Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

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view post Posted on 15/1/2013, 15:46
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Severus Snape, Tetralogia


Personaggi



ho tentato di metterli come si mette di solito nei libretti, in ordine sparso. Non divisi da uno spazio sono personaggi che, in qualche modo hanno qualcosa in comune tra loro, quindi, in questo caso gli insegnanti di Hogwarts, i Mangiamorte, gli studenti di Hogwarts, i Malandrini... nei libretti generalmente inclusi tra parentesi graffe, al di là del peso nell'opera di ciascuno di loro. Accanto ad alcuni personaggi troverete il cantante di riferimento:

Severus Snape tenore, (cantante di riferimento: Jonas Kaufmann)

Albus Dumbledore, preside di Hogwarts, a capo dell'Ordine della Fenice baritono, (cantante di riferimento: Ludovic Tézier)

Tom Riddle, signore oscuro, a capo dei Mangiamorte, sotto il nome di Lord Voldemort tenore, (cantante di riferimento: Micheal Spyres )

Lily Evans soprano

James Potter tenore (cantante di riferimento: Juan Diego Florez)
Remus Lupin tenore, (cantante di riferimento: Roberto Alagna)
Sirius Black baritono, (cantante di riferimento: Markus Werba)
Peter Pettigrew controtenore

Harry Potter, figlio di James e Lily, tenore (cantante di riferimento: Juan Diego Florez)

Lucius Malfoy, Mangiamorte baritono (cantante di riferimento: Dmitri Hvorostovskij)

Sybil Trelawney (contralto)

Mangiamorte, Studenti e insegnanti di Hogwarts, Membri dell’ordine della Fenice, Maghi e Streghe (Doppio coro e coro di voci bianche)

*********

La struttura delle opere



Troverete tutti i brani al seguente link


Severus Snape (Parte Prima)



Sinfonia



Giuseppe Verdi, La Forza del destino, Sinfonia

Atto I - L'errore



n.1. Introduzione --> n.1a, Arioso (Severus), Wolfgang Amadeus Mozart, Die Zauberfloete, Dies Bildnis (è il secondo ascolto); n.1b, Scena (Lily), Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera Saper vorreste (è il primo ascolto)

n.2. Cavatina (Severus) --> Giuseppe Verdi, Aida Celeste Aida (è il primo ascolto)

n.3. Aria (James) --> Gioacchino Rossini, Le Conte Ory, Que le destin prospère

n. 4. Scena e quintetto --> n.4a, Arioso (Severus), Richard Wagner, Die Meistersinger Am stillen Herd; n.4b, Arioso (Sirius), Wolfgang Amadeus Mozart, Fin ch'han dal vino, n.4c, Quintetto (Severus, Remus, James, Sirius, Peter), Gioacchino Rossini, Matilde di Shabran Di te non mi fido

n. 5. Scena --> Giuseppe Verdi, Otello, Signori, il doge (sono il primo e il terzo ascolto)

n. 6. Duetto (Lily, Severus) --> Giacomo Puccini, La Fanciulla del West, Vieni furi... Or son sei mesi, a cui segue di Jules Massenet, Werther, Prends ton doeil o nature

Atto II - Il Marchio



Entr'acte --> G. Bizet, Carmen, Entr'acte all'atto III

n. 7. Aria (Lily) --> G. Donizetti, Linda di Chamounix, O luce di quest'anima

n. 8. Duetto (Lily, James) --> G. Verdi, Rigoletto, Duetto Gilda, Duca di Mantova

n. 9. Aria (Severus) --> a. Introduzione strumentale, H. Berlioz, Symphonie fantastique, quarto movimento (è il primo ascolto), b. aria, G. Verdi, I Masnadieri, O mio castel paterno (è il secondo ascolto)

n. 10. Duetto (Severus, Lucius) --> a. Tempo d'attacco, cantabile, tempo di mezzo, G. Bizet, Carmen, duetto Don José, Escamillo (è il secondo ascolto), b. Cabaletta, G. Verdi, La Forza del destino, Solenne in quest'ora (è il primo ascolto)

n. 11. Aria (Voldemort) --> F. Schubert, Erlkoenig

n. 12. Pantomima --> M. Mussorgskij, Baba Yaga, La Grande Porta di Kiev

Atto III - La colpa



Entr'acte --> R. Wagner, Die Walkuere, Preludio

n. 13. Chanson à boire --> A. Thomas, Hamlet, Le vin dissipe la tristesse

n. 14. Aria (Sybill) --> I. Stravinsky Oedipus Rex, Aria di Giocasta

n. 15. Duetto (Severus, Voldemort) --> a. Tempo d'attacco (Severus), F. Liszt, Freudvoll und Leidvoll (è il secondo ascolto) - b. Cantabile (Voldemort), G. Rossini, Aureliano in Palmira, Più non vedrai quel perfido (è il primo ascolto) - c. Cantabile (Severus), F. Liszt, Die Loreley (è il secondo ascolto) - d. Cabaletta (Voldemort), W. A. Mozart, Mitridate re del Ponto, Quel ribelle e quell'ingrato - e. Cabaletta (Severus), F. Liszt, Vergiftet sind meine Lieder (è il terzo ascolto)

n. 16. Aria (Severus) --> H. Berlioz, Les Troyens, Inutiles regrets (è il primo ascolto)

n. 17. Duetto (Severus, Silente) --> G. Verdi, La Forza del Destino, Le minacce, i fieri accenti

n. 18 Aria (Severus) --> R. Wagner, Tannhäuser, Inbrunst im Herzen (è il secondo ascolto)

Atto IV - Lampi di morte



Entr’acte --> B. Britten, Peter Grimes, Interlude 2

n. 19. Scena e arioso (Silente) --> G. Verdi, Macbeth, Pietà, rispetto (è il secondo ascolto)

n. 20. Duettino (Silente, Severus) --> A. Ponchielli, La Gioconda, Enzo Grimaldo, principe di Santafiore

n. 21. Scena e coro --> G. Verdi Macbeth, Patria oppressa (è il primo ascolto)

n. 22. Duetto (James, Voldemort) --> G. Rossini Otello, Ah vieni, nel tuo sangue (è il secondo ascolto)


Atto V - Perduta, morta!



Entr’acte --> L. van Beethoven, Terza Sinfonia, marcia funebre (è il primo ascolto)

n. 23. Aria (Remus) --> J. Massenet, Le Cid, Ô juge, ô souverain, ô père ! (è il secondo ascolto)

n. 24. Scena e Aria (Severus) --> Zandonai, Giulietta e Romeo, Giulietta, son io (è il primo ascolto); G. Verdi, Otello, Niun mi tema (è il secondo ascolto)

n. 25. Finale (Severus, Silente) --> G. Verdi, Otello, Tu?, Indietro, fuggi?

Severus Snape (Parte seconda)



Sinfonia

Atto I

n. 1 Scena e aria. n.1a Coro (studenti), n.1b Aria (Harry) --> Harry esprime la sua gioia di essere a Hogwarts (e spiega anche di aver scoperto tutto sulla magia da pochissimo)
n. 2 Scena (coro) --> è un coro di studenti per non appiccicare le arie di Severus e Harry
n. 3 Aria (Severus) --> Severus (solo) pensa all'arrivo di Harry a scuola (gli occhi verdi, il rimorso, la volontà di essere odiato, il suo tormento... una bella aria drammatica)
n. 4 Duetto (Harry, Severus) --> la prima lezione di pozioni (struttura: Tempo d'attacco: il discorso introduttivo di Severus / Harry prende appunti (e lo dice al pubblico) - Cantabile: pensieri dei due personaggi (lo so, la scena si dilata, ma l'opera è piena di scene dilatate) - Tempo di mezzo: le domande di Piton - Cabaletta: pensieri conclusivi dei due)
n. 5 Terzetto (Harry, Hermione, Ron) --> dopo la partita di Quidditch il trio spiega i suoi sospetti su Severus (magari facciamo che nominano anche Severus che minaccia Raptor [ricordo che è personaggio muto])
n. 6 Scena e aria (Severus) --> spiega al pubblico (che dovrebbe averlo anche già capito, ma chi siamo noi per togliere un'aria a JK?) che sta proteggendo Harry e dei suoi sospetti su Raptor
n. 7 Duetto (Harry, Albus) --> in mezzo possiamo metterci un breve interludio. Silente riassume cosa è successo e scagiona Piton da ogni accusa supposta da Harry.

Atto II

n. 8 Terzetto (Harry, Severus, Ron) --> Severus accoglie Ron e Harry ritardatari
n. 9 Aria (Allock) --> classica aria per comprimario di lusso (ma devo assolutamente inserire Allock che canta l'aria di Dulcamara)
n. 10 Duetto (Harry, Severus) --> ritrovamento di Mrs Purr (il duetto vede gli interventi degli altri)
n. 11 Cavatina (Draco) --> sostituisce la parte della Polisucco (facciamo anche riposare JK) e introduce il personaggio al pubblico.
n. 12 Quartetto (Harry, Allock, Severus, Draco) --> è la scena del club dei duellanti
n. 13 Scena e aria (Harry) --> spiega che Hermione è stata pietrificata e la sua preoccupazione
n. 14 Duetto (Harry, Ginny) --> duetto tra i due per introdurre Ginny
n. 15 Aria (Severus) --> preoccupato e impotente di fronte al rapimento di Ginny.
n. 16 Scena (Silente) --> spiega al pubblico quello che è accaduto.

Atto III

n. 17 Duetto (Severus, Silente) --> i due parlano di Remus e del suo prossimo incarico, così il pubblico viene a sapere che Remus è un Lupo Mannaro
n. 18 Scena e duetto (Severus, Remus) --> introdurrei con un coro di studenti (giusto per staccare un po') e poi duetto tra Severus e Remus quando Severus porta la Pozione a Remus.
n. 19 Terzetto (Severus, Remus, Harry) --> anche qui possiamo metterci un coro o un interludio musicale per staccare tra i due numeri. Corrisponde alla scena relativa alla Mappa del Malandrino
n. 20 Scena (Severus, Remus, Sirius, Peter, Harry, Ron, Hermione) --> è la scena della Stamberga (si chiude con i personaggi che stanno per uscire)

Atto IV

n. 21 Aria (Severus) --> spiega quello che è accaduto (trasformazione di Remus, fuga di Sirius).Ccantabile in cui spiega l'accaduto e cabaletta in cui è furioso perché crede che l'assassino di Lily sia fuggito e in cui decide di denunciare Remus (e lo fa anche).
n. 22 Duetto (Severus, Silente) o Aria (Silente) --> Silente spiega tutto quello che è accaduto e che Severus ignora.
n. 23 Scena, aria e duettino (Severus, Silente) --> Severus si accorge dei cambiamenti del marchio; ne parla con Silente.
n. 24 Duetto (Severus, Lucius) --> sarebbe la scena tra il finto Malocchio e Severus ascoltata da Harry, ma, per evitare di inserire personaggi drammaturgicamente irrilevanti, si era pensato di fare un duetto tra Lucius (ha cantato nella prima opera) e Severus con contenuto analogo.
n. 25 Aria (Harry) --> riflette su quello che ha appena sentito o volendo anche un Duetto Harry/Hermione in cui i due parlano di quello che Harry ha sentito

Atto V

n. 26 Scena e aria (Voldemort) --> è già tornato ed è irato perché Harry gli è sfuggito.
n. 27 Duetto (Severus, Albus) --> Silente chiede a Severus se è pronto e lui dice di sì
n. 28 Duetto (Albus, Harry) o Aria (Albus)
n. 29 Finale (Severus, Voldemort, Mangiamorte) --> Piton che arriva al cospetto di Voldemort e lo convince che è dalla sua parte.

Severus Snape (Parte terza)



Sinfonia

Atto I

n. 1 Scena --> la ambienterei a Grimmauld Place (una scena corale per far capire che esiste l'Ordine della Fenice).
n. 2 Duetto (Minerva, Severus) --> il contenuto lo lascio decidere a voi, ma vorrei sottolineare l'amicizia tra i due.
n. 3 Cavatina (Tonks) --> introduciamo il personaggio
n. 4 Duetto (Remus, Tonks) --> primo duetto tra i due
n. 5 Aria (Remus) --> medita sull'amore di e per Tonks.
n. 6 Scena e aria (Severus) --> riguardo la difficoltà di spiare (vedere gli altri morire e non poter far nulla). Prima mettiamo un'altra breve scena dell'ordine. Così da staccare tra le due arie.

Atto II
n. 7 Aria (Silente) --> anticipa il problema connessione mentale tra Harry e Voldemort
n. 8 Terzetto (Severus, Sirius, Harry) --> il momento in cui Severus comunica di dover dare lezioni di Occlumanzia a Harry.
n. 9 Duetto (Severus, Harry) --> le lezioni di Occlumanzia (facciamo una scena piuttosto lunga, includendo la parte del Pensatoio che diventerà un lunghissimo tempo di mezzo con JDF che canta e commenta quello che il pubblico ha già visto nella prima opera).
n. 10 Aria (Remus) --> racconta tutto il casino del ministero (morte di Sirius). Diamo ad Alagna una bella e lunga aria drammatica.
n. 11 Finale (Severus, Voldemort, Mangiamorte) --> scena in cui mettiamo in scena i Mangiamorte post-fallimento al Ministero.

Atto III

n. 12 Scena (Coro) --> A Diagon Alley il popolo magico si risveglia capendo che effettivamente Voldemort è tornato.
n. 13 Duetto (Narcissa, Draco) --> Senza dire nulla apertamente i due (sempre a Diagon Alley) mostrano la loro preoccupazione.
n. 14 Aria (Harry) --> lo mostriamo che origlia Narcissa e Draco (è una variazione della scena in cui Harry segue Draco a Nocturn Alley nel libro, se non ricordo male) e poi commenta tutto sospettoso quello che ha sentito.
n. 15 Duetto (Albus, Severus) --> ovviamente a Hogwarts (scenicamente si fa calare un sipario intermedio così sparisce Diagon Alley e appare lo studio - una sedia e una scrivania possibilmente portate da casa - di Silente): Silente ordina a Severus di ucciderlo.

Atto IV
n. 16 Duetto (Narcissa, Severus) --> la scena del Voto Infrangibile (avviene a Hogwarts perché non possiamo cambiare troppe scene)
n. 17 Aria (Severus) --> esprime tutta la sua disperazione per la situazione in cui si trova
n. 18 Scena (Coro) --> inizia l'anno scolastico. Gli studenti sono turbati.
n. 19 Terzetto (Harry, Hermione, Neville). Harry esprime i suoi sospetti su Draco e il suo apprezzamento per il Principe Mezzosangue.
n. 20 Terzetto (Draco, Harry, Severus) --> è la scena del Sectusempra.

Atto V
n. 21 Duetto (Severus, Minerva) --> lo inserirei per rafforzare l'amicizia tra i due e rendere più forti i duetti nell'ultima opera.
n. 22 Terzetto (Severus, Minerva, Charity) --> farei sfociare il duetto prima in un terzetto (piuttosto inutile drammaturgicamente, ma utile per la morte di Charity che si troverà in apertura dell'ultima opera)
n. 23 Duetto (Remus, Tonks) ---> serve a creare contrasto drammaturgico con la parte finale.
n. 24 Scena (Draco, Mangiamorte) --> è il momento in cui i Mangiamorte arrivano a Hogwarts
n. 25 Finale (Severus, Harry, Albus, Draco, coro di Mangiamorte) --> la morte di Silente.

Severus Snape (Parte quarta)



Sinfonia

Atto I
Scena. Malfoy Manor
n. 1 Scena (coro, Narcissa, Severus)
n. 2 Aria (Severus)
n. 3 Scena e cavatina (Voldemort)
n. 4 Scena (Severus, Voldemort, Charity)
n. 5 Duetto (Severus, Voldemort)
n. 6 Aria (Severus)

Atto II
n. 7 Aria (Harry)
n. 8 Duetto (Remus, Tonks)
n. 9 Coro e scena --> l'inizio dell'anno scolastico a Hogwarts
n. 10 Duetto (Severus, Minerva)

Atto III
n. 11 Duetto (Severus, Neville)
n. 12 Aria (Neville)
n. 13 Duetto (Harry, Hermione)
n. 14 Scena (Harry, Severus)

Atto IV
n. 15 Aria (Severus) ---> aria in cui il nostro esprime tutta la disperazione del momento e la sua solitudine.
n. 16 Interludio --> inserirei qui un breve interludio musicale per permettere a Severus di uscire di scena e far passare alcuni istanti prima dei numeri successivi.
n. 17 Duetto (Remus, Tonks) --> Morte di Remus e Tonks (i Mangiamorte sono comparse ovviamente). Un bel duetto drammatico direi che ci sta più che bene.
n. 18 Aria (Harry) --> Qui non so cosa mettere, ma mi serve un numero prima di quello dopo. Forse si può dare qualcosa a JDF.
n. 19 Duetto (Severus, Minerva)

Atto V
n. 20 Scena (Harry, Hermione, Voldemort, Severus) --> è la scena della morte di Severus (usare il serpente sarà però complesso scenicamente, a meno di usare un simpatico gioco di ombre).
n. 21 Aria (Severus) --> grande e lunghissima aria in cui Severus spiega tutto a Harry.
n. 22 Finale (Harry, Coro) --> viene soltanto detto che Voldemort è morto.
**********

La storia del progetto




L'idea di un'opera con protagonista Severus - e conseguentemente con molti dei personaggi di Harry Potter a fare da contorno - è nata all'interno della discussione Severus, Rigoletto e altri personaggi d'opera
Nei secoli scorsi esisteva l'abitudine di creare opere che fondessero musiche già esistenti dello stesso o di più compositori. Questo tipo d'opera era chiamato pastiche, di cui un esempio è L'ape musicale, su musiche di Rossini.
All'epoca - ma un'operazione simile è stata compiuta recentemente dal Metropolitan di New York - era abituale quindi prendere duetti, arie, concertati già composti e previsti per una determinata opera e trasportarli in un'altra, adattandoli ad una nuova trama.
L'adattamento prevedeva ovviamente il cambiamento del testo e alcuni accorgimenti musicali, soprattutto se, per esempio un'aria per soprano veniva affidata ad un tenore.

Perchè quindi non fare lo stesso con il mondo di Harry Potter, avendo un occhio di riguardo per Severus, che è un personaggio che avrebbe interessato più di un compositore?

Quindi ecco qua un progetto folle.

Il tentativo di crear un pastiche, un'opera, quindi, intitolata Severus Snape, prendendo brani da varie opere già esistenti.
L'unica cosa che non si può fare è modificare il testo - quindi alle volte ciò che importerà saranno le emozioni veicolate dalla musica ed il contesto drammaturgico - perché non possiamo sequestrare nessun cantante per fargli cantare l'opera con nuove parole.



Qui l'incipit del pastiche:

Severus Snape (uso il cognome in inglese, con la giusta pronuncia, perché a livello puramente musicale suona meglio. Piton rischierebbe di venir accentato sull'ultima con effetto decisamente inquietante)

Opera in 5 atti

Sinfonia (Sinfonia da "La forza del destino)
Atto I
(In costruzione)
Atto II
Entr'acte (Sinfonia da Die fliegende Hollaender)

A breve arriverò con nuovi brani.


Al momento sto studiando quali entr'acte mettere tra un atto e l'altro. Avendo già l'ouverture dell'Olandese - che dovrei spostare prima dell'Atto III - sarebbe sensato, perché così di solito usa, mettere una parte solo strumentale tra un atto e l'altro (è il caso, per esempio di Carmen di Bizet e Peter Grimes di Britten).

Dal momento che però sto ancora cercando di capire dove concludere i diversi atti e dove iniziare quello successivo, mi sono dedicata a costruire la locandina provvisoria (sono certa di essermi scordata dei personaggi o di averne messi alcuni che magari non compaiono mai in scena) dell'opera-pastiche.
Ovviamente è tutto discutibile, quindi posso anche cambiare una vocalità affibiata ad un personaggio, in caso in cui la pensiate diversamente.
I nomi sono finora tenuti tutti in inglese per coerenza, ma in un'opera ci possono essere ancora delle commistioni, o degli aggiustamenti (basti pensare ad il Macbetto in luogo di Macbeth usato da Piave nell'opera di Verdi).
Alcuni personaggi non compaiono, ma possono diventare ipoteticamente voci del coro (per esempio alcuni insegnanti di Hogwarts o alcuni membri dell’Ordine), senza apparire come personaggio. Un'opera con un'infinità di personaggi sarebbe incredibilmente costosa. In più sarebbe impossibile avere un’opera in 5 atti che copre un periodo così lungo, che tenga anche conto degli eventi di tutti e 7 i libri. In un’opera verrebbero condensati in un’aria, quando occorre, mostrando le scene drammaturgicamente importanti e realizzabili scenicamente [tutto il finale del terzo libro, per esempio, è irrealizzabile (vedi la trasformazione di Lupin), considerando che certi effetti speciali sono impossibili su una scena teatrale. Così come verrebbe neccessariamente eliminato - non dalla trama, ma dall'uso - il mantello dell'invisibilità].
Ho diviso, in treno mentre venivo a Paris (dove sta nevicando ininterrottamente da ieri notte... ma la neve a Parigi ha un suo fascino) l'opera in atti e gli atti in numeri (quindi duetti, arie, concertati ecc...).
Dalla divisione in numeri, mi sono resa conto che il pastiche deve essere diviso in due parti.

Si avranno quindi quattro opere!

Una che arriva più o meno fino alla morte di Lily e le altre tre che racchiudono i 7 libri (un'opera sui primi quattro libri; una sul quinto e il sesto; una sul settimo)

Altro fattore, che spesso si verifica in opere con molti personaggi, lo stesso cantante può cantare due ruoli. Per esempio ho messo sia a James Potter che a Draco Malfoy il timbro di tenore contraltino, quindi, nell’800 sarebbero stati interpretati dallo stesso cantante, con ovvio lavoro di trucco e parrucco, soprattutto se il cantante in questione era un cantante famoso, non avrebbe mai accettato di morire ad inizio opera. Anzi avrebbe probabilmente pestato i piedi, per avere un'aria o anche due. Così come, per esempio, il soprano interprete di Lily avrebbe potuto cantare anche Narcissa (sempre con opera di trucco e parrucco), sempre nel caso in cui fosse stato chiamato una cantante famosa, il che varrebbe anche oggi. Oltretutto il dare due ruoli allo stesso cantante offre una possibilità di risparmio da parte del teatro.
Noi che immaginiamo unicamente possiamo anche pensare ad un cantante per ogni ruolo, naturalmente.

severus_opera_rid


CODICE
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Edited by Alaide - 31/1/2024, 17:30
 
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view post Posted on 15/1/2013, 22:14
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CITAZIONE (Alaide @ 15/1/2013, 15:46) 
(basti pensare ad il Macbetto in luogo di Macbeth usato da Piave nell'opera di Verdi).

Posso dire che lo trovo un orrore orrendissimo?
 
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view post Posted on 15/1/2013, 22:30
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Voldemort tenore??? Me lo sarei immaginato basso o baritono basso, al limite.
Idem per Quirrel e Peter: al massimo baritoni.
 
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view post Posted on 16/1/2013, 00:20
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CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2013, 22:14)
Posso dire che lo trovo un orrore orrendissimo?

Anch'io lo trovo orrendo, ma solo quando leggo il libretto. Quando cantano non me ne accorgo quasi.

CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2013, 22:30)
Voldemort tenore??? Me lo sarei immaginato basso o baritono basso, al limite.
Idem per Quirrel e Peter: al massimo baritoni.

Sapevo che la mia idea, discutobilissima, di Voldemort tenore avrebbe fatto discutere, ma non riesco ad immaginarmelo con una voce calda, come quella di basso o basso-baritono. Lo vedo più con un timbro metalicco e sgradevole, tipico di alcune tipologie tenorili. Essenzialmente, ma adesso è tardi perché mi metta cercare un brano, il modello che ho in mente é il ruolo di Suiskij nel Boris Godunov, dove il grande macchinatore é un tenore dalla voce volutamente sgradevole. O ancora il Mefistofele del Dottor Faust di Busoni (di certo non quello bassobaritonale un po' cialtrone e quasi divertente di Gounod, né quello esagerato di Boito). O ancora Quint in The turn of the screw che é ruolo tenorile decisamente perfido a livello psicologico.
Poi si può sempre farlo diventare un basso ed in questo caso il basso di riferimento sarebbe Il Grande Inquisitore, ma non riesco ad immaginarmelo con una voce grave.
Quirrel va di pari passo con Voldemort, perché il compositore prevederebbe la parte per lo stesso cantante, ancora di più considerando che scenicamente i due volti sono impossibili da realizzare, quindi le due voci andrebbero modulate dallo stesso cantante. Sarebbe assurdo porre la voce di Voldemort cantata da un cantante fuori scena.
Per Peter ho fatto unicamente un discorso di assonanza con lo squittio di un topo che é un suono acuto, di qui la voce di tenore. Figurati che la prima idea era affidarlo ad una voce ambigua come quella di controtenore. Però lo si può far diventare un baritono acuto, quindi dal timbro piuttosto chiaro. Basso direi di no, perché é voce troppo corposa e scura per lui.
Il tutto sempre secondo il mio parere.
 
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view post Posted on 16/1/2013, 11:44
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Ho provato a cercare esempi di Voldemort-tenore con i ruoli che ho citato intorno a mezzanotte, ma non ho trovato ciò che cercavo (ma primo o poi ce la farò).
Propongo comunque un esempio di voce tenorile dal timbro decisamente non bello, per quanto sia un tenore che a me personalmente piace, per l'importanza che dà ad ogni singola parola che canta (ed in un Lied come Erlkoenig, in cui il cantante interpreta in pochissimo tempo 4 personaggi: il narratore, il padre che tenta di tranquillizzare il figlio, il figlio spaventato dalla visione del re degli Elfi, il re degli Elfi che vuole chiamare a sé il figlio con melodie fintamente cullanti).
Eccovi quindi Erlkoenig (di cui non riporto il testo, perché non è importante al momento. Vi basti sapere che il re degli Elfi, che rappresenta la morte, riesce nel suo intento ed il bambino muore tra le braccia del padre). Il momento in cui la voce di Bostridge si avvicina a quello che io ho in mente (e ho sempre "sentito" mentre leggevo... sono deformata, lo so, ma quando leggo ed immagino io sento solo le voci e non vedo affatto i personaggi) per Voldemort, sono gli interventi del re degli elfi, in particolar modo l'ultimo che si trova tra il minuto 3:07 circa ed il minuto 3:17 circa.
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view post Posted on 16/1/2013, 22:33
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Be'... devo direhe io non trovo sgradevole questa voce.
Allora, se Voldemort deve avere voce acuta, perchè non uno di quei tenori dalla voce quasi femminile?
 
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CITAZIONE (Ida59 @ 16/1/2013, 22:33) 
Be'... devo direhe io non trovo sgradevole questa voce.

La questione dei timbri è quanto mai soggettiva. Io trovo il timbro di Bostridge sgradevole, tu no. Se per questo c'è chi trova brutto il timbro di Jonas, che io trovo interessante e affascinante. Quindi tutto cade nella soggettività.

CITAZIONE
Allora, se Voldemort deve avere voce acuta, perchè non uno di quei tenori dalla voce quasi femminile?

Intenti un tenore dalla voce insopportabilmente chiara o un controtenore che canta con voce femminile (controtenore che sarebbe la voce che immagino per Harry, il che sarebbe interessante a livello drammaturgico)?

Ovvero un tenore così (Rockwell Blake è un tenore che personalmente non amo molto) che va in falsetto quando sale in acuto.