Il Calderone di Severus

Recensioni - "L'ultima lacrima" di Ida59, Prima storia della trilogia “Dalle lacrime al sorriso”

« Older   Newer »
  Share  
stefi
view post Posted on 6/2/2007, 15:27




"L'ultima lacrima" di Ida59




Brutta storia, anche per Lucius...
Costretto a punire l'amico, in fondo punisce anche se stesso. Chissa' se anche Lucius si sentira' cosi' male e soffrira' come Severus per quello che ha fatto? Non penso, e comunque non per lungo tempo. I Malfoy sono tutti pericolosi e freddi assassini, o quasi ^_^ .
La notte che descrivi doveva essere bellissima, la spiaggia, il mare con le onde, la luna, ... tutto molto reale e per questo ancor piu' triste da leggere.

Edited by Ida59 - 4/11/2017, 19:13
 
Top
Ale-Chan
view post Posted on 12/2/2007, 17:03




Cominciamo.

Com'è che io ho letto il seguito?!? Questa mi mancava!

Seriamente parlando, leggendo le Long Fic non si nota ma in quelle corte è lampante: sei una scrittrice "visiva".
Mentre io, Joyciana fino alla morte, sono "uditiva" e come tale ti becchi una recensione musicale!!!

...Memories, memories, memories...

[...]Il sole era ormai tramontato da alcune ore ed il vellutato manto oscuro della notte aveva accuratamente avvolto ogni cosa nel suo indifferente silenzio.[...] Questo incipit mi porta alla mente una mia esperienza con una ballistica di Lush "Polvere di stelle". La si butta in vasca da bagno e questa palla, frizzando e sciogliendosi, colora l'acqua di un intenso viola scuro punteggiato di piccole stelline dorate e argentate.
Come fare un bagno nella notte.
UNA COSA NEGATIVA: Le stelline hanno le puntine aguzze e pizzicano le chiappe.

In this world you tried
Not leaving me alone behind
There's no other way
I'll pray to the gods: let "her" stay

Onestamente leggendo di questo Severus mi vengono in mente le parole che Howard usava per descrivere Conan il Cimmero (meglio noto come Conan il Barbaro) "nera la chioma, fosco lo sguardo, la spada in pugno"...mi viene spontaneo cambiarla in "nera la chioma, fosco lo sguardo, la morte nel cuore".
Piccola puntualizzazione: Conan il Cimmero ha gli occhi azzurri (quindi anche gli occhi chiari possono fregiarsi dell'aggettivo "fosco").
La morte nel cuore perchè è solo li che c'è l'ha Severus, non può uscire...anche se non gli dispiacerebbe estenderla anche al resto del corpo.

The memories ease the pain inside
Now I know why

All of my memories
Keep you near
In silent moments
Imagine you'd be here
All of my memories
Keep you near
The silent whispers, silent tears

L'arrivo di Lucius un pò mi sorprende e anche il fatto che Severus lo definisca un suo amico, insieme a tutti gli altri Mangiamorte.
Personalmente io non ritengo che Snape considerasse quella gente "amica" quindi il resto della FF è straniante assai per il mio punto di vista.
Oltre a questo ha anche ucciso la donna di Severus e i due chiacchierano amabilmente vicino al suo cadavere ciò è leggermente tragicomico, ma tutte le scene cariche di pathos, prese sotto un'altra angolazione sono davvero stupide, basta vedere l'ep 3 di SW: Anakin sta friggendo come un sofficino che supplì! Mentre Obi-Wan gli fa tutta quella tirata sul "prescelto", "siamo fratelli", "ti volevo bene" etc. etc. etc. A distanza di un anno qualche risata amara me la faccio.

Made me promise I'd try
To find my way back in this life
I hope there is away
To give me a sign you're okay

Ma alla fine si scopre che Lucius ha svenduto l'impossibile ma non tutto il possibile.
Che bella mossa...quasi non me lo sarei aspettata da lui, e nemmeno Severus...infatti siamo sorpresi entrambi.

Reminds me again
It's worth it all
So I can go home

Ma alla fine arriva sempre il momento di tirare le somme, Severus si è sbagliato...credeva di poter avere tutto e alla fine ha perso tutto quello che amava.
L'unica cosa che gli resta da fare è andarsene e mettere sua figlia in salvo, nella speranza che l'autrice scriva il seguito e lo sollevi da questo senso di angoscia orribile.

Together in all these memories
I see your smile
All the memories I hold dear
Darling you know I love you till the end of time


Tutti i miei ricordi
ti tengono vicina a me
Nei momenti silenziosi
ti immagino qui
Tutti i miei ricordi
ti tengono vicina a me
in silenziosi sussurri, silenziose lacrime.

(Memories, Within Temptation)
 
Top
view post Posted on 12/2/2007, 21:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie Ale e, lo devo ammettere, i tuoi commenti musicali ultimamente si rivelano sempre più appropriati.

Edited by Ida59 - 13/6/2015, 16:27
 
Web  Top
kijoka
view post Posted on 4/8/2009, 11:46




Racconto intenso e straziante.
La descrizione della notte, della casa, tutta l’atmosfera è veramente magnifica: ho praticamente visto un film davanti a me.
Mi mancavano solo gli odori, ma ero già lì, con il crepitare delle fiamme e il riflesso rossastro sul mare, li ho ancora negli occhi.
Ho riletto la storia per commentarla, ma il quadro, che mi era nato nella mente la prima volta, ha ripreso vita in modo ancora più perfetto.
Inaspettato quel Lucius che, riesce a rimanere fedele al Signore Oscuro effettuando una terribile scelta, lasciando al vecchio amico solo una tenue, quanto dolcissima, speranza di vita: salvandogli la figlia.
Ma quanto è, in ogni caso, crudele la sua scelta di uccidergli la compagna, che non ha voluto o potuto salvare.
Il dolore di Severus è anticipato dalla scena di distruzione che regna intorno a lui, perché solo a lui può essere dedicato un trattamento così terribile.
Inginocchiato da ore vicino al cadavere della sua donna, con in braccio la sua bimba, viva, unica speranza e unico ricordo e parte della vita della suo amore perduto.
Che strazio il profondo dolore che ci fai capire attraverso la stessa posizione presa, contrapposto alla incredibile tenerezza che mostra verso la piccola, che innocente, non vede altro che il volto conosciuto del padre, e ne è felice.
“Dovresti maledirmi e invece mi ringrazi”
Questa frase di Lucius racchiude l’essenza di Severus: ogni sua disgrazia è imputabile a lui stesso mentre il poco del bello e del bene che trova nella sua vita è merito di altri.
E poi il dolore del distacco: quello dal corpo della sua donna che deve abbandonare nelle mani dei Mangiamorte in arrivo e quello da sua figlia, anticipato, già pieno di sofferenza.
Perché Severus sa che per mantenerla in vita dovrà abbandonarla. Un abbandono obbligato e sofferto, mai cercato e profondamente temuto.
L’unica parte del suo amore, viva e tenerissima, deve essere sicuramente lasciata in altre mani perché possa continuare a vivere.
La sofferenza per il distacco dalla propria creatura indifesa si sommerà, di nuovo, ancora più tremendamente, all’abbandono del suo unico amore il cui corpo giace, senza vita, nelle rovine della loro casa.
Scelte imposte , che gli causano sofferenza e strazio che è costretto, ancora una volta, a subire.

I due personaggi mi sono sembrati magnifici.
Lucius
Una figura piena di sicurezza e perverso fascino.
Bello e crudele, inflessibile, ma che dentro di sé sembra provare ancora amicizia per quel suo compagno che ha intrapreso la sua strada e poi l’ha abbandonata.
Le loro esistenze continueranno ad incrociarsi, ma Lucius non si permetterà mai di lasciar vincere il rimorso, la sua umanità, come invece Severus ha fatto.
Credo però che continui a provare ancora qualcosa, forse solo un ricordo della vecchia amicizia, nei confronti di Severus, se decide di lasciargli comunque una piccola speranza di vita.
Lucius ha deciso che la sua vita era, in ogni caso, più importante di quella della donna di Severus, è chiaro, ma non ha voluto portargli via proprio tutto, quasi ci fosse, in fondo a quegli occhi di ghiaccio e dentro la sua anima, ancora qualcosa di affettuoso e leale che voleva preservare.

Severus
Distrutto dal dolore sembra non riuscire a separarsi né dal corpo della sua donna, morte, né tanto meno dalla figlioletta.
Mentre pensa che una parte di lui stia giacendo accanto alla sua donna credo pensi che l’altra parte sarà presto a farle compagnia, che dovrà morire o si aspetta che questa sarà la sua fine durante il prossimo colloquio con l’Oscuro. Ma la sua bimba lo tiene ancorato alla realtà: è lei per prima che deve proteggere, prima di se stesso, prima di tutto, adesso.
La scena che ha proiettato nella mia mente è tenerissima, con quella manina che si protende verso i capelli lunghi del padre.
Ma Severus ha comunque una scelta, anche se tremenda e straziante nella sua crudeltà: non chinare il capo, non arrendersi mai, neanche alla morte! Estremamente coraggioso e orgoglioso, come sempre.

 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 15:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 4/8/2009, 11:46)
La descrizione della notte, della casa, tutta l’atmosfera è veramente magnifica: ho praticamente visto un film davanti a me.
Mi mancavano solo gli odori, ma ero già lì, con il crepitare delle fiamme e il riflesso rossastro sul mare, li ho ancora negli occhi.
Ho riletto la storia per commentarla, ma il quadro, che mi era nato nella mente la prima volta, ha ripreso vita in modo ancora più perfetto.

Sono molto contenta che ti sia piaciuta e che l’effetto visivo sia stato buono, visto che tu sei una vera maga nelle descrizioni.

CITAZIONE
Inaspettato quel Lucius che, riesce a rimanere fedele al Signore Oscuro effettuando una terribile scelta, lasciando al vecchio amico solo una tenue, quanto dolcissima, speranza di vita: salvandogli la figlia.
Ma quanto è, in ogni caso, crudele la sua scelta di uccidergli la compagna, che non ha voluto o potuto salvare.

Credo che questa sia la mia prima storia in cui Lucius non è più “solo” una cattivo a tutto tondo, crudele e senz’anima, ma dimostri anche di essere “amico” di Severus. Sì, è vero, Lucius è stato crudele, ma anche lui ha dovuto operare una scelta tra la fedeltà al suo Signore e l’amicizia per Severus. Se Lucius non lo avesse fermato, proprio uccidendogli la compagna (ma salvandogli la figlia), Severus si sarebbe frapposto tra Voldemort e Harry, così mostrando il suo tradimento al loro Signore che, certo, lo avrebbe ucciso.
Lucius aveva quindi un solo modo per salvare Severus: fermarlo. E aveva un solo, tremendo modo per fermarlo.
Ma la cosa importante, ciò che Severus capisce bene, è che Lucius ha salvato la bambina, perché quello poteva farlo. Era l’unica cosa che poteva fare per il suo amico e l’ha fatta. E, ancora, lo aiuta, permettendogli di portarla in salvo, guadagnando del tempo per lui..

CITAZIONE
Il dolore di Severus è anticipato dalla scena di distruzione che regna intorno a lui, perché solo a lui può essere dedicato un trattamento così terribile.
Inginocchiato da ore vicino al cadavere della sua donna, con in braccio la sua bimba, viva, unica speranza e unico ricordo e parte della vita della suo amore perduto.
Che strazio il profondo dolore che ci fai capire attraverso la stessa posizione presa, contrapposto alla incredibile tenerezza che mostra verso la piccola, che innocente, non vede altro che il volto conosciuto del padre, e ne è felice.

Sì, è vero, la scena della distruzione materiale della sua casa serve a riflettere la distruzione del suo animo, e il suo essere inginocchiato è il dolore che lo prostra, quasi impedendogli di muoversi. Riuscirà a farlo solo quando si accorgerà del pericolo in cui la piccola potrà trovarsi.

CITAZIONE
E poi il dolore del distacco: quello dal corpo della sua donna che deve abbandonare nelle mani dei Mangiamorte in arrivo e quello da sua figlia, anticipato, già pieno di sofferenza.
Perché Severus sa che per mantenerla in vita dovrà abbandonarla. Un abbandono obbligato e sofferto, mai cercato e profondamente temuto.

La sofferenza per il distacco dalla propria creatura indifesa si sommerà, di nuovo, ancora più tremendamente, all’abbandono del suo unico amore il cui corpo giace, senza vita, nelle rovine della loro casa.
Scelte imposte , che gli causano sofferenza e strazio che è costretto, ancora una volta, a subire.

Già, il distacco. Un dolore tremendo per la sua donna, ormai perduta, e un dolore ancora maggiore per la bimba che lui stesso dovrà “perdere”. Una decisione tremenda, ma una scelta obbligata, portatrice di un devastante dolore. Ma, almeno, lei sarà salva.

CITAZIONE
Lucius
Una figura piena di sicurezza e perverso fascino.
Bello e crudele, inflessibile, ma che dentro di sé sembra provare ancora amicizia per quel suo compagno che ha intrapreso la sua strada e poi l’ha abbandonata.
Le loro esistenze continueranno ad incrociarsi, ma Lucius non si permetterà mai di lasciar vincere il rimorso, la sua umanità, come invece Severus ha fatto.
Credo però che continui a provare ancora qualcosa, forse solo un ricordo della vecchia amicizia, nei confronti di Severus, se decide di lasciargli comunque una piccola speranza di vita.
Lucius ha deciso che la sua vita era, in ogni caso, più importante di quella della donna di Severus, è chiaro, ma non ha voluto portargli via proprio tutto, quasi ci fosse, in fondo a quegli occhi di ghiaccio e dentro la sua anima, ancora qualcosa di affettuoso e leale che voleva preservare.

Nella mia idea, in fondo, Lucius è più umano di quanto tu lo ritenga, e molto forte è il suo sentimento di amicizia per Severus.
Lucius ha fatto tutto ciò che poteva. Se non lo avesse fermato, al prezzo della morte della sua donna, Severus avrebbe rivelato a Voldemort il tradimento e sarebbe stato punito con la morte (ovvio che nessuno poteva immaginarsi che, nello scontro, il sopravvissuto sarebbe stato il piccolo Harry!), cui sarebbe seguito lo sterminio della sua famiglia, moglie e figlia.
Quindi, dal suo punto di vista Lucius ha operato la scelta migliore e quella più umana.

CITAZIONE
Severus
Distrutto dal dolore sembra non riuscire a separarsi né dal corpo della sua donna, morte, né tanto meno dalla figlioletta.
Mentre pensa che una parte di lui stia giacendo accanto alla sua donna credo pensi che l’altra parte sarà presto a farle compagnia, che dovrà morire o si aspetta che questa sarà la sua fine durante il prossimo colloquio con l’Oscuro. Ma la sua bimba lo tiene ancorato alla realtà: è lei per prima che deve proteggere, prima di se stesso, prima di tutto, adesso.

Severus è certo di dover morire, e probabilmente lo desidera, anche, se non fosse per la bimba. Ma ancora una volta Severus non è libero di scegliere perché ha un dovere da compiere: combattere contro Voldemort, che lui ritiene uscirà vittorioso dallo scontro con il piccolo Harry.
Quindi, non può fare altro che portare via la bimba e “perderla”.
Se solo avesse immaginato che Voldemort potesse svanire in un filo di fumo quella notte…

CITAZIONE
La scena che ha proiettato nella mia mente è tenerissima, con quella manina che si protende verso i capelli lunghi del padre.

Grazie di averla voluta vedere proprio come io l’ho immaginata!


Edited by Ida59 - 13/6/2015, 16:27
 
Web  Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 24/3/2010, 19:39




Bellissima, straziante, tragica storia.
E' un dolore, quello di Severus, che si trasforma lentamente, ma inesorabilmente, nel tuo dolore: nel dolore di chi legge.
Senti le ginocchia dolere, per quanto è vivida l'immagine di Severus inginocchiato per ore, accanto al corpo della sua donna, stringendo il corpo di sua figlia.
E' un dolore, il suo, che già conoscevo - una storia già letta, ma non per questo meno bella. E' il destino di chi sbaglia, pagare per i propri errori. Eppure si sa, il destino a volte è bizzarro: spesso, quasi a farci un favore, fa si che il castigo cada su qualcun'altro, invece che su di noi. Ma questo è tutt'altro che un favore. Soprattutto per chi, come Severus, sente le proprie colpe come un macigno - senza riuscire a cancellarle, portandosele dietro, nell'anima e nel cuore, per sempre.

Mi ha stupito leggere in questa storia di un Lucius così simile al mio Lucius, soprattutto dopo averlo visto nella prima storia di Crystal (lo so, non l'ho ancora recensita.. pietà!).
E' un Lucius esattamente come io lo immagino. Asservito, più che a Voldemort, a se stesso. Non farebbe mai nulla che possa danneggiare la sua persona - a meno che una delle poche pochissime cose che considera oltre se stesso, non lo costringa a farlo.
Lo trovo molto verosimile: Salva Severus in nome della loro vecchia amicizia, ma lo fa senza esporsi. Salva qualcosa a cui tiene (Severus) sacrificando qualcosa di cui non gli importa nulla (la donna di Severus). Le conseguenze non hanno posto nella mente di Lucius.

Il finale è straziante. Odio gli adii e gli abbandoni. Quell'aria di separazione imminente che si respira per tutta l'ultima pagina è devastante.

Però, a onor del vero, devo correggere la tua nota finale: a Severus non hai concesso solo la possibiltà di una morte coraggiosa. Gli hai concesso anche un bellissimo dono.
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 24/3/2010, 20:56




Ah, dimenticavo. Il fugace sorriso di Severus quando guarda la sua bambina, probabilmente rimarrà stampato nella mia mente per moooooooooolto tempo.
Bravissima Ida ç______ç
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 10:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (BeaT_GeNeraTioN @ 24/3/2010, 20:39)
Bellissima, straziante, tragica storia.
E' un dolore, quello di Severus, che si trasforma lentamente, ma inesorabilmente, nel tuo dolore: nel dolore di chi legge.

Ooh… non potrebbe esserci per me complimento più bello di questo! Sapere che, realmente, con le mie parole, sono riuscita a rendere tangibile il suo dolore e, in un certo senso, a trasformarlo in quello di chi legge! Grazie, veramente!

CITAZIONE
Senti le ginocchia dolere, per quanto è vivida l'immagine di Severus inginocchiato per ore, accanto al corpo della sua donna, stringendo il corpo di sua figlia.

Waoo… anche le ginocchia… effettivamente facevano un male dannato anche a me, quando, fortemente immedesimata in lui, scrivevo quel pezzo!

CITAZIONE
Mi ha stupito leggere in questa storia di un Lucius così simile al mio Lucius, soprattutto dopo averlo visto nella prima storia di Crystal (lo so, non l'ho ancora recensita.. pietà!).
E' un Lucius esattamente come io lo immagino. Asservito, più che a Voldemort, a se stesso. Non farebbe mai nulla che possa danneggiare la sua persona - a meno che una delle poche pochissime cose che considera oltre se stesso, non lo costringa a farlo.
Lo trovo molto verosimile: Salva Severus in nome della loro vecchia amicizia, ma lo fa senza esporsi. Salva qualcosa a cui tiene (Severus) sacrificando qualcosa di cui non gli importa nulla (la donna di Severus). Le conseguenze non hanno posto nella mente di Lucius.

In questa storia, scritta nell’ottobre 2004, vi è per la prima volta una mia diversa visione del personaggio, che si è evoluta lentamente nel tempo: per vedere un Lucius veramente tremendo devi risalire ad “Antica Magia” (inizio 2003) e “Ritorno alla vita” e “Il sogno di una vita” (entrambe dell’inizio 2004), perché quello cui ti riferisci tu, quello di Luci e Ombre del Cristallo (metà 2004) è già in via di evoluzione e in “Trasparenza e Purezza del Cristallo” (inizio 2009) trova la sua definitiva sistemazione, dopo essere passato attraverso la linea di demarcazione di “Scelte” (fine 2005). Mi piacerebbe sapere che ne pensi della mia idea finale su Lucius.

CITAZIONE
Il finale è straziante. Odio gli adii e gli abbandoni. Quell'aria di separazione imminente che si respira per tutta l'ultima pagina è devastante.

*Ida sorride sadicamente soddisfatta*

CITAZIONE
Però, a onor del vero, devo correggere la tua nota finale: a Severus non hai concesso solo la possibiltà di una morte coraggiosa. Gli hai concesso anche un bellissimo dono.

Se con dono intendi la figlia, devo contraddirti perché, dal punto di vista di Severus. quel dono è la peggior punizione che mai potesse essergli inflitta.
Ma solo perché Severus ancora non sa come andrà a finire lo scontro tra Harry e Voldemort e lo scoprirà solo in “Condannato a vivere”, dove la punizione esplicherà tutti i suoi più tremendi effetti… ma la storia si conclude solo con la long-fic “Sfumature di sorriso”, su cui non mi lascio sfuggire neppure la più piccola parola!

CITAZIONE
Ah, dimenticavo. Il fugace sorriso di Severus quando guarda la sua bambina, probabilmente rimarrà stampato nella mia mente per moooooooooolto tempo.

Ooh… è bellissimo sentirtelo dire!


Edited by Ida59 - 13/6/2015, 16:27
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2013, 19:04
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


L'ultima lacrima

Una storia che mi ha affascinata e che ho letto più di una volta nel corso del tempo.
E’questo un racconto che mi ha fatto versare ben più di una lacrima e certo non l'ultima!
In apertura vi è una descrizione puntuale e perfetta di una notte qualunque su di un mare calmo e tranquillo, ma ben altre sono le tempeste che sconvolgono questo angolo di mondo.
Nero e rosso sono i colori che prevalgono, usati con sapienza dall’autrice: quasi dei presagi di eventi che nulla hanno a che fare con il tranquillo silenzio della notte.
Severus appare alla vista quasi d’un tratto e non da solo: la sua immobile, statuaria presenza nasconde il tumulto dell’anima, lo sguardo è incredulo e dolente. Mi è parso di osservare da lontano il quadro di un pittore fiammingo con l’immagine illuminata sullo sfondo scuro. Ciascuna parola è una pennellata: parole scelte una ad una come perle fatte di lacrime.
Ho desiderato così tanto che Severus compisse una scelta lontana dal male e Ida glielo permette: ma a quale prezzo!
La sofferenza che si spande tutto intorno, in quel cupo baluginare di fiamme, annulla ogni altra emozione: proteggere, vivere, amare, sperare. Tutto in quella terra sconvolta che è l’anima di Severus è annientato, distrutto e perduto per sempre.
Al nero dell’inferno che Severus vive si contrappone di nuovo il rosso: il brillare carminio del sangue di chi egli ha amato e che ha perduto. Torna qui un tema caro al cuore di chi predilige Severus e la prosa di Ida: la colpa, imperdonabile, e il rimorso, ineludibile. Sono queste due” sorelle” che, lungo tutta la storia, accompagnano il lettore: si segue l’azione con il respiro sospeso e trattenuto, sperando fino all’ultimo in un impossibile finale ad effetto.
Nulla di tutto ciò avviene, ma una piccola fragile luce brilla in fondo all’anima di Severus, lieve e tenue, una luce da proteggere, da difendere a qualunque costo e da chiunque. Persino un amico può essere un terribile pericolo e spegnere con un soffio la fiamma tremolante.
Ammiro la sapienza con cui l’autrice svela cautamente il personaggio che appare facendo splendere d’argento tutto il quadro.
Mi ha colpito il confronto delle lunghe chiome dei due maghi: nera e rappresa di sangue l’una, bionda l’altra, ma con cupi riflessi rossi di fiamme, simili a sangue. Il rosso è sui capelli di entrambi, quasi a manifestare un dolore condiviso, come l’amicizia che salvando e proteggendo, tuttavia muore.
Lucius Malfoy non mi è mai risultato tanto simpatico e così incredibilmente realistico. Pur conservando integra la sua distaccata superiorità di lignaggio si sente vibrare, nelle parole che rivolge a Severus, sincero affetto, comprensione e amicizia. Difficilmente un personaggio tanto scomodo esprime frasi e sentimenti di rara umanità e conforta, sostenendolo e aiutandolo, il suo unico e vero amico pur restando perfettamente credibile.
A quale terribile prezzo Severus riescirà a portare in salvo la piccola e tenue luce che di lì a poco sparirà per lasciarlo solo e chiuso per sempre nel buio.
Rinunciare ad un figlio, all’ultimo ed unico legame sembrerebbe impossibile, ma Severus farà anche questo, perché il Severus di Ida è l’oscuro e immortale cavaliere pronto a qualsiasi prova e a qualunque sacrificio: vive nell’ombra per nutrire i lettori estasiati della sua luce.

Edited by chiara53 - 17/2/2013, 08:02
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 19:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ooooooh! :stupore:

Mi sono venuti i brividi leggendo la tua stupenda recensione.
Poi me la rileggo con calma, gustandomela per bene, ora ho solo lo stupore di quella contrapposione rosso e nero. L'ho fatta io? Non lo ricordo proprio, però tu hai saputo leggerla. Mi sa che dovrò rileggere anche la storia, oltre al tuo commento.


Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:26
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2013, 15:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 16/2/2013, 19:04) 
L'ultima lacrima
[...]

Nero e rosso sono i colori che prevalgono, usati con sapienza dall’autrice: quasi dei presagi di eventi che nulla ha a che fare con il tranquillo silenzio della notte.
[…]
Mi è parso di osservare da lontano il quadro di un pittore fiammingo con l’immagine illuminata sullo sfondo scuro. Ciascuna parola è una pennellata: parole scelte una ad una come perle fatte di lacrime.
[…]
Al nero dell’inferno che Severus vive si contrappone di nuovo il rosso: il brillare carminio del sangue di chi egli ha amato e che ha perduto.
[…]
Ammiro la sapienza con cui l’autrice svela cautamente il personaggio che appare facendo splendere d’argento tutto il quadro.

Sono rimasta stupita leggendo la tua recensione, perché non ricordavo tutti questi riferimenti pittorici ai colori; ecco, diciamo che il metterli non è affatto stato intenzionale anche, se, rileggendo la storia, effettivamente non posso negare che gli accenni ci siano: tu sei stata bravissima a “leggere” la fic con gli “occhi delle mente”, riuscendo a vedere non solo ciò che io avevo scritto, ma riempiendo anche con la tua immaginazione ogni spazio vuoto da me lasciato. Innegabilmente fa piacere leggere le belle parole che mi hai scritto, ma mi fa ancora più piacere essere riuscita ad evocare le immagini che hai saputo vedere.

CITAZIONE
Mi ha colpito il confronto delle lunghe chiome dei due maghi: nera e rappresa di sangue l’una, bionda l’altra, ma con cupi riflessi rossi di fiamme, simili a sangue. Il rosso è sui capelli di entrambi, quasi a manifestare un dolore condiviso, come l’amicizia che salvando e proteggendo, tuttavia muore.

Questa è veramente una bellissima considerazione, più che valida, ma non credo che ci fosse nelle mie intenzioni. Volevo solo sottolineare che sono interpreti di ua stessa tragedia e tra loro c’è un legame di sangue: la morte della donna amata per la vita della bambina. Però è vero, c’è anche la morte di un’amicizia nello sfrigolio ardente di un’ultima fiammata, ovviamente rossa nella notte nera.
Così bella la tua considerazione che quasi ci sarebbe da aggiungere una frase alla fic per renderla esplicita. Se mai vorrò farlo, me ne darai il permesso, ovviamente citando in nota l’ispirazione?

CITAZIONE
perché il Severus di Ida è l’oscuro e immortale cavaliere pronto a qualsiasi prova e a qualunque sacrificio: vive nell’ombra per nutrire i lettori estasiati della sua luce.

Aaaah! Questa frase l’ho citata solo per aver occasione di rileggerla e di bearmi delle splendide parole in onore di Severus: grazie!



(Scritta ieri sera tardi, per fortuna, e inserita solo ora)


Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:26
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2013, 16:03
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Sono, come sempre, estasiata e onorata delle parole che mi rivolgi ( quasi sempre :lol: ).
Se ti ho dato un'idea, mi farebbe felice che tu la usassi, senza tante citazioni. :wub:
 
Top
11 replies since 6/2/2007, 15:27   1284 views
  Share