Ho aggiunto nella prima
pagina della discussione la struttura generale della prima opera, inclusi i numeri ancora privi di musica.
Ho riguardato tutte le parti del libro I in cui compare o viene nominato Severus e ho provato ad abbozzare una struttura del primo atto della seconda opera (quello che corrisponde al primo libro).
Faccio una premessa al trattamento dei personaggi che compaiono solo in un libro (Allock, per esempio) o di altri personaggi secondari. Dobbiamo tagliare e accorpare il più possibile, perché non possiamo avere troppi personaggi che compaiono per un atto e poi svaniscono nel nulla.
Quando è possibile si faranno cantare più ruoli ad un solo cantante (il trucco e parrucco può fare miracoli).
Faccio un esempio sui professori di Hogwarts presenti in ogni libro o quasi, escludendo Severus ovviamente:
- si dà un ruolo da solista a Minerva, eliminando o rifilando nel coro tutti gli altri (al nostro pubblico delle lezioni di Incantesimi o di Erbologia interessa poco... e anche per la mandragola necessaria nel secondo libro non è necessario far vedere la lezione, ma basta che i vari personaggi la nomino in un duetto o in un aria o in una scena)
- si mantiene Sybil il cui personaggio è già comparso (quindi abbiamo un contralto già scritturato)
- sono molto incerta su Hagrid... secondo me potrebbe anche essere eliminato (comporta anche dei simpatici problemi scenici)
Passando ai professori di Difesa contro le Arti Oscure che compaiono nei primi quattro libri:
- Raptor lo si potrebbe dare ad un mimo: quello che accade con la pietra filosofale lo farei raccontare in un'aria (la scena è infattibile a teatro) e possiamo fare che invece di un duetto tra lui e Severus abbiamo unicamente un'aria di Severus. Oppure lo si affida allo stesso cantante che interpreterà il finto Malocchio nell'Atto V (qui si va molto di trucco e parrucco) e quindi gli diamo effettivamente il duetto con Severus. Quale soluzione preferite?
- Allock lo diamo ad un corista (ci serve unicamente nella scena del club dei duellanti, soprattutto se si taglia tutta la scena nei sotterranei... sarebbe un ottimo personaggio per un basso buffo e gli potremmo dare un'aria come quella di Dulcamara, ma comparirebbe solo in due atti su 4 opere)
- Lupin ha parte da solista, ovviamente
- Il finto Malocchio dà qualche problema: la parte non è lunga (ma dovrebbe avere un duetto con Severus), ma importante dramamturgicamente. Se scegliamo di far cantare Raptor può essere interpretato dallo stesso cantante.
Per gli studenti, si mantengono solo quelli fondamentali, oltre a Harry. Quindi direi Hermione, Ron e Draco. Gli altri possono avere dei brevi interventi staccandosi dal coro (dobbiamo pur sempre risparmiare per pagare JK, JDF e Alagna
).
Passo ora alla struttura - in fieri - del
primo atto della seconda opera:
Ovviamente all'inizio sarà prevista una sinfonia.
Di seguito i vari numeri con commento:
A. La scena dello smistamento: secondo me potrebbe essere interessante farla precedere da un arioso di Severus precedente all'ingresso in Sala Grande degli studenti del primo anno. A questo punto introdurrei un coro e poi un'aria di Harry che si conclude quando viene smistato a Grifondoro.
B. La lezione di pozioni che diventerà un duetto tra Harry e Severus (il bello dell'opera e dei personaggi che possono pensare ad alta voce) dalla struttura non "classica". Quindi niente tempo d'attacco, cantabile, tempo di mezzo e cabaletta.
C. La partita di Quidditch (qui possiamo anche cambiare a cosa giocano i nostri perché far volare i cantanti su scope tenute su da fili non sarebbe propriamente fattibile...). Qui possiamo inserire un'aria di Severus con coro (che commenta quello che accade) e inserti di Hermione e Ron che fanno sapere al pubblico che loro sospettano di Severus
D. L'incontro tra Raptor e Severus (aria o duetto a seconda di quello che facciamo con Raptor: personaggio muto o meno)
E. Aria di Harry che commenta la cosa e spiega tutti i suoi sospetti.
F. Duetto Harry-Silente che racconta tutto quello che è accaduto con la Pietra Filosofale e in cui è inclusa la menzogna di Silente circa le motivazioni di Severus
Tra il punto E e F si potrebbe forse aggiungere qualcosa, volendo anche un duetto Severus - Minerva