Il Calderone di Severus

La vostra prima fiction di HP!

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 17/3/2010, 11:54




Eh noi ex-debuttanti allo sbaraglio. image

Oh sì, parlo di tutti noi. Da qualche parte si deve pur cominciare... :ph34r:

Orbene gentaglio, la domanda che vi pongo è la seguente: torniamo indietro nel tempo e vediamo come tutto ebbe origine.
Qual'è la prima ff di HP che avete scritto?
L'avete mai riletta? Ora come la trovate?
Perchè l'avete scritta?
Come fu il giudizio di chi la lesse? Era buono o cattivo? E, soprattutto, lo reputate ancora valido? (sapete com'è, girano tante di quelle bimbeminkia che dicono "belloooooo" anche se scrivi la lista della spesa in versione "magica")
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 18:31
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Premetto che io mi considero ancora dilettante allo sbaraglio, molto dilettante e molto allo sbaraglio :woot:

Allora la prima ff di HP che scrissi fu "Arte d'Amore e Morte", perché la song-fic scritta anni fa non la considero tale.
Considero questa la prima perché diciamo che è più """completa""".

La rileggo ogni tanto così per curiosità, per vedere cosa mi passava per la testa nel periodo in cui la scrissi e ad ogni rilettura mi sorgono dei dubbi, tipo, ma non potevo scrivere questo, questa frase era meglio scritta diversamente, cose del genere.

Perché l'ho scritta? Beh sinceramente non saprei direi un perché preciso, diciamo che era una bella sfida con cui cimentarmi, non avevo mai scritto nulla del genere, era il mio primo approccio ad una ff e se l'ho scritta non è per un Perché, ma per un Chi, più di uno veramente.

Il giudizio di chi la lesse fu buono, non ne è ho ricevuti cattivi, almeno non ancora :huh: ed è anche grazie al primo giudizio che ho avuto se ne ho ricevuti di positivi (e se ancora scrivo).
Povera la mia beta che si è letta tempi verbali sconclusionati e scene più sconclusionate dei tempi verbali, ma è stata gentilissima e non ha urlato neanche un pochino :P :D
Il giudizio lo reputo ancora valido perché quelli che ho ricevuto non erano di bimbeminkia idiote che scrivono tvb, xkè, kmpqff (:woot:), ma erano di persone serie e intelligenti che stimo moltissimo ;)
 
Contacts  Top
Nemesis Snape
view post Posted on 17/3/2010, 19:53




Oddio che ridere!! :woot: :woot: :woot:

CITAZIONE
Qual'è la prima ff di HP che avete scritto?

La mia prima fiction s'intitola "La pozione restringente", scritta esattamente quattro annuzzi fa (come passa il tempo :rolleyes: )
CITAZIONE
L'avete mai riletta? Ora come la trovate?

Sì tante volte, ed ogni volta vomito :sick:
CITAZIONE
Perchè l'avete scritta?

Perché volevo dar vita ai miei pensieri, i miei sogni.
CITAZIONE
Come fu il giudizio di chi la lesse? Era buono o cattivo? E, soprattutto, lo reputate ancora valido?

Buona... per tutti i bimbiminkia che viaggiano online (quelle che urlano e si strappano i capelli quando Piton indossa una magliettina rosa e va in giro a dispensare amore <_< ).
Cattiva per me, adesso.
In quella fiction c'è Mary Sue a volontà e tanto di quell'OOC da farmi venire la nausea! :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
Irrecuperabile, se volessi pure mantenere la trama.
Per non parlare della grammatica: i verbi che non coincidono, punti eslamativi messi ovunque :wacko: :wacko: :wacko:
Quindi bocciata in pieno :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: !
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 17/3/2010, 19:56




CITAZIONE
Il giudizio lo reputo ancora valido perché quelli che ho ricevuto non erano di bimbeminkia idiote che scrivono tvb, xkè, kmpqff (), ma erano di persone serie e intelligenti che stimo moltissimo

Dimentichi le sequenze periodiche di vocaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol:

Mmm.. dunque... mi pare che la prima fanfiction la scrissi dopo l'uscito del 6° libro, quindi verso i 15 anni, ed era un'ambizioso progetto di sequel. In pratica volevo scrivere il settimo libro prima della Rowling :D inutile dire che ho miseramente fallito, abbandonando la ff tipo al 4° capitolo.
La stavo scrivendo perchè non volevo credere assolutamente al fatto che Severus fosse cattivo e che Silente fosse morto: il sequel dunque consisteva in una fanfiction che spiegasse come i realtà Snape non avesse mai ucciso Albus. Ed infatti si chiamava DIND - The Last Chance. DIND sta per Dubledore is not dead.
L'ho anche cancellata, quindi in versione computerizzata non ce l'ho più.
Però - belli i tempi in cui scrivevo su carta e non perdevo ogni cosa per stupidi capricci della tecnologia - ho ritrovato da poco il quaderno su cui l'avevo scritta e l'ho riletta *__*
Devo dire che sono rimasta sorpresa: era scritta molto bene! Era anche quasi intrigante come inizio...! C'era addirittura un capitolo scritto dal punto di vista di Edvige...!
I commenti sinceramente non li ricordo, ma non mi pare fossero stati negativi.
Comunque dopo quel fallimento clamoroso non ho più scritto fanfiction per ben 3 anni e mezzo, ricominciando solo qualche mese fa...!
 
Top
view post Posted on 24/3/2010, 15:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
Qual'è la prima ff di HP che avete scritto?

Prima di accingermi a scrivere FF ho intensamente sognato per oltre un mese ad occhi aperti e in quei sogni ho immaginato tante storie, molte delle quali sono rimaste solo mie, ma chissà mai che, prima o poi, non le scriva.
Una delle prime storie che ho immaginato l'ho scritta poi solo dopo molti anni: era la storia di una studentessa che arrivava a Hogwarts a trenta anni già compiuti. Ma a quel tempo gli archivi di FF pullulavano di maghe i cui poteri si erano risvegliati in ritardo ed arrivavano quindi a scuola ormai adulte, giusto per finire tra le braccia del tenebroso e affascianante Professore di Pozioni, così ho messo da parte la prima idea (che ha poi visto la luce nella Trilogia di "Cristallo Nero") perchè troppo inflazionata e ho scritto "Antica magia", in cui l'eroina, che comunque sempre finisce tra le sensuali braccia di Severus, è una donna adulta, insegnante, guarda a caso, proprio di Difesa contro le Arti Oscure.

CITAZIONE
L'avete mai riletta? Ora come la trovate?

L'ho riletta...
L'ho scritta tra Aprile ed Agosto 2003 è l'ho poi revisionata tra l'Ottobre e il Dicembre 2005.
Questa è la nota che ho inserito nella storia dopo la revisione a fine 2005:
Ho deciso di rivedere la storia perché, essendo stata la mia primissima esperienza di scrittura, oltre due anni e mezzo fa, nel rileggerla dopo tanto tempo ho trovato diverse ingenuità, un infinito numero di puntini di sospensione, uno stile talvolta un po’ pesante ed un Severus piuttosto diverso da quello che amo ora! Diciamo così, quando ho scritto questa storia ero innamorata di Severus e cercavo di trasformarlo nel mio “ideale” di uomo: ora amo Severus per quello che è e non intendo più renderlo diverso. Purtroppo non sono riuscita a “correggere” del tutto il personaggio, perché avrei dovuto radicalmente cambiare la storia e non era questa la mia intenzione, però ho cercato di eliminare i più clamorosi tratti estranei al canone o, almeno, di lasciare un po’ più di tempo al lettore per abituarsi al “mio” Severus Piton.
Ho inoltre cercato di rendere la storia un po’ più aderente anche alle informazioni, sia su Severus sia in generale sulla saga di Harry Potter, presenti nei successivi libri (il quinto ed il sesto), laddove ho potuto farlo senza dover intervenire sulla trama vera e propria. Attenzione, quindi, che la storia contiene anche dei riferimenti al 6° libro.

Dopo la revisione direi che si tratta di una "buona storia", anche se il Severus che vi descrivo è a tratti un pochino OOC.

CITAZIONE
Perchè l'avete scritta?

La risposta vera è: per rispondere a un test.
Effettivamente tutto è iniziato da lì. Non avevo mai scritto nulla ed non avrei mai immaginato di riuscire a farlo, nè che ciò che avrei potuto scrivere sarebbe mai potuto piacere a qualcuno.
Ma le domande del test di Mariacarla erano tali che si poteva rispondere solo scrivendo una piccola storia inventata e, visto che ero innamorata persa di Severus, è di lui che ho scritto. E' proprio da quattro brani scritti per quel test che è poi nata "Antica Magia".
Ecco le strane domande del test.
1)Come ti piacerebbe sedurre o essere sedotta.
Da qui è nato il nucleo essenziale del capitolo IV - Il ballo, in cui Rhoxane si prepara per il ballo con l'intenzione di sedurre Severus, ma appena finisce tra le sue braccia si rende conto di essere già stata totalmente sedotta da lui,
3)Sei circondata dai mangiamorte. Le loro maschere d' argento sono imperscrutabili, e tu... Descrivi la tua reazione.
La mia risposta è poi diventata il capitolo XIV - Il cerchio dei Mangiamorte, in cui Rhoxane si trova prigioniera nel cerchio dei Mangiamorte.
7) Descrivi con dovizia di dettagli il tuo giardino ideale, il giardino della sua immaginazione.
Qui è nato lo spunto per il Capitolo XIII - Incanti d’amore, in cui Severus conduce Rhoxane nel suo castello e le mostra il suo giardino segerto
28) Come reagireste se qualcuno vi dicesse o scrivesse "vorrei fare a pezzi te e quel poco di anima che ti ritrovi!"?
Questa frase ha dato luogo alla parte più "morbosa" del capitolo XIV - Il cerchio dei Mangiamorte, in cui Severus violenta Rhoxane.

Mariacarla e Gwillion mi hanno dati molti consigli, mi hanno fatto complimenti e mi hanno incoraggiata e spronata a provare anch'io a scrivere... e così, da quel piccolo nucleo è nata una storia molto lunga, che ad un certo punto non sapevo più come gestire perchè l'avevo iniziata per gioco, per sfida con me stessa, ma non aveva una trama completa nella mia mente, solo un inizio ed alcuni elementi spot. Così ad un certo punto mi sono dovuta fermare a pensare, ad immaginare la trama completa e a strutturare decentemente la storia e il suo finale.
ma credo che ne sia valsa la pena.

CITAZIONE
Come fu il giudizio di chi la lesse? Era buono o cattivo? E, soprattutto, lo reputate ancora valido? (sapete com'è, girano tante di quelle bimbeminkia che dicono "belloooooo" anche se scrivi la lista della spesa in versione "magica")

Il giudizio fu decisamente buono e mi incoraggiò a continuare a scrivere.
Una volta effettuata la revisione, la storia è buona (non l'ho proprio riscritta, quindi lo stile è ancora un pochino pesante) e indubbiamente contiene ottimi spunti di trama. L'unico problema è Severus, che talvolta va OOC, ma questo è esclusivamente dovuto alla mia allora scarsa conoscenza (a quel tempo, e sto parlando di ben sette anni fa!) del personaggio.
Con questo non intendo dire che il personaggio di Severus di "Antica Magia" è diverso dai Severus delle mie storie successive, ma solo che esiste una apparenza pubblica del personaggio (quella descritta da JKR) ben distinta dalla sua intima essenza che è poi la mia personale interpretazione di Severus che, una volta uscito l'ultimo libro, si è poi rivelata esatta, visto che io avevo sempre sostenuto che Severus è un uomo dalle grandi passioni, che sa amare profondamente e che sa piangere per amore, tutte cose che, dette quando ancora il 5° libro non era uscito, a molti parevano solo eresie e farneticazioni di una pazza.
L'errore che ho commesso in "Antica Magia" è stato quello di non tenere distinto l'aspetto privato di Severus da quello pubblico, cosicchè il personaggio si trova a compiere in pubblico gesti che ora reputo che probabilmente invece non compirebbe, e certo non lo farebbe in alcune delle condizioni in cui l'ho posto nella storia.


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 22:29
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 4/10/2010, 18:17




Qual'è la prima ff di HP che avete scritto?

ehm... "Il presente".
Giusto perché era la prima mi sono cimentata in una cosa facilissima: una lemon :rolleyes:



L'avete mai riletta? Ora come la trovate?

L'ho risistemata: avevo messo la punteggiatura a casaccio, ripetuto fino alla nausea i nomi dei due protagonisti, fatto svariati errori (oddio, li faccio pure adesso!). Se non altro i personaggi erano IC.


Perchè l'avete scritta?

Per un motivo molto scemo... è che avevo già letto parecchie ff su Accio, ed avevo appena scoperto EFP e lo slash. Inutile dire che ero rimasta sconvolta dal fatto che il mio personaggio preferito nelle ff avesse molto frequentemente rapporti con uno dei suoi migliori amici (spesso non consensuali!) e solo in due casi con sua moglie XD!
Volevo dare il mio contributo nel bilanciare la questione ^^
Certo, almeno nei libri della Row, Remus... beh, posso citare quello che Severus gli scrive in una lettera in una mia ff (la seconda che ho scritto, la prima long, a cui a tutt'oggi sono estremamente affezionata):

"Ho fatto quattro calcoli veloci, per mio diletto, e non posso che farti i miei complimenti. Complimenti, idiota! Hai ingravidato tua moglie quando? Due ore dopo essertela sposata? Dannato Grifondoro senza cervello!”

poi toglie dei punti a Grifondoro e pure a Tassorosso perché Tonks ha pastrugnato la lettera a cui lui sta rispondendo

(ahaha ^^ I love il POV di Severus ^^)


Come fu il giudizio di chi la lesse? Era buono o cattivo? E, soprattutto, lo reputate ancora valido? (sapete com'è, girano tante di quelle bimbeminkia che dicono "belloooooo" anche se scrivi la lista della spesa in versione "magica")


Positivo, e una recensitrice mi aveva anche fatto notare gli errori e le ripetizioni! Per quella ff ho racimolato 13 recensioni, e sono tantissime viste i personaggi di cui scrivo (e che le Bimbominkie - per fortuna! - snobbano)





CITAZIONE (Ida59 @ 24/3/2010, 16:15)
non tenere distinto l'aspetto privato di Severus da quello pubblico, cosicchè il personaggio si trova a compiere in pubblico gesti che ora reputo che probabilmente invece non compirebbe, e certo non lo farebbe in alcune delle condizioni in cui l'ho posto nella storia.

Uh! sono d'accordissimo, è molto, molto importate questo aspetto dei personaggi di HP, e non solo riguardo Severus! Sono tutti molto riservati. Un esempio? Molly che si imbarazza da morire quando è obbligata a dire davanti ad Harry come la chiama il marito nell'intimità. Esclusi Bill e Fleur, nessuna delle coppie di HP si metterebbe mai in bella mostra a fare le cose che invece di frequente osano nelle ff.

Edited by Fri Rapace - 4/10/2010, 20:11
 
Top
5 replies since 17/3/2010, 11:54   98 views
  Share