Il Calderone di Severus

Scrivere a più mani

« Older   Newer »
  Share  
Nemesis Snape
view post Posted on 31/7/2010, 13:32




Inserisco in questa sezione questa discussione, poiché mi è capitato spesso di vedere fiction su Harry Potter scritte a più mani.

1) Cosa ne pensate di questo metodo?

2) Avete mai scritto con qualcuno una fanfiction? Se sì, com'è andata?

3) E' un metodo che preferite evitare?

4) Trovate più semplice scrivere da soli o a più mani?
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/8/2010, 10:06




CITAZIONE (Nemesis Snape @ 31/7/2010, 14:32)
Inserisco in questa sezione questa discussione, poiché mi è capitato spesso di vedere fiction su Harry Potter scritte a più mani.
1) Cosa ne pensate di questo metodo?

Più di una volta mi è stato proposto di farlo, ma ho sempre, puntualmente rifiutato.
Specifichiamo: se si tratta di "un capitolo a testa" la cosa potrebbe anche essere fattibile, ma un'intera storia scritta contemporaneamente da due o più autori (come hanno fatto ad esempio Douglas Preston e Lincoln Child con "Relic") direi proprio di no.
E' un metodo che richiede, a mio avviso, una buona intesa tra le due persone che decidono di applicarlo, altrimenti avremo dei grossi disequilibri, anche a livello di "merito": potrebbe esserci quello che fa tutto il "lavoro sporco" e quello che da gli ordini e nel frattempo si gira i pollici.
Oppure, se avessimo "due teste calde" potrebbero verificarsi degli ipotetici scontri giusto per far prevalere il proprio schema, personaggio, situazione o anche solo un aggettivo su quello che metterebbe l'altro.

Oltre a questi fattori, trascurabili e sicuramente superabili con una buona intesa tra le parti, trovo che la scrittura sia una cosa molto intima e personale dell'autore e la condivisione della stesura di una propria idea (che non è solo un'idea, se ciò che scrivi racchiude il tuo mondo, il tuo vissuto e, a volte, anche la tua persona) che dovrebbe diventare comune, se fatta seriamente, ritengo che sia un percorso molto difficile e non privo di rischi per entrambi gli "autori comuni".

CITAZIONE
2) Avete mai scritto con qualcuno una fanfiction? Se sì, com'è andata?

No, come ho già detto mi son sempre rifiutata.
CITAZIONE
3) E' un metodo che preferite evitare?


Sì, vedi sopra per le motivazioni.


CITAZIONE
4) Trovate più semplice scrivere da soli o a più mani?[/color]

Scrivere bene e seriamente, secondo me, non è mai "semplice" :P
Non avendo mai provato a scrivere a più mani, ma avendo immaginato lo scenario, sì, direi che per me, l'unico metodo vincente di scrittura è quello "in solitaria". Chiaro che ad altre persone potrà certamente andare a genio il metodo in comune, ma non a me.
 
Top
1 replies since 31/7/2010, 13:32   73 views
  Share