Il Calderone di Severus

Uniti contro il plagio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2011, 09:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per la seconda volta una storia di Carlo (Reoplano, mio marito) è stata plagiata integralmente con il famigerato copia/incolla. Luogo del crimine, sempre EFP, ma non intendo incolpare il sito: non è moderato in ingresso ed è frequentatissimo, quindi è ovvio che possa accadere lì con maggiore probabilità che in altri siti (la cui frequentazione da parte mia è comunque molto scarsa).
Anch'io nel passato ho subito plagi e credo che sia accaduto a molti altri Fanwriter.

Apro questo spazio per permettere segnalazioni di plagi (o supposti tali, perchè non sempre è facilissimo individuare correttamente la fattispecie) e, in ogni caso, inserire una lista di proscrizione di autori-plagiatari da cui tenersi alla larga.

Per la definizione generale di Plagio vi rimando a Wikipedia.

In questa discussione mi riferisco, per interesse personale, soprattutto al plagio di fanfiction, ma naturalmente il problema esiste (ed è anche più grave, in quanto può avere anche risvolti economici), anzi è nato proprio lì, per i testi originali. Su questo ultimo argomento vi rimando a Il rifugio degli esordienti dove trovate indicazioni per la protezione di un testo originale inedito.

Torno alle fanfiction e comincio a precisare che ogni fic è, in un certo senso, una forma di "plagio" rispetto all'opera originale, anche se, in modo evidente, l'autore dichiara apertamente il proprio plagio; qui ricordo la necessità di inserire sempre nei propri testi un disclaimer in cui si riconosce la paternità del diritto di autore dello scrittore originale e l'inesistenza dello scopo di lucro.
Un esempio di disclaimer è questo:
CITAZIONE
I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I personaggi originali di ……… (solo se avete inserito uno o più personaggi originali creati da voi, naturalmente), i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.

Esistono però autori che hanno espressamente proibito di scrivere fiction sulle loro opere. Ecco l'elenco ( preso dal regolamento di Fanworld .

o P.N. Elrod
o Raymond Feist
o Terry Goodkind
o Laurell K. Hamilton
o Patricia Cornwell
o Anne McCaffrey
o Robin McKinley
o Robin Hobb
o Irene Radford
o Anne Rice
o Nora Roberts/J.D. Robb
o Dennis L. McKiernan
o Archie Comics
o Ursula K. Le Guin
o Lynn Flewelling
o George Martin
o D. Gabaldon

Un modo per difendere la propria fanfiction sembrerebbe essere l'adesione a CreativeCommons; il sito/archivio/opera tutelata da uno dei sei tipi di licenze è individuato da un piccolo banner grigio (tipo questo: somerights20 che illustra, tramite alcuni simboli, le clausole scelte dall’autore. Per essere sicura che questa protezione legale funzioni veramente dovrei fare degli approfondimenti, ma al momento non ho tempo.

Prima di passare ad individuare le fattispecie di plagio vi fornisco il link ad un articolo sul plagio/contraffazione (attenzione, il contenuto è segnalato come non aggiornato, quindi dal punto normativo possono esserci inesattezze) del sito Diritto d'autore.it, uno sulla differenza tra plagio/ispirazione (Kagome su EFP) ed uno che fornisce indicazioni su quali sono gli indicatori reali di un plagio (Scrigno dei sogni).


Le fattispecie di plagio

1) Copia Incolla

Prendo a prestito le parole di Lie nella traduzione pubblicata su Scrigno dei sogni.
CITAZIONE
Esattamente così come suona. Il copia-incolla consiste nel rubare pezzi e frammenti della storia di qualcun altro, inserendoli parola-per-parola nella propria. In una versione più infida del copia-incolla si cambiano leggermente dei passaggi cosicché non siano istantaneamente riconoscibili. Comunque, il confronto speculare di solito stana le somiglianze. Possono talvolta essere un po' complicati da trovare. Il plagiatore spesso inserisce un paragrafo all'interno della propria fic, dove nessuno penserebbe di guardare. Spesso vengono scoperti quando qualcuno alla fine legge la fic e nota il paragrafo incollato.

2) Cancellatura del nome

Sempre dalle parole di Lie
CITAZIONE
Questo è uno dei plagi più comuni. Non chiedetemi perché, considerando che per lo più il plagiatore metterà un'introduzione alla propria storia, e la sua ortografia e grammatica saranno atroci… solo per trovare di seguito una fic che non ha quasi nessun errore Questo tipo di plagio accade quando il plagiatore prende l'intera fic, cancella ogni indicazione dell'autore reale, e lo spaccia per un suo lavoro. Sono veramente facili da scovare. Chi plagia in questo modo raramente si ferma per coprire le sue tracce.

Questi plagi sono spesso i più facili da scovare, semplicemente perché puoi dire, esattamente dal principio, che cosa sta succedendo. Un'altra cosa che rende semplice scovare questo tipo di plagiatore è il fatto che spesso sceglie di rubare da uno scrittore del fandom ben conosciuto o di alto livello, probabilmente perché il suo lavoro guadagna un sacco di consensi e di attenzione, e il plagiatore vuole una fetta della torta per sé. Sfortunatamente, rubare da un autore ben conosciuto è una lama a doppio taglio: più famoso è l'autore, più lettori ha riunito, ed è più che facile che uno di quei lettori prima o poi si accorga del plagio.

3) Plagio della struttura/trama/personaggi

Ancora le parole di Lie
CITAZIONE
Questo accade quando una persona ruba nomi, struttura della trama, relazioni tra personaggi da una fic e li usa in un'altra. Il plagiatore può avere una fic che alla prima occhiata sembra originale, ma dopo una breve ricerca, uno skeleton plagiarist viene scoperto facilmente.

Il problema più grosso con lo skeleton plagiarism è la difficoltà a trovare le prove. Qualche volta le fic sono veramente molto simili, senza che l'una sia plagio dell'altra. Moltissima gente innocente è stata cacciata via da un fandom per un'accusa di skeleton plagiarism, principalmente perché la persona che ritiene che la sua fic sia stata plagiata manderà una folla di persone ad attaccare con flame l'accusato di plagio. La cosa funziona fin troppo bene, e molte persone innocenti hanno lasciato un fandom a causa di questo trattamento.

Per me (e anche per Lie) le fattispecie di plagio-reato terminano qui. Vi rimando alla sua esposizione , che ho riassunto qui sotto, per quanto riguarda potenziali indicatori di plagio che, come Lie illustra, vanno però sostanziati anche con altri elementi precisi per poterli considerare plagio vero e proprio.

Potenziali indicatori di plagio

a) Nomi
Identità dei nomi nelle fic. Di norma non configurano plagio, salvo
CITAZIONE
Qualche volta un autore inventa un nome veramente singolare per un personaggio. Siamo più disponibili a perseguire una segnalazione di plagio su un nome come "Grynfalcor", per esempio, piuttosto che su un nome come "Raven". Meno comune è il nome, più sarà facile che questo sia davvero un caso di plagio. Un altro possibile caso è quando tutti i nomi originali corrispondono a quelli della storia di un altro. È un po' troppo una coincidenza per considerarla semplicemente come una combinazione.

b) Luoghi
Casistica uguale alla precedente, salvo
CITAZIONE
Per esempio, due fics entrambe ambientate sulla spiaggia saranno trascurate. Due fics entrambe ambientate su un particolare punto della Big Sur, durante l'equinozio autunnale mentre nel cielo le stelle brillano come una miriade di piccole fate- ALLORA potremmo analizzarlo come un caso di plagio.

3) La cornice di una storia
Ambientazione generale della storia, ad esempio a Natale, evento su cui nessuno detiene alcun diritto di proprietà.
CITAZIONE
Anche qui, per determinare il plagio si deve presentare una certa sequenza di eventi in quella cornice. Se in quella cornice si susseguono gli stessi eventi, è un altro problema. Ma cercare di presentare una fic come plagio di un'altra, solo perché entrambe hanno luogo, diciamo, ad Hannukkah, anche se non condividono nessun'altra somiglianza, è un'idea che non può stare in piedi.

4) L'inizio della fic (o spunto)
Vale anche per generiche somiglianze nella trama. E' simile al caso precedente.
CITAZIONE
Trame simili possono essere utilizzate da autori diversi, finché usano SOLO l'inizio della trama e poi vanno avanti a modo loro.

5) Crossover
Ammetto la mia personale ignoranza in materia, quindi trascrivo integralmente le parole di Lie.
CITAZIONE
E' un altro di quei casi che in realtà non ci sarebbe bisogno di discutere, ma a quanto pare, c'è stato chi ha accusato altri di plagio per aver creato un crossover tra le stesse serie di qualcun altro. Questo NON è plagio. Di nuovo, a meno che non siano stati rubati specifici passaggi e/o maggiori dettagli della trama, decidere di fare un crossover tra due serie distinte, che sono state usate anche nella fic di qualcun altro, non significa plagiare la fic di quella persona. Pensate a che confusione ci sarebbe nel mondo del fandom se ogni singolo crossover fosse accusato di plagio!

6) Il cambiamento d'idea
un caso particolare, ma che credo possa capitare. Cito un estratto delle parole di Lie
CITAZIONE
Dici di aver dato a qualcuno il permesso di utilizzare idee o altro della tua fic nella sua. Te l'ha chiesto gentilmente; tu hai detto sì. Ma, per una qualsiasi ragione, dopo che la fic è stata scritta, hai cambiato idea. Dovrebbe essere considerato plagio?
No. Hanno chiesto il permesso, e tu l'hai concesso. Tornare sui propri passi è di cattivo gusto. Ma non solo, un tipo sveglio avrà conservato copia delle e-mail che confermano il tuo permesso. Accusare qualcuno che ha prova del fatto che tu gli hai dato il permesso di usare elementi della tua fic nella sua, ti fa solo apparire come lo scrittore di fanfic che grida al lupo.
[...]
Garantire a qualcuno il permesso di usare gli elementi di una tua fic per scrivere la loro, non ti garantisce che la fic scritta sia un capolavoro. Quando garantisci a qualcuno il permesso, ti assumi questo rischio. La via migliore per evitare che ciò accada è in primo luogo non dare il permesso di usare elementi delle tue fic. Se neghi questo permesso e loro vanno dritti per la loro strada usandoli lo stesso-ALLORA hai un caso di plagio.

6) Titoli
Come i punti 1, 2 e 3. Titoli uguali o simili possono infastidire, ma nessuno ha il diritto di proprietà su certe parole salvo che:
CITAZIONE
Naturalmente qui entra in gioco un fattore di gradazione. Se hai una fic intitolata "Casa", e qualcun altro ha una fic con lo stesso titolo, non prenderemo sul serio la tua richiesta di controllare questo caso di plagio. D'altra parte, se la tua fic è intitolata "La casa che sorge sulla collina che sovrasta la città in cui si svolse la battaglia finale tra il bene e il male durante una bufera nell'eclisse lunare", potrebbe essere motivo d'interesse. Ma la maggior parte delle volte, non c'è niente che tu possa fare riguardo alle fic con titoli simili. Succede, e non importa quanto tu sia creativo, la migliore cosa che puoi fare e sorridere e sopportare. A meno che a quel titolo simile non segua la tua fic, non hai motivo per accusare di plagio.

7) Songfics
Come detto sopra, nessuno ha il diritto di esclusiva su una canzone e chiunque può scrivere songfic su quella data canzone.


Passiamo ora al punto dolente della questione, cioè l'ispirazione indotta dalla lettura di altre fanfiction che, se talvolta può essere genuinamente inconscia, il più delle volte e del tutto conscia, o lo diventa dopo aver riletto la propria storia.
Qui mi avvalgo della esemplificazione fatta da Kagome.
CITAZIONE
Dunque. Facciamo finta che io sono un'appassionata Disney. Navigo su un sito di fanfics sui personaggi Disney, e trovo una storia nella quale Topolino scopre di avere un fratello, e che questo fratello è coinvolto in un omicidio, ma gli dice di essere innocente, e Topolino, sicuro della sua buona fede, decida di aiutarlo e, tra fraintendimenti e altro, alla fine riesca a ottenere il suo scopo.
Penso "carina l'idea del fratello".
Però il mio cervellino maligno inizia a girare… e quindi penso "Ma se... scordiamoci questo fratello così come è descritto in questa storia, e inventiamone uno completamente nuovo. Topolino ha un fratello, che non sa di avere, e che lo odia. Se stesse organizzando un qualche piano per mettergli i bastoni fra le ruote, perché anche lui è un detective e la fama di Topolino fa in modo che lui venga messo da parte?"
Quindi mi viene in mente di scrivere una storia basata su questo argomento. C'è sempre la figura del fratello di Topolino come nell'altra fic, ma io, pur scrivendo un'introduzione dove ringrazio l'autore della fic in questione per la splendida idea del fratello, realizzo una trama, dei personaggi (compreso proprio quello del fratello) e situazioni totalmente diverse.
Lo spunto è lo stesso, ma questo non vuol dire che la fantasia di chi è arrivato secondo sia inferiore a quello che per primo ha avuto l'idea del fratello di Topolino!
Per quale motivo a quel punto io dovrei vergognarmi di voler pubblicare su un sito la MIA storia sul fratello di Topolino, e chiedere ai lettori di darmi un commento sulla mia idea? Per quale motivo questa mia storia, che parte da uno SPUNTO simile ma è basata su un'IDEA totalmente diversa dovrebbe essere considerata "trita e ritrita e senza originalità"?
Poi può arrivare anche una terza persona che leggendo entrambe le fics possa dirsi "e se invece di un fratello fosse una sorella? Quali sarebbero i risvolti? Mettiamo che questa sorella è innamorata di Topolino (amore incestuoso perché è la sorella) e voglia mettere i bastoni tra le ruote a Minnie?"
Qualcun altro leggendo questa storia potrebbe poi pensare "e se invece la sorella avesse avuto qualche tragedia e volesse uccidersi? Che cosa succederebbe in una situazione del genere a Topolino nel venire a scoprire che ha una sorella e che si trova in una situazione del genere?"

Come capirete partendo da una stessa idea base (cioè un fratello o una sorella di Topolino) sono nate TANTE storie diverse, che partono dallo stesso concetto ma non per questo sono copie, non per questo dimostrano scarsa fantasia, non per questo sono plagi.

Certo, diverso il caso in cui una persona prenda la mia idea del fratello di Topolino che odia Topolino e voglia la sua distruzione perché è un detective e lui lo mette in ombra, la tagliuzzi e rielabori un po', cambi le parole, i nomi e qualche dettaglio nella trama e la posti spacciandola per sua. QUESTO è plagio!

Anche Kagome cita lo stesso articolo inglese (di Sara Lang) indicato da Lie (ma i link forniti non portano più a nulla) in relazione al precedente punto 4 (inizio o spunto della fic) e commenta come segue.
CITAZIONE
Non c'è niente di male nel sentirsi ispirati dall'idea base di un'altra fanfic e decidere di scriverci sopra la PROPRIA storia.

a patto, preciso io, che lo sviluppo della trama della nuova storia sia del tuto originale e sganciata da quella ispiratrice.
CITAZIONE
Il mondo è bello perché è vario, e la fantasia è bella perché è varia. Se io devo aver PAURA a scrivere una fanfic solo perché non so se la mia idea è mai stata utilizzata da qualcun altro, o devo cestinare il MIO lavoro perché scopro, DOPO averlo scritto, che qualcuno prima di me ha avuto un'idea simile… se io devo aver remore a pubblicare una storia, e sentirmi chiamare "persona priva di creatività" se rimango affascinata da una tematica e decido di utilizzarla per scrivere qualcosa di MIO… allora si sta solo organizzando una caccia alle streghe.

Il problema, in questo caso, consiste solo nella reale cronologia dei fatti che, effettivamente, solo il secondo autore può davvero conoscere, se la prima storia era stata scritta in un momento antecedente alla sua.
CITAZIONE
Il plagio è una BRUTTISSIMA cosa. MOLTO brutta. Un taglia e incolla, anche se camuffato, fa molto male all'autore della fanfic originale perché si vede strappato un sogno, e su questo siamo tutti d'accordo mi pare. Ma pretendere che nessuno possa partire da quel sogno per realizzare un sogno proprio è dare un calcio al 90% delle fanfiction non solo presenti in rete in italiano, ma in tutto l'universo del fandom.
Pretendere che storie bellissime che hanno lo stessa spunto di partenza siano "noiose" solo perché hanno lo stessa tema di partenza della storia di un'altra persona è un atteggiamento molto biasimabile.
Non è "proteggere la creatività e la fantasia" ma è "UCCIDERE la creatività e la fantasia", è affermare che l'unica creatività sia quella di inventare qualcosa di totalmente nuovo, il che poi è assolutamente obiettabile, in quanto TUTTO quello che noi scriviamo alla fin fine è ispirato a qualcosa, che abbiamo letto o vissuto.
Possiamo non averlo letto su una fanfiction, ma su un articolo di giornale, o su un libro di un autore pubblicato, o su un comic strip americano, o in un film al cinema, o in un altro anime. Può essere una cosa che è avvenuta realmente a noi… ma in ogni caso siamo sempre ispirati da qualche cosa che abbiamo visto in precedenza.
[...]
Tuttavia questo volevo farvi capire: che un'idea, una trama di una fanfic, o un sogno di qualcuno possono nascere in tanti modi diversi. Anche dall'idea, trama di fanfic e sogno di qualcun altro. In fondo i SOGNI sono solo rielaborazioni che il nostro cervello fa durante la notte di fatti che ci sono successi durante il giorno. Quindi un sogno può provenire da qualunque luogo, anche dal sogno di qualcun altro. BASTA CHE LA STORIA SIA ORIGINALE E NON COPIATA, L'ISPIRAZIONE PUO' VENIRE CON TUTTO. Soprattutto NON potete mettere la croce addosso alla gente solo perché è ispirata da qualcosa e vuole trasmettere la sua originale idea su quel qualcosa agli altri.
Certo: è IMPORTANTISSIMO contattare l'autore della storia alla quale ci ispiriamo PRIMA di iniziare a scrivere la storia, chiedergli se secondo lui (o lei) possiamo prendere spunto dalla sua storia, spiegargli la nostra trama, accettare qualche consiglio se ce lo vuole dare, per differenziarle. Spedirgli semmai il primo capitolo e tutti gli altri prima di pubblicarli e modificare qualcosa se l'autore originale lo ritiene necessario (ma se si tratta di un'idea totalmente nuova come spiegato, normalmente nessun autore originale può impedirvi di pubblicare il vostro lavoro. Badate bene: PRIMA di fare una cosa del genere, fatevi un buon esame di coscienza. Chiedete consiglio a qualcuno super partes, e chiedetegli se l'idea che avete voi è DAVVERO così diversa da quella originale come vi sembra oppure no. Perché se NON fosse davvero diversa finireste per ferire l'autore originale al quale vi siete ispirati e che quindi amate), e INSERIRE UNA NOTA DI RINGRAZIAMENTO ALLA FANFIC A CUI VI ISPIRATE. Poi… fate galoppare la vostra fantasia!

Qui concordo in pieno e sottolineo ciò che Kagome ha già scritto in lettere maiuscole o in neretto.




Lista dei plagiatori

Martina19 - EFP
NdAmministrazione (02/11/2011):
L'utente Martina19 è permanentemente bannata da EFP.
Ha usato l'account per pubblicare, nel giro di pochi giorni, una serie di plagi copia-incolla ai danni delle seguenti autrici e storie:
- "La vendetta è mia?!" di Reoplano (storia originale)
- "Ehm... ragazze?" di Solli (storia originale)
- "Una giornata tipo: Draco Malfoy" di ElizabethBennet (storia originale)
- "Buon Giorno" di mena89 (storia originale)
- "La vera storia di Harry Potter e del Signore Oscuro" di ADoris (storia originale)
Pimpa_Malfoy - EFP
Utente bloccato per plagio ai danni della fanfic 'Qualcuno deve morire!' di Reoplano . La storia era stata originariamente pubblicata nell'account di Giuli_snape, ma l'amministrazione accoglie la dichiarazione di colpevolezza della sua amica, dopo aver accertato che le due non sono la stessa persona. Dichiarazione di Pimpa_Malfoy: "E' colpa mia. Giuli_Snape non c'entra nulla, anzi lei non ne sapeva nulla. Ho copiato la storia, ho finto di essere l'autrice. L'ho ingannata. Giuli_Snape è una mia amica, e ho fatto male a cacciarla in questo guaio. Lei è una bravissima scrittrice e non avrebbe mai fatto una cosa simile. Mi dispiace ancora." L'utente si prende almeno due settimane di ban e dovrà far rimanere nel suo account questa dichiarazione per almeno sei mesi.
Giuli_Snape - EFP

Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:35
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/11/2011, 09:56




Grazie per la guida, Tiger, molto utile, e ottima l'idea di questo spazio. ;)

Ricordati una cosa: si ruba ciò che è bello (e che evidentemente da sè non si saprebbe realizzare!)
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 10:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 3/11/2011, 09:56) 
Ricordati una cosa: si ruba ciò che è bello (e che evidentemente da sè non si saprebbe realizzare!)

Ti darei ragione, se non fosse che tra i 5 autori plagiati di cui dicevo nel primo messaggio, oltre a Carlo c'è anche l'autore che anni fa aveva plagiato me inserendo un paio di brani copia-incollati nella sua fanfic, cambiando solo i nomi...
Chissà, magari a forza di copiare è migliorata!
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/11/2011, 10:16




CITAZIONE (Ida59 @ 3/11/2011, 10:08) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 3/11/2011, 09:56) 
Ricordati una cosa: si ruba ciò che è bello (e che evidentemente da sè non si saprebbe realizzare!)

Ti darei ragione, se non fosse che tra i 5 autori plagiati di cui dicevo nel primo messaggio, oltre a Carlo c'è anche l'autore che anni fa aveva plagiato me inserendo un paio di brani copia-incollati nella sua fanfic, cambiando solo i nomi...
Chissà, magari a forza di copiare è migliorata!

Bè, ma la ratio di fondo è che ciò che viene copiato piace e si vuole spacciare per proprio, secondo me.
Copiare non serve a migliorare...

Nel primo messaggio non parli di 5 autori plagiati, ma solo di Calro. :huh:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 3/11/2011, 10:36




Io lo trovo assurdo oltre che stupido perchè gira gira ti sgamano e fai una brutta figura, concordo con Ale che si copia ciò che piace e si vorrebbe aver scritto... ma che soddisfazione può dare una cosa del genere?!
A me piace come scrive molta gente ma non mi sognerei mai di copiancollare parti delle loro storie e spacciarle per farina del mio sacco, mi rendo conto che non siamo tutti uguali e per molti che scrivono su efp è soddisfacente avere dei commenti positivi e chissenefrega se la storia è copiata.
Non penso che a copiare si migliori credo invece che copiando ci si appropri di uno stile di scrittura non proprio di chi scrive e alla lunga le storie diventano tutte standard.
Guardando la tua lista di Autori mi è venuto in mente che ho visto in giro storie coi personaggi di George Martin, ma non ricordo dove... spero di averlo sognato. :blink:
 
Top
arcady
view post Posted on 3/11/2011, 12:01




Proprio ieri su Nocturne Alley una ragazza faceva notare un altro plagio su EFP (tra l'altro non di una storia, ma di una serie di storier di due autrici) , la qual cosa è assurda! Voglio dire: chi frequenta quel sito frequenta quasi di sicuro anche EFP, perciò bisogna essere proprio bacati per fare una cosa del genere! Fermo restando che io non copierei mai un'altra FanWriter anche se trovassi la storia in un cassetto impolverato di cui nessuno conosce l'esistenza. La soddisfazione di leggere dei commenti positivi sta nel fatto che hanno apprezzato il tuo lavoro, giusto? E allora, perchè fanno stè cosee? :perchè:
L'invidia è brutta, eh. Mamma mia. <_<
Grazie,Ida per la guida esaustiva. :)


Edited by Ida59 - 23/5/2015, 16:15
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 12:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho finalmente completato il primo messaggio della discussione.

Vi prego di inserire in questa discussione tutti i nick degli autori accusati di plagio, e il cui reato è risultato conclamato, di cui siate a conoscenza, fornendo anche, nel limite del possibile, il link esplicativo.
Grazie.

Ci penserò poi io a tenere aggiornata la lista che troverete nel primo messaggio.
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 3/11/2011, 12:42




CITAZIONE (Ida59 @ 3/11/2011, 12:24) 
Vi prego di inserire in questa discussione tutti i nick degli autori accusati di plagio, e il cui reato è risultato conclamato, di cui siate a conoscenza, fornendo anche, nel limite del possibile, il link esplicativo.

L'utente di cui parlavo è proprio Martina19!
Non sapevo che avesse copiato anche Carlo. :angry:
 
Top
arcady
view post Posted on 3/11/2011, 14:15




CITAZIONE (Ida59 @ 3/11/2011, 09:51) 
Pimpa_Malfoy: "E' colpa mia. Giuli_Snape non c'entra nulla, anzi lei non ne sapeva nulla. Ho copiato la storia, ho finto di essere l'autrice. L'ho ingannata. Giuli_Snape è una mia amica, e ho fatto male a cacciarla in questo guaio. Lei è una bravissima scrittrice e non avrebbe mai fatto una cosa simile. Mi dispiace ancora."

Io, davvero, credo proprio che non smetterò mai di stupirmi. :o:
Ok, fine OT. Scusate ma volevo proprio sottolineare la figura di ***** di questa qua perchè è pazzesca. :blink:
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 14:38
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,954
Location:
USS Voyager - SGF

Status:


... che rabbia !!! :angry: ne avevamo appena parlato Ida... è davvero incredibile anche se, visto le mie esperienze, non faccio fatica a crederci!!! :angry::angry::angry:
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2011, 15:32
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Se manca la fantasia si limitassero a leggere -_-
L'avevo letta a suo tempo la saga di Pimpa e Giuli... no comment :ph34r:
L'unica cosa sarebbe prenderla con filosofia che se copiano vuol dire che apprezzano, l'imitazione è la più sincera forma di adulazione diceva qualcuno :lol:
Se lo fanno a me gli spezzo le ossa XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2011, 17:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Mi sono letta tutto, anche se non scrivo leggo molto! Se beccassi qualcuna di queste/i penso che farei un macello. A me sembra gravissimo, esattamente come rubare forse peggio, ammiro moltissimo chi riesce ad avere idee originali e portare avanti una storia con affascinante maestria e, pur senza scopo di lucro( voglio sperare), qualcuno fa copia/incolla? Leggo e, qualche volta, faccio brevi recensioni su EFP, nella mia beata ingenuità non ho mai pensato che ci fosse chi si impossessa del lavoro di altri; poi la furbata di copiare " Qualcuno deve morire", una delle storie piu' originali e umoristiche che mi è capitato di leggere ( ho scoperto dopo averla letta che Reoplano è il marito di Ida ) mi fa proprio pensare che stiamo parlando di persone decerebrate! Grazie dei chiarimenti.
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 08:08

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


Grazie Ida per le indicazioni (e per l'ottima idea).

In questi due anni di "lettura ff", sono venuta a conoscenza di un solo caso di plagio: chiederò all'autrice "danneggiata" da questo comportamento illecito se mi autorizza alla segnalazione in questo spazio.
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 10:20
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


C'é in giro gente che non ha proprio nulla da fare!
E poi a che pro copiare un'intera FF e spacciarla per propria? Per farti dire che sei brava/o a scrivere.
Mi chiedo se questa gente non si fa un po' schifo quando si guardano nello specchio.
Se scendono così in basso da plagiare totalmente una storia che fai nella vita vera?
Vendi la fontana di Trevi ad un ricco americano? <_<


EDIT elly... che italiano... -_-

Edited by ellyson - 4/11/2011, 12:17
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 11:59

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 4/11/2011, 10:20) 
Se scendo così in basso da plagiare totalmente una stria che fai nella vita vero?
Vendi la fontana di Trevi ad un ricco americano? <_<

Ne dubito: per una cosa del genere ci vogliono inventiva e originalità e chi copia le ff non dimostra di averne neppure un briciolo. <_<
 
Web  Top
31 replies since 3/11/2011, 09:51   770 views
  Share