Il Calderone di Severus

Biografia di Severus Piton

« Older   Newer »
  Share  
giny81
view post Posted on 11/9/2007, 21:28




CITAZIONE (fleurdelacourt @ 11/9/2007, 21:59)
Secondo me per il caso di Severus le cose erano diverse da Harry e Silente, lui sarebbe cambiato non per il male che lo sconvolgeva ma perchè capace di amare un essere umano nel vero senso della parola e perciò tale non era compatibile fino in fondo con Voldemort.
Io non ho pregiudizi sulle case,ma una volta ho letto un'analisi in cui si diceva che i grifondoro lottano perseguendo un ideale, i serpeverde per scopi propri, vedi i Malfoy, vedi Lumacorno e infine si, vedi Piton

Non so...Io credo che per Severus la lotta fosse per i suoi motivi solo in una prima fase. Poi è cambiato, perchè ha capito.
E se ha capito si vede che la lotta per la cosa giusta c'era come idea dentro di lui.
Albus non fa miracoli, non trasforma le persone in altre da sè. Lavora su quello che già c'è.
Non si cava il sangue dalle rape...per dirla alla babbana! :D
 
Top
Simo880
view post Posted on 11/9/2007, 23:43




Conscordo totalmente, Giny.

Severus si rivolge ad Albus per scopi egoistici, ma presto capisce che c'é molto più di questo in gioco e che è giusto combattere per quella causa.

L'avrebbe certamente capito, anche senza Lily. Ci avrebbe messo più tempo, nel quale, forse, avrebbe commesso azioni ancora più terribili, ma ci sarebbe arrivato. E sarebbe comunque andato da Albus.

Aveva già quel senso di "fare la cosa giusta". Altrimenti, da bambini, cosa lo porta da Lily? Non basta che lei fosse una strega, perché gli altri (Mulciber & co.) la vedevano come una mudblood.
Ma Severus no. Severus la vede come un raggio di sole arrivato a illuminare la sua vita.
E questo perché in fondo al suo cuore non ha mai creduto alla distinzione operata da Voldemort e dai Mangiamorte, la vedeva semplicemente come una giovane strega molto dotata.
E bellissima, certo, ma la bellezza di Lily non l'avrebbe toccato se anche lui avesse creduto in quella distinzione.

Il suo senso di giustizia è sempre stato lì, solo che non se ne accorgeva.
 
Top
view post Posted on 12/9/2007, 08:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E' molto bello vedere Simo e Giny, che certo non possono essere definite "innamorate" di Severus, difenderlo però con tanta passione sostenuta dalla logica.
Sì, molto bello.
Grazie. :Streghetta:
 
Web  Top
clarice84
view post Posted on 12/9/2007, 09:35




E' vero simo hai ragione! Infatti quando da bambini lily le chiede se fa differenza che lei è figlia di babbani, lui le risponde di no.... non fa nessuna differenza... Che tenero! :wub:
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 12/9/2007, 11:37




CITAZIONE (giny81 @ 11/9/2007, 22:28)
CITAZIONE (fleurdelacourt @ 11/9/2007, 21:59)
Secondo me per il caso di Severus le cose erano diverse da Harry e Silente, lui sarebbe cambiato non per il male che lo sconvolgeva ma perchè capace di amare un essere umano nel vero senso della parola e perciò tale non era compatibile fino in fondo con Voldemort.
Io non ho pregiudizi sulle case,ma una volta ho letto un'analisi in cui si diceva che i grifondoro lottano perseguendo un ideale, i serpeverde per scopi propri, vedi i Malfoy, vedi Lumacorno e infine si, vedi Piton

Non so...Io credo che per Severus la lotta fosse per i suoi motivi solo in una prima fase. Poi è cambiato, perchè ha capito.
E se ha capito si vede che la lotta per la cosa giusta c'era come idea dentro di lui.
Albus non fa miracoli, non trasforma le persone in altre da sè. Lavora su quello che già c'è.
Non si cava il sangue dalle rape...per dirla alla babbana! :D

infatti mi riferivo alla prima parte del suo cambiamento, ma qui non è stato Albus a fare miracoli secondo me, è stato l'amore per Lily. Che poi Silente con le sue doti da condotiero abbia contribuito concordo

E comunque non sto attaccando Severus, sminuendo il suo buon cuore, per cui non credo ci sia necessità di difenderlo, ma credo piuttosto che stiamo esprimendo lo stesso pensiero ma in termini diversi :P
 
Top
Simo880
view post Posted on 12/9/2007, 15:45




CITAZIONE (Ida59 @ 12/9/2007, 09:57)
E' molto bello vedere Simo e Giny, che certo non possono essere definite "innamorate" di Severus, difenderlo però con tanta passione sostenuta dalla logica.
Sì, molto bello.
Grazie. :Streghetta:

E sono arrivata a tre!

E VAI! :D :P

Prego....Bah....Non so nemmeno perché lo dico "prego"....
Solo pura verità, solo pura verità.
Non c'é bisogno di Amare Severus per dirla, per vederla.
La verità è verità.

Ma sai, il fatto che non lo Ami come voi non vuol dire che "non gli voglia bene".... ;)


CITAZIONE (clarice84 @ 12/9/2007, 10:35)
E' vero simo hai ragione! Infatti quando da bambini lily le chiede se fa differenza che lei è figlia di babbani, lui le risponde di no.... non fa nessuna differenza... Che tenero! :wub:

Bé, lì in realtà Severus intende che non fa nessuna differenza solo riguardo a lei...
Ma il punto non è questo, secondo me. Il punto è che Severus sa quanta differenza faccia, non ne sembra contento (ed è così, a mio avviso, perché sa che non è giusto) e cerca di proteggerla. Mente per proteggerla.
E mente perché le vuole bene. Vuole bene ad una strega che è di nascita Babbana.
Vuole bene ad una persona che per molti altri non è altro che una mudblood. Un essere inferiore.
E lo fa perché, nel suo profondo, sa benissimo quanto le idee di quegli "altri" siano sbagliate.

Solo che perde di vista tutto ciò. Ma poi lo ricorda, prima che sia troppo tardi. Ed è questo che conta davvero.
 
Top
clarice84
view post Posted on 12/9/2007, 18:05




Si simo è proprio quello che volevo dire.... Lui sa che quelle idee sono sbagliate e ritorna però sui suoi passi perchè lui non è così! Lui è un uomo buono!
 
Top
giny81
view post Posted on 12/9/2007, 19:16




CITAZIONE (Ida59 @ 12/9/2007, 09:57)
E' molto bello vedere Simo e Giny, che certo non possono essere definite "innamorate" di Severus, difenderlo però con tanta passione sostenuta dalla logica.
Sì, molto bello.
Grazie. :Streghetta:

Cavolo, sono passata dall'essere quasi bannata con disonore, peggio di Lady Angelica Serpeverde, ad avere due streghette....Quindi sono passata dal Tormento alla Speranza! ;)

Per Fleur:
Scusa, non volevo sembrare polemica, è che a volte magari dico le cose in modo un po' secco... :)


EDIT: Ho tolto il colore dalla citazione

Edited by Ida59 - 6/2/2008, 12:36
 
Top
view post Posted on 12/9/2007, 21:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (giny81 @ 12/9/2007, 20:16)
Cavolo, sono passata dall'essere quasi bannata con disonore, peggio di Lady Angelica Serpeverde, ad avere due streghette....Quindi sono passata dal Tormento alla Speranza! ;)

Bè... te le sei guadagnate, duramente e con coraggio da Grifondoro.
Onore al merito. ;)
Anche al mio, che so modificare i miei giudizi se me ne si da motivo.

Ma, a dir la verità, per me sei passata da Speranza a Tormento, anche se ad un occhio estraneo il significato potrebbe apparire oscuro... ma non lo è per me, nè per te.



 
Web  Top
giny81
view post Posted on 12/9/2007, 21:24




CITAZIONE (Ida59 @ 12/9/2007, 22:21)
Ma, a dir la verità, per me sei passata da Speranza a Tormento, anche se ad un occhio estraneo il significato potrebbe apparire oscuro... ma non lo è per me, nè per te.[/color]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Giusto: onore anche al tuo merito.
Ma già te l'avevo detto, no?
Ribadisco:
:boccino:

Così ora ne hai due anche tu!
 
Top
Simo880
view post Posted on 12/9/2007, 22:17




Io sono sempre a tre. :P

Ah, ok, Clarice!
Si, a suo modo, del tutto particolare, Severus è un uomo buono.

Ma, a dir la verità, non ho mai apprezzato, su di lui e anche in generale, la distinzione buono-cattivo (e Giny lo sa meglio di chiunque altro....).
Preferisco parlare di parte giusta-parte sbagliata.

E lui sta decisamente dalla parte giusta.
Il modo in cui lo fa....Non m'interessa. A me interessa averlo dalla parte giusta.
Per il resto, quando fa innervosire, lo si può trasformare in una palla rimbalzina sui muri di Hogwarts o gli scaraventa addosso il Dipartimento di Trasfigurazione, ed è tutto risolto. :lol: :Alan_Snape1.gif:
 
Top
giny81
view post Posted on 13/9/2007, 09:18




CITAZIONE (Simo880 @ 12/9/2007, 23:17)
Per il resto, quando fa innervosire, lo si può trasformare in una palla rimbalzina sui muri di Hogwarts o gli scaraventa addosso il Dipartimento di Trasfigurazione, ed è tutto risolto. :lol: :Alan_Snape1.gif:

Ti avviso che la Mc Granitt si sta incavolando e non ne può più di dover ricostruire in continuazione il Dipartimento di Trasfigurazione.
Dice se una volta tanto puoi usare quello di Pozioni, che le sembra anche più in canon.
:D
 
Top
Simo880
view post Posted on 13/9/2007, 11:26




Oh, va bé.

Se proprio vuole.....Io mi divertivo tanto con quello di Trasfigurazione..... :( :shifty:
 
Top
clarice84
view post Posted on 14/9/2007, 13:19




CITAZIONE (Simo880 @ 12/9/2007, 23:17)
Ah, ok, Clarice!
Si, a suo modo, del tutto particolare, Severus è un uomo buono.

Ma, a dir la verità, non ho mai apprezzato, su di lui e anche in generale, la distinzione buono-cattivo (e Giny lo sa meglio di chiunque altro....).
Preferisco parlare di parte giusta-parte sbagliata.

E lui sta decisamente dalla parte giusta.
Il modo in cui lo fa....Non m'interessa. A me interessa averlo dalla parte giusta.
Per il resto, quando fa innervosire, lo si può trasformare in una palla rimbalzina sui muri di Hogwarts o gli scaraventa addosso il Dipartimento di Trasfigurazione, ed è tutto risolto. :lol: :Alan_Snape1.gif:

Giusto! Come direbbe Sirius (almeno... mi pare l'abbia detto sirius... :huh: ) una persona non si può classificare in mangiamorte-non mangiamorte... Ci sono altre mille sfumature giusto? ;)
Noooooo!!! Poverino! :P


Ho modificato il tuo post solo perché, per errore, avevi inserito una tua frase fra ciò che hai quotato.
Simona (Moderatore).
;)

Edited by Simo880 - 14/9/2007, 16:34
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 14/9/2007, 13:59




Giustissimo, il mondo non è diviso in santi e mm!
 
Top
32 replies since 7/9/2007, 22:01   4490 views
  Share