Il Calderone di Severus

Uniti contro il plagio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2011, 12:21
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 4/11/2011, 11:59) 
Ne dubito: per una cosa del genere ci vogliono inventiva e originalità e chi copia le ff non dimostra di averne neppure un briciolo. <_<

Vero ma anche il "lavoro del plagiatore" non é semplice, devi fare un'accurata ricerca di ottime FF.
Non vengono mai plagiate le storie delle bimbeminkia; per esempio dove Hermione e Draco all'inizio del primo capitolo si sputano in faccia e dopo sei righe finiscono a letto. No, sempre le storie belle, costruite e scritte benissimo, neppure bene, benissimo.
Quindi ne hanno di tempo da perdere a leggere e ricercare e, in più, capiscono la differenza tra una cavolata di storia e una degna di superattenzione.

Quindi mi chiedo: cosa scatta nel loro unico neurone quando fanno il copia/incolla e la postano con il loro nome?
Una momentanea perdita delle capacità celebrali? :huh:
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 14:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 4/11/2011, 12:21) 
Vero ma anche il "lavoro del plagiatore" non é semplice, devi fare un'accurata ricerca di ottime FF.
Non vengono mai plagiate le storie delle bimbeminkia; per esempio dove Hermione e Draco all'inizio del primo capitolo si sputano in faccia e dopo sei righe finiscono a letto. No, sempre le storie belle, costruite e scritte benissimo, neppure bene, benissimo.
Quindi ne hanno di tempo da perdere a leggere e ricercare e, in più, capiscono la differenza tra una cavolata di storia e una degna di superattenzione.

Anche io la pensavo così, finchè ho trovato, nell'elenco delle storie plagiate da Martina19, anche la storia di un autore che anni fa plagiò una mia storia (facendo il copia-incolla di due brani per inserirli nella sua) e le cui storie erano una vera porcheria. Magari è migliorata, però...

Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:35
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2011, 14:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Se sono brani inseriti a casaccio sono d'accordo, ma io mi riferisco a quelli che copiano proprio tutta la FF come quello che é successo a Carlo.
 
Top
arcady
view post Posted on 4/11/2011, 14:37




CITAZIONE (ellyson @ 4/11/2011, 14:24) 
io mi riferisco a quelli che copiano proprio tutta la FF come quello che é successo a Carlo.

In questo caso credo proprio si tratti di gente che si è appena affacciata sul fandom, altrimenti sei decerebrato se pensi che non se ne accorga nessuno. :blink:
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 11:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ma che bello!!! Era da un pezzo che non mi capitava (soprattutto perchè in pratica non frequento più gli altri siti di fanfiction) ma sono stata plagiata ancora!
E, questa volta, il plagio è davvero grandioso! Non una, bensì 16 storie in un colpo solo!

Asee@sonotroppomodesta su Wattpad ha plagiato l'intera raccolta "Le parole del cuore", composta da 16 brevi storie su Lucius, Sirius, Voldemort e Remus che avevo scritto nel 2011 per l'iniziativa intitolata appunto Le parole del cuore" (L'iniziativa prevedeva l'anonimato degli autori, poi rivelati QUI.)

Non avevo ancora pubblicizzato la raccolta, reinserita qui sul forum dopo la chiusura di Magie Sinister Forum, ma è meglio che lo faccia alla svelta, giusto per far sapere che esisto ancora.


La scoperta del plagio è avvenuta a opera della preziosa opera del neo costituito gruppo “Plagiarium Revelio” che ringrazio moltissimo.
Potete trovare il gruppo a questi indirizzi:
Pagina Facebook: www.facebook.com/plagiariumreveliopage/
Twitter: https://twitter.com/RevelioPlagi
Instagram: www.instagram.com/plagiariumrevelio/
Wattpad: www.wattpad.com/user/PlagiariumRevelio
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2018, 11:51
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Ma si può?
Bella la pagina di facebook!
Mi sono iscritta. Molto utile.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 18:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco il messaggio di PlagiariumRevelio di un'ora fa.
CITAZIONE
Ciao a tutti! Abbiamo recentemente indagato su un grosso caso di plagio di storie perpetrato da un utente di questa piattaforma nei confronti di ben 57 autori diversi e che vedeva plagiate ben 82 storie, ringraziamo tutti gli autori che hanno risposto ai nostri messaggi ed effettuato a Wattpad le dovute segnalazioni. Grazie a tutto questo pare che Wattpad abbia già provveduto ad eliminare l'account incriminato.

Di mio aggiungo solo che spero tanto che Wattpad in qualche modo abbia pubblicizzato bene la questione stigmatizzando in modo chiaro l’inammissibilità del comportamento di questo soggetto, altresì bannandolo in modo definitivo dal sito.
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2018, 19:03
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 13/3/2018, 11:51) 
Ma si può?
Bella la pagina di facebook!
Mi sono iscritta. Molto utile.

Come hai fatto ad iscriverti? Hai mandato una mail?
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 19:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Clicchi su mi piace e automaticamente segui la pagina.
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2018, 19:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 13/3/2018, 19:05) 
Clicchi su mi piace e automaticamente segui la pagina.

Avevo il dubbio di aver fatto una domanda del cavolo... :lol:
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 19:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 13/3/2018, 19:06) 
CITAZIONE (Ida59 @ 13/3/2018, 19:05) 
Clicchi su mi piace e automaticamente segui la pagina.

Avevo il dubbio di aver fatto una domanda del cavolo... :lol:

Ti adoro! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2018, 10:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ci risiamo, sono stata nuovamente plagiata.
Questa volta la colpevore è una tal Claudia LoveN che ha plagiato la mia flash-fic Apparenza inserendola nella sua raccolta di one-shot di Harry Potter che risultano tutte o quasi scopiazzate.
La segnalazione mi è arrivata dal sempre vigile, e prezioso, gruppo Plagiarium Revelio, cui faccio volentieri pubblicità:
Pagina Facebook: www.facebook.com/plagiariumreveliopage/
Twitter: https://twitter.com/RevelioPlagi
Instagram: www.instagram.com/plagiariumrevelio/
Wattpad: www.wattpad.com/user/PlagiariumRevelio
Gmail: [email protected]
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2018, 11:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Ma che palle.... se non sai scrivere evita!
Perché copiare?
A che pro?
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 13:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Quel che più m'ha fatto incazzare, al di là del plagio, è la nota che la stronzetta ha messo a fine storia in cui si scusa coi lettori per la brevità della storia... perchè aveva poca ispirazione!
CITAZIONE
Nota dell'autrice:Scusate se è molto corta, non avevo molta ispirazione, ma volevo assolutamente fare una fanfiction su di loro, perché dentro ognuno di noi c'è una parte di luce.

Non potendole tirare il collo di mia mano, ho lasciato questo commento.
CITAZIONE
Meglio che ti scusi con me, e non con i lettori: questa storia l'hai integralmente copiata. Si tratta della mia flash "Apparenza", scritta nel lontano marzo 2011 e appartenente alla raccolta "Le parole del cuore". Tra l'altro, questa stessa storia era già stata plagiata qui su Wattpad: un po' di fantasia nel plagio, per favore, dato che ho scritto olre 200 storie sceglietene anche altre!

 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2018, 13:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Ti prego facci sepere se osa risponderti.
 
Top
31 replies since 3/11/2011, 09:51   770 views
  Share