Il Calderone di Severus

Posts written by il_Babbano

view post Posted: 10/4/2023, 13:27 Sono Ida, mi presento, finalmente! - Apprendisti Pozionisti, presentatevi qui!
Okay, temevo che il verde di sfondo fosse lo standard. A posto così anche con quello, comunque: alla fine riesco a trovarli.
view post Posted: 10/4/2023, 12:16 Ida59 - Cuore oscuro (Raccolta "Un cuore oscuro torna alla vita - 1 di 3) - Racconti CON pairing: Severus/Personaggio originale
Su "ed io", la motivazione per cui è meglio evitare è data dall'assonanza con "e Dio". È una questione "religiosa", insomma, non grammaticale, che giustamente alla Treccani è ignorata; ma non dai Bravi Autori: se pubblichi lì, tienine conto, perché come hanno da scriversi alcune cose lo decidono quelli che ti pubblicano.

Un esempio: in Anonimaia 2023 c'era il racconto intitolato: "Solo tu ed io". È stato corretto in "Solo tu e io".

CITAZIONE
A dire il vero, le istruzioni di lettura per i poveri Babbani erano contenuti nella Nota 2 delle premesse alla storia

Si capisce che, oltre a vari problemi di DISqualcosa, soffro anche di deficit dell'attenzione? Con iperattività, ovvio.

Edited by il_Babbano - 10/4/2023, 15:03
view post Posted: 9/4/2023, 22:56 Sono Ida, mi presento, finalmente! - Apprendisti Pozionisti, presentatevi qui!
CITAZIONE
sono arriva alla conclusio che lo facciano per avere una prova documentale (il cartaceo con le mie annotazioni di accettazione/rifiuto/integrazioni) univoca e incontestabile. Se mandassero un file di word con le revisioni evidenziate, questo sarebbe da me modificabile (senza la modalità revisione) e loro non avrebbero più il controllo del testo originale con le loro modifiche.

Veramente, se ti mandano una mail col doc in allegato, l'originale che ti hanno mandato ce l'hanno nella posta inviata.
Quindi poi si tratta solo di vedere le differenze tra quello che ti hanno mandato e quello che gli rispedisci tu. Via informatica la cosa è di norma più semplice che via cartaceo, nel senso che ci sono software che ti aiutano (lo stesso word può farlo, ma anche se non hai word, puoi usare servizi online che lo fanno).
Credo che la vera risposta alla domanda sul "perché di carta nell'era del digitale?" sia da cercare nell'età anagrafica e nelle competenze digitali di chi davvero alla fine revisiona l'opera...


ps.

Ci ho meso venti minuti a trovare i numeri di pagina per vedere anche i messaggi delle pagine 2,3,4,5 (che la numero sei l'ho vista appena postato questo). Che ne pensi di farli in blu anziché bianchi? O è un'opzione che ho nelle preferenze (tipo: "scegli il tuo tema") e che non so (ancora) di avere?
view post Posted: 9/4/2023, 21:41 Ida59 - Cuore oscuro (Raccolta "Un cuore oscuro torna alla vita - 1 di 3) - Racconti CON pairing: Severus/Personaggio originale
Ma è normale che sia su due colonne strettissime? Leggo prima quella di sinistra e poi quella di destra, suppongo, ma immaginando che avvengano insieme. Farle almeno un po' più larghe, no?

Aspetta: un paragrafo per parte, giusto?
Lo dico: idea anche simpatica, ma sarebbe meglio mettere istruzioni per poveri babbani.


Letto: bello, brava. Vincerai sicuramente il concorso "A modo mio". Ti do solo una dritta: occhio alle "d" eufoniche.

Anche se alcuni non parlano esattamente di errore, "ed io", "ed il", "ed i", "ed orgoglioso", "ed ho", "ed ha", "ed ore", "ed un", "ed intelligente", "ed Auror", "ed immobile", "ed insulti", "ed insultata", "Ed odiavo", "Ed alla fine", "Ed anche", "ed ancora", "ed ora", "ed abbracciati", "ed abbracciami", "ed aspettando", "ed antipatico", "ad ottenere", "ad insegnare" "ad essere"
stanno tutti meglio senza la "d".
ci sarebbe anche "ad ora", che però tende a fare eccezione (nel senso che di norma è accettato).

Edited by il_Babbano - 10/4/2023, 00:21
4 replies since 30/12/2022