Il Calderone di Severus

Metrica e figure metriche, Lezione sul verso, divisione in sillabe (dittongo e iato), figure metriche e licenze poetiche

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 14/5/2018, 10:12 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Come si definisce il verso.



La caratteristica più evidente del discorso poetico consiste nel fatto che si sviluppa in versi, regolati da alcune norme.
Il metro della poesia italiana è accentuativo: si fonda cioè su versi che, entro un numero definito di sillabe, alternano sillabe forti e sillabe deboli.
Ma attenzione: un verso non si definisce quinario, perché ha cinque sillabe, o endecasillabo perché ha undici sillabe; e nemmeno ottonario, perché ne ha otto. Il computo delle sillabe di un verso tiene conto anzitutto dell'accento tonico della parole finale.
Per esempio, considerate questi settenari di Alessandro Manzoni, sono la prima strofa di un coro famoso dell'Adelchi:


Sparsa le trecce morbide
sull'affannoso petto
lenta le palme, e rorida
di morte il bianco aspetto,
giace la pia, col tremolo
sguardo cercando il ciel.


tav010



Solo nel v.2 le sillabe sono proprio sette; nel v.1 le sillabe sono otto, nel v.6 le sillabe sono sei: ma entrambi questi ultimi versi si considerano settenari: perché l'ultima parola del v.1 è sdrucciola; e l'ultima parola del v.6 è tronca. Notate però che in tutte queste parole finali l'accento coincide con la sesta sillaba del verso.

Possiamo dunque dire che un settenario si definisce come tale, non perché è un verso di sette sillabe, ma perché ha sempre un accento sulla sesta sillaba.

Analogamente si può dire per tutti gli altri versi italiani: un quadrisillabo ha sempre un accento sulla terza sillaba; un quinario ha sempre un accento sulla quarta sillaba; un senario ha sempre un accento sulla quinta sillaba, ... un endecasillabo è tale perché presenta sempre un accento sulla decima sillaba.


Tratto da www.luzappy.eu
 
Web  Top
10 replies since 17/11/2010, 22:35   8349 views
  Share