Il Calderone di Severus

Ragione e sentimento (1995)

« Older   Newer »
  Share  
mony70
icon12  view post Posted on 28/8/2007, 17:15




Avete voglia di parlare di Lui e di come Mister Alan Rickman interpreta magistralmente questo personaggio in "Ragione e Sentimento"?

Vorrei tanto sapere l'effetto che ha avuto su di voi.
Le vostre sensazioni al riguardo.

Tutte....

Il film a mio parere e' particolarmente degno di nota.

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

(Se per caso ci fosse gia' una discussione al riguardo....cara Ida spostami subito e perdonami!!!! Sigh!!!)


MPW_65041

Edited by Ele Snapey - 19/11/2017, 18:54
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 28/8/2007, 20:16




No stavamo per aprirla! Bè io ancora non posso pronunciarmi perchè ancora non leggo il libro e poi vorrei vedere il film!
 
Top
JoeyCe
view post Posted on 28/8/2007, 22:14




Ah, il colonnenno Brandon :wub: :wub:
Dico solo una cosa: nel libro il colonnello a volte ci fa una figura un po' così (tipo quando MArianne dice che porta le mutande di lana o una cosa simile) e viene a volte spontaneo preferire Willoughby..ma nel film, grazie a Alan, chi ma può preferire Willoughby?!?!!
Una scena su tutte: Marianne a letto malata, Elinor apre la porta e trova Brandon lì fuori, sconvolto, spettinato, in camicia :wub: che le chiede di darlgi da fare qualcosa.
Sono morta quando l'ho visto!!! E' semplicemente meraviglioso.
Ok, è un commento poco costruttivo, lo so, ma che posso farci, mi fa ribollire il sangue!
E poi il sorriso che fa quando, verso la fine, MArianne gli chiede se starà via molto...il tipico, stupendo mezzo sorriso di Alan.

Commento un po' meno "a caldo": gran bel film, resa perfetta dell'ambiente di JAne Austen, Emma Thompson e Hugh grant bravissimi. Piango sempre quando Elinor, la saggia Elinor, finalmente scoppia a piangere (e ridere insieme quasi!) quando scopre che Edward non si è sposato! e l'espressione di Hugh è impareggiaible ^_^
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 29/8/2007, 09:36




La prof.ssa Cooman e il Prof. Piton nello stesso film! Di nuovo, erano insieme anche in Love Actually, dev'esserci un sodalizio tra loro
Comunque la figura del colonnello Brandon, anche se non ho ancora letto il libro, potrebbe essere un pò simile a quella di Darcy di Orgoglio e pregiudizio?
 
Top
phobera
view post Posted on 9/9/2007, 00:05




non so che dire ma so che farei se trovassi un uomo così................... oh my god......
 
Top
pollon74
view post Posted on 12/9/2007, 17:32




Ho appena finito di vederlo a pezzi, nel senso che ho guardato solo i pezzi con Alan :P
(stasera però me lo guardo tutto con calma)
L'ho ascoltato con le cuffie per sentire meglio la sua voce in tutte le sue sfumature.
Che dire... non facevo a ripetere a Marianne "ma quanto sei scema a non accorgerti di lui!!"
Sublime, meraviglioso, specialmente quando fa quei sorrisi timidi... e il sopracciglioooooo!! Sono fissata lo so, peccato che l'abbia sollevato poche volte ^__^
Cmq è vero che ruba la scena agli altri attori... per dire Hugh Grant, che tra l'altro non mi è mai piaciuto, ma in questo film ci fa la figura del carciofo lesso! :blink:
Direi che a questo punto mi tocca guardare TUTTI i suoi film! :wub:
 
Top
view post Posted on 12/9/2007, 21:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (fleurdelacourt @ 29/8/2007, 10:36)
potrebbe essere un pò simile a quella di Darcy di Orgoglio e pregiudizio?

Oooooh noooo! Il Colonnello è ancora meglio di Darcy: è un uomo assolutamente stupendo, senza neanche dover cercare diestro la maschera!

CITAZIONE (pollon74 @ 12/9/2007, 18:32)
Direi che a questo punto mi tocca guardare TUTTI i suoi film! :wub:

Sì, direi che è proprio un'ottima idea.

C'è una discussione, all'inizio della sezione, che indica la sua filmografia.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2007, 22:39
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


E mi associo a Ida confermando che tutti i film di mr. Rickman vanno visti e rivisti più volte, soprattutto assolutamente in lingua originale se potete!

Vi parla un'incallita Rickmaniaca che, ahimè, gran parte del suo amore per Severus Piton lo deve anche al fatto che sotto il mantello nero e i bottoncini del Severus cinematografico ci siano il corpicino ( :huh: !!) e il faccino di Alan. Lo dichiaro, per l'ennesima volta anche qui: se dovessero chiedermi di fare la descrizione del mio "uomo ideale" risponderei senza dubbio che è lui, il Rickman :rolleyes:
E Brandon è l'apoteosi della bellezza maschile incarnata, assieme a Mesmer e a P.L. O'Hara il personaggio che interpreta in Avventura terribilmente complicata, tutti film che vi consiglio vivamente di vedere se amate Alan. Trovo che nei panni di questi personaggi, lui sia al massimo del suo splendore :woot:
In Ragione e Sentimento, quando è apparso sullo schermo nei panni del colonnello nella prima inquadratura, mentre si ferma sulla porta, rapito dalla voce di Marianne (grande rimbambita, tenuto conto del fatto che si permette pure di snobbarlo inizialmente a favore di quella faccia da yogurt di Willoughby :angry:) sono sicura di aver fatto questa faccia :gasp: e subito dopo aver pensato: ma che tocco di :woot: :woot: :woot: beh ci siamo capite

Eh sì, credo che i panni romantici del colonnello Brandon, gli stiano proprio a pennello addosso, probabilmente perchè un po' "Brandon dentro" si sente anche lui e non lo nasconde. Forse è anche questo uno dei motivi per cui Alan piace tanto alle donne, perchè incarna un po' l'uomo dei sogni, non solo bello e sexy ma anche gentiluomo e romantico d'altri tempi :D

Sense_and_Sensibility_1995_sense_and_sensibility_5222147_1024_576Sense_and_Sensibility_1995_sense_and_sensibility_5222165_1024_576Sense_and_Sensibility_1995_sense_and_sensibility_5223387_1024_576



Edited by Ele Snapey - 19/11/2017, 19:00
 
Top
pollon74
view post Posted on 13/9/2007, 07:34




CITAZIONE (Ele Snapey @ 12/9/2007, 23:39)
Eh sì, credo che i panni romantici del colonnello Brandon, gli stiano proprio a pennello addosso, probabilmente perchè un po' "Brandon dentro" si sente anche lui e non lo nasconde. Forse è anche questo uno dei motivi per cui Alan piace tanto alle donne, perchè incarna un po' l'uomo dei sogni, non solo bello e sexy ma anche gentiluomo e romantico d'altri tempi :D

ti quoto alla grande! ;)

CITAZIONE (Ida59 @ 12/9/2007, 22:53)
C'è una discussione, all'inizio della sezione, che indica la sua filmografia.

Si, l'ho vista :)
Come prossimi nella lista vorrei vedere Mesmer e AABA, ma non riesco a trovarli i rete :(

CITAZIONE (fleurdelacourt @ 29/8/2007, 10:36)
Comunque la figura del colonnello Brandon, anche se non ho ancora letto il libro, potrebbe essere un pò simile a quella di Darcy di Orgoglio e pregiudizio?

Non ho ancora visto Orgoglio e pregiudizio (anche se ce l'ho), ma ho avuto modo di vedere (e apprezzare) Colin Firth in altri film. E' siguramente un bel figone ^_^ ma non è nemmeno lontanamente paragonabile ad Alan (imho)
Alan non è solo un bel faccino, esprime espressività da tutti i pori, non saprei come spiegarlo :rolleyes: Anche i capelli parlano!
Cmq ieri sera ho visto la prima ora di Sense and Sensibility: è veramente mooolto carino (al di là del Colonnello Brandon), e l'inglese è comprensibilissimo, anche se sono dovuta tornare indietro un po' di volte (mesi e mesi di Dr Who in lingua originale alla fine sono serviti ;))
Anzi, ora vado a finire di vederlo! ^___________^
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 13/9/2007, 11:31




Ma Darcy nel fim è Matthew Mcfadyen, forse Colin Firth c'è nel'edizione della bbc di qualche anno fa? Comunque fa lo stesso, però ti consiglio il libro perchè li viene fuori la vera essenza di Darcy, anche Mcfdyen la rende benissimo.
Tornando al colonnello, che dire? Ho appena finito il libro ed è un gentiluomo, proprio d'altri tempi, peccato che abbbia penato così tanto per Marianne, troppo diversa da lui, e che poi nel libro lo sposa per stima, innamorandosi solo in corso di matrimonio, ma meglio tardi che mai no?
 
Top
pollon74
view post Posted on 13/9/2007, 11:35




CITAZIONE (fleurdelacourt @ 13/9/2007, 12:31)
Ma Darcy nel fim è Matthew Mcfadyen, forse Colin Firth c'è nel'edizione della bbc di qualche anno fa?

Zi :)
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 13/9/2007, 13:32




Ah ok! ^_^
 
Top
Lady Vale Snape
view post Posted on 15/9/2007, 13:47




Mi sto impegnando nel mettermi in pari con tutti i film di Alan; :lol: ieri sera da mezzanotte fino alle due mi sono guardata "ragione e sentimento". Che dire... La scena che mi è piaciuta di più? Difficile, <_< verrebbe da dire -TUTTE quelle con Alan- :wub: , ma in particolare quando va a recuperare Marianne e torna tutto bagnato :o: (ho rischiato lo svenimento). Poi, come di consueto, tutte le sue espressioni,sia tragiche che riflessive. Mi è piaciuta molto anche la Thompson, una splendida attrice per qui ruoli; ma sto andando off topic, torniamo a noi. Il suo sorriso :D finale è strepitoso (evito di dire in quale circostanza, non vorrei rovinare il finale a qualcuno che ancora non l'ha visto) confermo quando Ida precisava della sua arcata inferiore: in questo film si nota molto bene che erano originali...Ma è pur semrpe Alan no? In questi giorni loguarderòanche i lingua originale, perchè i sussurri di quell'uomo meritano troppo.
Baci!
 
Top
ekore
icon12  view post Posted on 15/9/2007, 20:48




Cosa dire di questa performance di Mr Rickman?
Dunque... direi che la mia firma testimonia abbastanza chiaramente il mio apprezzamento...:lol:
Devo dire che sono rimasta affascinata dalla bravura con cui riesce a ritrarre il colonnello.
Quando appare la prima volta sullo schermo e spia Marianne suonare, sono rimasta quasi ipnotizzata. Magnifica la scena in cui spiega tutto il suo background: ottima prova d'attore. Come magistrale ogni volta che sottrae la scena all'azione principale anche solo con un tristissimo sguardo verso la sua amata che non lo ricambia.
Superba tutta la parte della malattia di lei: quando la porta in braccio in casa, quando prega la sorella di dargli un'occupazione per non farlo impazzire, quando alla fine vediamo il primo barlume di gioia per l'attenzione che finalmente marianne gli presta dal suo letto d'inferma... :wub: :wub: :wub:
Apoteosi: la lettura del sonetto... se l'avesse letto a me così, sarei collassata! :lol:
Poi la scena del matrimonio: un Mr rickman felice e contento in un lieto fine finalmente! Impagabile!

Edited by ekore - 22/9/2007, 22:51
 
Top
view post Posted on 22/9/2007, 22:17
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (pollon74 @ 13/9/2007, 08:34)
Non ho ancora visto Orgoglio e pregiudizio (anche se ce l'ho), ma ho avuto modo di vedere (e apprezzare) Colin Firth in altri film. E' siguramente un bel figone ^_^ ma non è nemmeno lontanamente paragonabile ad Alan (imho)
Alan non è solo un bel faccino, esprime espressività da tutti i pori, non saprei come spiegarlo :rolleyes: Anche i capelli parlano!
Cmq ieri sera ho visto la prima ora di Sense and Sensibility: è veramente mooolto carino (al di là del Colonnello Brandon), e l'inglese è comprensibilissimo, anche se sono dovuta tornare indietro un po' di volte (mesi e mesi di Dr Who in lingua originale alla fine sono serviti ;))
Anzi, ora vado a finire di vederlo! ^___________^

Ti riquoto con una settimana di ritardo, soprattutto quando dici che parlano anche i capelli :P :P !! E' vero Colin Firth non è niente male, (sicuramente moooolto meglio di un Hugh Grant dalla monoespressione, che in Ragione e Sentimento è inguardabile... pure privo di collo :wacko: ), ma Alan ha una carica espressiva che gli viene da dentro che attanaglia lo sguardo, e che ti cattura inesorabilmente:
Alan è più che semplicemente o genericamente "figo", è magnetico, è come un calamitone verso cui sei attratta senza speranza :rolleyes:

Edited by Ele Snapey - 19/11/2017, 19:03
 
Top
614 replies since 28/8/2007, 17:15   11358 views
  Share