Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
Alaide
view post Posted on 16/1/2013, 00:20 by: Alaide
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2013, 22:14)
Posso dire che lo trovo un orrore orrendissimo?

Anch'io lo trovo orrendo, ma solo quando leggo il libretto. Quando cantano non me ne accorgo quasi.

CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2013, 22:30)
Voldemort tenore??? Me lo sarei immaginato basso o baritono basso, al limite.
Idem per Quirrel e Peter: al massimo baritoni.

Sapevo che la mia idea, discutobilissima, di Voldemort tenore avrebbe fatto discutere, ma non riesco ad immaginarmelo con una voce calda, come quella di basso o basso-baritono. Lo vedo più con un timbro metalicco e sgradevole, tipico di alcune tipologie tenorili. Essenzialmente, ma adesso è tardi perché mi metta cercare un brano, il modello che ho in mente é il ruolo di Suiskij nel Boris Godunov, dove il grande macchinatore é un tenore dalla voce volutamente sgradevole. O ancora il Mefistofele del Dottor Faust di Busoni (di certo non quello bassobaritonale un po' cialtrone e quasi divertente di Gounod, né quello esagerato di Boito). O ancora Quint in The turn of the screw che é ruolo tenorile decisamente perfido a livello psicologico.
Poi si può sempre farlo diventare un basso ed in questo caso il basso di riferimento sarebbe Il Grande Inquisitore, ma non riesco ad immaginarmelo con una voce grave.
Quirrel va di pari passo con Voldemort, perché il compositore prevederebbe la parte per lo stesso cantante, ancora di più considerando che scenicamente i due volti sono impossibili da realizzare, quindi le due voci andrebbero modulate dallo stesso cantante. Sarebbe assurdo porre la voce di Voldemort cantata da un cantante fuori scena.
Per Peter ho fatto unicamente un discorso di assonanza con lo squittio di un topo che é un suono acuto, di qui la voce di tenore. Figurati che la prima idea era affidarlo ad una voce ambigua come quella di controtenore. Però lo si può far diventare un baritono acuto, quindi dal timbro piuttosto chiaro. Basso direi di no, perché é voce troppo corposa e scura per lui.
Il tutto sempre secondo il mio parere.
 
Top
838 replies since 15/1/2013, 15:46   7812 views
  Share