Il Calderone di Severus

6.2. Richard Wagner, In occasione del bicentenario dalla nascita

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 24/11/2012, 16:45 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Da brividi l' Ascolto (Duetto Senta/Erik): Anja Silja e Fritz Uhl

Più leggo la lezione e più questa storia mi attrae... e sconvolge, per una cosa in particolare (e tu dovresti immaginare perchè, Leonora...)

L'ascolto del duetto tra l'Olandese e Senta non c'è, ma mi è bastato leggere le parole per avere i brividi...

CITAZIONE
Da un altro punto di vista – e attualmente è quello che credo maggiormente, perché è coerente con ciò che si vede di Erik nel duetto con Senta – Erik potrebbe aver letto nelle azioni di Senta un amore che non v’è mai stato in realtà, aver confuso quindi un “ti voglio bene” per un “ti amo”. Un abbraccio fraterno per un abbraccio da amante. Dal racconto, tra l’altro, non si evince che Senta abbia mai detto esplicitamente “ti sarò fedele fino alla morte”. Queste parole le ha unicamente volte all’Olandese. Ovviamente queste sono solo mie interpretazioni personali, quindi se uno di voi ne ha una differente ben venga.

Concordo in pieno con questa tua interpretazione: Erik vede e sente ciò che vuol vedere e sentire.

CITAZIONE
Quest’ultimo è in preda alla più cupa disillusione, lontano è l’uomo che ha fissato Senta riconoscendo in lei la sua salvezza, è sordo alle parole della donna, sordo perché non vuole condannarla ad un destino simile al suo, come ben si evince da quanto dice poco dopo.

Severus, Severus, Severus... Severus che non osa amare, eppure ama. Disperatamente. Ed amando rinuncia per non farle del male: più Severus di così non si può!


Più leggo e più mi piace (questa tua lezione è assolutamente stupenda! E anche l'opera), però comincio a temere che finisca male, molto male...


CITAZIONE
OLANDESE
Apprendi il destino da cui ti salvo:
dannato sono alla più orribile delle sorti,
incontrare dieci volte la morte, sarebbe per me voluttà!
Dalla maledizione solo una donna mi può liberare,
una donna che mi serbi fedeltà fino alla morte.
Mi hai promesso fedeltà, ma non ancora
Davanti all’Eterno: e questo ti salva!
Sappi, infelice, qual è il destino
Che colpisce quelle che mi mancano di fede.
Eterna dannazione è la loro sorte!
Vittime innumerevoli soggiacquero a questa sentenza
A causa mia! Ma tu devi essere salva!
Addio!
(pronto alla partenza)
Addio, mia salvezza, in eterno.


Ora piango... :(
Che qualcuno lo fermi: Senta lo ama, lo ama veramente... per sempre!


CITAZIONE
Nell’uomo è scattato il desiderio di salvare Senta, di salvare colei in cui ha riconosciuto la sua salvezza (e forse – ma io credo che sia così – ama), di non condurla a dannazione, come è accaduto ad innumerevoli altre donne che hanno tradito il loro giuramento (non si sa nulla di loro, ma si può presupporre che molte di queste, come Daland, siano rimaste affascinate dalla sua ricchezza; altre forse dal mistero, ma nessuna lo ha atteso come Senta ed amato come lei), rinunciando – o almeno così ho sempre inteso io il libretto – per sempre a qualsiasi possibilità di salvezza, alla sua unica possibilità. Credo che l’Olandese avesse l’obbligo di sposare una donna ogni sette anni e, rinunciando a sposare Senta per salvarla, rinuncia anche alla sua salvezza. E non gli rimane altro che partire, andarsene, dire addio alla sua unica possibilità di incontrare la tanto agognata pace.

Ooooh sì, sì, sì, certo che la ama, perchè l'Olandese è proprio come Severus, quindi, amandola, rinuncia a lei per salvarla (come mi pare di aver scritto già sopra).
Uffa, che nodo alla gola...
Sì, probabilmente se rompe l'obbligo di matrimonio per salvarla rinuncia per sempre ad ogni sua possibilità di salvezza... e questa scelta è tremendamente da Severus...


Sono arrivata alla fine della lezione... con un nodo alla gola che non ti dico.
Delusa dal finale? No, non potrei esserlo... in fondo è come il verde sguardo in cui perde Severus alla fine...
Aaah... saper credere in un... dopo... :(


Ultima considerazione (prima che mi mettano la camicia di forza)

CITAZIONE
Tu non mi conosci, non immagini chi io sia!
(Accenna alla sua nave, le cui vele rosso sangue vengono aperte al vento e il cui equipaggio si prepara, spettralmente, alla partenza)
Chiedi ai mari d’ogni regione, chiedi
Al marinaio che attraversò l’oceano!
Egli conosce questa nave, il terrore di tutti i buoni:
mi chiamano l’Olandese volante.

Non ci vedete anche voi, al posto dell'olandese che mostra la nave, Severus che mostra il suo marchio, la sua dannazione, e dichiara il suo nome come se fosse coperto d'infamia?

Opera stupenda (me la devo vedere: chissà, magari anche Wagner mi piace se mi viene spiegato prima e riesco a capirlo! ;) ) e lezione altrettanto stupenda e affascinante.
Grazie mille, Leonora!


Edited by Ida59 - 24/11/2012, 17:40
 
Web  Top
23 replies since 13/11/2012, 18:01   588 views
  Share