Il Calderone di Severus

Dai graffiti alla carta, Archeologia - Lezione 1

« Older   Newer »
  Share  
pingui79
view post Posted on 30/9/2012, 14:23 by: pingui79

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Scrittura pittografica (Epoca preistorica)



Una serie di oggetti disegnati divenne un sistema di scrittura non appena un gruppo di uomini accettò che, per convenzione, una certa immagine fosse la rappresentazione di un determinato oggetto. Un sistema organizzato di immagini costruito in tal modo costituisce la scrittura pittografica.
La pittografia fu utile innanzitutto per aiutare la memoria. Atti magici, formule, regole di un clan primitivo – che negli anni erano sempre stati tramandati a voce – ebbero nelle immagini un aiuto per ricordare meglio la successione di momenti particolarmente importanti, per fissarli nella memoria e nella storia di un popolo.
410-09g-tavoletta-pittografica-sumera pic01_490x550

ca 3000-2800 a.C.Tavoletta con riferimenti alla produzione e alla vendita di birra
Materiale: argilla;
Provenienza: Mesopotamia meridionale




Il salto di qualità avvenne quando i nostri progenitori si resero conto di poter usare i disegni anche con valore di simbolo: per esempio il disegno del sole poteva rappresentare il giorno, quello della luna la notte.
Ma la vera evoluzione verso l’astrazione fu quando l’uomo si liberò dell’idea che i segni dovessero necessariamente avere una relazione di somiglianza con gli oggetti che simboleggiavano. Fu una vera rivoluzione: alla pittura o ai graffiti restò il compito di rappresentare immagini dotate di bellezza, alla scrittura fu consegnata la funzione di tracciare un significato con segni definiti.
La pittografia è tutt’ora in uso presso alcune popolazioni, quali Indiani d'America, Inuit, Tuareg e popoli polinesiani.

Edited by chiara53 - 30/9/2012, 16:32
 
Web  Top
25 replies since 30/9/2012, 10:58   3497 views
  Share