Il Calderone di Severus

Help Fanwriters: Incantesimi, 160 incantesimi + 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2010, 15:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 14/7/2010, 17:57)
Mi è stato fatto notare, tramite mp privato da un certo/a "Linker", questo errore, sotto "colpire/fermare":
CITAZIONE
19. Monstrum (fattura Orcovolante): evoca mostruosi esseri svolazzanti, simili a spettri e a gargoyle, che attaccano il nemico designato. [HP8 cap. 6 e 33, HP6 cap. 7]

Tra parentesi infatti è stato indicato HP8! :P
Mi sa che sarebbe bello se fosse vero... XD

Potresti per favore ricontrollare, Ida? Grazie! ^^


Si trattava di HP5.
Ho modificato leggermente anche la descrizione copiandola dal Lexicon che, però, non riporta la formula Monstrum che ho lasciato col punto interrogativo.
CITAZIONE
19. Monstrum (???) (fattura Orcovolante): genera mostriciattoli volanti (fatti di muco?) che attaccano sul viso l'avversario. [HP5 cap. 6 e 33, HP6 cap. 7]



Edited by chiara53 - 8/7/2015, 15:41
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2011, 17:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho finalmente finito di inserire i riferimenti ai libri (tratti da Lexicon libro versione italiana).

Ora bisognerebbe controllare tutti gli incantesimi in azzurro per i quali non ho trovato nulla sul Lexicon e decidere se sono "originali" oppure no.
Qualcuno mi aiuta?
Facciamo qui il copia-incolla dei pezzi e decidiamo insieme sulla loro originalità: d'accordo?

Alcune cose credo derivino dai film e forse le potremmo evidenziare con un altro colore.

Intanto io ho un dubbio su questo che mi ricorda tanto la Clessidra Giratempo, ma se così fosse andrebbe spiegato in altro modo (e non mi pare che abbia alcuna formula):


7. Aresto Momentum (incantesimo Fermatempo): rallenta o ferma il tempo per poco, e solo il mago/strega che l'ha evocato ne rimane immune (lo usa Silente in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban).

Edited by chiara53 - 8/7/2015, 15:41
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2011, 18:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Cominciando il lavoro di spunta, nel settore CASA&Co.: ci sono le due • Magia Media:
4. Autoscribo (incantesimo Autoscrivente): toccando una penna e pronunciando la formula si consente alla penna di scrivere ciò che si dice.
5. ? (incanto Supersensor): permette di vedere lo specchio retrovisore delle auto babbane.
per le quali non ho trovato riscontro su Lexicon.

Autoscribo potrebbe essere l'incantesimo con cui la Skeeter incanta la sua penna in HP4?
L'altro, invece, proprio non me lo ricordo.


Edited by chiara53 - 8/7/2015, 15:42
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2011, 21:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2011, 18:18) 
Cominciando il lavoro di spunta, nel settore CASA&Co.: ci sono le due • Magia Media:
4. Autoscribo (incantesimo Autoscrivente):toccando una penna e pronunciando la formula si consente alla penna di scrivere ciò che si dice.
5. ? (incanto Supersensor):permette di vedere lo specchio retrovisore delle auto babbane.
per le quali non ho trovato riscontro su Lexicon.

Autoscribo potrebbe essere l'incantesimo con cui la Skeeter incanta la sua penna in HP4?
L'altro, invece, proprio non me lo ricordo.

CITAZIONE
Intanto io ho un dubbio su questo che mi ricorda tanto la Clessidra Giratempo, ma se così fosse andrebbe spiegato in altro modo (e non mi pare che abbia alcuna formula):

7. Aresto Momentum (incantesimo Fermatempo): rallenta o ferma il tempo per poco, e solo il mago/strega che l'ha evocato ne rimane immune (lo usa Silente in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban).

Nessuno ha suggerimenti per questi miei dubbi?

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:18
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 12/2/2011, 11:49




Forse riesco ad illuminare un pò questi dubbi, per gli incantesimi, infatti, ho buona memoria. ;)

L'autoscribo è l'incantesimo usato far per prendere appunti da soli alle penne, ma non solo per questo. Sì, dovrebbe essere lo stesso incantesimo che usa la Skeeter, ma viene nominato fin dall'inizio, quando Harry in HP1 deve comprarsi per la prima volta le cose per scuola, oppure durante gli esami dei GUFO, in cui viene detto che sono vietate le penne che scrivono da sole o che copiano, e che perciò ogni allievo viene dotato di una penna nuova. Purtroppo, mi sembra, non è mai nominato l'incantesimo vero e proprio, cioè, non viene detto, almeno mi sembra, che il nome sia questo e che si debba pronunciare "autoscribo" (quindi non ho idea da dove salti fuori, ma magari me lo son perso io), ma è indubbio che questo incantesimo esista.

Per quanto riguarda il Supersensor, viene nominato nell'epilogo di HP7, da Ron, quando parla con Harry del suo esame di guida babbano. Da quanto dice, sembra serva a controllare che le macchine non si avvicinino senza guardare negli specchietti... o qualcosa del genere. Quindi anche questo è in canon.

Per quanto riguarda l'Aresto Momentum, temo che sia un'invenzione dei film. Ho quest'immagine in testa di Silente che punta la bacchetta su Harry, pronunciando questo incantesimo, alla partita di quidditch in cui attaccano i Dissennatori, per evitare che il ragazzo cada a terra. Ma credo che nel libro questo non avvenga affatto... Bisognerebbe controllare bene. Ma son sicura che sia una cosa completamente diversa dalla giratempo!
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 17:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bene, Swindle, hai veramente un'ottima memoria.
Appena hai tempo dai un'occhiata agli altri incantesimi in AZZURRO di cui non ho trovato riscontro nel lexicon e poi decidiamo se derivano o meno dai libri.

Appena riesco tolgo l'azzurro da Aresto Momentum.


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:18
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 11:26

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Domandina: ma per l'incantesimo
Vulnera Assanentur
c'è uno script della sceneggiatura che indica che è quello che Severus dice nel film?
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 13:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 14/1/2012, 11:26) 
Domandina: ma per l'incantesimo
Vulnera Assanentur
c'è uno script della sceneggiatura che indica che è quello che Severus dice nel film?

Ma sai che la sceneggiatura è una bella idea...

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:18
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 13:27

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Sai perchè?
Ho sottomano dei testi latini e ho trovato Vulnera Sanentur", che mi sembra anche più corretto "latinisticamente".
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 14:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nulla da fare: questo è il testo della sceneggiatura, ma non rivela le parole.

CITAZIONE
Harry stops dead... transfixed by a FLASH of SOMETHING
DARK pushing through the wet fabric of Malfoy’s shirtsleeve. Just then... Snape BURSTS THROUGH THE DOOR. Seeing Malfoy -- and the nature of his injuries -- he eyes Harry with keen curiosity. Kneeling, he traces the TIP of his WAND over Malfoy’s wounds, MURMURING an EERIE INCANTATION. Instantly, the skin begins to knit itself together. Harry backs away, Snape’s ancient CHANT ringing in his ears, blood floating like crimson flowers on the floor, backing away until he reaches the door...

Non so da dove è venuto quel Vulnera Assanentur: dovremmo chiedere a Rika che ha inserito il lavoro.

Ho trovato QUESTO e direi che Vulnera Sanentur è più corretto e quindi l'ho sostituito nel primo messaggio della discussione.
Grazie per il tuo contributo latinista, Kià!


EDIT:
Ora che ci penso: probabilmente Severus ripete semplicemente, più volte Vulnera Sanentur.
Altra idea: se si guarda il DVD del 6° film con i sottotitoli, o in inglese o in italiano dovrebbe esserci scritto cosa dice, giusto?


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:19
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 14:40

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


DVD appena rivisto: è Vulnera Sanentur.
Potevo pensare di guardarlo prima di chiederlo, miseriaccia!
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 14/1/2012, 14:44




Mi inserisco nella discussione perchè avevo sottomano i dvd e ho guardato la scena con i sottotitoli: in effetti dice Vulnera Sanentur. :)
EDIT: a ecco, Kia aveva gia risolto, vabeh :lol:
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 14:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Intanto abbiamo corretto un errore del nostro elenco: grazie per la collaborazione.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 17:19
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 3/2/2012, 22:05




CITAZIONE (Ida59 @ 14/1/2012, 14:25) 
Non so da dove è venuto quel Vulnera Assanentur: dovremmo chiedere a Rika che ha inserito il lavoro.

In realtà non ne ho la più pallida idea, nel senso che ho fatto un collage di informazioni da un migliaio di posti oltre ai libri ufficiali, controllandoli alla fin fine solo a memoria! xD
Comunque vedo che avete già risolto egregiamente il problema, in effetti latinamente parlando non suonava molto bene! U.U
 
Top
28 replies since 7/3/2010, 16:43   2569 views
  Share