Il Calderone di Severus

(Oggetto) Le Bacchette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2011, 18:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La mia bacchetta è:

Lunghezza: 11 3/4 pollici
Legno: Nocciola
Nucleo: Piuma di fenice
Flessibilità: Indeformabile


Fenice
Questo è il nucleo più raro.
Le piume di fenice sono in grado di produrre una vasta gamma di magie anche se impiegano più tempo degli altri nuclei a dimostrarlo.
Hanno grande iniziativa, comportandosi talvolta di loro spontanea volontà, caratteristica che molti Maghi e streghe non approvano.
Sono schizzinose nella scelta del proprietario poichè provengono da creature tra le più indipendenti: questo le rende difficili da domare e la loro lealtà si conquista a fatica.

Nocciolo
Sono bacchette sensibili e spesso rispecchiano lo stato emotivo del loro padrone; risultano adatte a chi capisce e riesce a controllare le proprie emozioni. Maneggiare la bacchetta di nocciolo di un mago che ha perso le staffe o subito una cocente delusione è pericoloso perché la bacchetta assorbe energia e può scaricarla in modo imprevedibile.
In mani capaci è in grado di compiere incantesimi eccezionali; è così devota al suo padrone che spesso 'appassisce' (cioè espelle tutta la sua magia e si rifiuta di funzionare ancora) quando muore, specialmente se il suo nucleo è di unicorno.
Possiedono la singolare capacità di rilevare l'acqua nel sottosuolo emettendo lacrime di vapore argenteo quando si passa sopra a fonti e pozzi nascosti.

Ho verificato la versione originale inglese: indeformabile sta per unbending, quindi non solo rigida ma proprio non modificabile: insomma, una bacchetta fedelissima!

Edited by Ida59 - 12/9/2011, 12:16
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 12/9/2011, 10:44




Ma perchè, se la bacchetta è flessibile è meno fedele? :stelle:
Io avevo capito che se la bacchetta è flessibile vuole anche dire che lo è pure il suo proprietaro, e l'aspetto in sè può considerarsi positivo.


Edited by Ale85LeoSign - 12/9/2011, 12:30
 
Top
Swindle
view post Posted on 12/9/2011, 17:26




Anch'io ho capito come Ale!
Perchè la fedeltà dipende dal tipo di legno, mentre invece la flessibilità può variare e denota la capacità di cambiamento, l'apertura mentale, oppure anche la forza di rimanere fedeli alle proprie convinzioni del proprietario, e quindi della bacchetta.
Così ho capito, e non vedo da dove hai tirato fuori il fatto della fedeltà, Ida...
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 12/9/2011, 18:52




CITAZIONE (Swindle @ 12/9/2011, 18:26) 
Così ho capito, e non vedo da dove hai tirato fuori il fatto della fedeltà, Ida...[/color]


Il nocciolo, il legno della bacchetta di Tigre, è un legno "devoto", da qui la fedeltà che, comunque, io non lego alla consistenza della bacchetta.

A proposito, non ci sono errori di traduzione, quando Cla diceva che aveva visto "indeformabile".
Esistono anche bacchette "fragili" e molti altri tipi di flessibilità e tutto ciò nelle spiegazioni di Olivander non è spiegato!


Al momento, quindi, sappiamo che ci possono essere questi parametri di flessibilità: (ne ho trovati anche altri guardando i profili dei miei amici)

- Indeformabile
- Rigida
- Dura
- Non flessibile
- Ragionevolmente flessibile
- Abbastanza flessibile
- Leggermente flessibile
- Flessibile
- Leggermente elastica
- Duttile
- Fragile
- Sorprendentemente sibilante (???)


 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 19:45
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


CITAZIONE (arcady @ 7/9/2011, 00:07) 
Ho letto le descrizioni dei vari tipi di legno e i vostri interventi, dopodichè mi sono ritrovata con una certezza:Ebano.
Sarà perchè è un legno scurissimo e sono abituata a immaginare Severus maneggiare una bacchetta nerissima, come nei film (che gli si addice, ovviamente).
.

Comunque, alla fine, io opto per l'Ebano.

E anch'io ho sempre pensato che fosse d'ebano. Sarà che ho la replica del film sempre sotto il naso...e mi girerebbero le scatole se fosse diversa :lol:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 13/9/2011, 09:12




Ricordatevi di dirci com'è la vostra bacchetta!
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 10:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Su Pottermore, in relazione alle bacchette è scritto:

CITAZIONE
La flessibilità e la rigidità denotano il grado di adattamento e la predisposizione ai cambiamenti della coppia bacchetta-proprietario, ma ancora una volta non bisogna considerare questo fattore separatamente dal legno, dal nucleo e dalla lunghezza di una bacchetta e neanche dall'esperienza e dallo stile di magia del proprietario: combinati insieme tutti questi elementi rendono unica la bacchetta in questione.

ed era a questo che facevo riferimento quando parlavo di fedeltà della bacchetta al suo padrone.
Nelle varie spiegazioni di Olivander sui diversi legni, il discorso "fedeltà al proprietario" è più volte ripetuto e la bacchetta di Nocciolo (la mia) è considerata fedelissima (indeformabile), infatti:
CITAZIONE
è così devota al suo padrone che spesso 'appassisce' quando costui passa a miglior vita (in altre parole, espelle tutta la sua magia e si rifiuta di funzionare, rendendo necessaria la rimozione del nucleo e il suo inserimento in un altro involucro, sempre che si abbia ancora bisogno della bacchetta. Tuttavia se il nucleo è di crine di unicorno non c'è speranza, la bacchetta sarà sicuramente 'morta')

Nella descrizione di altre bacchette, invece, è scritto che possono più facilmente cambiare proprietario e sono quindi "flessibili".
Da quanto ho capito io, la flessibilità/rigidità della bacchetta non ha nulla a che fare con la rigidità/flessibilità del carattere del suo proprietario! E' solo un riferimento alla forza (rigidità) o debolezza (flessibilità) del rapporto bacchetta/proprietario: una bacchetta flessibile può più facilmente cambiare padrone di una rigida. Questo non significa che una bacchetta flessibile può essere più facilmente vinta in duello (Olivander lo spiega commentando i vari legni), ma solo che, una volta passata di proprietario (per qualsiasi motivo), una bacchetta flessibile si adatta di più e più facilmente al nuovo proprietario, mentre una rigida dà maggiori proplemi e quella rigida al massimo (indeformabile) addirittura può morire senza il suo proprietario.
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2011, 10:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Guardate il caso del Noce Nero: su Pottermore è scritto:

CITAZIONE
Il noce nero è un legno molto bello, ma non è il più facile da dominare. Ha un vezzo marcato: è enormemente sensibile al conflitto interiore e perde potere in modo drammatico se il suo padrone cede all’auto-illusione. Se la strega o il mago in questione non possono o non vogliono essere onesti con se stessi o con gli altri, la bacchetta spesso non assolve adeguatamente il suo compito e dovrà essere affidata a un nuovo e più adatto proprietario per recuperare il proprio valore. Accanto a un padrone sincero e consapevole, la bacchetta di noce nero è tra le più leali e ammirevoli, con un talento straordinario in tutti i tipi di incantesimo.

Questo significa che la bacchetta di questo legno può essere "infedele" o "fedele" a seconda del suo padrone che, con il suo modo di essere, ne determinerà la flessibilità/rigidità.

Un altro esempio esplicativo è l'Ontano.

CITAZIONE
Il legno di ontano è inflessibile, ciononostante ho scoperto che il proprietario ideale di una bacchetta fabbricata con questo materiale spesso non è testardo e ostinato, ma disponibile, rispettoso e molto simpatico. Mentre la maggior parte dei legni per bacchetta ricerca un'affinità con il carattere di colui che servirà al meglio, l'ontano fa eccezione poiché sembra essere attratto da una natura se non proprio opposta alla sua, certamente di tipo molto diverso. Quando una bacchetta di ontano viene collocata con successo diventa una meravigliosa e leale compagna. Tra tutte le bacchette questa è la più adatta agli incantesimi non-verbali: da qui la fama di essere idonea solo alle streghe e ai maghi di livello superiore.

Qui si spiega che il carattere della bacchetta e del proprietario non devono per forza essere simili, nel senso che la bacchetta può essere inflessibile (cioè fedele) anche con un proprietario molto flessibile (termine qui inteso come disponibile e aperto nei confronti degli altri, non come "fedele"), anche se è pur vero che la bacchetta cerca comunque una affinità di carattere (cosa spiegata bene anche in molti altri legni).
 
Web  Top
lunabluxxx
view post Posted on 20/9/2011, 15:55




La mia bacchetta è cipresso e unicorno, 10 pollici e 3/4, sorprendentemente sibilante...sono rimasta un po' interdetta di fronte a questo "sorprendentemente sibilante": ma quindi vuol dire che è estremamente flessibile? :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 17:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


????????????
Dovremmo vedere che termine è stato usato nella versione inglese...
 
Web  Top
lunabluxxx
view post Posted on 21/9/2011, 12:25




Provando a cambiare la lingua, in inglese mi dà "Surprisingly Swishy" :unsure: ...personalmente ne so quanto prima :huh: :lol:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 21/9/2011, 13:54




Ho notato che Pottermore usa delle varianti a Flessibile e Rigida quindi credo che ''sorprendentemente sibilante'' sia estremamente flessibile... però Olivander dice anche che alcune bacchette sono più rumorose di altre, potrebbe anche riferirsi al suono, oltre che alla flessibilità.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 21/9/2011, 18:35




CITAZIONE (lunabluxxx @ 21/9/2011, 13:25) 
Provando a cambiare la lingua, in inglese mi dà "Surprisingly Swishy" :unsure: ...personalmente ne so quanto prima :huh: :lol:


"Swishy" vuol dire "stridente" o "fischiante". E' comunque un aggettivo, a mio modo di vedere, più inerente al suono che alla rigidità/flessibilità della bacchetta. A questo punto i parametri di riferimento direi che sono ancora più variabili.

La mia domanda però è: una bacchetta sibiliante (quindi rumorosa) è rigida o è flessibile? :lol: :lol: :lol:
 
Top
Swindle
view post Posted on 24/9/2011, 13:13




Finalmente ho tempo di continuare la mia avventura su Pottermore, quindi ecco la mia bacchetta, direttamente dal negozio di Olivander:
CITAZIONE
ONTANO CON NUCLEO DI PIUMA DI FENICE, DIECI E TRE QUARTI POLLICI, LEGGERMENTE ELASTICA

Allora, sinceramente essendo la Fenice la creatura fantastica che preferisco, sarei stata molto delusa se non avessi avuto questo come nucleo... inoltre la descrizione delle sue caratteristiche come nucleo non ha fatto altro che farmi desiderare di più di averla! E' fichissima! A quanto pare invece, e per fortuna, anche Olivander crede che la fenice sia fatta apposta per me! E' stato amore a prima vista!
CITAZIONE
Fenice
Questo è il nucleo più raro.
Le piume di fenice sono in grado di produrre una vasta gamma di magie anche se impiegano più tempo degli altri nuclei a dimostrarlo.
Hanno grande iniziativa, comportandosi talvolta di loro spontanea volontà, caratteristica che molti Maghi e streghe non approvano.

Sono schizzinose nella scelta del proprietario poichè provengono da creature tra le più indipendenti: questo le rende difficili da domare e la loro lealtà si conquista a fatica.

Mi ha invece piacevolmente sorpreso l'Ontano che, a parte il fatto che non sapevo nemmeno che pianta fosse, mi ha subito conquistato per le sue caratteristiche!

CITAZIONE
Ontano
Il legno di ontano è inflessibile, ciononostante il suo proprietario ideale spesso non è testardo e ostinato, ma disponibile, rispettoso e molto simpatico perchè l'ontano, differenza della maggior parte dei legni per bacchetta, sembra essere attratto da una natura se non proprio opposta alla sua, certamente di tipo diverso.
Se ben collocata, la bacchetta di ontano diventa una meravigliosa e leale compagna.
E' la più adatta agli incantesimi non-verbali: da qui la fama di essere idonea solo alle streghe e ai maghi di livello superiore.

Infine, è una bacchetta leggermente elastica.






Parlando di flessibilità/rigidità, Ida (e tutti quelli che erano interessati all'argomento), direi che la mia bacchetta è la perfetta esplicazione della mia tesi!
Il legno della mia bacchetta è infatti l'ontano, ma essa è leggermente elastica.
Come hai giustamente detto prendendo ad esempio proprio l'Ontano:
CITAZIONE (Ida59 @ 13/9/2011, 11:33) 
Qui si spiega che il carattere della bacchetta e del proprietario non devono per forza essere simili, nel senso che la bacchetta può essere inflessibile (cioè fedele) anche con un proprietario molto flessibile (termine qui inteso come disponibile e aperto nei confronti degli altri, non come "fedele"), anche se è pur vero che la bacchetta cerca comunque una affinità di carattere (cosa spiegata bene anche in molti altri legni).

L'Ontano, come tipo di legno da bacchetta è inflessibile (cioè fedele), ma la mia bacchetta, presa nell'insieme di lunghezza-tipo di nucleo-tipo di legno è invece leggermente elastica; ciò vuol dire, a questo punto, che sarà una bacchetta a me fedele, ma che insieme, nell'unità bacchetta-padrone, saremo disponibili, aperti al confronto, di larga veduta, ecc...
Quindi da qui io intendevo, e continuo ad intedendere, che ogni legno da bacchetta ha la sua particolare flessibilità/rigidità che indica il grado di fedeltà/facilità a passare di padrone, e che ogni bacchetta, come ha una particolare lunghezze, nucleo e legno, ha anche una sua flessibilità/rigidità che in questo caso indica invece la disponibilità, apertura ecc del padrone e della bacchetta stessa.
A me sembra che così abbia senso! ;)


In definitiva, questa bacchetta mi piace un sacco: è stato amore a prima vista! :woot: :woot: :woot:
 
Top
Swindle
view post Posted on 24/9/2011, 13:36




Ehm, scusate se scrivo due volte di fila ma è perchè non c'entra nulla con il post sopra (e inoltre questo mi sembra di vitale importanza). Stavo facendo una veloce ricerca sulle varie bacchette dei personaggi e su wikipedia ho trovato questo...

CITAZIONE
Severus Piton
Materiale: betulla
Nucleo: crine di Unicorno
Lunghezza: 12 pollici e mezzo
Flessibilità: rigida

Da dove diavolo arriva questa informazione??? E poi.... betulla?!?! O.O
Oltre al fatto che la betulla è bianca (bianca!!!), non è nemmeno fra i legni da bacchetta! :blink:
Non so come interpretare la cosa...
 
Top
94 replies since 3/9/2011, 13:10   17106 views
  Share