Il Calderone di Severus

6.2. Richard Wagner, In occasione del bicentenario dalla nascita

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 28/11/2012, 17:57 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 28/11/2012, 16:44) 
Un prato sulla sponda della Schelda nei pressi d’Anversa. Il fiume forma una curva verso il fondo della scena, in modo che a destra viene interrotto da alcuni alberi, ricomparendo poi ad una certa distanza. Sul proscenio siede Re Heinrich sotto una grande quercia (la quercia della giustizia). Accanto a lui stanno conti, nobili e cavalieri sassoni e turingi, che formano il suo seguito. Al lato opposto del proscenio, stanno i conti, i nobili ed i cavalieri brabantini. Alla loro testa sta Friedrich von Telramund, al suo fianco Ortrud. Uomini del popolo e servi stanno sul fondo della scena. Al centro rimane vuoto uno spazio rotondo. L’araldo del re ed i quattro trombettieri reali avanzano verso il centro. Le trombe intonano il saluto reale.
Come già in Olandese, ma come in tutte le opere di Wagner, Lohengrin si apre con una didascalia assolutamente curata, che dà l’idea della scena, una scena quasi cinematografica o comunque sia poco trasportabile sulla scena, soprattutto per quel che riguarda il fiume che fa la curva, scorre in lontananza e riappare.

E con tutta questa precisa didascalia... perchè viene invece messa in scena con la casa in costruzione e le persone, Elsa compresa, vestite da muratori? (Sono certa che sai a quale versione mi riferisco, mentre io ho il DVD a casa e non ricordo)
Qual è il simbolismo in connessione con l'opera?
 
Web  Top
23 replies since 13/11/2012, 18:01   588 views
  Share