Il Calderone di Severus

6.2. Richard Wagner, In occasione del bicentenario dalla nascita

« Older   Newer »
  Share  
Alaide
view post Posted on 28/11/2012, 19:19 by: Alaide
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/11/2012, 17:57) 
E con tutta questa precisa didascalia... perchè viene invece messa in scena con la casa in costruzione e le persone, Elsa compresa, vestite da muratori? (Sono certa che sai a quale versione mi riferisco, mentre io ho il DVD a casa e non ricordo)
Qual è il simbolismo in connessione con l'opera?

L'edizione a cui ti riferisci tu è quella di Monaco con Kaufmann e la Harteros. Regia di Jones, un regista splendido quando deve raccontare storie realistiche. A contatto con il fantastico compie scelte che io non condivido del tutto, soprattutto in questo Lohengrin. Credo che la sua idea sia di dimostrare che ciò che Elsa sogna è la stabilità - di qui la costruzione della casa -, così come ciò che Lohengrin cerca è una famiglia, di qui il rogo della casa, nel III atto dell'opera.
Vedremo cosa accadrà a Milano con Guth, regista sempre molto simbolico. Da quel che si dice sui forum specializzati, non ci sarà il cigno e la vicenda sarà traslata nella società capitalistica del XIX secolo. Poi non so se sia vero o meno, anche perché il sito della Scala mostra gli scenografi che stanno costruendo le ali del cigno. Si vedrà il 7.
 
Top
23 replies since 13/11/2012, 18:01   588 views
  Share