Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2016, 14:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 11/10/2016, 11:49) 
La proposta sarebbe di tenere tutto il duetto di Carmen e poi aggiungere quello della Forza.

Ovviamente questo potrebbe portare ad un accorciamento della scena successiva oppure anche alla chiusura dell'atto. Quindi la scena della marchiatura viene solo evocata da questo doppio duetto e dall'aria iniziale di Severus dell'inizio dell'atto terzo.

Altrimenti a seguire: aria di Voldemort e pantomima della marchiatura.

Ditemi cosa preferite?

Sì, sì teniamole entrambe come hai descritto sopra. Così impari a proporre scelte impossibili da fare, perchè entrambe troppo belle! :lol:
Per il seguito facci felici e ascoltiamo aria di Voldemort e pantomima...
A togliere si fa sempre in tempo.
Grazie, :wub: Leonora
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 09:23
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Mi scuso tantissimo per il tempo che ho fatto passare dall'ultima volta che ho aggiornato la discussione, ma trovare un'aria per Voldemort non è stato facile.
Alla fine eccomi qui!
Dopo lunga ricerca - e non trovando in un'interpretazione degna di nota, il brano che avevo in un primo momento pensato - ho deciso di proporvi Erlkoenig di Schubert. Lo trovo abbastanza inquietante, ma con tratti di musica "affascinante" per il Voldemort della prima Guerra Magica.
Sulle prime note, si alza il sipario che aveva isolato Lucius e Severus, e compare Voldemort con i suoi Mangiamorte.
Seguirà la marchiatura di Severus in pantomima (quindi solo musicata e non cantata).

Interprete: Ian Bostridge
Video
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 15:05
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Mi vergogno un po' per aver trascurato così a lungo questa discussione che propone brani musicali di altissimo livello, cosa che per altro mi appassiona, ma il tempo è sempre maledettamente poco e quindi mi rendo conto come sia regolarmente impossibile riuscire a seguire tutto quanto interessa. :(
Oggi però mi sono decisa a ritagliarmene un pochino per recuperare quanto lasciato indietro, e sono riuscita ad ascoltare in tutta tranquillità le tue ultime, splendide proposte e soprattutto questo brano di Schubert, che trovo sia veramente indicato per rendere al meglio la presenza di Voldie sulla scena.
E' vero, il pianoforte sottolinea la natura inquietante del personaggio per certi versi, ma ne amplifica anche alcuni tratti grotteschi in modo sorprendente. La lingua tedesca in cui è cantato, infine, ne rimarca la durezza e quindi rimanda alla peculiarità del suo tratto crudele.
Bellissimo brano, Leonora, scelto con oculatezza e competenza, di cui ho davvero goduto ogni singolo passaggio!
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 11:53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Come sempre, Leonora, trovi brani estremamente calzanti all'azione e al personaggio.
Sia il canto, ma ancora di più il pianoforte, quasi ossessivo, si adattano alla perfezione al personaggio e sottolineano la presenza inquietante di Voldemort.
E mi è quasi parso di vederlo, mentre ascoltavo, incedere regalmente seguito dai Mangiamorte, potente, malvagio e pieno di sè.
Un brano perfetto.
Grazie :wub:
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 08:38
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 21/11/2016, 15:05)
Mi vergogno un po' per aver trascurato così a lungo questa discussione che propone brani musicali di altissimo livello, cosa che per altro mi appassiona, ma il tempo è sempre maledettamente poco e quindi mi rendo conto come sia regolarmente impossibile riuscire a seguire tutto quanto interessa. :(
Oggi però mi sono decisa a ritagliarmene un pochino per recuperare quanto lasciato indietro, e sono riuscita ad ascoltare in tutta tranquillità le tue ultime, splendide proposte e soprattutto questo brano di Schubert, che trovo sia veramente indicato per rendere al meglio la presenza di Voldie sulla scena.
E' vero, il pianoforte sottolinea la natura inquietante del personaggio per certi versi, ma ne amplifica anche alcuni tratti grotteschi in modo sorprendente. La lingua tedesca in cui è cantato, infine, ne rimarca la durezza e quindi rimanda alla peculiarità del suo tratto crudele.
Bellissimo brano, Leonora, scelto con oculatezza e competenza, di cui ho davvero goduto ogni singolo passaggio!

Nessun problema, Ele! Comprendo perfettamente la mancanza di tempo.
E sono felice che tu sia riuscita a recuperare un po' della nuova versione dell'opera per Severus e che le proposte ti sia piaciute.
Ovviamente sono contentissima di aver azzeccato il brano per Voldemort, che, se riesco, farò sempre cantare a Bostridge (so già che in un'occasione almeno non sarà così). E' un cantante molto particolare, oltre ad essere anche un saggista (è laureato in filosofia delle scienze).

CITAZIONE (chiara53 @ 22/11/2016, 11:53) 
Come sempre, Leonora, trovi brani estremamente calzanti all'azione e al personaggio.
Sia il canto, ma ancora di più il pianoforte, quasi ossessivo, si adattano alla perfezione al personaggio e sottolineano la presenza inquietante di Voldemort.
E mi è quasi parso di vederlo, mentre ascoltavo, incedere regalmente seguito dai Mangiamorte, potente, malvagio e pieno di sè.
Un brano perfetto.
Grazie

Qui ho penato non poco, lo ammetto. Ero certa di riuscire a trovare un brano spettacolare di Britten, tratto dall'opera The turn of the screw, ma purtroppo non sono riuscita a rintracciarla cantata da Bostridge.
Quindi sono passata alla liederistica - di Lieder inquietanti ce ne sono tantissimi, alcuni di Mahler in particolare (ne ho già individuati uno o due da affibiare a Voldemort) - ed Erlkoening mi è parso l'ideale. E sono felice che anche tu abbia avuto la stessa impressione.
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 13:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Prima o poi riuscirò a riaccendere il pc di casa dopo cena... :(
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2016, 22:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 11/10/2016, 10:49) 
La proposta sarebbe di tenere tutto il duetto di Carmen e poi aggiungere quello della Forza.

Ovviamente questo potrebbe portare ad un accorciamento della scena successiva oppure anche alla chiusura dell'atto. Quindi la scena della marchiatura viene solo evocata da questo doppio duetto e dall'aria iniziale di Severus dell'inizio dell'atto terzo.

Altrimenti a seguire: aria di Voldemort e pantomima della marchiatura.

Ditemi cosa preferite?

Doppio duetto e poi aria di Voldemort e pantomima della marchiatura: non credo che il pubblico lascerà il teatro per un'aria in più... allo stesso prezzo, poi! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2016, 22:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Finalmente ce l'ho fatta ad ascoltare Voldemort!!! L'ho fatto a occhi chiusi immaginandomi la sua entrata tra una fila di grossi braceri fiammeggianti.
Direi che il tedesco e la lingua perfetta per lui! Ottima anche la musica, incalzante, ossessiva e a tratti perfino sbeffeggiante, adattissima al codazzo di Mangiamorte con i lunghi mantelli neri svolazzanti.
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2016, 09:18
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 27/11/2016, 22:49)
Doppio duetto e poi aria di Voldemort e pantomima della marchiatura: non credo che il pubblico lascerà il teatro per un'aria in più... allo stesso prezzo, poi!

Esatto! Poi, se il pubblico si annoia, si potrebbe lanciare un mega concorso per poter partecipare alla cena di gala degli sponsor (gli sponsor ci occorrono) e sedere al tavolo di Kaufmann :P :P

CITAZIONE (Ida59 @ 27/11/2016, 22:55) 
Finalmente ce l'ho fatta ad ascoltare Voldemort!!! L'ho fatto a occhi chiusi immaginandomi la sua entrata tra una fila di grossi braceri fiammeggianti.
Direi che il tedesco e la lingua perfetta per lui! Ottima anche la musica, incalzante, ossessiva e a tratti perfino sbeffeggiante, adattissima al codazzo di Mangiamorte con i lunghi mantelli neri svolazzanti.

Ovviamente i braceri fiammeggianti verranno realizzati con proiezioni video (così si taglia sul costo dei pompieri ;) ;) ).
Felicissima che il brano ti sia piaciuto e che tu l'abbia trovato adatto a Voldemort!
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 08:16
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Dopo un mare di tempo, finalmente riesco a riprendere in mano l'Opera per Severus, che ho quasi del tutto schematizzata (per lo meno fino al primo libro [quindi atto I e II della seconda opera]... poi ho quasi tutto sotto controllo per quel che riguarda il settimo libro).
Detto questo propongo un riassunto di quanto fatto fino ad ora per il secondo atto della prima opera, ovvero quello in cui Severus prende il Marchio Nero.

Atto II

Entr'acte --> G. Bizet, Carmen, Entr'acte all'atto III

n. 7. Aria (Lily) --> G. Donizetti, Linda di Chamounix, O luce di quest'anima

n. 8. Duetto (Lily, James) --> G. Verdi, Rigoletto, Duetto Gilda, Duca di Mantova

n. 9. Aria (Severus) --> a. Introduzione strumentale, H. Berlioz, Symphonie fantastique, quarto movimento (è il primo ascolto), b. aria, G. Verdi, I Masnadieri, O mio castel paterno (è il secondo ascolto)

n. 10. Duetto (Severus, Lucius) --> a. Tempo d'attacco, cantabile, tempo di mezzo, G. Bizet, Carmen, duetto Don José, Escamillo (è il secondo ascolto), b. Cabaletta, G. Verdi, La Forza del destino, Solenne in quest'ora (è il primo ascolto)

n. 11. Aria (Voldemort) --> F. Schubert, Erlkoenig



Ed ora per chiudere l'atto, la pantomima con la marchiatura di Severus.
Il brano scelto è volutamente dissonante, tratto da I quadri da un'esposizione di Mussorgskij. Si tratta di Baba Yaga. Volendo, lo si potrebbe far seguire dal pezzo successivo - trionfalistico -, leggendolo nell'ottica dei Mangiamorte: abbiamo un nuovo adepto e magari, nel mentre, entrano altri esponenti che hanno appena compiuto un delitto (in una regia "dura" lo si potrebbe anche far compiere in scena). Se si vuole raggiungere il massimo del dramma, si potrebbe strutturare la scena in questo modo:
Luci che giocano molto sul chiaro-scuro. Severus viene marchiato (ovviamente il marchio è sempre stato presente, ma si mette Jonas in maniera tale da mostrare il marchio soltanto dopo l'avvenuto rituale). Entrano, sulle note iniziali della Grande porta di Kiev, alcuni Mangiamorte che trascinano dei prigionieri (fa molto regia di Vick... che è uno dei miei registi d'opera preferiti). Contrasto con la musica conclusiva. Severus partecipa alla tortura e uccisione dei prigionieri (quindi ci servono dei figuranti).

Ascolto: Baba Yaga (dal minuto 24,20 al minuto 27,35), segue subito, fino alla fine, la Grande porta di Kiev.
Video
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 16:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE
Ed ora per chiudere l'atto, la pantomima con la marchiatura di Severus.
Il brano scelto è volutamente dissonante, tratto da I quadri da un'esposizione di Mussorgskij. Si tratta di Baba Yaga. Volendo, lo si potrebbe far seguire dal pezzo successivo - trionfalistico -, leggendolo nell'ottica dei Mangiamorte: abbiamo un nuovo adepto e magari, nel mentre, entrano altri esponenti che hanno appena compiuto un delitto (in una regia "dura" lo si potrebbe anche far compiere in scena). Se si vuole raggiungere il massimo del dramma, si potrebbe strutturare la scena in questo modo:
Luci che giocano molto sul chiaro-scuro. Severus viene marchiato (ovviamente il marchio è sempre stato presente, ma si mette Jonas in maniera tale da mostrare il marchio soltanto dopo l'avvenuto rituale). Entrano, sulle note iniziali della Grande porta di Kiev, alcuni Mangiamorte che trascinano dei prigionieri (fa molto regia di Vick... che è uno dei miei registi d'opera preferiti). Contrasto con la musica conclusiva. Severus partecipa alla tortura e uccisione dei prigionieri (quindi ci servono dei figuranti).

Mi è piaciuta molto la tua scelta, le note sono perfette per esprimere l'atmosfera oscura e drammatica della marchiatura.
Ho ascoltato tutto il brano che mi sembra sia stato utililizzato in moltissimi film, sottolinea alla perfezione la scena descritta così bene da te.
Io opterei per usare il brano fino alla fine dell'ascolto, è molto evocativo del drammone che si svolge sotto i nostri occhi.
I figuranti poi ci costerebbero due lire... :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 22:26
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


:stupore: :stupore: :stupore:
Leonora, non potevi fare scelta migliore! Perfetta, azzeccatissima, suggestiva, grande scelta davvero. Confesso che in questo caso è perchè sono di parte, dal momento che I Quadri da un'esposizione sono da sempre (da che ero bambina, praticamente) una delle mie compilation classiche stra favorite e Mussorgskij è tra i miei compositori preferiti in assoluto. Tant'è vero che ne sto approfittando per ascoltarmi la tua proposta fino in fondo (adesso sto scrivendo sulle note del Carro di Bydlo, un capolavoro :stupore: ) e consiglio a tutti di farlo e di godere la capacità eccezionale ed emozionante di questo straordinario autore di trasformare in musica le immagini. Ottima proposta, grazie, Leonora! :applauso:

Edited by Ida59 - 8/7/2017, 16:37
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 18:06
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 23/6/2017, 17:42)
Mi è piaciuta molto la tua scelta, le note sono perfette per esprimere l'atmosfera oscura e drammatica della marchiatura.
Ho ascoltato tutto il brano che mi sembra sia stato utililizzato in moltissimi film, sottolinea alla perfezione la scena descritta così bene da te.
Io opterei per usare il brano fino alla fine dell'ascolto, è molto evocativo del drammone che si svolge sotto i nostri occhi.
I figuranti poi ci costerebbero due lire... :lol: :lol:

Felice che la scelta ti sia piaciuta! I quadri non mi sembrano che abbiano avuto spesso la funzione di colonna sonora... più che altro ci sono un po' di colonne sonore che li richiamano, senza esserli. Bisogna anche considerare che la Grande porta di Kiev (ovvero l'ultimo quadro) si basa su un tema tipicamente russo di glorificazione dello zar.
Detto questo: i figuranti verrano pagati con una cena con gli artisti del cast (se i figuranti sono amici della regista, potrebbero anche sedere al tavolo del protagonista :P).

CITAZIONE (Ele Snapey @ 23/6/2017, 23:26) 
Leonora, non potevi fare scelta migliore! Perfetta, azzeccatissima, suggestiva, grande scelta davvero. Confesso che in questo caso è perchè sono di parte, dal momento che I Quadri da un'esposizione sono da sempre (da che ero bambina, praticamente) una delle mie compilation classiche stra favorite e Mussorgskij è tra i miei compositori preferiti in assoluto. Tant'è vero che ne sto approfittando per ascoltarmi la tua proposta fino in fondo (adesso sto scrivendo sulle note del Carro di Bydlo, un capolavoro) e consiglio a tutti di farlo e di godere la capacità eccezionale ed emozionante di questo straordinario autore di trasformare in musica le immagini. Ottima proposta, grazie, Leonora!

Grazie mille, Ele!! Anch'io adoro Mussorgskij (ed è un peccato che abbia composto così poco... però il Boris o i quadri sono dei tali capolavori che si può essere solo felici che il buon Modest ce li abbia donati!). E ovviamente hai fatto benissimo ad ascoltare tutti i Quadri (in una delle mie esecuzioni preferite... Gergiev è secondo me un direttore fenomenale).
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 09:04
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Per i prossimi ascolti spero di non far trascorrere mesi, ma soltanto una decina di giorni.
Comunque, dopo aver concluso il Secondo Atto della prima opera, eccomi a proporre l'entr'acte per il Terzo Atto, che corrisponde al momento in cui Severus sente la profezia e, nel finale, si rivolge a Silente. Il finale terzo di un'opera in cinque atti, quindi il finale centrale, mette in evidenza un momento fondamentale della trama. Per esempio nel Don Carlo di Verdi assistiamo a Carlo che minaccia Filippo, a Posa che lo disarma (quindi viene messa in dubbio la loro amicizia) e al conseguente arresto di Carlo stesso, momento che porta precipitosamente alla tragedia finale. Oppure nel finale III di Le Prophéte di Meyerbeer assistiamo alla trasformazione di Jean de Leyda da semplice taverniere ad esaltato che si crede una sorta di novello re Davide e che spinge i suoi seguaci a conquistare Munster, altro evento che precipiterà l'opera verso la tragedia finale. E l'elenco potrebbe continuare all'infinito... o almeno se si considerando i grands-opéras, di cui parlerò, se trovo il tempo, nelle prossime settimane in aula di musica.

Dopo questa lunga introduzione, passo alla presentazione dell'entr'acte. Si tratta del preludio alla Valchiria di Wagner che, secondo me, ben si adatta alla definizione del conflitto interiore che Severus attraversa nel corso dell'atto. D'altronde il preludio in questione è una pagina di forte impatto drammatico che si situa all'interno di un conflitto (non è una vera e propria guerra, ma in Valchiria sussiste il conflitto latente tra Wotan - quindi gli dei - e Alberich per il potere - c'è di mezzo un anello del potere, molto, ma molto simile a quello tolkeniano - , nonché il conflitto più tangibile tra Siegmund e il "clan" di Hunding, conflitto che apre, in effetti, l'atto I) e che vede l'ingresso in scena, in una tormenta di neve (ma la tormenta di neve possiamo anche ignorarla), di Siegmund che però in principio d'opera si fa chiamare Wehwalt (portatore di Dolore).

Die Walkuere - Preludio atto I- direttore D. Barenboim
Video
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 16:22
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE
Per i prossimi ascolti spero di non far trascorrere mesi, ma soltanto una decina di giorni.
Comunque, dopo aver concluso il Secondo Atto della prima opera, eccomi a proporre l'entr'acte per il Terzo Atto, che corrisponde al momento in cui Severus sente la profezia e, nel finale, si rivolge a Silente. Il finale terzo di un'opera in cinque atti, quindi il finale centrale, mette in evidenza un momento fondamentale della trama. Per esempio nel Don Carlo di Verdi assistiamo a Carlo che minaccia Filippo, a Posa che lo disarma (quindi viene messa in dubbio la loro amicizia) e al conseguente arresto di Carlo stesso, momento che porta precipitosamente alla tragedia finale. Oppure nel finale III di Le Prophéte di Meyerbeer assistiamo alla trasformazione di Jean de Leyda da semplice taverniere ad esaltato che si crede una sorta di novello re Davide e che spinge i suoi seguaci a conquistare Munster, altro evento che precipiterà l'opera verso la tragedia finale. E l'elenco potrebbe continuare all'infinito... o almeno se si considerando i grands-opéras, di cui parlerò, se trovo il tempo, nelle prossime settimane in aula di musica.

Il brano che proponi è veramente - come sempre - indovinato. Tuttavia la tempesta di neve è nelle note e nella cupa e trascinante musica... non si può lasciare?
Ancora tra le righe imparo qualcosa da te.
E ne godo.
Grazie, Leonora!
 
Top
838 replies since 15/1/2013, 15:46   7812 views
  Share