetto (mi piacerebbe un duetto Severus-Remus... quindi un duetto JK-Alagna) e soprattutto alla scena nella Stamberga Strillante (con qualche opportuna modifica per rendere il tutto fattibile scenicamente)

Atto V corrisponde al libro quarto
Qui ridurrei il libro essenzialmente al concetto del Marchio Nero che sta riacquistando "vigore" e al ritorno di Voldemort. Volendo possiamo proprio del tutto tagliare il concetto del Torneo e sostituire Karkaroff con un altro personaggio in modo da non ingaggiare un cantante per un duetto.

Sono molto incerta su questa divisione di massima e temo anche di aver saltato qualche passaggio importante.
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 16:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ora non ho tempo di verificare i fatti scelti, ma su Severus Piton forum abbiamo una serie di discussioni che ripercorrono i vari eventi dei libri che coinvolgono Piton.
HP1
HP2
HP3
HP4
HP5
Gli altri libri ancora non li abbiamo fatto ma in questa discussione ci sono i link a tutte le pagine dei libri in cui compare Piton e a lato c'è la sintetica indicazione degli accadimenti. in questo modo è facile capire se abbiamo dimenticato qualcosa.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2022, 16:54
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Grazie, Ida. Dopo vado a controllare e vedo se ho scordato qualcosa di rilevante bei primi due.
Terzo e quarto sono molto abbozzati.
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 18:53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,437

Status:


Mi sento impresario teatrale e mi piace!
Sei fantastica Leonora! Seria e nel contempo faceta :lol:
Grazie, non vedo l'ora di ascoltare il duetto JK - Alagna...

Sono pessima! Devo recuperare un sacco di post!
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 21:21
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 5/2/2022, 18:53) 
Grazie, non vedo l'ora di ascoltare il duetto JK - Alagna...

Qui dovrò essere molto, ma molto oculata... ovvero dare lo stesso minutaccio ai due, altrimenti il povero impresario dovrà ricorrere al sequestro del passaporto dei due (nell'ottocento avveniva davvareo... gli impresari trattenevano i lasciapassare dei vari cantanti per essere sicuri che non scappessero tra una recita e l'altra :B): ).
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 12:44
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Ho aggiunto nella prima pagina della discussione la struttura generale della prima opera, inclusi i numeri ancora privi di musica.

Ho riguardato tutte le parti del libro I in cui compare o viene nominato Severus e ho provato ad abbozzare una struttura del primo atto della seconda opera (quello che corrisponde al primo libro).

Faccio una premessa al trattamento dei personaggi che compaiono solo in un libro (Allock, per esempio) o di altri personaggi secondari. Dobbiamo tagliare e accorpare il più possibile, perché non possiamo avere troppi personaggi che compaiono per un atto e poi svaniscono nel nulla.
Quando è possibile si faranno cantare più ruoli ad un solo cantante (il trucco e parrucco può fare miracoli).

Faccio un esempio sui professori di Hogwarts presenti in ogni libro o quasi, escludendo Severus ovviamente:
- si dà un ruolo da solista a Minerva, eliminando o rifilando nel coro tutti gli altri (al nostro pubblico delle lezioni di Incantesimi o di Erbologia interessa poco... e anche per la mandragola necessaria nel secondo libro non è necessario far vedere la lezione, ma basta che i vari personaggi la nomino in un duetto o in un aria o in una scena)
- si mantiene Sybil il cui personaggio è già comparso (quindi abbiamo un contralto già scritturato)
- sono molto incerta su Hagrid... secondo me potrebbe anche essere eliminato (comporta anche dei simpatici problemi scenici)

Passando ai professori di Difesa contro le Arti Oscure che compaiono nei primi quattro libri:
- Raptor lo si potrebbe dare ad un mimo: quello che accade con la pietra filosofale lo farei raccontare in un'aria (la scena è infattibile a teatro) e possiamo fare che invece di un duetto tra lui e Severus abbiamo unicamente un'aria di Severus. Oppure lo si affida allo stesso cantante che interpreterà il finto Malocchio nell'Atto V (qui si va molto di trucco e parrucco) e quindi gli diamo effettivamente il duetto con Severus. Quale soluzione preferite?
- Allock lo diamo ad un corista (ci serve unicamente nella scena del club dei duellanti, soprattutto se si taglia tutta la scena nei sotterranei... sarebbe un ottimo personaggio per un basso buffo e gli potremmo dare un'aria come quella di Dulcamara, ma comparirebbe solo in due atti su 4 opere)
- Lupin ha parte da solista, ovviamente
- Il finto Malocchio dà qualche problema: la parte non è lunga (ma dovrebbe avere un duetto con Severus), ma importante dramamturgicamente. Se scegliamo di far cantare Raptor può essere interpretato dallo stesso cantante.

Per gli studenti, si mantengono solo quelli fondamentali, oltre a Harry. Quindi direi Hermione, Ron e Draco. Gli altri possono avere dei brevi interventi staccandosi dal coro (dobbiamo pur sempre risparmiare per pagare JK, JDF e Alagna ;) ).

Passo ora alla struttura - in fieri - del primo atto della seconda opera:

Ovviamente all'inizio sarà prevista una sinfonia.

Di seguito i vari numeri con commento:

A. La scena dello smistamento: secondo me potrebbe essere interessante farla precedere da un arioso di Severus precedente all'ingresso in Sala Grande degli studenti del primo anno. A questo punto introdurrei un coro e poi un'aria di Harry che si conclude quando viene smistato a Grifondoro.
B. La lezione di pozioni che diventerà un duetto tra Harry e Severus (il bello dell'opera e dei personaggi che possono pensare ad alta voce) dalla struttura non "classica". Quindi niente tempo d'attacco, cantabile, tempo di mezzo e cabaletta.
C. La partita di Quidditch (qui possiamo anche cambiare a cosa giocano i nostri perché far volare i cantanti su scope tenute su da fili non sarebbe propriamente fattibile...). Qui possiamo inserire un'aria di Severus con coro (che commenta quello che accade) e inserti di Hermione e Ron che fanno sapere al pubblico che loro sospettano di Severus
D. L'incontro tra Raptor e Severus (aria o duetto a seconda di quello che facciamo con Raptor: personaggio muto o meno)
E. Aria di Harry che commenta la cosa e spiega tutti i suoi sospetti.
F. Duetto Harry-Silente che racconta tutto quello che è accaduto con la Pietra Filosofale e in cui è inclusa la menzogna di Silente circa le motivazioni di Severus
Tra il punto E e F si potrebbe forse aggiungere qualcosa, volendo anche un duetto Severus - Minerva
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 20:42
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Non ho dimenticato il progetto. Sto rimettendo ordine tra gli appunti (ho già trovato molti brani) e cercando il fantomatico coretto che introduce James.
Se per voi va bene, considerando che la prima opera ha la struttura completa, potrei proporre intanto i brani che ho trovato (anche se non in ordine cronologico). Sto avendo qualche problema a creare il duetto Voldemort-Severus, invece ho già trovato l'aria di Severus successiva (con due proposte tra cui farvi scegliere).
L'ultimo brano proposto è l'aria di Sybill (ovvero la profezia), a cui dovrebbe seguire il duetto citato sopra. Subito dopo l'aria di Severus che medita di andare da Silente e immediatamente dopo il duetto Silente-Severus (qui l'ho progettato per metà) che chiude l'atto.
Se mi date il via libera nei prossimi giorni vi proporrò i brani per l'aria di Severus.
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 21:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il via libera ce l'hai, e Jonas si ascolta sempre volentieri, ma io temo di essermi persa in mezzo all'opera.
Non si può creare un riassunto? Ma, forse, all'inizio già c'era, con la suddivisione dell'atto. Non si possono mettere i link ai vari brani (nuovi)?
Grazie mille.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2022, 13:27
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 11/6/2022, 22:06) 
Il via libera ce l'hai, e Jonas si ascolta sempre volentieri, ma io temo di essermi persa in mezzo all'opera.
Non si può creare un riassunto? Ma, forse, all'inizio già c'era, con la suddivisione dell'atto. Non si possono mettere i link ai vari brani (nuovi)?
Grazie mille.

Lascio subito il link alla prima pagina della discussione dove si trova la struttura dell'opera con il link a tutti i brani. L'unico brano nuovo è il n. 5 dell'atto primo. Gli altri sono invece vecchie scelte, ma due video sono spariti da youtube (il duetto Lily-James e l'aria di Severus prima del II atto. Il n. 9). Spero di riuscire a ritrovarli, altrimenti dovremo cambiare brani.

Metto di seguito un riassunto di massima degli atti e poi la struttura dei numeri che dobbiamo ancora scegliere della prima opera.

Atto I: si concentra essenzialmente sul peggior ricordo di Piton, preceduto da alcune arie che presentano Severus, Lily, Sirius e James e seguito da un lungo duetto con Lily.
Atto II: apre con l'amore tra Lily e James, ha al centro la decisione di Severus di diventare Mangiamorte e si chiude con la pantomima della marchiatura
Atto III: si apre con la Testa di Porco e, soprattutto, con la profezia.

Di qui la struttura dall'Atto III in poi (inclusi i primi numeri dell'atto terzo). Troverete in grassetto i numeri per cui ho già trovato dei brani.

Atto III


Entr'acte --> R. Wagner, Die Walkuere, Preludio

n. 13. Chanson à boire --> A. Thomas, Hamlet, Le vin dissipe la tristesse

n. 14. Aria (Sybill) --> I. Stravinsky Oedipus Rex, Aria di Giocasta

n. 15. Duetto (Severus, Voldemort): per ora ho trovato il Cantabile di Severus (in cui Severus riferisce la profezia a Voldemort). Devo trovare un cantabile per l'Oscuro Signore che precede il Cantabile di Severus. Un tempo di mezzo e poi le due cabalette una veloce di Voldemort e gorgheggiante e una in tempo lento di Severus in cui il nostro inizia a dubitare della sua scelta. Ovviamente i due pensano senza che l'altro senta una sola parola (la bellezza dell'opera :B): )

n. 16. Aria (Severus) Ho trovato tre brani tra cui farvi scegliere

n. 17. Duetto (Severus, Silente): ho trovato per ora un brano di Severus (che chiude il duetto) e forse ho una mezza idea su come aprirlo. Mi serve anche un brano per Silente in cui questi esprime il suo disgusto per il povero Severus.

Atto IV

Entr’acte

n. 18. Scena e arioso (Silente)

n. 19. Duettino (Silente, Severus): ho trovato per ora soltanto il cantabile di Severus

n. 20. Scena e coro

n. 21. Duetto (James, Voldemort)

n. 22. Aria (Lily) (qui ho due ipotesi)

n. 23. Scena e Aria (Voldemort)


Atto V


Entr’acte

n. 24. Aria (Remus)

n. 25. Scena e Aria (Severus)

n. 27. Finale (Coro, Severus, Silente): ho in mente una prima ipotesi, ma è un po' ardita.
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 13:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie, sei un tesoro. In giornata cerco di vedere tutto e darti le mie risposte
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2022, 17:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,437

Status:


Wow. Sei un genio!
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 12:12
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Sono riuscita a costruire il duetto tra Voldemort e Severus, in cui il nostro protagonista riferisce la profezia all'Oscuro Signore.
Di seguito vi riporto la struttura generale:

Scena spoglia e illuminata fiocamente. Entra Severus (Voldemort è già in scena).
Tempo d'attacco: Severus. Dice delle parole ossequiose a Voldemort (ma in qualche modo entra il dubbio circa quello che sta per fare)
Cantabile: Voldemort (capisce che sta per essergli riferita una cosa importante)
Cantabile: Severus (riferisce la profezia)
Cabeletta: Voldemort (non c'è tempo di mezzo e si passa subito alla cabaletta di Voldemort che si sente sulla strada per il trionfo)
Cabeletta: Severus (il dubbio si fa più forte)

Parto con il tempo d'attacco, dove vi offro due ascolti su cui scegliere.
Il primo è un Lied di Liszt (Ihr Glocken von Marling) in cui secondo me c'è un tono adatto a un Mangiamorte (per ora ancora fedele) che si approccia a Voldemort, ma entra anche qualche sfumatura di dubbio.



Il secondo è sempre un Lied di Liszt (Freudvoll und Leidvoll) in cui emerge un tono leggermente più urgente, che sottolinea l'importanza di quello che Severus sta per rivelare a Voldemort. Anche qui seconda me entra qualche sfumatura di dubbio.

 
Top
838 replies since 15/1/2013, 15:46   7812 views
  Share