Il Calderone di Severus

Apostrofo - elisione - troncamento, Ortografia - Lezione 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2012, 21:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,396
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


L'apostrofo



Sta al posto di una vocale che è stata eliminata per evitare un brutto suono; Es: LA ARTE --> L'ARTE.

Vengono apostrofati:

• Gli articoli: l'uva, l'olio, un'arma... ATTENZIONE: col plurale, si eviti di mettere l'apostrofo: le uve (e non l'uve), gli oli ( e non gl'oli)... Però GLI davanti a I si può apostrofare: Gl'interventi...)
• Le preposizioni articolate: dell'aria, nell'ombra...
• Qualche volta gli aggettivi bello, grande e santo: bell'uomo, sant'uomo, grand'uomo...
• Tutto, questo e quello con parole al singolare: tutt'uno, quest'altro, quell'uomo...
• La preposizione DI davanti alle vocali: casa d'altri, aceto d'uva...
• La particella CI davanti a E e I: c'è, c'era, c'incontriamo...
• Le particelle NE, MI, TI, SI e VI: s'illude, non ce n'è, non t'amo...
• Alcune parole di due sillabe: quant'è?, dov'è? dev'essere, mezz'ora...


Tratto da www.esercizigrammatica.it/
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2012, 13:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,396
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


L'elisione




L’elisione è la caduta della vocale finale atona seguita da un'altra parola che inizia per vocale. Al posto della vocale caduta si utilizza l’apostrofo.
Anche l’elisione, come la D eufonica, è un accorgimento di tipo sonoro. Lo scopo è dare musicalità e scorrevolezza alla lettura.

L’elisione è da praticarsi obbligatoriamente con gli articoli determinativi lo e la e le relative preposizioni articolate, con l’articolo indeterminativo una, l’aggettivo dimostrativo maschile quello, l’aggettivo qualificativo maschile bello, con ci davanti al verbo essere (c’è) e con santa e santo seguiti dal nome proprio iniziante per vocale.

Anche in altri casi è consigliato ma non obbligatorio l’utilizzo dell’elisione:

1. Quando la preposizione semplice di è seguita da una parola che comincia per vocale, soprattutto quando si tratta di una i (D’inverno…)
2. Con la preposizione semplice da seguita da vocale (Da/D’allora…)
3. Con come se seguito dal verbo essere (Com’è/Come è grande tuo figlio!)
4. Con gli aggettivi dimostrativi questo, questa, quella
5. Con l’aggettivo qualificativo bella al femminile (Bella/Bell’amica che sei!)
6. Con le particelle pronominali mi, ti, si, vi, ne (Ti amo/T’amo – Ce n’è ancora molto!)
7. Con i pronomi personali lo e la (L’ho vista ieri – La enuncio con attenzione)
8. Con l’aggettivo qualificativo grande (Questo è stato un grande/grand’anno)
9. In alcune formule fisse come senz’altro, mezz’ora, a quattr’occhi, d’ora in poi…

È importante fare un buon uso dell’elisione in questi casi perché essa è capace di cambiare ritmo alla frase e comunicare stati d’animo e atmosfere differenti, nonché, con la sua presenza, è in grado di generare a volte ambiguità in chi legge, come nel caso dell’articolo determinativo lo e del pronome personale lo.
L’aspetto può indicare, ad esempio, l’esteriorità se inteso come sostantivo e può significare “io lo aspetto” se recepito come voce verbale. Se non è possibile disambiguare dalla frase è opportuno non praticare l’elisione.

Davanti a i semiconsonantica non avviene mai l’elisione così come non avviene mai davanti a consonante.


Tratto da www.grammatica-italiana.it

Edited by Ida59 - 14/4/2012, 21:50
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2012, 14:29
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Tutte cose che dovrebbe imparare il correttore di World visto che me le corregge sempre <_<

Molto utili se devi scrivere una poesia in metrica e soprattutto quando hai le parole contate :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2012, 12:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,396
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il Troncamento



Il troncamento (o apocope) è la caduta di una vocale o di una sillaba atona di una parola sia se seguita da vocale sia se seguita da consonante. Al posto della vocale caduta in genere non va l’apostrofo, come invece accade per l’elisione

Il troncamento è obbligatorio:
1. Con l’articolo indeterminativo uno e i suoi derivati (ciascuno, ognuno, alcuno…). Nel caso in cui la parola che segue inizi per s impura, x, z, gn, ps, pn, sc non si pratica, stessa cosa con i, y e j seguite da vocale
2. Nell’espressione qualcun altro
3. Con santo se seguito da consonante (san Francesco)
4. Con quale davanti al verbo essere (Qual è)
5. Con buono, quello e bello davanti a consonante, anche in questo caso se la parola che segue inizia per s impura, x, z, gn, ps, pn, sc non si pratica (Buon anno!), stessa cosa con i, y e j seguite da vocale
6. Con i nomi signore, dottore, professore, frate, suora e altri indicanti status o professione se seguiti dal nome proprio (suor Maria, fra Costantino, professor Bellis…). In questo caso il troncamento si può fare anche se segue una s impura (dottor Scavolini)

È invece facoltativo nei seguenti casi:
1. Con l’aggettivo grande se seguito da consonante (Hai un gran cappello!)
2. Con tale e quale (Quale/Qual personaggio interpreti?). Si preferisce comunque l’uso di tale e quale senza troncamento tranne in casi particolare come la qual cosa oppure con il verbo essere (vedi sopra).

Attenzione! Esistono dei troncamenti che vengono segnalati con l’apostrofo, segno che di norma contraddistingue l’elisione. Sono solo delle eccezioni per cui non fatevi confondere. È il caso di: po’ per “poco”; mo’ per “modo”; be’ nel senso di “bene”; sta’, va’, di’, fa’, da’ rispettivamente imperativi di stare, andare, dire, fare, dare; alcune forme arcaiche come ne’ per “nei” oppure de’ in luogo della preposizione articolata “dei”.


Tratto da Grammatica italiana.it
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2012, 00:08

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Un trucco per non avere dubbi su troncamento ed elisione




Un trucco per non avere dubbi su troncamento ed elisione consiste nell’attribuire la parola troncata davanti a una parola che inizia per consonante. Se l’abbinamento è corretto vuol dire che si tratta di un troncamento altrimenti va messo l’apostrofo perché si tratta di elisione.

Es. Abbiamo scritto: Un’alzatina. Siamo però in dubbio se mettere o meno l’apostrofo, basta prendere un’, privarlo dell’apostrofo, scegliere una parola dello stesso genere, in questo caso femminile, ma iniziante per consonante come “lacca” e anteporgli l’articolo. Un lacca non è corretto per cui si tratta effettivamente di elisione con l’apostrofo! È la stessa regola per cui scriviamo qual è e non qual’è, perché si può dire per esempio qual principio.

Ma la questione non è finita qui. Siccome l’ortografia è più che altro una convenzione, la disputa sulla grafia corretta di qual è è ancora aperta, anche se le principali grammatiche indicano come corretto il troncamento, molti articoli di giornale e persino le opere di alcuni scrittori come Tommaso Landolfi e Bonaventura Tecchi includono qual’è con l’apostrofo, a volte per scelta a volte per distrazione. Consigliamo per le ragioni sopracitate di utilizzare qual è.



Tratto da Grammatica italiana.it
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2012, 11:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,396
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ottimo da sapere: sono sempre molto interessanti questi piccoli trucchetti che, spesso, risolvono grossi problemi.

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:32
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/11/2012, 13:01




Ecco, qual'è io di solito lo scrivo così, e, a quanto sembra, non è corretto quanto "qual è". Uff!
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 13:06

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 16/11/2012, 13:01) 
Ecco, qual'è io di solito lo scrivo così, e, a quanto sembra, non è corretto quanto "qual è". Uff!

Io l'ho imparato, assieme a "d'accordo" , dopo che alle medie ho dovuto scriverlo per 100 volte sul quadernone.

Alla faccia di chi dice che sono metodi antiquati: ho imparato, eccome.

Per il "qual" basta pensare alla frase: "qual buon vento?" e ci si accorge che l'apostrofo proprio non ci va.
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2012, 13:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,396
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 16/11/2012, 13:01) 
Ecco, qual'è io di solito lo scrivo così, e, a quanto sembra, non è corretto quanto "qual è". Uff!

Questo lo hai già detto in un'altra discussione e io là ti ho ricordato che ho corretto il tuo "qual'è" molte volte su TQ: possibile che non lo rammenti proprio?
Come me con d'avvero e davvero...


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:32
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2014, 11:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,396
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Segnate l'apostrofo dove è necessario e ricordate che dopo l'apostrofo NON bisogna mai mettere lo spazio.:

1. Vuoi dire che passeremo un altra estate in città?
2. Amo passeggiare d inverno nei giardini semideserti.
3. Oggi è sant Anna: ti sei ricordata di fare gli auguri di buon onomastico a quell antipatica di tua cugina?
4. Ci è costato un occhio e non vale un acca!
5. Non m importa affatto di quello che farai. lo non ti dirò nient altro.
6. Non mi sembra sia un argomento molto convincente: cercane un altro migliore se desideri l approvazione di tuo padre!
7. È un eccezione che conferma la regola.
8. Per realizzare l esperimento occorrono un recipiente, un imbuto, un asta graduata e un bel po di pazienza.
9. Devo considerarlo un ordine o un invito?
10. Ti consiglio l acquisto di questo motorino: è un occasione davvero unica!
11. Mi hanno riferito un episodio piuttosto sconcertante.
12. Ti prometto che verremo senz altro.
13. Sperate che vi giustifichi per quell assenza dell altro giorno?
14. Ieri sera Giovanni si è nascosto nell androne per saltar fuori all improvviso e farmi prendere un accidente. Per fortuna l ho visto prima io e l accidente l ha preso lui!

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:32
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2014, 13:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 6/4/2014, 12:41) 
Segnate l'apostrofo dove è necessario e ricordate che dopo l'apostrofo NON bisogna mai mettere lo spazio.:

1. Vuoi dire che passeremo un'altra estate in città?
2. Amo passeggiare d'inverno nei giardini semideserti.
3. Oggi è sant'Anna: ti sei ricordata di fare gli auguri di buon onomastico a quell'antipatica di tua cugina?
4. Ci è costato un occhio e non vale un'acca!
5. Non m'importa affatto di quello che farai. lo non ti dirò nient'altro.
6. Non mi sembra sia un argomento molto convincente: cercane un altro migliore se desideri l'approvazione di tuo padre!
7. È un'eccezione che conferma la regola.
8. Per realizzare l'esperimento occorrono un recipiente, un imbuto, un'asta graduata e un bel po' di pazienza.
9. Devo considerarlo un ordine o un invito?
10. Ti consiglio l'acquisto di questo motorino: è un'occasione davvero unica!
11. Mi hanno riferito un episodio piuttosto sconcertante.
12. Ti prometto che verremo senz'altro.
13. Sperate che vi giustifichi per quell'assenza dell'altro giorno?
14. Ieri sera Giovanni si è nascosto nell'androne per saltar fuori all'improvviso e farmi prendere un accidente. Per fortuna l'ho visto prima io e l'accidente l'ha preso lui!

Ho fatto i compiti. :D

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:32
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 18:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,396
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nessun altro fa in compiti?
E sì che poi nelle fiction di apostrofi mancanti od eccedenti ce se sono parecchi...


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:32
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2014, 13:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,396
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ripeto la domanda: nessun altro fa i compiti?
E, a proposito: "nessun altro" si scrive con l'apostrofo, o senza? Sapete qual é la regola (ops... e "qual é" vorrà l'apostrofo oppure no?) per sapere se in questi caso l'apostrofo ci vuole sì o no?


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:32
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2014, 13:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,396
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco i miei compiti.

1. Vuoi dire che passeremo un'altra estate in città?
2. Amo passeggiare d'inverno nei giardini semideserti.
3. Oggi è sant'Anna: ti sei ricordata di fare gli auguri di buon onomastico a quell'antipatica di tua cugina?
4. Ci è costato un occhio e non vale un'acca!
5. Non m'importa affatto di quello che farai. lo non ti dirò nient'altro.
6. Non mi sembra sia un argomento molto convincente: cercane un altro migliore se desideri l'approvazione di tuo padre!
7. È un'eccezione che conferma la regola.
8. Per realizzare l'esperimento occorrono un recipiente, un imbuto, un'asta graduata e un bel po' di pazienza.
9. Devo considerarlo un ordine o un invito?
10. Ti consiglio l'acquisto di questo motorino: è un'occasione davvero unica!
11. Mi hanno riferito un episodio piuttosto sconcertante.
12. Ti prometto che verremo senz'altro.
13. Sperate che vi giustifichi per quell'assenza dell'altro giorno?
14. Ieri sera Giovanni si è nascosto nell'androne per saltar fuori all'improvviso e farmi prendere un accidente. Per fortuna l'ho visto prima io e l'accidente l'ha preso lui!


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:32
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2014, 09:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,396
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 18/5/2014, 14:14) 
E, a proposito: "nessun altro" si scrive con l'apostrofo, o senza? Sapete qual é la regola (ops... e "qual é" vorrà l'apostrofo oppure no?) per sapere se in questi caso l'apostrofo ci vuole sì o no?

Per chi fosse interessato all'argomento (e spero che siate in tanti e diligenti, così non dovrò più correggere questi tipi di errori nelle fic che arrivano a MSS!) trovate buoni suggerimenti QUI. Nei messaggi precedenti a quello indicato, invece, ci sono le lezioni su apostrofo-elisione-troncamento.

Seguendo quindi questa dritta:
CITAZIONE (pingui79 @ 16/11/2012, 01:08) 
Un trucco per non avere dubbi su troncamento ed elisione consiste nell’attribuire la parola troncata davanti a una parola che inizia per consonante. Se l’abbinamento è corretto vuol dire che si tratta di un troncamento altrimenti va messo l’apostrofo perché si tratta di elisione

Nessun alltro NON vuole l'apostrofo (è troncamento e non elisione) perchè si dice "nessun bambino" e non "nessuno bambino".



Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:33
 
Web  Top
32 replies since 18/3/2012, 21:11   3907 views
  Share