Il Calderone di Severus

Blow Dry (2001)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2021, 21:35
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 20/10/2021, 21:23) 

😍
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 07:50
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 15:54
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 21/10/2021, 08:50) 

Ma anche per continuarla! 😍
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 08:05
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 08:57
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 17/11/2021, 08:05) 

Decisamente, Elena! 😍
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 12:06
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Elena, mi hai fatto venir voglia di rivedere Blow Dry!
Vi confesso che anche Bill Nighy in questo film non mi dispiace. ;P
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 22:29
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 17/11/2021, 12:06) 
Elena, mi hai fatto venir voglia di rivedere Blow Dry!
Vi confesso che anche Bill Nighy in questo film non mi dispiace. ;P

Il Billy è sempre strepitoso, in questo film lo è un pelino di più! *_*
 
Top
view post Posted on 3/4/2022, 19:41
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Screenshot_20220403-163239_Instagram

Screenshot_20220403-163258_Instagram

Sospiri sospiri....
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 17:07
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Agire contro le aspettative (2001)



Il giornale irlandese

5 maggio 2001

Intervista in lingua originale



Sebbene sia noto per la sua interpretazione dei cattivi, Alan Rickman ritiene che gli attori debbano fare attenzione a mantenere la loro innocenza, come dice a Hugh Linehan.

Non leggo queste cose", dice Alan Rickman con disprezzo quando gli si chiede delle recensioni negative del suo nuovo film, Blow Dry. Non è detto con rabbia, ma c'è un tocco di quella languida esasperazione che caratterizza molti dei suoi ruoli.

Si accomoda sulla sedia e concorda sul fatto che ciò che lo ha attratto inizialmente nel film, una storia di gare di parrucchieri in stile Strictly Ballroom ambientata nella città inglese di Keighley, era la prospettiva di assumere un ruolo diverso e più tranquillo rispetto a quelli che interpreta di solito. L'altra attrattiva era la collaborazione con il regista irlandese Paddy Breathnach.

"Sebbene avessi risposto anche alla sceneggiatura, ero incredibilmente interessato a lavorare con Paddy, perché avevo visto I Went Down e mi era piaciuto molto", racconta. "A volte vedi un film e ti fai un appunto mentale sul fatto che vuoi lavorare con quel particolare regista".

Blow Dry ha ricevuto una pernacchia piuttosto unanime da parte dei media britannici alla sua uscita nel Regno Unito qualche settimana fa. Caratterizzato come una spudorata scopiazzatura di altri melodrammi comici "grim oop north" come The Full Monty e Brassed Off, il film è stato criticato per la sua mancanza di originalità e la sceneggiatura sciatta. Ritiene che il film abbia sofferto del confronto con altri del suo genere?

"Beh, genere è una parola pericolosa, non è vero?", dice con cautela. "Quando ho girato Un'avventura terribilmente complicata, qui a Dublino, stava per arrivare sulla scia di Quattro matrimoni e un funerale. Siccome l'aveva diretto Mike Newell e c'era Hugh Grant, per qualche motivo la gente pensava - non so perché - che avrebbero rivisto Quattro matrimoni e un funerale, come se Mike Newell fosse interessato a farlo due volte. Questo è un altro film che ha acquisito la sua reputazione nel corso degli anni, ma all'epoca la gente era disaffezionata dalla sua oscurità".

L'osservazione sulle aspettative irrealistiche del pubblico è abbastanza corretta, ma "Un'avventura terribilmente complicata", con il suo ritratto malvagio ed evocativo di una compagnia teatrale nella squallida Liverpool del dopoguerra, potrebbe essere confuso con Quattro matrimoni solo da chi è volontariamente cieco o inguaribilmente ottuso. Gli ovvi successori di Quattro matrimoni sono Notting Hill e Il diario di Bridget Jones, non solo per il legame con Hugh Grant, ma anche per la visione un po' sciropposa della Gran Bretagna che offrono. Ma questi film sulla classe operaia del nord sono solo il rovescio, altrettanto sentimentale, della stessa medaglia?

"Beh, qui sta il pericolo", sospira Rickman. "E sono sicuro che anche in questo caso c'è il pericolo che un Paese inizi a cartonizzare se stesso per rendersi accettabile al mercato. Non vedo alcun motivo per cui la Gran Bretagna, o l'Irlanda se è per questo, non avrebbe potuto fare la sua versione di American Beauty. Ma non l'abbiamo fatto".

Perché? "Non ne sono sicuro", dice Rickman. "So che da noi c'erano registi maturi che facevano storie mature. Ma ci vuole un sociologo o un esperto di marketing per spiegare queste cose. Che cos'è una commedia inglese del nord? Perché Blow Dry deve essere pensato nella stessa frase di Brassed Off? Quali sono le forze che agiscono su una storia che in realtà riguarda le minuzie della vita di una piccola città, ma che deve essere gonfiata in qualcosa di comprensibile a tutti? Le forze del mercato impongono alcune regole prima che un film possa essere realizzato.

"Vorrei che facessimo dei film più adulti, e credo che in un certo senso si tratti del fatto che ci stiamo appena riprendendo dagli effetti di 18-20 anni di tortura culturale. Per metà del tempo veniamo trascinati nel XXI secolo, mentre l'altra metà del paese cerca di rimanere nel XVIII secolo. È difficile raccontare le proprie storie in questa situazione".

Alcuni critici hanno puntato il dito contro l'influenza della Miramax, la società statunitense che, un decennio fa, ha contribuito a far conoscere al pubblico americano il lavoro di registi come Jim Sheridan e Neil Jordan. All'epoca, si sostiene, le società come Miramax arrivavano alla fine del processo di produzione e acquistavano i diritti di film finiti come The Crying Game e Il mio piede sinistro. Ora interferiscono con le sceneggiature fin dall'inizio (Blow Dry, con le sue sottotrame superflue e gli attori adolescenti americani trapiantati, sembra certamente offrire un sostegno a questa tesi). "Ma non si possono fare queste generalizzazioni", protesta Rickman. "La Miramax è stata anche la società che ha salvato Dogma, il che ha comportato essenzialmente la firma di un assegno personale per salvare il film. Miramax ha anche salvato Il paziente inglese, in un momento in cui Anthony Minghella stava dicendo a tutti che dovevano andare a casa. Quindi dipende da come la si guarda".

Dogma, l'assurda rivisitazione di Kevin Smith dei miti cristiani da una prospettiva fumettistica, ha visto un memorabile cameo di Rickman nei panni dell'irascibile angelo Metatron. Rickman vede Smith come "parte di un rinascimento americano, che è tagliente e forte, sexy e intelligente. Registi come Spike Jonze e Paul Thomas Anderson. Ho visto Magnolia solo di recente e ho pensato che fosse semplicemente geniale".

Rickman ha recentemente terminato le riprese dell'attesissimo Harry Potter e la pietra filosofale, in cui interpreta il professor Severus Piton. Questo ritratto promette di essere l'ultimo di una lunga serie di memorabili interpretazioni di personaggi in grandi blockbuster, tra cui il cattivo principale nell'originale Die Hard. La sua interpretazione meravigliosamente cattiva dello Sceriffo di Nottingham in Robin Hood: Principe dei ladri avrebbe indotto Kevin Costner a requisire la sala di montaggio per ridimensionarlo.

Sembra avere un'abilità straordinaria nel fare buone scelte. L'anno scorso, ad esempio, Galaxy Quest, un'accattivante parodia fantascientifica, che sulla carta non prometteva nulla di buono, si è già guadagnato un notevole seguito per la storia di un gruppo di ex star della TV che salvano l'universo.

"È un bel film, brillante e frizzante", dice Rickman. "La gente ne è rimasta sorpresa, ma chiedetevi un attimo: non vi siete mai chiesti perché alcune di queste persone (le comparse Sigourney Weaver, Tim Allen, Tony Shalhoub e Sam Rockwell) ne facessero parte? L'abbiamo letto tutti e abbiamo pensato che fosse molto originale e affettuoso. Il regista, Dean Parisot, è stato molto intelligente, in quanto quasi tutti gli attori che ha scritturato erano attori di teatro che potevano immedesimarsi nella storia. Alle prove ha detto semplicemente: "Si tratta di voi, questa è la vostra storia". "Due anni fa, ha debuttato alla regia con il dramma domestico di basso livello ma ben giudicato, L'ospite d'inverno, interpretato da Emma Thompson, e attualmente sta lavorando al suo prossimo progetto di regia, che descrive come "una storia d'amore ambientata alla corte di Luigi XIV".

"Ti toglie un grosso peso dalla vita", dice a proposito della regia cinematografica. "Quindi devi sapere che vuoi farlo. Sai che sarai praticamente fuori dall'azione per un anno. D'altra parte, è un privilegio e può essere una costrizione. In questo senso, non è diverso dall'essere un attore. Leggi qualcosa e vuoi dire quelle parole. Come regista, le immagini iniziano a saltare fuori dalla pagina. Ma non sono solo immagini: vuoi raccontare quella storia".

Come regista, dice, ha ancora molto da imparare, "ma ho sempre saputo che l'avrei fatto. Dovevo solo arrivare a un punto in cui il lavoro era così forte che sentivo di avere qualcosa da dire. Si trattava sempre di cercare di orientarlo verso qualcosa in cui credevo. Per quanto riguarda l'aspetto visivo, ho riscoperto la mia scuola d'arte e la mia formazione in design".

Come produttore, sta attualmente lavorando con l'attore/scrittore irlandese Conor McDermottroe, "che ha scritto una meravigliosa sceneggiatura del romanzo di Eamon Sweeney, Waiting for the Healer, che Pat O'Connor dirigerà". Spera che il film venga girato nel corso dell'anno.

Il suo ruolo più memorabile in Irlanda fino ad ora, naturalmente, è stato quello di Eamon de Valera nel film Michael Collins di Neil Jordan. "Grazie a Dio, almeno qui non mi lapidano per strada per aver osato provarci", dice.

È ben consapevole delle polemiche che la sua caratterizzazione di de Valera ha suscitato. "Ma non è tanto una questione di caratterizzazione, quanto di omissione di alcune scene", dice. Se fossi seduto qui con la famiglia de Valera, direi: "Credetemi, ho speso molto tempo ed energie per combattere la sua causa, in termini di non giudicarlo. Ma non posso rispondere di ciò che fanno il regista o lo studio". Nella sceneggiatura c'era un momento molto importante - che è stato tagliato - in cui si chiariva che lui non era coinvolto nella morte di Collins. Ma altre forze volevano che il film si concludesse con un'idea romantica piuttosto che politica".

Ritiene comunque che il film in sé sia "un risultato fantastico. Che senso ha fare illazioni? È il tipo di storia che avrebbe bisogno di circa 12 ore per essere raccontata correttamente, ma questo non accadrà. Il fatto che Neil sia riuscito a realizzarla ha del miracoloso".

Ritiene che, in quanto attore caratterista inglese, ci sia il rischio che nei film di Hollywood venga sempre interpretato come il cattivo? "Mi hanno già fatto questa domanda, ma non credo proprio che sia vero", dice. "Penso che se si guarda ad attori americani come De Niro, questi passano la maggior parte della loro carriera a esplorare il lato più oscuro. Non è la mia esperienza degli ultimi 10 anni, che è stata quella di riversare le mie energie in modo uguale in ogni lavoro. Ora, quando hai finito il film, o funziona o non funziona, ha un budget pubblicitario enorme o non ha budget pubblicitario. Ottiene una vasta distribuzione o va direttamente in video. Ma il mio ricordo è di sei-otto settimane in cui mi sono immerso profondamente in una storia e ho vissuto il personaggio, sia che si tratti di interpretare Rasputin a San Pietroburgo un minuto, sia che si tratti di parlare a 5.000 dublinesi come Eamon de Valera il minuto successivo".

Quando lavora a un film, non ha mai idea del suo successo. "Alcuni dicono di chiedere al reparto trucco", dice. "Ma in Ragione e sentimento erano una voce di condanna assoluta. Come attore, credo che l'innocenza sia estremamente importante da mantenere. Devi consegnarti al regista".

E i registi? Fa quel sorriso complice. "I registi sono molto meno innocenti".

Edited by chiara53 - 10/7/2022, 19:52
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 22:55
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Screenshot_20221225-224104_Instagram

Screenshot_20221225-224238_Instagram

Screenshot_20221225-224054_Instagram

Screenshot_20221225-224242_Instagram

Screenshot_20221225-224253_Instagram

Screenshot_20221225-224438_Instagram

Screenshot_20221225-224455_Instagram

Screenshot_20221225-224453_Instagram

Screenshot_20221225-224430_Instagram

Non c'è bisogno di parole....
 
Top
view post Posted on 26/12/2022, 16:55
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


CITAZIONE
Non c'è bisogno di parole....

Concordo! :gasp:
 
Top
160 replies since 16/9/2007, 18:33   3226 views
  Share