Il Calderone di Severus

Ecco il mini prequel di Harry Potter, di JK Rowling

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2008, 16:53
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


I messaggi che seguono, sono stati estrapolati dalla discussione "Il Mondo di Harry Potter" perchè è giusto che questa notizia abbia una sua discussione! :D :D

Ary







Notizia da BadTaste!

Un (mini)prequel per Harry Potter

Scritto da Ilaria
venerdì 30 maggio 2008

JK Rowling ha scritto per beneficenza un breve racconto con protagonisti James Potter e Sirius Black. E dopo mesi di silenzio, aggiorna il suo sito ufficiale per parlarci del progetto...

Fonte: LeakyCauldron

Chiariamo subito il punto più importante: NON ci sarà un prequel di Harry Potter nelle librerie. Alla Rowling è stato chiesto di scrivere questo breve racconto (800 parole, in pratica le due facciate di un biglietto formato A5), ambientato tre anni prima della nascita di Harry. Il cartoncino sarà messo all'asta per beneficenza il 10 giugno, e il giorno dopo sarà pubblicato online. Naturalmente vi proporremo subito la traduzione. Intanto, ecco il messaggio comparso sul sito ufficiale dell'autrice (la traduzione è nostra, in attesa di quella ufficiale nella versione italiana del sito, che non è stata ancora aggiornata):

Qualche mese fa, ad alcuni scrittori è stato chiesto di scrivere a mano dei biglietti da mettere all'asta a Waterstones [catena britannica di librerie, ndr] il 10 giugno; tutti i proventi andranno a English PEN, associazione di scrittori, e alla Società per la lotta alla dislessia.

Mi sono venute molte idee, ma alla fine ho deciso di scrivere un breve (per me!) racconto tratto da un prequel della serie Harry Potter. E' lungo circa 800 parole ed è ambientato tre anni prima della nascita di Harry.

Quando ho iniziato a scriverlo mi sono sentita un po' come un ex drogato che ha una ricaduta: le parole mi sono uscite dalla penna con facilità sconcertante. Ma NON sto scrivendo un prequel. E l'ho scritto chiaramente in fondo al biglietto. Ho solo pensato che fosse il modo migliore per raccogliere fondi per due associazioni benefiche estremamente meritevoli.

La buona notizia, per i fan di Harry Potter che non possono partecipare all'asta, è che potrete leggere il racconto (insieme ad altri brani straordinari scritti da Doris Lessing, Margaret Atwood, Tom Stoppard, Irvine Welsh, Sebastian Faulks, Axel Scheffler, Lauren Child, Nick Hornby, Neil Gaiman, Lisa Appignanesi, Richard Ford e Michael Rosen) acquistando un volume che raccoglie i fac-simile dei loro biglietti, e che sarà pubblicato ad agosto. Anche il ricavato della vendita di questo libro andrà alle associazioni benefiche.


Edited by Ary64 - 13/6/2008, 18:07
 
Top
Astry
view post Posted on 31/5/2008, 17:17




Eh che ...!!!! Ma quella non ha niente di meglio da fare? Se deve fare un prequel che lo facesse come si deve, mi sono proprio stufata di avere notiziole sparse su questo o quel personaggio. Che più che approfondire lo rovinano.
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 19:16
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Ci racconterà qualcosina in più su Lily e i Malandrini credo, perchè sono i 3 anni che precedono la nascita di Harry.
Finchè lo fa per beneficenza a me va bene! :P
 
Top
Moony3
view post Posted on 31/5/2008, 19:33




Oh, anche a me va bene! ^_^
E poi chissà... magari dopo questo assaggino la "ricaduta da ex drogato" potrebbe sfociare in una cosa più seria, no? ;)
 
Top
SakiJune
view post Posted on 5/6/2008, 22:35




Assolutamente sì. Mi pare una notizia con i controfiocchi. Ovviamente se il raccontino fosse stato su Severus... avrei preferito. Però, Sirius... mhm.
 
Top
view post Posted on 7/6/2008, 15:36
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


A proposito del prequel di cui sopra!

Da Fantasymagazine.


J.K. Rowling: il prequel che non sto scrivendo
Le ipotesi del Guardian su chi siano i protagonisti degli antefatti potteriani

Solo ottocento parole per il prequel che Joanne Rowling “non sta scrivendo”, ovvero l’antefatto alle avventure del suo “figlio di carta e inchiostro”, Harry Potter.

........


Mentre la curiosità di tutto il mondo degli appassionati potteriani sale, il quotidiano inglese The Guardian ipotizza che i protagonisti del breve racconto siano il padre di Harry, James Potter e il suo caro amico, nonché padrino del giovane mago, Sirius Black, i due ‘malandrini’, autori di tante bravate comuni, che i lettori hanno conosciuto progressivamente nel corso dei sette libri che compongono la serie.
 
Top
Astry
view post Posted on 7/6/2008, 16:42




Le mie felicitazioni alle malandrine, personalmente, la cosa non potrebbe interessarmi di meno, lo ammetto candidamente.
 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 23:47
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Aggiornamenti sul prequel

Da Portus.

Alcuni giorni fa vi abbiamo informato in che J.K. Rowling aveva scritto un breve prequel (una sorta di storia prima della serie) ambientato tre anni prima la nascita di Harry Potter per un'asta di beneficienza. L'asta si è appena conclusa e Leaky riporta che il cartoncino con su scritta la storia di 800 parole è stato venduto per 25.000 sterline (circa 31.000 euro). Domani inoltre, il contenuto del cartoncino sarà postato online e noi di Portus ve lo riporteremo il prima possibile.

Una piccola trama della piccola storia.

James e Sirius vengono fronteggiati da due poliziotti dopo una corsa in moto ad alta velocità. I due fuggono usando magie e scope
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 08:16
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Ecco il prequel on line sul sito della Waterstones!

Per leggere in inglese, in attesa della traduzione di Portus o BadTaste (scusate ma stamattina non sono dell'umore giusto per mettermi a tradurre, soprattutto la scrittura della Rowling, perchè il pezzo è scritto in corsivo...mi perdonate vero? :) ) cliccate QUI!!!
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 12:33
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Ecco il prequel di Harry Potter!

Grazie a Portus, per la traduzione!


Come promesso, ecco a voi il prequel di Harry Potter di 800 parole, scritto dalla nostra J.K. Rowling. La storia vede protagonista James e Sirius in una della loro avventura.

La moto svoltò l'angolo così velocemente nel buio che i due poliziotti nell'auto gridarono "Hey!". Il Sergente Fisher schiacciò il suo grosso piede sul freno, pensando che il ragazzo che stava sul sedile posteriore si fosse di sicuro gettato sotto la sua auto; tuttavia, la moto svoltò senza disarcionare nessuno dei suoi autisti, e con un ultimo lampeggiare del fanalino di coda svanì nello stretto viottolo.

"Li abbiamo in pugno" gridò Anderson eccitato. "E' un vicolo cieco!"
Appoggiandosi al volante e rallentando, Fisher scrostò metà della vernice dal fianco dell'automobile, mentre si apprestava a farsi strada nello stretto vicolo per l'inseguimento.

Lì ferma, oltre il faro anteriore, stava la loro preda, dopo un quarto d'ora d’inseguimento. I due motociclisti erano bloccati tra un muro torreggiante in mattoni e l'auto della polizia che ora si precipitava su di loro come un avido predatore affamato.

C'era così poco spazio tra gli sportelli dell'auto e le mura del vicolo che Fisher e Anderson avevano difficoltà ad uscire fuori del veicolo. Cercare di avvinghiare i due furfanti, come dei granchi, ferì il loro orgoglio. Fisher trascinò la sua abbondante pancia vicino il muro, facendo saltare via i bottoni dalla camicia, per poi colpire lo specchietto laterale con il suo didietro.

"Scendete subito dalla moto" urlò ai giovani che sorridevano compiaciuti immersi nella luce blu lampeggiante che a quanto pare gradivano.

Fecero come fu loro detto. Liberandosi dallo specchio rotto, Fisher li fissò. Avevano l'aspetto di due adolescenti. Quello che aveva guidato portava dei lunghi capelli neri; il suo aspetto insolente ricordò spiacevolmente a Fisher il chitarrista fidanzato perdigiorno di sua figlia. L'altro ragazzo portava anche lui capelli neri ma erano e corti e diretti in tutte le direzioni; indossava degli occhiali e presentava un ampio sorriso. Entrambi indossavano delle T-shirt ricamate con un grande uccellino d'oro; l'emblema, senza alcun dubbio, di una stonata e assordante rock band.

"Senza caschi!" gridò Fisher, indicano le due teste prive di casco. "Limite di velocità superato di... di una considerevole cifra!" (Il limite di velocità registrato era, infatti, stato più alto di quanto Fisher fosse pronto ad immaginare). "Mancata sosta su richiamo della polizia!".

"Ci sarebbe piaciuto fermarci per una chiacchierata" disse il ragazzo con gli occhiali, "è solo che ci abbiamo provato..."

"Non fare il furbetto...voi due siete in un mucchio di guai!" disse Anderson. "Nomi!"

"Nomi?" ripetè il ragazzo dai capelli lunghi. "Beh...vediamo. Ce ne sono tanti. Wilberforce... Bathsheba... Elvendork..."

"Che carino l'ultimo, si può usare sia per un maschio sia una femmina" disse il ragazzo con gli occhiali.

"Oh...i NOSTRI nomi volevate dire?" chiese il primo, notando Anderson infuriato. "Dovevate dirlo prima" Questo è James Potter e io sono Sirius Black!"

"Le cose si faranno nere per te tra qualche secondo, brutto piccolo.."

Ma né James né Sirius stavano prestando attenzione. Improvvisamente restarono all'erta come dei cani da caccia, osservando dietro Fisher e Anderson, sul cofano dell'auto, nello stretto viottolo buio. Poi, con gli stessi movimenti fluidi, raggiunsero le loro tasche.

Con un tuffo al cuore i due poliziotti immaginarono che avessero puntato contro di loro delle pistole, ma un secondo dopo si accorsero che i due ragazzi avevano estratto nient'altro che...

"Bacchette da batteria?" lì schernì Anderson. "Vi piace fare gli spiritosi, eh? Perfetto... siete in arresto per..."

Ma Anderson non riuscì a finire la frase. James e Sirius avevano urlato qualcosa d’incomprensibile e le luci dei fanali si erano spente.

I poliziotti si guardarono intorno e poi si voltarono. Tre uomini stavano volando - davvero VOLANDO - su dei manici di scopa e nello stesso istante l'auto della polizia si stava sollevando sulle ruote posteriori.

Fisher cadde in ginocchio; Anderson inciampò sulle gambe di Fisher e cadde su di lui. Sentirono gli uomini sulle scope fracassare l'auto capovolta per poi cadere al suolo inermi, mentre pezzi di scopa rotti risuonavano intorno a loro.

La moto prese di nuovo vita. Con la bocca spalancata, Fisher si fece forza per guardare i due giovani.

"Grazie mille" disse Sirius "Ve ne dobbiamo una!"

"Sì...piacere di avervi conosciuto" disse James. "E non dimenticate: Evendork! E' unisex!"

Ci fu un frastuono che fece tremare la terra e Fisher e Anderson si strinsero l'un l'altro colti dalla paura: la loro auto era caduta al suolo. La moto ruggì e davanti agli occhi increduli dei due poliziotti decollò in aria: James e Sirius si allontanarono nel cielo notturno mentre il fanalino posteriore scintillava come un rubino.


 
Top
Astry
view post Posted on 11/6/2008, 13:08




Direi che questa cosa non toglie e non aggiunge niente al libro, a parte farmi diventare ancora più insopportabili quei due, ma sarà che non mi piacciono gli sbruffoni, problema mio.
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 13:20
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Beh Astry, non partire prevenuta ^_^ , in questo caso specifico, possiamo dire che combattevano i Mangiamorte, perchè erano sicuramente Mangiamorte quelli che li avevano seguiti nel vicolo, visto che la storia è ambientata 3 anni prima della nascita di Harry, quindi in piena guerra, in modo, come dire... poco ortodosso e beffandosi di loro!
Non mi dispiace! ;)
 
Top
Astry
view post Posted on 11/6/2008, 14:02




CITAZIONE (Ary64 @ 11/6/2008, 14:20)
Beh Astry, non partire prevenuta ^_^ , in questo caso specifico, possiamo dire che combattevano i Mangiamorte, perchè erano sicuramente Mangiamorte quelli che li avevano seguiti nel vicolo, visto che la storia è ambientata 3 anni prima della nascita di Harry, quindi in piena guerra, in modo, come dire... poco ortodosso e beffandosi di loro!
Non mi dispiace! ;)

Sì sì, ho capito che quelli erano mangiamorte, ma è proprio questo loro prendere poco seriamente le cose che me li rende antipatici. Ma ho detto che è un mio problema ovviamente. E' un po' come andare a farsi ammazzare sghignazzando, mi piaceva questo atteggiamento da parte dei gemelli, ma non so perchè in Sirius e James proprio non lo reggo.
Eh sì, sono decisamente prevenuta, deve essere il mio lato Pitonico. :D
 
Top
Aliseia
view post Posted on 11/6/2008, 14:17




CITAZIONE (Ary64 @ 11/6/2008, 00:47)
Una piccola trama della piccola storia.

James e Sirius vengono fronteggiati da due poliziotti dopo una corsa in moto ad alta velocità. I due fuggono usando magie e scope

E dopo averlo letto: è esattamente quello che mi aspettavo.
E non aggiungo altro.
Mangiamorte? Dove sta scritto?

Comunque grazie Ary, sei sempre preziosa :)
 
Top
magickakà
view post Posted on 11/6/2008, 14:27




i poliziotti sono Babbani, i Mangiamorte sono quelli che arrivano in volo e sbattono contro la macchina
 
Top
33 replies since 31/5/2008, 16:53   2824 views
  Share