Il Calderone di Severus

Perchè scrivo fanfictions, Le motivazioni che ci spingono a scrivere

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 13/8/2011, 18:39




CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:00) 
Raccontate di voi e delle vostre storie, dell'amore che ci mettete dentro, di quanto voi, le vostre esperienze e la vostra vita entrano, sono entrate o entreranno, nelle vostre storie.

La mia vita, i miei sentimenti... io sarò sempre dentro alle mie storie, di qualunque genere esse siano. Perchè ciò che amo scrivere si basa soprattutto sulla realtà, accompagnata, chiaramente, anche dai sogni di cui è composta, senza i quali non avrebbe la stessa consistenza.
Paradossalmente, ho cominciato a scrivere una specie di fantasy, come prima opera scritta. Una storia realistica, con pochi elementi oggettivamente di fantasy, ma con moltissimi personaggi, ognuno con una parte ben precisa di me.
Non l'ho mai riletto da quando l'avevo cominciato... e non ho idea di quando lo farò. Una cosa è certa: quando rileggerò il tutto, con il grado di conoscenza di me stessa che ho acquisito in questi ultimi anni, mi ritroverò sicuramente.

CITAZIONE
Raccontate del vostro modo di scrivere: solo a computer? Oppure prima a mano e poi trascrivete? Di getto o costruite la trama in anticipo e con grande attenzione?

Scrivo sempre di getto. E' una mia caratteristica.
Che sia a computer, su carta o sui fazzoletti di carta (mi capitò in treno una volta che avevo finito i fogli del block notes. Una tragedia. Però scrivere su una superficie "precaria" come quella dei fazzoletti di carta ti porta a pensare BENE prima di scrivere e a dosare con cura le parole. Lato positivo di una situazione assurda :lol: )
Poi, chiaramente, DEVO trascrivere. Dovrei farlo SUBITO. Non tanto perchè scritto a PC è più ordinato, ma perchè è vitale che io metta ordine nell'accozzaglia di idee che mi vengono in mente. E quando le idee si ordinano, si orginano trame complesse, personaggi elaborati e sottotrame ancora più intricate.
Questo è UN mio modo di scrivere.
Un altro metodo è quello che cerca di elaborare un modo fluido, ma elegante, di scrivere delle brevi shot. Devono essere evocative di emozioni, quindi le descrizioni possono essere elaborate, ma non troppo, in modo che l'immagine che voglio dare al lettore sia subito chiara nella sua mente.

Mi piace sperimentare, a proposito, confezionare nuovi stili di scrittura, provare a cimentarmi in nuove tipologie di storie, scoprire i miei limiti e, se posso, superarli. Ma ciò non è, chiaramente, sempre possibile e, se proprio mi devo fermare, riprendo ad affinare ciò che so fare bene. E il percorso è ancora molto lungo...

CITAZIONE
Vi capita di avere delle "folgorazioni" e di dovervi precipitare a scrivere? E se non avete un PC o della carta sottomano che cosa fate? Vi svegliate mai di notte con una splendida idea da trascrivere? Cosa fate?

Spesso. Spessissimo, a dire il vero.
A parte l'aneddoto dei tovaglioli in treno, un altro che mi capitò fu per la stesura del "Torneo Quadrimaghi", la mia prima, lunghissima fiction.
A scapito dell'opinione del mio patrigno, per il quale scrivere era una totale perdita di tempo (ora è il mio lavoro, a proposito) ond'evitare di doverci discutere vanamente ogni due per tre, mi attrezzai diversamente per poter scrivere senza che lui sabotasse le mie opere (il primo file di TQ me lo cancellò per intero. Fu una disperazione, ma fortunatamente riuscii a recuperare la maggior parte del lavoro.) e scoprii l'esistenza di un mini pc. Ma VERAMENTE mini.
E non parlo di un oggetto di ultima generazione, ma un computer grande come un telecomando, praticamente, con la tastiera dei primi mac (solo con dei tasti lillipuziani!) e lo schermo alto solo una decina di cm.
Era scomodissimo da usare, ma in poco tempo ci presi la mano e se penso che con quel baracchino (che ho ancora!) ho scritto praticamente la fine della storia (una quindicina di capitoli circa)... bè, dire che mi stupisco è poco.
Da qui ho capito che "volere è potere". Basta raccattare la propria volontà, dei mezzi idonei, adattarsi e il gioco si fa, man mano. Io VOLEVO scrivere.
E adesso scrivo.
Ehm...
Con un PC in formato umano, carta e penna e, a volte, sì, anche fazzoletti XDDD

Però, altra parentesi.
Quando ho cominciato a scrivere la mia prima fic e a pubblicarla, mi si è spalancato un mondo.
Approdando su Magie Sinister, soprattutto.
Un sacco di gente scriveva... e scriveva come me! Con la fantasia! E la stessa identica passione. Indipendentemente da cosa scrivevano.
Da allora non ho mai smesso e, anzi, ho imparato un sacco di cose, sia su me stessa che sul resto del mondo che sulla scrittura.


Edited by Ale85LeoSign - 23/8/2011, 12:52
 
Top
30 replies since 2/1/2007, 22:00   767 views
  Share