Il Calderone di Severus

L'ortografia in pillole: per i dubbi amletici, Ortografia - lezione 2

« Older   Newer »
  Share  
lil_eveline
view post Posted on 16/2/2009, 00:42






Un indice di massima, in puro ordine cronologico:

Monosillabi e accenti
D eufonica
Si scrive attaccato o staccato?
Le doppie
Le doppie (S-Z) (Gn-N)
Sce - scie
Cu - qu
C - Q
Proseguo o Prosieguo – Come Scrivere
Con la C o con la Q?
Gli errori più ripetuti



Et voilà. Anche questa discussione ha visto la luce. Mi metto subito al lavoro, riepilogando le risposte ai dubbi più comuni.
Il (avverbio di affermazione) vuole l'accento;
qui, qua e su si scrivono senza accento;
va e fa si scrivono senza accento quando si tratta della terza persona singolare del presente indicativo, al contrario di . Va', fa' e da' si scrivono con l'apostrofo quando sono l'abbreviazione (l'elisione) di "vai", "fai" e "dai";
ognuno si scrive senza la i;
mezz'ora e d'accordo si scrivono con l'apostrofo;
i giorni della settimana si scrivono con l'accento (eccetto, ovviamente, sabato e domenica);
il pronome personale di terza persona riflessivo vuole l'accento, a meno che non sia seguito da stesso o medesimo. In questo caso, infatti, si può scrivere anche senza l'accento. Piccole sottigliezze che confondono le idee;
i nomi che finiscono in -cia e -gia preceduti da vocale hanno il plurale in -cie e -gie(camicia - camicie; ciliegia - ciliegie). Quando, invece, -cia e -gia sono preceduti da consonante, il plurale termina in -ce e -ge (roccia - rocce; goccia - gocce). Piccolo trucco per ricordare questa regola: la parola camicia (in cui -cia è preceduto da vocale) al plurale è camicie. Se non ci fosse quella -i-, la parola diventerebbe camice, che è quello dei dottori. Ricordando questa differenza, sarà facile memorizzare la regola.

Lil Eveline non frequenta più il Forum, ma questa discussione rimane aperta e tutti possono porre le loro domande, così come tutti possono provare a trovare la giusta risposta.

Edited by Ida59 - 20/4/2019, 18:09
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 10:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (lil_eveline @ 16/2/2009, 00:42)
Quando, invece, -cia e -gia sono preceduti da consonante, il plurale termina in -ce e -ge (roccia - rocce; goccia - gocce). Piccolo trucco per ricordare questa regola: la parola camicia (in cui -cia è preceduto da vocale) al plurale è camicie. Se non ci fosse quella -i-, la parola diventerebbe camice, che è quello dei dottori. Ricordando questa differenza, sarà facile memorizzare la regola.[/color]

Lil, ti amerò per sempre!

Tornando al "va" e "fa" che si scrivono senza accento a differenza di "dà": qual è la regola?

Si usa l'accento quando, senza di lui, le parole sono confondibili con altre?
Esempio: "da" preposizione e "dà" verbo, mentre "va" non si confonde con nulla e "fa" si confonde solo con la nota musicale "fa" che, ovviamente, viene usata in un contesto così particolare da non portare a reali problemi interpretativi.

E' giusta la mia deduzione?


A proposito di domande (sì, lo so, sono un pozzo di dubbi senza fondo): si scrive "qual è" come ho fatto io, oppure "qual'è"?


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:35
 
Web  Top
lil_eveline
view post Posted on 16/2/2009, 11:02




CITAZIONE (Ida59 @ 16/2/2009, 10:26)
Tornando al "va" e "fa" che si scrivono senza accento a differenza di "dà": qual è la regola?
Si usa l'accento quando, senza di lui, le parole sono confondibili con altre?
Esempio: "da" preposizione e "dà" verbo, mentre "va" non si confonde con nulla e "fa" si confonde solo con la nota musicale "fa" che, ovviamente, viene usata in un contesto così particolare da non portare a reali problemi interpretativi.

Sì, credo sia giusta. Oltre a fa, va e dà, l'unico verbo che presenta questo "problema" è sta, che si scrive senza accento.

CITAZIONE (Ida59 @ 16/2/2009, 10:26)
A proposito di domande (sì, lo so, sono un pozzo di dubbi senza fondo): si scrive "qual è" come ho fatto io, oppure "qual'è"?

Qual è.

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:35
 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 16/2/2009, 11:11




Ah, qual è senza apostrofo?
Ma non c'è l'elisione della -e finale di quale?


 
Top
Astry
view post Posted on 16/2/2009, 11:13




CITAZIONE (lil_eveline @ 16/2/2009, 11:02)
Qual è.

Toh, io ero convinta che ci volesse l'apostrofo, c'avrei messo la mano sul fuoco. Ora avrei un moncherino bruciacchiato <_< . Grazie Lil!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/2/2009, 11:20




Ossantocielo! Tutte le mie certezze si stanno lentamente dissipando.
Qual'è senza apostrofo??? Aaaargh!
 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 16/2/2009, 11:23




Pfiuuuuuuuu!!
Menomale non son la sola!
Fondiamo il club dei Moncherini??
:felice collettivo:

 
Top
lil_eveline
view post Posted on 16/2/2009, 11:29




:lol: Non siate così drastiche! Basterà una bacchettata (data da Severus, ovviamente) e sarete tutte perdonate!
Dopo quale e qual l'apostrofo non va mai. Ho scoperto, invece, che mezzora esiste, anche se non c'è sul mio vocabolario. Quindi merito una bacchettata anch'io. ;)

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:36
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 12:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 16/2/2009, 11:20)
Ossantocielo! Tutte le mie certezze si stanno lentamente dissipando.
Qual'è senza apostrofo??? Aaaargh!

Ora ti uccido!
Sono sicura di avertelo corretto betandoti...


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:36
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 16/2/2009, 12:51





Iiiiiih!

Ma non è possibile! Io l'ho SEMPRE scritto con l'apostrofo :cry: Me tapina!!!
(Pronti all'Alecidio in diretta
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 12:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Passiamo alla D che si aggiunge alla congiunzione "e" e alla preposizione "a" per motivi di pronunciabilità delle parole.

E' giusto che "e" diventa "ed" solo se la parola che la segue comincia per E, salvo che sia seguita da "io", che diventa "ed io"?

Stessa cosa per "a" che diventa "ad" solo quando la parola che la segue inizia per A?




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 16/2/2009, 12:51)
Iiiiiih!

Ma non è possibile! Io l'ho SEMPRE scritto con l'apostrofo :cry: Me tapina!!!
(Pronti all'Alecidio in diretta :aiuto: [/color]

Infatti io te lo correggo...

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:36
 
Web  Top
lil_eveline
view post Posted on 16/2/2009, 13:41




CITAZIONE (Ida59 @ 16/2/2009, 12:55)
Passiamo alla D che si aggiunge alla congiunzione "e" e alla preposizione "a" per motivi di pronunciabilità delle parole.
E' giusto che "e" diventa "ed" solo se la parola che la segue comincia per E, salvo che sia seguita da "io", che diventa "ed io"?
Stessa cosa per "a" che diventa "ad" solo quando la parola che la segue inizia per A?

La regola vorrebbe la d eufonica quando "a" ed (appunto ;) ) "e" precedono una parola che inizia per vocale. Tuttavia l'uso di questa "d" tanto carina è sconosciuto ai più, tanto che è stata la grammatica ad adattarsi, fino ad arrivare a mettere la d solo quando due vocali identiche si "incontrano". Attualmente è corretto mettere, o omettere, la d eufonica senza seguire alcuna regola precisa, ma soltanto limitandosi al proprio gusto personale, se e quando ci sembra che "suoni bene" (eufonico significa appunto questo).

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:36
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 13:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (lil_eveline @ 16/2/2009, 13:41)
La regola vorrebbe la d eufonica quando "a" ed (appunto ;) ) "e" precedono una parola che inizia per vocale. Tuttavia l'uso di questa "d" tanto carina è sconosciuto ai più, tanto che è stata la grammatica ad adattarsi, fino ad arrivare a mettere la d solo quando due vocali identiche si "incontrano". Attualmente è corretto mettere, o omettere, la d eufonica senza seguire alcuna regola precisa, ma soltanto limitandosi al proprio gusto personale, se e quando ci sembra che "suoni bene" (eufonico significa appunto questo).

Stupenda risposta, che soddisfa in pieno le mie esigenze.

Prima di tutto, mi confermi il fatto che io ricordavo, cioè che da piccola mi avevano insegnato a mettere SEMPRE la D quando la parola che seguiva iniziava con una vocale, mentre ora il correttore di Word me la lascia mettere SOLO quando la vocale è, a seconda dei casi, A oppure E.
A quanto pare le regole sono cambiate.

Infine, mi riveli che la grammatica è graziosamente disposta a lasciarmi scegliere se mettere o no la D a seconda di come mi suona in quel dato caso. (E ho anche scoperto il preciso significato di "eufonico"!)
Evviva!

Sì, sì, sì: questa discussione mi piace moltissimo!

Quindi aggiungo una piccola domandina: come ci regoliamo quando la parola inizia con H?
E' muta, quindi il suono è quello della vocale che segue, però è una consonante vera e propria: la D ci vuole oppure no?
(Mi sembra che il correttore di Word non l'accetti)


Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:36
 
Web  Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 16/2/2009, 21:18




Mah!
Io, se ho da scrivere: "Sono andata al mercato e ho comprato un chilo di mele", casomai mi balenasse di mettere la D appicciata alla e di congiunzione non riterrei di fare un errore, poichè a orecchio "Sono andata al mercato ED ho comprato un chilo di mele" non mi distorce il suono della frase, nè mi impiccia la scorrevolezza....

(non so se mi sono spiegata bene, spero di si, e soprattutto...il nè, nel caso in cui l'ho usato io, va sempre accentato, nevvero?? ^_^)

 
Top
lil_eveline
view post Posted on 17/2/2009, 00:11




CITAZIONE (Dama dell'Arno @ 16/2/2009, 21:18)
A orecchio "Sono andata al mercato ED ho comprato un chilo di mele" non mi distorce il suono della frase, nè mi impiccia la scorrevolezza....

Esatto. La "d" va bene anche davanti all'acca, ma non è obbligatoria e rimane una scelta dello scrittore.

CITAZIONE (Dama dell'Arno @ 16/2/2009, 21:18)
non so se mi sono spiegata bene, spero di si, e soprattutto...il nè, nel caso in cui l'ho usato io, va sempre accentato, nevvero?? ^_^

Il "né" va accentato, e volendo essere precisi ci va l'accento acuto (quello rivolto verso destra). Nessuno andrà mai a correggerti un accento grave sul nè, ma io devo darvi informazioni complete e corrette. -_-
Ricorda che anche il sì vuole l'accento. ;)

Edited by Ida59 - 3/7/2015, 23:37
 
Top
73 replies since 16/2/2009, 00:42   2091 views
  Share