Il Calderone di Severus

6.2. Richard Wagner, In occasione del bicentenario dalla nascita

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 24/11/2012, 15:07 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
Ma l’uomo pallido potrebbe un dì ancora
Aver redenzione,
se trovasse una donna che fino alla morte
gli sia fedele in terra!

Aaaaaaaaaaaah... vestito di nero, e pallido e alla ricerca della redenzione (e dell'amore): è proprio Severus!!!

Eeh, lo trova l'amore e la redenzione, alla fine? ehh? Dimmi che opera romantica significa che finisce bene, ti prego...



CITAZIONE
SENTA
(presa da improvvisa esaltazione, balza dalla poltrona)
Ch’io sia quella che ti redime con la sua fedeltà!
Possa l’angelo di Dio rivelarmi a te!
Per mio merito devi raggiungere la salvezza!

E' chiaro che io faccio il tifo per Senta!


CITAZIONE
il tema portante dell’opera: la redenzione. Redenzione cercata dall’Olandese ed offerta da Senta, che, affascinata dalla storia dell’uomo e dal suo ritratto, sogna di essere colei che lo possa redimere.

Ma guarda un po': la redenzione cercata con sofferenza da Severus e offerta con amore dalle mie eroine, proprio come la trama delle mie fiction... [Suono di sirene che si allontana... e rinchiusero Ida in manicomio...]

CITAZIONE
In definitiva Senta si pone nello stesso mondo dell’Olandese (il mondo romantico, il mondo fantastico, il mondo dove i sentimenti sono estremi) e non già nel mondo del padre o del villaggio. Accanto a questo si può notare come Senta compartecipi pienamente alla storia dell’Olandese, come, al solo udirne parlare, sia legata indissolubilmente a lui.
L’amore (c’è chi lo chiamerebbe ossessione, ma io preferisco definirlo amore incondizionato)

Adoro Senta... e naturalmente anche l'Olandese...


CITAZIONE
È ovvio che nelle parole di Erik, nel suo tentare a tutti i costi di far volgere Senta verso di sé, v’è il cuore di un uomo innamorato e non riamato, un uomo che ha come rivale non un altro uomo, ma una leggenda, un ritratto, un destino di salvezza e dannazione.

Povero Erik... nelle mie fic non avrebbe alcuna speranza...


Edited by Ida59 - 24/11/2012, 15:39
 
Web  Top
23 replies since 13/11/2012, 18:01   588 views
  Share