Il Calderone di Severus

Metrica e figure metriche, Lezione sul verso, divisione in sillabe (dittongo e iato), figure metriche e licenze poetiche

« Older   Newer »
  Share  
Perry;
view post Posted on 31/12/2010, 10:23 by: Perry;
Avatar

Pozionista

Group:
Administrator
Posts:
3,983

Status:


Vorrei fare qualche precisazione riguardante le figure metriche (di vocale).
Frassa ha spiegato molto bene e chiaramente cosa sono quindi farò solo qualche esempio.


Sinalefe (o fusione delle vocali dal greco sy`n, "con" e alèipho, "ungere", nel senso di "rendere scorrevole" )
Nel conteggio delle sillabe di un verso la vocale finale di una parola si fonde con la vocale iniziale della parola successiva.

la | scia | teˆo | gne | spe | ran | za, | voi | ch'in | tra | te (D. Alighieri)
1 | - 2 -| - 3 - -| - 4 - | - 5 - | - 6 | - 7 | - 8 - | - 9 - | 10 | 11

In un verso è possibile trovare più di una sinalefe:

voi | ch'a | scol | ta | teˆin | ri | me | spar | seˆil | suo | no (F. Petrarca)
1 - | - 2 - | - 3 - | 4 -| - 5 - - | 6 | - 7 | - 8 - | - 9 - | - 10 | 11

Ricorda che la sinalefe può avvenire anche tra tre vocali successive appartenenti a parole diverse; inoltre non si tiene conto della lettera “h” se si trova tra le vocali.

Me | ri | gia | re | pall | li | doˆeˆas | sor | to (E. Montale)
1 - | 2 | - 3 | 4 - | - 5 |- 6 | - 7 - - -| - 8 - | - 9

cheˆhaˆin |ci | ma | coc | ciˆa | guz | zi | di | bot | ti | glia (E. Montale)
- - - 1 - - - | 2 | 3 - | 4 -| - 5 - - | 6 - | 7 - | 8 | 9 - | 10 | 11


Dialefe (o separazione delle vocali; dal greco dialèipho, "separare')
È il contrario della sinalefe. Di regola si applica la sinalefe, ma a volte il poeta può scegliere di tenere separate le vocali adiacenti per ottenere il numero di sillabe voluto. Spesso una delle vocali adiacenti è tonica.

E | tu | che | se' | co | stì | a | ni | ma | vi | va (D. Alighieri)
1 | 2 -| - 3 | - 4 | - 5 | - 6 | 7 | 8 | 9 - | 10 | 11

Co | min | ciò | il | po | e | ta | tut | to | smor | to (D. Alighieri)
1 | - 2 - | - 3 -| 4 | - 5 | 6 | 7 | - 8 -| 9 | - 10 -| 11


Sineresi (dal greco syn, ''con '' e airèo, ''prendo'', ''unisco'')
Due o tre vocali all'interno della stessa parola, che costituiscono uno iato e dunque dovrebbero formare sillabe diverse, vengono contate come una sillaba sola.

Que | sti | pa | rea | che | con | tra | me | ve | nis | se (D. Alighieri)
1 - | - 2 - | - 3 | 4 - | - 5 - | 6 - | - 7 | - 8 - | 9 |- 10 | 11

ed | og | gi | nel | la | Troa | de in | se | mi | na | ta (u. Foscolo)
1 - | - 2 | 3 | 4 - |- 5 | - 6 - | - 7 - - |- 8 |- 9 |-10 | 11

La divisione in sillabe della parola parea dovrebbe essere pa | re | a. Poiché il verso è inserito in una poesia costituita da soli endecasillabi, se ne deduce che è presente la sineresi pa | rea.
Lo stesso discorso vale per il secondo esempio; tro | a | de diventa troa | de; è presente inoltre la sinalefe de | in.


Dieresi (dal greco diàiresis, ''divisione'')
Due vocali che dovrebbero costituire dittongo si pronunciano invece separatamente per scelta del poeta e costituiscono due sillabe differenti. Spesso la dieresi viene indicata con il segno grafico di due puntini sulla prima delle due vocali, chiamato anch'esso dieresi.
Ad esempio il termine visione dovrebbe essere costituito da tre sillabe: vi | sio | ne, perché io è dittongo; si può però scegliere di rendere la parola quadrisillaba grazie alla dieresi: vi | sii | o | ne.

O | Bë | a | tri | ce, | dol | ce | gui | da e | ca | ra ! (D. Alighieri)
1 -| 2- | 3 | 4 -|- 5 -| 6 - | - 7 | - 8 | - 9 - |- 10| 11

in questo caso è presente la dieresi in Bëatrice, ma c'è anche una sinalefe in guidaˆe.

ma | vi | sï | o | ne ap | par | ve | che | ri | ten | ne (D. Alighieri)
1 - |- 2| - 3| 4 | - 5 - - | 6 - | - 7 | - 8 - | 9 |- 10 | 11

in questo caso è presente la dieresi in visione, ma c'è anche la sinalefe visioneˆapparve.


Come ho già detto prima la spiegazione di Frassa era perfetta, però magari con qualche esempio in più rendo un pochino più chiari concetti che io ho faticato a capire; chiedo scusa comunque per l'intrusione.
Ho tratto tutto dal mio libro di scuola "Interminati Spazi: antologia per il biennio "B" Poesia, teatro, altri linguaggi, temi" editore Paravia.

Edited by Ida59 - 6/7/2015, 14:59
 
Top
10 replies since 17/11/2010, 22:35   8349 views
  Share