Il Calderone di Severus

Ragione e sentimento (1995)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2022, 10:03
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Brandon fortissimamente Brandon

Screenshot_20220828-215933_Instagram

Screenshot_20220828-215937_Instagram
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 10:34
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:



:brandon:
Chissà se Alan ha mai avuto la consapevolezza di aver creato l'archetipo del perfetto gentiluomo vittoriano ...
Chi altri in altri film ha incarnato quest'immagine? Forse Leslie Howard in Via col Vento...chi altri?
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 14:15
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 14:42
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Giulia Nerucci @ 31/8/2022, 11:34) 

:brandon:
Chissà se Alan ha mai avuto la consapevolezza di aver creato l'archetipo del perfetto gentiluomo vittoriano ...
Chi altri in altri film ha incarnato quest'immagine? Forse Leslie Howard in Via col Vento...chi altri?

Nessuno! :lol: Christopher Brandon /Alan Rickman è inimitabile e irraggiungibile :wub:
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 18:43
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


20220929_193802

Non si riesce a trattenersi dallo scattare una foto a Brandon....nemmeno con il tablet...
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 15:58
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


E' proprio la quintessenza della figaggine questo Omino :stuporebello:
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 19:44
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 30/9/2022, 16:58) 
E' proprio la quintessenza della figaggine questo Omino :stuporebello:

Sìiiiiiiiii! 😍😍😍
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 01:02
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Giulia Nerucci @ 29/9/2022, 19:43) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11519644/...0929_193802.jpg)

Non si riesce a trattenersi dallo scattare una foto a Brandon....nemmeno con il tablet...

:stuporebello:
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 13:41
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Colonel Brandon versione backstage.
Ma non si nota la differenza. Meraviglioso Alan.

 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 15:30
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Giulia Nerucci @ 4/10/2022, 14:41) 
Colonel Brandon versione backstage.
Ma non si nota la differenza. Meraviglioso Alan.


Bellissimo! ❤️
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 12:04
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Sense & Sensibility
The Diaries of Emma Thompson



All'inizio della lavorazione del film, Emma Thompson, che curò personalmente l'adattamento e la sceneggiatura del film, per la quale vinse il premio Oscar nel 1996, iniziò a scrivere i Diari riguardanti la produzione dello stesso, comprendenti i retroscena, le scelte registiche, le attese della produzione e i cambiamenti in corso d'opera.
Quella che segue è la traduzione di tali diari, che sono contenuti nel volume Sense &Sensibility, The screenplay and The Diaries of Emma Thompson.

511IruDGBLL._SX448_BO1,204,203,200_




VENERDÌ 7 APRILE:
I Sapperton Studios ospitano gli uffici di produzione e le sale prove. Stiamo lavorando su uno dei palcoscenici più piccoli dove, l'anno scorso, abbiamo girato alcuni interni per Carrington.
Prove con Gemma e Kate. Entrambe sono sorprese di scoprire che Ang inizia con la meditazione e gli esercizi, cosa non usuale. Ci sediamo sui cuscini e respiriamo. Ci massaggiamo a vicenda i punti di pressione. È molto doloroso. Urla forti, soprattutto da parte della Winslet.
La sera sto ancora riscrivendo il film, piccoli punti che riguardano l'ambientazione e l'affinamento dei dialoghi. C'è sempre qualcosa. Ci viene chiesto di fare dei compiti scritti per Ang. Anche questo è insolito. Vuole studiare i personaggi e ci pone un elenco di domande, per lo più riguardanti il background e la vita interiore. La vita interiore è molto importante per lui. Alcuni attori reagiscono bene a questo, altri no. Tuttavia, tutti noi lo facciamo. Imogen Stubbs (Lucy Steele) vince il premio per il miglior adattamento sotto forma di lettera a Elinor da parte di Lucy un anno dopo i rispettivi matrimoni (vedi Appendici). Prima dell'inizio del casting ricordo di aver detto ad Ang che non c'era nulla di più importante che ogni attore fosse divertente. Un cast molto spiritoso.
La sessione con Jane Gibson (esperta del costume e delle buone maniere) è stata rivelatrice e gratificante. Abbiamo imparato la radice e il significato degli inchini e delle riverenze, o ossequi, come li chiama Jane. Quando si entra in una stanza si getta un occhio compiaciuto intorno a sé. Bellissima frase. Nel corso dei secoli si è ridotta a significare un "come-on". Ricordo che una volta mio padre disse, in un ristorante dove stavo flirtando in modo scandaloso con uno dei camerieri. "Smettila di fare gli occhi dolci a quel giovanotto".
L'inchino è il dono della testa e del cuore. L'inchino (che è ovviamente un'imbastardimento della parola "cortesia") è un abbassamento di status per un momento, seguito da un recupero. Parla della semplicità e della grazia di sempre, della mancanza di arroganza, della muscolarità del loro fisico, della forza che sta sotto la facilità dei movimenti. Ci ricorda che le donne non sposate non avrebbero dovuto conoscere la meccanica del sesso. Cerchiamo un centro di gravità. Tutti si sentono improvvisamente goffi e sgraziati. Come dice Jane, non sappiamo più come comportarci.
Hugh Grant arriva dopo la prima di ieri sera di "Un'avventura terribilmente grande" con stivali Timberland e occhiali, una gonna blu. Repellente e bellissimo, perché l'abbiamo scelto? È molto più bello di me. È la prima prova di Ang con Hugh. Ammette di essere nervoso, entrambi accendono una sigaretta. Io li guardo, compiaciuta di non fumare, ma presto tornerò alla mia vecchia abitudine di arrotolare la mia.
Hugh: "La regola del fare film in Gran Bretagna è che sarai fottuto dal tempo".
Ang dice che è l'unica cosa che lo preoccupa. Il suo sangue freddo è straordinario. Penso che dovrò fare un po' di t'ai chi.

Nuvoloso. Facciamo le prove di trucco e parrucco. I miei capelli sembrano troppo rossi. Il trucco di Kate non è perfetto. Facciamo altre prove e risolviamo i problemi. Libby Barr, la continuità (scozzese, brillante, con una vasta collezione di orecchini outrè), lavora su un'antica macchina da scrivere. Lavoriamo con Jane Gibson. È deliziosamente feroce con noi. Il mio petto concavo si espande a poco a poco verso l'esterno.

LUNEDÌ 10 APRILE:
Scrittura di infiniti dialoghi aggiuntivi. Questo per coprire entrate e uscite o dove è necessario per le chiacchiere di fondo. Difficile per gli attori improvvisare in inglese del diciannovesimo secolo. Tranne che per Robert Hardy ed Elizabeth Spriggs, che parlano comunque in quel modo.
Jane ci ricorda che Dio è in cielo, il monarca sul suo trono e il bacino saldamente sotto la gabbia toracica. A quanto pare il rock and roll ha liberato il bacino e da allora non è stato più lo stesso. Siamo tutti in piedi come spaghetti bolliti che vengono raddrizzati. Ho coperto la televisione, nascosto la radio e disdetto tutti i quotidiani. Ciao, 1881.

MARTEDÌ 11 APRILE :
Nessuno riesce a dormire per l'eccitazione. Il costumista John Bright e Jenny Beavan vorrebbero avere dei colori inimitabili. Lindsay è già a Playmouth e cerca freneticamente di tagliare il copione. È ancora troppo lungo. Il reparto artistico si oppone al fatto che facciamo il bagno a Margaret nel salotto. A quanto pare, i Dashwood ancora troppo distanti dal testo. Suggerisco, senza essere d'aiuto:
"Le cose vanno per le lunghe...Iniziate a fare le valigie per dieci anni."

GIOVEDÌ 13 APRILE
Cavalcare di traverso è bizzarro. Lezione con Debbie Kaye, che si occupa di addestrare gli attori a montare i cavalli e di fornire le carrozze, tutto ciò che ha a che fare con i trasporti dell'epoca. È un'enorme responsabilità ed è bello scoprire che si tratta di una donna. Mi ha affidato il cavallo Small George, che era un po' timido. La sella ha due protuberanze in pelle. Si avvolgono le gambe e ci si tiene stretti. Molto bene per i collant. Io barcollo, cercando di essere coraggiosa.

LUNEDÌ 17 APRILE
Il nostro hotel, Alston Country House nel Devon, è molto grande e confortevole. Siamo qui per sei settimane per girare l'intera sezione di Barton Cottage e Norland Park e una scena d'interni nella casa di Londra della signora Jennings. Mi trovo in cima all'edificio, tra le grondaie, con la pioggia e il vento che ulula. Niente piumoni, ma lenzuola e coperte all'antica e una buona zuppa di pomodoro. L'Inghilterra. Hughe Grant arriva domani, ma io ho rubato la stanza più bella. Il soffitto è molto basso, quindi non posso fare il passo del Rebook senza svenire.
Kate è arrivata con un aspetto un po' selvaggio. Ha detto che la sessione da sola con Ang l'aveva ridotta a un batuffolo di cotone. Si sta esercitando al pianoforte su una tastiera nella sua stanza.
James Schamus e famiglia sono qui. Ho regalato un uovo di Pasqua al loro bambino. Sono un verme. Cena veloce con loro e con Ang e sua moglie Jane, che è in visita con i bambini per un po'. Abbiamo parlato del suo lavoro di microbiologa e del comportamento delle epithingalingie sotto l'influenza del colesterolo. È affascinata dal colesterolo. Dice che è molto bello: giallo brillante. Dice che Ang è del tutto disinteressato. Non ha idea di cosa faccia lei.
Lo verifico da solo. "Cosa fa Jane?" Chiedo
"Scienze" dice vagamente
Laurie Borg si voltò, con uno sguardo selvaggio negli occhi. La sua ragazza se n'è andata presto perché a lui non interessa nient'altro che far partire S&S.
Siamo tutti al lavoro...
Lunghe indagini psicologiche sul personaggio durante la cena. Perché Morag Ross, la designer del trucco, si veste sempre di nero? Laurie pensa che sia molto spirituale. Tutti pensiamo che Lindsay debba lavorare meno duramente. James trova che il National Trust sia piuttosto sospettoso nei nostri confronti. Ha dovuto firmare un contratto, altrimenti non ci avrebbero permesso di iniziare il montaggio a Saltram domani. Il che significherebbe niente luci e quindi niente riprese. Sto cercando di adattarmi alla nuova vita domestica e alla famiglia. Sono abbastanza calmo in queste circostanze. Le mie unghie e le mie cuticole, tuttavia, sono mangiate fino all'inverosimile.
A cena io e Kate siamo tornate ad essere delle ragazzine:
"Oh no no no, non sto mangiando, oh va bene ho appena iniziato, ooh sembra buono, posso assaggiarlo, dammelo qui allora, lo finisci? Cristo, no, certo che non posso mangiare il budino, portalo via, è uno spreco, niente caffè, hai il decaffeinato?... ecc. È patetico. Ho trentasei anni e mi vergogno di me stessa.
Il mio bagno sembra il reparto cosmesi di Harvey Nicks.
Oli aromaterapici per lo più, che non uso mai. Tranquillità. Armonia. Anti-depressione. Tempo di silenzio. Rilassamento profondo. Antistress. C'è un attacco per la doccia sulla vasca da bagno che non promette nulla di buono. Ho investito in un dispositivo di cancellazione del ghetto. Ho ascoltato il Messiah di Hendel fino alla depressione. A letto con il copione, le lettere di Austen, il mal di schiena e il vento. Dentro e fuori.

Behind-the-Scenes-sense-and-sensibility-2633324-285-204



MARTEDÌ 18 APRILE
Ho dormito come un morto. Bocca bruciata su un porridge caldissimo a colazione con Lindsay. Abbiamo discusso la questione della "romanzatura". Si tratta del caso in cui lo studio paga qualcuno per romanzare la mia sceneggiatura e venderla come S&S. Ho detto che se questo accadrà mi impiccherò. È un'idea ripugnante. Più che rivoltante.
Lindsay ha raccontato che il dirigente con cui ne aveva discusso aveva detto: "Come essere umano sono d'accordo con te, ma...".
Ho riso finché il mio porridge non si è raffreddato abbastanza da essere ingoiato.
Sono arrivati a casa fiori di buon augurio da Danny De Vito e Jim Sheridan. Ecco una lezione per me. Mia madre li ha rubati. È uscito il sole. Vado a farmi tingere le ricrescite. Stasera festa per il cast e la troupe per salutarli.
Yatch Club a Playmouth. Non ho nessuna voglia di andarci, ma è una buona idea.
Kate sembra un po' pallida. La più coraggiosa dei coraggiosi, quella ragazza. Non riesco a immaginare in che stato sarei stata a diciannove anni con la prospettiva di un ruolo così importante davanti a me. È energica e aperta, realistica, intelligente e molto divertente.
Ho comprato tisane, antistress, relax, sonno profondo, ecc... Ho fatto un allenamento, mi sono piegata in due. Sono un po' spaventata dalla nuova macchina per la musica, non riesco a capire come riavvolgere il nastro. Il diciannovesimo secolo sta chiaramente invadendo più velocemente di quanto io pensi.
21.30 Ritorno dalla festa. L'equipaggio stava preparando la barca e non si è visto fino alle 20.30. Ma abbiamo fatto un giro e salutato un po' di gente e sembrano tutti in gamba. È arrivato Hugh Grant. Ho bevuto una pinta di bitter e dei goujons di pollo come se niente fosse. Io ho bevuto un bicchiere d'acqua e ho cercato di tenere le mani lontane dagli scampi.
Morag mi mostrò un contenitore per ombretti che aveva comprato per me:
"È cosmico", mi disse. Ho aperto il coperchio ed ecco, c'era una citazione della Austen: "È stata una visita deliziosa, perfetta in quanto troppo breve".
Una felice coincidenza. Sono stanca e devo andare a letto.

MERCOLEDÌ 19 APRILE
Mi sono alzata alle sei per vedere un cielo impareggiabile e la brina. Le strade incassate sono belle da vedere e gli agnelli Davon sono straordinariamente belli. Sono arrivato per la cerimonia di apertura "Big Luck", un rituale buddista che gli Ang osservano all'inizio di ogni film. Aveva preparato un tavolo a cavalletto con grandi ciotole di riso, due gong, bastoncini d'incenso, arance (per la fortuna e la felicità), mele (per riprese sicure e senza intoppi), un bouquet di grandi petali rossi (per il successo) e un ananas incongruo (per la prosperità). Tutti hanno acceso un bastoncino d'incenso, si sono inchinati all'unisono ai quattro angoli della bussola e hanno offerto una preghiera al dio di loro scelta. La macchina fotografica è stata portata sul dolly (che è una piccola piattaforma su ruote su cui siedono la macchina, l'operatore e l'estrattore di fuoco) per la benedizione, e sono stati fatti girare alcuni metri di pellicola. Ang ha suonato i gong, tutti abbiamo applaudito e piantato incenso nelle ciotole di riso. Io ho pianto. Al Watson, uno degli elettricisti, passò davanti ad Ang e disse: "Questo succederà ogni giorno, capo?".
Iniziano le prove per la prima scena di Kate e Gemma, una scena difficile da iniziare, molto intima e piena di dolore. Parlano del crescente attaccamento di Elinor a Edward e nelle sue risposte Marianne rivela la sua sensibilità romantica e delinea l'immagine del suo uomo ideale. Siamo anche consapevoli che dietro la visione altrettanto romantica della signora Dashwood si nasconde una realtà più dura: deve far sposare la figlia per la loro sicurezza finanziaria e sociale. Per trovare l'equilibrio tra la profonda preoccupazione di non concedersi falsi affetti, la famiglia stretta e sentimentalizzata che si accarezza in continuazione. Non credo che esistano. Né Gemma né Kate sono sentimentali, ma comunque è sempre qualcosa da tenere d'occhio.
La casa sull'albero di Margaret è un palazzo. Non è proprio quello che avevo in mente. Una cosa favolosa. I volontari del National Trust ci osservano come falchi. Il benvenuto a Saltram non è stato dei più calorosi: "Questa casa è molto più vecchia di voi e merita il vostro rispetto". Ci sentiamo tutti come un gruppo di camionisti poco raccomandabili. È chiaro che si aspettano che saccheggiamo il posto. È allarmante, tuttavia, vedere i numeri di una troupe cinematografica (circa centoventi persone) e il peso delle attrezzature. L'espressione dei volontari oscilla tra una timidezza diffidente e il terrore nervoso, quando un altro livido stivaletto arriva sferragliando con grossi pezzi di metallo che mancano per un soffio le preziose modanature. Le scintille sono comunque molto rispettose. Noto un biondo alto, irragionevolmente ariano, e punzecchio Al Watson tra le costole: "Chi è?". Chiedo.
"Paul Kemp" mi risponde "Sì, lo so, quei capelli sono tutti suoi, non sono tinti". Lo prendiamo in giro, povero ragazzo".
"Beh, è sempre bello avere qualcuno di bello da guardare" mormoro.
"Non sono abbastanza bravo per te, vero?", dice Al, che poi mi allunga un po' dell'eccellente budino di pane di sua moglie. Al ha lavorato a Carrington l'anno scorso. Il mondo è piccolo.
Saltram è una casa meravigliosa, ma come tutto ciò che è stato conservato e non utilizzato, ha un'atmosfera vuota. Oserei dire che presto lo vedremo...
Chris Newman (il primo assistente) e io abbiamo girato insieme cinque film, e lui ha sempre avuto lo stesso aspetto. Un tocco di Indiana Jones, trilby di feltro, capelli lunghi e biondi, barba e voce bassa e autorevole.
Bernie Bellow è il secondo assistente alla regia, che coordina tutto dalla base ed è responsabile di far arrivare gli attori sul set in tempo.
Becca Tucker, la runner, è la quintessenza della rosa inglese, con una dolcezza di carattere e una mano ferma. Runner è una buona descrizione del lavoro, fa tutto in velocità.
Tre scene in meno. Gemma e Kate si sono agitate e si sono agitate molto dappertutto. È un'esperienza che fa saltare i nervi quando si fa la prima inquadratura. Io e Hugh abbiamo fatto Howard ed Elinor che parlavano e camminavano e ci siamo raffreddati... Il sole splendeva, tutti si sono liberati delle giacche a vento. Poi ha grandinato. Mi sono chiesta quale fosse la cerimoniale di Big Luck, ma Ang sembrava abbastanza contento di avere una copertura nuvolosa. Sono arrivati i paparazzi per Hugh. Abbiamo dovuto metterci sotto un albero e sorridere per loro.
Fotografo: "Hugh, potresti sembrare meno... ehm...".
Hugh: "Addolorato?"
La mia prima nota di regia (critica) da parte di Ang: "Molto noiosa".
Un po' un colpo. E poi :"Non sembrare così vecchia", il che non è servito.
Ma abbiamo iniziato. Siamo partiti. Alla fine della giornata era già incazzato e non c'è da stupirsi, visto che non c'è stato quasi nessun disastro. Un sacco di pubblico osservava, tranquillamente interessato.
Sono tornata a casa alle 20.00. Mi ci sono volute due ore per struccarmi, fare un bagno, telefonare, mangiare una pera e accendere delle candele rilassanti.
Di notte, bustine di tè e olio antistress nella vasca da bagno. Niente di tutto ciò ha funzionato; sono in fibrillazione.

GIOVEDÌ 20 APRILE
Sveglia alle 7 del mattino, dopo una notte di sonno disturbato. Molto freddo. Ho trovato due agnelli sulla strada, ho cercato di riportarli dalla madre e ho fallito terribilmente. Li abbiamo lasciati a belare ferocemente in mezzo a un cespuglio. Porridge, pane tostato e una grande pentola di tè durante il trucco. Edward trova Elinor che piange per il padre morto, le offre il suo fazzoletto e la loro storia d'amore ha inizio. Ang è molto ansioso di farci pensare a ciò che vogliamo fare. Sono molto ansioso di non fare nulla e certamente di non pensarci.
Ho inchiostro dappertutto perché mi esercito con le penne. Kate è molto calma e più felice oggi, credo, ora che è in funzione. Al coperto, grazie a Dio, tutto il giorno.
La mattinata è volata con Hugh, che è un grande attore come ho sempre pensato. Così leggero eppure molto sentito. Ha reso Edward piuttosto inquieto e incerto, quasi un balbuziente. È particolarmente bello perché illustra quanto si senta rilassato con Elinor, con la quale riesce a essere divertente e fluente.
Harriet Walter ha scelto un cane per Fanny. È appuntito e si agita continuamente. Nel primo piano abbiamo dovuto salutarlo con la mano per evitare che fissasse la telecamera o il padrone. Hat non si è scomposto neanche un secondo, ma il cane ha pensato che fossimo pazzi.
Ho saputo che l'altro giorno io e Hugh abbiamo causato una grande sofferenza ad Ang. Non ha mai avuto un attore che mettesse in discussione qualcosa prima d'ora. A Taiwan il regista ha il controllo totale. Lui parla e tutti obbediscono. Qui gli attori fanno sempre domande e suggerimenti. In questo caso aveva progettato una particolare inquadratura in cui Elinor ed Edward camminano nei giardini di Norland, parlando. Hugh e io eravamo preoccupati di riprendere la loro espressione, perché il tempo a disposizione per vedere queste persone innamorarsi è così poco e l'inquadratura sembrava troppo lontana per catturarli. Alla fine la sua idea è stata molto migliore della nostra, ma il fatto che noi avessimo avuto un'idea è stato un vero shock e lui era profondamente ferito e confuso. Oggi va meglio, dopo che Lindsay e James gli hanno spiegato che si trattava di metodi di lavoro perfettamente normali. Abbiamo parlato e credo che si senta più tranquillo. Mi sento malissimo, come se avessi rovinato il primo giorno di Ang non essendo abbastanza sensibile alla sua situazione. Deve essere stato terrificante, nuovi attori, nuova troupe, nuovo paese e poi noi che ci mettiamo i bastoni tra le ruote.
È stato castigante rendermi conto ancora una volta di quanto devo imparare a non essere troppo impaziente e a non essere eccessivo. A letto fra un cumulo di macerie.

VENERDÌ 21 APRILE
Poco sonno. Ieri sera mi sono demonizzato a tal punto che mi aspettavo di alzarmi con due piccole corna. Ieri sera ho scritto ad Ang: questa cosa dello shock culturale funziona in entrambi i sensi, a quanto pare. Ang mi ha abbracciato e mi ha detto che era così toccato dalla mia lettera che non riusciva a dormire. Quindi siamo di nuovo in rotta, ma sono prudente con i miei suggerimenti. Sono sconcertata nel constatare che Emilie François (Margaret), che ha dodici anni, vuole perdere qualche chilo. Tutto questo orrore inizia davvero così giovane al giorno d'oggi? Ho sniffato molto e le ho infilato a forza un Jaffa Cakes.
Sto congelando.
Nessun dramma. Anche Lindsay e James hanno subito un leggero shock culturale e sono un po' frustrati dal ritmo delle cose. Ang si aspetta che gli amministratori delegati siano i duri e loro si aspettano che lui sia il duro. L'inizio di un film è come guardare un enorme millepiedi appena nato che cerca di alzarsi sulle sue cento zampe e di andare a fare una passeggiata. Continua a inciampare finché non capisce come coordinarsi. Qualsiasi film impiega due o tre settimane per entrare in sintonia, alcuni non ci riescono mai. Credo che la chiave sia una buona comunicazione.
Dalla Columbia Picture è arrivato un pacchetto: vestaglia, pantofole, cuscino da bagno e coperta. Un pacchetto di assistenza. Mi aspettavo una cornice di Zimmer (una di quelle cornici di equilibrio che ti regalano quando sei vecchio e traballante). Molto gentile. Addirittura premuroso.
Un arrosto di manzo e un quadratino di cioccolato per pranzo. Molto yang. Continuo a inciampare nel mio abito e a imprecare.
Alle 21:00 Alston Hall. Ritorno dopo aver completato il lavoro della giornata, senza drammi. Terribilmente agitato. L'adrenalina scorre a fiumi. Difficile dormire anche dopo giornate così lunghe. Le ore variano, mai meno di dodici, oggi quindici. Ang è molto appassionato dello yin e dello yang di S&S. La sua sensibilità è molto poco sentimentale, come quella della Austen. Sono molto legati tra loro. Lei sarebbe stupita.
A volte ci sono otto o più volontari del National Trust nella stanza quando giriamo, tutti in vari stati di sospetto. Il primo allarme è scattato. Le autopompe sono accorse, ci siamo precipitati tutti sul vialetto di ghiaia, pensando che fosse colpa nostra.
In realtà, una delle anziane residenti di Saltram aveva lasciato una padella sul forno del suo appartamento. A quanto pare succede spesso. L'inquilina in questione appare come comparsa, interpretando uno dei cuochi.
Un'enorme chiazza sulla mia guancia. Guardia di sicurezza per Hugh, povera anima. Ah, cosa vuol dire essere un idolo del cinema e essere seguiti da pazzi.

SABATO 22 APRILE
Non riesco a dormire in questi giorni. Mi sono svegliata all'una di notte convinta che fosse ora di alzarsi. Sono tornata a letto con un cipiglio, una prugna e le sue lettere. Sogni frenetici quando finalmente ho dormito.
È evidente che l'hotel accende il riscaldamento a tarda ora durante il fine settimana. Alle 6.30 del mattino si gelava e non c'era acqua calda.
Alle 10.30 piove a dirotto e fa molto freddo, il che rende tutti depressi. Abbiamo comprato un grosso sacchetto di dolci che tutti abbiamo succhiato rumorosamente.

DOMENICA 23 APRILE
Ore 1.00. Finalmente stiamo per andare a letto dopo una giornata estremamente piena e ricca di successi. Abbiamo terminato questo periodo a Saltram senza aver perso una scena (in gergo cinematografico significa non essere riusciti a girare qualcosa). Un paio di riprese dovevano essere eliminate, ma non credo che saranno necessarie. E sono molto sollevato. Mick Coulter (direttore della fotografia, spiritoso e perfezionista) and Phil Sindall (camera operator) sono soddisfatti. È un risultato straordinario da parte di tutti loro, date le esigenze della location. Torneremo qui tra qualche giorno per finire la sezione di Norland. Ieri sera mi sono svegliato e ho pianto per qualche motivo. Sollievo, forse.
Harriet e Gemma hanno recitato in modo eccellente ogni volta, nella scena della sala da pranzo. Formazione teatrale...
Hugh Grant ha offerto da bere a tutti noi. Ci siamo seduti al bar e abbiamo giocato a giochi stupidi, Lindsay è in ottima forma. Ha piovuto tutto il giorno. Ci siamo congelati.
Ci siamo svegliati alle 19.30 dopo cinque ore, distrutti. Abbiamo mangiato tutto il giorno e ci siamo seduti al sole. Siamo tutti rosa acceso. Morag mi ucciderà. Ho messo il pigiama in lavanderia dopo solo una settimana di utilizzo e mi sono sentita una dissoluta.


LUNEDÌ 24 APRILE
Nuova location: la sala d'ingresso della casa londinese della signora Jenning viene girata nella Fete Estate, nella casa del proprietario. Il resto della casa della signora Jenning sarà girato a Salisbury. La maggior parte delle location del film sono un insieme di diversi edifici. È raro trovare tutto ciò di cui si ha bisogno in un unico luogo e Ang è molto attento alle dimensioni, al colore e alla luce di una stanza. Ora di pranzo. Lunghe prove con Imogen Stubbs nei panni di Lucy, nella scena in cui Edward entra e la trova con Elinor. Ci sono diciotto allestimenti). Tendiamo a girare qualsiasi cosa fino a un massimo di due. Ci vogliono due giorni. Hugh ha vinto il Bafta per "Quattro matrimoni" ed è stato bravo nella scena. Bastardo.
20.30 Alston Hall. Zuppa, bicchiere di vino. Scena molto difficile e tutti credo stanchi, ma comunque con una buona concentrazione. Quattro persone in una stanza, ognuna con motivazioni e reazioni completamente diverse alla stessa situazione, richiedono molta copertura. Ang ha iniziato a richiedere quelli che lui chiama "sorrisi".
Sorriso errante, per favore, che trovo piuttosto complicato.
"Prova a sorridere con rigore" è ancora più difficile. Ci provo, ma finisco per diventare viola per lo sforzo. Poco appetito.

MARTEDÌ 25 APRILE
Grigio ore 6. Continuiamo la scena. È Hugh in primo piano. Dopo diverse riprese, Ang dice a Hugh. "Ora fallo come un cattivo attore"
Hugh "Era quello che ho appena fatto".
Ang si porta la manina al viso quando è in ansia, una piccola piega sulla fronte.
Chris Newman compie quarant'anni. Tutti noi lo deridiamo. Il corsetto mi ha ridotto in poltiglia lo stomaco. Lo studio è soddisfatto dei giornalieri, dei film sviluppati che i registi, i produttori e tutti gli altri guardano alla fine della giornata. Anche questo viene spedito in fretta e furia negli Stati Uniti, in modo che tutti i dirigenti responsabili possano controllare che il regista glielo permetta. ang non se lo augura. Per me non fa differenza perché non li guardo mai. L'unica volta che l'ho fatto è stato per Le fortune della guerra nel 1987, volevo dimettermi, lasciare un biglietto di scuse e poi uccidermi.
Vado al lavoro a piedi. Magia. Fagiani, mucche, orizzonti. Insalata di frutta e pane tostato, biscotti al cioccolato alle undici, curry di fagioli e lenticchie, piselli, spinaci e riso, crumble di mele e crema pasticcera a pranzo, tre panini per il tè, niente cena, l'appetito è chiaramente tornato.
Hugh è languido. Gli ho detto che aveva la resistenza di un buccino. Più confuso. Ma abbiamo finito la scena, un piccolo miracolo. Non ci si può aspettare di fare nove scene in un giorno, perché ognuna richiede una nuova illuminazione.
Questo è il momento in cui le scintille si impadroniscono del set e muovono la luce in giro e gli attori se ne vanno a spettegolare. Può durare fino a tre ore. Mick e Phil sono un po' nervosi.

GIOVEDI' 27 APRILE
Ho dormito per nove ore! C'è tempo per una vera colazione. Small George, il cavallo di Elinor si è addormentato nella stalla sotto le luci di ripresa e abbiamo dovuto di quando in quando tenergli su la testa per finire il girato. Ang ha iniziato a fumare nella stall, nonostante gli fosse stato sconsigliato, e ha iniziato a correre in su e in giù, roteando le braccia, leggermente sconcertato.
"A Taiwan i registi sono autorizzati a fare ciò che vogliono" Poi ha iniziato a ridacchiare. Stando fuori, sotto la pioggia a fumare ci ha spiegato che a Taiwan sarebbe stato inseguito da assistenti con sedi, posacenere, asciugamani umidi e tazze di te. Noi stavamo in piedi ad ascoltarlo, ridendo.
L'hotel, questa sera è occupato per una festa di matrimonio, così ci siamo spostati in un altro hotel di Plymouth per la notte.

VENERDI 28 APRILE
Chiamata per le riprese alle 6 del mattino. Mi sono svegliata alle 2.30 dopo un sonno abbastanza agitato. Bella scena, alle prime luci del giorno, ma mi sento completamente sciatta e senza talento. Assomiglio ad un cavallo con una grossa frangia. Abbiamo giarto la scena dove Marianne prende in giro Edward per il suo modo di leggere poesie.
Più tardi ho mangiato verdure e riso.
Sera in hotel, con vista sul parcheggio delle auto. Il ritorno al ventesimo secolo è una sorta di vendetta. Ci hanno consegnato delle chiavi magnetiche per rientrare in stanza. Amo le vecchie chiavi, il che deve voler dire qualcosa, dato che anche la Austen era davvero fissata con le chiavi, mi pare di ricordare. Io e Hugh siamo veramente preoccupati di non aver fatto bene il lavoro. Kate invece appare davvero in ottima forma. E' un'anima indipendente. Sembra uscita da piccole donne. Quest'hotel è indicibilmente scadente.

SABATO 29 APRILE
Questo (hotel), invece, molto premuroso. Ho dormmito come un ghiro.
Mi sono alzata alle 7.30- A lavoro abbiamo discusso sull'opportunità di separare il cast in diversi hotel. Questo non mi sembra buono, per il morale e la condivisione.
Hugh dice che il lavoro gli sembra molto tecnico. Non sono ben sicura di quali fossero realmente le sue intenzioni, ma annuisco con simpatia. Apro i giornali e trovo annunci di passaggi in televisione di "The Tall Guy" e "Much about Ado" pieni di critiche . Un po' deprimente. Cerco di andare oltre, pensando ad andare a farmi una bevuta e un buon pasto, che mi pare una vita di non fare. Il mio corpo ha sicuramente bisogno di esercizio, anche se si mantiene ancora discretamente bene.
Trovo Ang che dorme sul set, rannicchiato sulla sua seggiolina, come una piccola bambola,
Bella scena tra Elinor e Edward che camminano, guardati da lontano da Fanny e Mrs. Dashwood. Tutto in una volta, picevole e intrigante. Ultimo giorno a Sandram.
Avrei voluto regalare una scatola di cioccolatini alla signora del comitato volontari per le Opere Nazionali, ma li avevo già mangiati tutti.

DOMENICA 30 APRILE
12.20 Minestra e bevuta al bar. Abbiamo finito di girare, a Saltram. Urrà. Abbiamo avuto una nottata difficile di primi piani, non aiutati dalla mia spossatezza e fatica. Ang comunque è ottimista. Non è sdolcinato, ma è sempre gentile, quando sbagliamo. Una piacevole serata. Mi sento comunque un po' sola.
8.20
Dormito intensamente dall'una alle otto. Stanco ma più calmo dopo una notte di bevute. Bagno e poi passeggiata con Katr prima di pranzo. Prego per il bel tempo per la scena del matrimonio. Greg Wise si è presentato a destra pieno di entusiasmo e in splendida forma. Ha fatto venire i brividi a tutti noi.
19.30 Fantastica gita, guida soleggiata, cinque portate al Gildeigh Park Hotel e tuffo nel fiume. Sto tingendo i capelli con Jan (Archibald, hair designer, una donna eccezionalmente brava), grazie a Dio, la settimana prossima. Le note di A per Kate l'hanno spiazzata, ma si è ripresa. Tutti li abbiamo, le ricordo.
Battuta di Mick: Qual è la differenza tra un maiale e una presa? Un maiale non passerà tutta la notte a cercare di andare a letto con lui. Giura che questo vale per l'American Grip, ma è un delizioso insulto in ogni caso. Richard Bronn, il nostro gancio, è un perfetto gentiluomo per quanto ne so.

LUNEDÌ 1 MAGGIO
Oggi sono stanca, triste, vecchia e piangente. Nuova posizione. Roulotte a chilometri di distanza. Ang paziente, irradia calma. Hugh ha preso a chiamarlo "il bruto".
Più tardi: Tutti si trascinano per la giornata. Baciare Hugh è stato molto bello. Sono contenta di averlo inventato.
Non si può fare affidamento sulla Austen per una pomiciata, questo è certo. Giriamo la scena su un ponte a schiena d'asino. Due cigni entrano nell'inquadratura come se fosse un segnale. Tutti applaudono.
"Eliminateli" dice Ang "Troppo romantici".
E ora i cavalli, che è una seccatura. Pecore e tutto il resto. Pecore "d'epoca" molto bolshie, con corna, permanenti e troppa lana. Se cadono, non riescono a rialzarsi. Qualcuno deve aiutarle. Non può essere giusto. Ang vuole pecore in ogni ripresa esterna e cani in ogni ripresa interna. Ho suggerito di inserire le pecore anche in alcuni interni.
Veicoli, fango, single-track, strade. Impossibile. Il tempo è bello, quindi speriamo che domani ci sia il sole. Oggi mi sento senza muscoli. Morag dice che supereremo la settimana e che il giorno festivo darà a tutti una pausa. Ang, dopo un momento particolarmente difficile con il nostro gregge (molto tranquillo) "Niente più pecore. Mai più pecore".
Ore 17:00 Molto più allegro. Solo la tensione di ricominciare. Bella scena con i cavalli, che si sono comportati molto bene. Debbie Kaye è un genio. Hugh e io abbiamo fatto la prima ripresa completamente fuori dal personaggio, concentrandoci così tanto sulla cavalcata e sul fare i nostri passi, senza mascherarci l'un l'altro, ecc.
Lui si è trasformato in un barone dello champagne e io ho fatto qualcosa di Sidney Sheldon". In seguito siamo tornati in carreggiata, ma questo non fa che dimostrarlo. Gareth Wigan (dirigente della Columbia e grande sostenitore del progetto) è arrivato e sembra molto soddisfatto. Kate e io abbiamo fatto una ripresa veloce su una collina. Entro ed esco da cappelli, stivali, perizomi, acconciature, corsetti, abiti diversi ogni minuto. Una giornata un po' movimentata. Domani sarà difficile ed eccitante e tutti sono sulla lavagna delle riprese. Tutto il cast, tranne Imogen e Richard Lumsden.
Ore 21.10 A letto. Imelda Staunton scende da Inverness.
Anche Alan Rickman è appena arrivato e ora è al bar con Hugh Grant, Mick e Kate.
Mi è venuto un principio di ragadi. Per fortuna Kate aveva dello yogurt di capra vivo, che ho applicato con risultati mediocri. Oggi Ang ci ha raccontato della sua prima vita sessuale: "Così dolorosa", ha detto, poi ha riso molto.

MARTEDÌ 2 MAGGIO
Dopo una notte travagliata, ci siamo svegliati alle sette con una fitta nebbia. Tremenda eccitazione a Berry Pomeroy, lo squisito villaggio dove gireremo il matrimonio. E nebbia. Cerchiamo di convincerci che è un'idea interessante girare l'ultima gioiosa inquadratura del film, il matrimonio di Marianne e Brandon, nella nebbia fitta.
"È diverso", dice Lindsay.
"Più o meno orientale" aggiungo io, arrampicandomi sugli specchi.

MERCOLEDÌ 3 MAGGIO
Ieri è stato un trionfo, credo, e il tempo più perfetto che si possa immaginare. La nebbia se n'è andata al momento giusto. Ho trovato Ang che faceva colazione: due uova, un'aringa, una focaccia e della marmellata di mirtilli. "Cosa c'è di divertente?", ha detto.
Greg è partito per il suo primo giorno. È come avere un puledro nella roulotte dei trucchi. Alan Rickman splendido in uniforme. Lui e Kate stanno benissimo insieme.
Matrimonio finito. Felicità. Due telecamere, la nostra e una steadicam (che è legata al corpo dell'operatore e offre maggiore mobilità, un po' come un walk-down da pantomima, in realtà) di Marianne e Brandon che escono dalla chiesa, seguiti da Mrs Dashwood, Margaret, Elinor ed Edward (che dovrebbero essere già sposati, ma non posso fare a meno di pensare che sembrerà un doppio matrimonio. Deprimente, però, troppo ordinato)... Mrs. Jennings e Sir John, i Palmer, John e Fanny. È il primo giorno di Alan e la sua ultima apparizione nel film. Piuttosto confuso.
"Provaci tu", mi dice cupo, "non ho ancora recitato una scena e sono già sposato e seguito da voi...".
È preoccupato per quello che tutti stanno facendo alle sue spalle, ma gli assicuro che ci stiamo comportando tutti molto bene e cerchiamo di non esagerare. I bambini del posto appaiono come comparse e io ci parlo. Hanno tutti nomi come Jacob, Saul e Abrahm. Hugh Grant si appisola sulle panche della chiesa tra una ripresa e l'altra. Un pavone siede sull'albero di fronte alla chiesa e fa il suo verso tutto il giorno.

GIOVEDÌ 4 MAGGIO
Organizzazione della festa. Più allegro. Lisa Henson (responsabile della produzione) ha telefonato ieri proprio mentre stavamo guardando Greg che guidava il curricolo (un mezzo alto costruito appositamente per le riprese) a velocità sostenuta su per la collina, molto pericoloso. Abbiamo rovinato il suono della fine delle riprese applaudendo. È stato strano guardarlo nella luce morente del pomeriggio, mentre Lisa chiacchierava dagli studi Columbia di Los Angeles. I giornalieri sono soddisfacenti, un sollievo per tutti. Cartella stampa elettronica sul set. Divento molto logorroico. Non mi piace essere osservato da un'altra telecamera. Si tratta di materiale di base e di interviste che verranno utilizzate in seguito per la stampa, quindi molto necessarie. Ho preso il sole attraverso il costume, sembra di essere alle Bahamas. Ho guardato tutta la mattina, ma non sono stato ripreso. Tutti in grande spirito. Le ragazze discutono del comportamento indifendibile di alcuni uomini che fanno sfilare le loro oscenamente grandi pance da birra senza alcuna remora e poi commentano senza riflettere se una donna mangia un panino. Il trailer del make-up è diventato molto impegnativo.
Abbiamo pranzato con Alan nella sua roulotte e abbiamo parlato di teatro. Due anni di Les Liasons Dangereuses lo hanno scoraggiato tanto quanto quindici anni di Me and My Girl hanno scoraggiato me.
Mi piacciono troppo le serate. Non sono sicuro che tutte quelle ripetizioni facciano bene...
Nota di Ang per Alan "Più sottile: fai di più" Alan è confuso, ma solo momentaneamente. Sono costantemente stupito da Ang. Il suo gusto è consumato. A volte ci vuole un po' per capire esattamente cosa vuole, ma è sempre qualcosa di più sottile. Cerco di immaginarmi mentre lavoro a Taiwan. Immaginate la solitudine.
Oggi fa molto caldo. Ore 21.30
Vado a letto. Ho fatto una piccola scena tra Elinor e Mrs Dashwood. Non c'è tempo, non c'è concentrazione, non c'è luce e c'è tutta una serie di difficoltà emotive. Ang è stato preciso con i suoi appunti, abbiamo iniziato con molto caldo e abbiamo finito per essere più calmi e fluidi. Un gran numero di moscerini ci ha punto e si è trasferito nella parrucca di Gemma, la macchina del vento li ha tenuti a bada. I corvi hanno gracchiato come pazzi, abbiamo sparato un colpo di fucile poco prima della ripresa, che li ha fatti tacere per qualche minuto. Chi dice che il paese è tranquillo? In questo momento, ad Ang manca anche l'autostrada.

VENERDI' 5 MAGGIO
Ore 9.00 Appena terminata la formazione per l'ultima scena di Hugh ("Il mio cuore è e sarà sempre il tuo") Tempo impareggiabile. Hugh in ottima forma.
Ang a Hugh: "Questo è il tuo grande momento. Voglio vedere le tue viscere".
Hugh:" Ah. Giusto. Nessuna pressione allora..."
Sono leggermente tesa, per la grande esplosione di pianto da fare dopo

Più tardi: Più tesa di così non si può, perché il lavoro della mattina mi ha solo predisposta e nel pomeriggio faremo le mie riprese. L'autobus del trucco è come una sauna, si scioglie tutto mentre lo applichi. Sono andato a richiedere le apparecchiature di condizionamento dell'aria. Ang voleva fare una ripresa difficile questa mattina e Mick lo ha dissuaso (pensava che non ci fosse abbastanza tempo) e poi si è sentito un vero duro. È facile sentirsi un vero prevaricatore con Ang, ma le cose stanno migliorando. Penso sia così.
Hugh Grant ha finito. Si presenta sul set completamente fuori luogo con gli stivali e la camicia che indossava il primo giorno di prove.
"Mi mancherai", gli dico piangendo.
"No, non è vero", dice lui.
Ha ragione, naturalmente, non c'è tempo per questo. Si allontana per salutare tutti ed è l'ultima volta che lo vedo.
Ore 22.30. Ho finito alle 9.30 e sto riscrivendo la scena di domani. È troppo complicata per il tempo che abbiamo a disposizione per girarla, va semplificata.

img_9411



SABATO 6 MAGGIO
Questa mattina c'è un sacco di cose da sistemare.
C'è ancora molto da fare, ma Lindsay e io abbiamo tagliato un po' la scena di Thomas e abbiamo smussato l'arrivo del pianoforte, quindi spero che riusciremo a fare tutto. Ho fatto la valigia per il fine settimana, decisa a partire il prima possibile. La casa che rappresenta Barton Cottage si trova anch'essa nella tenuta di Flete ed è uno dei posti più belli che abbiamo mai visto. La maledizione di una settimana di sei giorni si allontana.

DOMENICA 7 MAGGIO
Gidleigh Park Hotel. Qui per un fine settimana di riposo. Passeggiata a Dartmoor, tra agnelli e puledri dal muso nero, salita in cima a una grande roccia e incontro con un bambino.
Io: "Ciao".
Ragazzo: "Ciao".
Io:" Questo è un bel posto, vero?".
Ragazzo: "Sì".
Io: "Se non ci fosse la foschia, potremmo vedere per chilometri".
Ragazzo:" In una giornata limpida si può vedere bene fino al Devon meridionale".
Pausa
Ragazzo: "È una cosa che non si può comprare".
A quel punto ho pensato che gli fossero spuntate le ali e che fosse salito in cielo.
Indossava una maglietta degli AC/DC un po' deludente, pensavo, e questo mi ha riportato sulla terra.

MARTEDI' 9 MAGGIO
Acqua mutevole. Alle 6.30 del mattino era impareggiabile, quindi ci siamo preparati per il picnic, il che significa che Luci (Arrighi, production designer e la donna più elegante del mondo) e il reparto artistico hanno dovuto cambiare la facciata del cottage con un aspetto più recente e vissuto. La rimozione della casa sull'albero, ecc. ha richiesto un sacco di tempo. Ora sono arrivate le nuvole rotte, il che significa girare tutto sia con le nuvole che con il sole. Questo è difficile soprattutto per Mick. Tutti si precipitano dentro e fuori con polistirolo e bandiere, e Terry, capo elettricista, guarda il sole attraverso il suo vetro scuro gridando. "Sole tra circa tre minuti", quindi prima giriamo un teke nelle nuvole, poi il sole esce a metà strada e dobbiamo fermarci e ricominciare.
Questo accade tutto il giorno. Freddo. Metto in guardia dal capriccio in queste scene d'amore. Il picnic è una meravigliosa creazione di Luci. Squisito. Sembra regalato dai Rothschild. Chiedo a Luci di portare via torte e dolci e frutta e tutta la decorazione. "Formaggio, pane, mele e birra" dico "Sono poveri".
Luci fa una richiesta di pasticcio di maiale: "Potevano averlo in dispensa", si lamenta mentre il suo quadro divino viene smontato.
Sono implacabile
Forse dovremo assumere pecore più economiche. Non sono abbastanza vicine perché la loro cosmesi venga notata.
16.45 Ora fa piuttosto freddo. Atmosfera pigra da picnic. Spari per far tacere i corvi. Le pernici starnazzano, i cigni sorvolano l'estuario. È più rumoroso della M25. Beviamo il tè in una stanza verde. Il dipartimento artistico si occupa degli interni, con colori splendidi, come in un quadro olandese, sbiaditi.
Ore 21.15 A casa, in preda alla depressione, un bicchiere d'acqua e una manciata di noccioline.

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO
Il tempo è ormai così variabile su tutti i fronti che il foglio di convocazione contiene più opzioni di un menu di pizza.
Sono state proposte diverse scene per le seguenti condizioni:
1) Maltempo (vento leggero)
2) Maltempo (vento forte)
3) Bel tempo
4) Bel tempo
5) Tempo grigio e immobile

Sembrava che ci fosse brutto tempo quando mi sono alzato a terra. Ho controllato il tabellone, che confermava che la scena da girare in queste condizioni non conteneva Elinor. Ho pensato e sono tornato a dormire. Bernie ha suonato alle 8.20: "Non abbiamo bisogno di te". Ho pensato e sono tornato a dormire. Finalmente sono uscita alle 9.45 e ho ordinato il porridge, che ho mangiato a letto con un po' di marmellata. Ero in paradiso.
Mi sono alzata e sono andata a visitare il set con Gemma. Tutti in tenuta da bagnato con aria rassegnata. Straordinaria la macchina della nebbia, un aggeggio cilindrico su un camion che espelleva grandi nuvole gonfie che venivano poi spinte su per la collina dal vento leggero. Nick Wilkinson, maestro di equitazione, ha fatto acrobazie per Greg in modo brillante. Big George (il cavallo di Willoughby) è straordinario. Un altro cavallo, appositamente addestrato, si occupa dell'impennata.
Emilie è stata bagnata fino alla pelle e congelata tutto il giorno. Dopo le ho fatto un bagno aromaterapico. Kate ha rotolato giù per la collina all'infinito, felice di fare tutte le sue acrobazie. Macchina della pioggia
Poi ha piovuto e la povera troupe è rimasta in piedi sotto gli effetti speciali e la pioggia vera. Alla fine della giornata eravamo tutti zuppi e stanchissimi. Io, invece, ho cenato e sono rimasto seduto a parlare con Alan e Gemma. Un vero piacere.
Il programma di Cannes per Carrington (che aprirà il Festival) sembra massacrante, quindi sto cercando di farlo cambiare. Sono un po' troppe le cose da fare, in realtà. O almeno per me, che non riesco a concentrarmi su più di una cosa alla volta. Sono andata a letto a mezzanotte dopo aver bevuto molto vino, ma non importa perché domani ho un giorno libero, incredibile.

VENERDÌ 12 MAGGIO
Bernie ha chiamato alle 7.30. È uscito il sole. Sono andata al lavoro. Oddio. Mi guardo allo specchio con gli occhi sporchi di vino e mi odio.
Willoughby arriva con Marianne. Ang ha detto che le prove sono state troppo frenetiche e che è già stato messo alle strette da scene come questa.
Così frenetiche che il pubblico si è spento. È molto interessante il flusso di energia in un film. Pensa sempre a tutto nel suo contesto più ampio.
Il mattino dopo sta cercando di risolvere il blocco. Kate e Greg sono bagnati fradici e coraggiosi. Ho preparato un'inquadratura che doveva andare solo in un certo punto della scena, ma siccome Ang non ha tagliato abbiamo continuato. Alla fine della scena Phil ha detto che l'obiettivo era troppo spinto per contenere qualcosa, ma Ang ha detto che aveva solo guardato la storia e non aveva tagliato semplicemente perché si era divertito. "Cerca di non prenderci il vizio", ha detto Linds, preoccupandosi delle pellicole e dei costi. Più tardi, Ang ha detto che voleva che la telecamera guardasse la stanza, percepisse il cambiamento che un uomo, quel tipo di uomo, aveva portato.
Per Ang, la casa è un personaggio importante quanto le donne.
Letto sfinito alle 22. Persone molto bagnate, molto fredde. Cannes sembra a rischio.
Una bella giornata, davvero, ma c'è così tanto da fare. L'illusione paranoica e la solitudine mi hanno colpito, quindi devo svegliarmi e andare a letto prima.

4611479ac52747b690579377892564fa




SABATO 13 MAGGIO
Sveglia alle 6.00 con un cielo senza nuvole. Camminata per andare al lavoro. Jan mi dice che devo andare a Cannes, è stato molto chiaro al riguardo. Mi pentirei se non lo facessi, anche se mi distruggerebbe.
Alan, che si è autonominato colonnello Weathercover ("weathercover" significa scene interne che devono essere girate se il tempo non è adatto per le scene esterne previste) e ha passato giorni e giorni a cercare di divertirsi in albergo, è finalmente al lavoro e sembra un po' disorientato.
"Non sto bene come vorrei", ha risposto alla mia domanda.
Greg è molto energico stamattina.
Morag: "Niente che una siringa di sedativo per cavalli non possa curare".
Sentito più tardi:
Kate: "Oh, Dio, le mie mutande sono andate su per il culo".
Alan: "Ah. La mistica femminile colpisce ancora".
Il sole andò avanti e indietro per tutto il giorno, quindi dovemmo coprire la scena con luce e nuvole. Alan ha avuto una mattinata difficile, trotterellando, smontando, legando il maledetto cavallo, occupandosi del raccolto, togliendosi il cappello e facendo la riverenza sul fianco di una collina. Il cavallo continuava a muoversi, così il suo grande deretano nero ha invaso l'inquadratura...
Deb Kaye si è sdraiata sull'erba, sibilando
"Stai indietro, bastardo", ecc.
Non è stato il momento più felice di Alan, ma lui era splendido, affascinante e virile.
Molte discussioni sull'arrivo di Willoughby. Dovrebbe essere tutto su un master. L'equipaggio vuole una copertura. Ang pensa che la copertura sia irrilevante. Willoughby deve aiutare Marianne a salire in carrozza, o Brandon, o entrambi? Marianne dovrebbe dire "Ora potrò davvero suonare per te, Willoughby, o è troppo scortese e dovrebbe rivolgersi a tutto il gruppo? Nel frattempo, Greg deve guidare una carrozza con due cavalli, farli fermare in un punto prestabilito, tenerli fermi mentre recita e fa sedere Kate e poi farli scendere come se facesse queste cose ogni giorno della sua vita. Inoltre, i cavalli hanno il diritto di emettere scoregge lunghe e rumorose durante le riprese. Debbie dice che è colpa dell'avena del Devon. In privato decido di smettere di mangiare il porridge. Deb è imbarazzata per i cavalli come se fossero i suoi figli.
Kate mi dice la sua prima nota di Ang: " Vedrai che migliorerai". Ho avuto un sussulto.

Ora piove. I bollettini meteo sono tutti contraddittori e nessuno descrive con precisione il tempo che abbiamo. Greg e Kate nell'high-flyer erano uno spettacolo meraviglioso, genuinamente trasportati dall'eccitazione. Probabilmente perché è piuttosto pericoloso.
Dobbiamo ancora riprendere l'inizio della scena nelle nuvole. Ci siamo arresi e siamo entrati per fare almeno un set-up della scena del taglio dei capelli con Gemma (dove Willoughby implora una ciocca di capelli da Marianne). Seduto al freddo, guardavo i cigni e i cormorani che sorvolavano l'estuario. Abbiamo spianato tutta l'erba del prato e deve essere sprimacciata per le riprese. L'ilarità regna. Mi sento stanca e spossata e imploro di non fare la scena stasera. Ma dobbiamo fare la scena, i tempi sono stretti. Recito la scena stanca e spaesata. Ad Ang piace.

DOMENICA 14 MAGGIO
18:00 Aspettiamo il tè. In albergo è in corso una settimana speciale per la creazione di orsetti in miniatura. A quanto pare, un gruppo di signore si riunisce regolarmente per fare delle belle nuotate, mangiare, conversare e condividere l'interesse per la costruzione di orsetti in miniatura. Sto ancora cercando di capire come funziona.
La festa di sabato è stata pazzesca.
Tutti hanno colto l'opportunità di lasciarsi andare e si sono ubriacati prima di aver bevuto qualcosa. Alan mi ha quasi ucciso, facendomi volteggiare per tutto il locale. A mezzanotte erano tutti sotto il tavolo, tranne Greg, che era sul soffitto. Ho discusso dell'industria cinematografica con alcuni autisti, che hanno visto tutto, ovviamente, e sono molto depressi per il fatto che non finanziamo abbastanza film in Gran Bretagna. Questo film è stato finanziato negli Stati Uniti e la maggior parte degli introiti finirà lì. Una situazione ridicola. Mi sono divertita con Ang. Molto bravo a ballare.
"Non lo faccio da anni" ha detto, con aria sorpresa e saltellando come un pezzo di gomma indiana.
Torniamo a casa alle 3.30 in taxi, con il sedere per terra. Sono piombata in camera mia dove Harriet Walter (che era scesa appositamente e condivideva la mia stanza) stava già dormendo. Si è seduta di scatto.
"Aiutami", gridai
"Oddio", disse lei, "perché non provi a vomitare?".
Una bella frase con quell'accento da vetro rotto, ho pensato, anche mentre mi lanciavo verso la tazza del cesso.
L'ultima nota di Ang a Greg: "Ottima recitazione. Credo".

LUNEDÌ 15 MAGGIO
Tutti sembrano un po' stanchi. Alle 6 del mattino abbiamo guardato il cielo, non riuscivamo a decidere cosa avrebbe fatto, quindi ci siamo lavati e siamo tornati a letto. Bernie ha suonato e mi ha detto di restare a letto, poi ha suonato venti minuti dopo e ha detto " Vieni qui".
Finalmente c'è il sole.
Alan è un po' sotto shock per i metodi, ma gli ho assicurato che funziona. Sembra che ci stiamo facendo strada tra gli scatti. Lo stile di leadership di Ang è in qualche modo quello di attirarci tutti a sé in silenzio e aspettare che le cose accadano. Ha sempre in testa la forma delle inquadrature e rimane in piedi per minuti in silenzio a pensare al flusso delle scene per vedere se quello che stiamo facendo si adatta alla sua visione.
Lo trovo molto stimolante, ma è molto diverso dall'essere comandati a bacchetta. Più collaborativo. Credo che le nostre idee gli piacciano di più ora che sa che non rappresentano una minaccia o una mancanza di rispetto.
17.30 Esco a prendere le ultime luci del giorno per l'incontro tra Willoughby e Brandon, poi rientro per il primo piano di Alan. È strano avere Alan e Robert Hardy a bordo, sembra un nuovo film. La sezione di Hugh sembra un mese fa e un'altra vita. Ci sono così tante linee di narrazione diverse in questa sceneggiatura e noi ci siamo concentrati interamente su Elinor ed Edward.
Ora inizia la storia di Brandon. Robert Hardy porta con sé il diciannovesimo secolo, è nato in quell'epoca. Cortese, intelligente e spiritoso in tweed. Mi piace molto il fatto che in questo film siano rappresentate quattro generazioni, dalla prospettiva dei dodici anni di Margaret, passando per i vent'anni di Elinor e Marianne, i quaranta della signora Dashwoos e i sessanta della signora Jenning. Non c'è un trentenne in vista. Ang ha massaggiato il mio stupido collo (rigido come il legno per aver ballato troppo a lungo).
Ci vuole un sacco di tempo per rimettersi in sesto oggi.

MARTEDÌ 16 MAGGIO
10:00 Finalmente il tempo è cambiato! Non sono riuscito a dormire stanotte, quindi sono molto grato di non essere ripreso oggi. Sveglia alle nove per allenarmi, mangiare il porridge nonostante la paura delle flatulenze e unirmi a loro sotto la pioggia.
Più tardi: Un sacco di persone molto fredde e bagnate sotto la pioggia vera e propria, effetti di pioggia e nebbia di nuovo. Inizio lento. Laurie si strappa i capelli.
Il flusso delicato di Ang non sembra così delicato quando si è congelati, ma tutto va bene. Il buon umore prevale. Io indosso pantaloni bianchi da pioggia e scarpe da ginnastica molto eleganti. Sembra che lavori in una fabbrica di polli. Questo è stato il giorno in cui un Greg molto zuppo si è avvicinato ad Alan e gli ha chiesto, con tutta la sua solita allegria, come stava. Una lunga pausa mentre Alan lo osservava con occhi socchiusi da sotto un enorme ombrello da golf. Poi: "Sono asciutto".
A volte Alan mi ricorda il gufo di "Lo scoiattolo matto" di Beatrix Potter.
Se ti prendevi troppe libertà con lui, sono sicuro che ti avrebbe tagliato le gambe in un batter d'occhio.

Ore 22.20
A letto con i cuscini alle erbe di Kate. È svenuta alle 18, così fredda, così bagnata per così tanto tempo. Alan ha trovato Ang seduto su una scatola, con la testa bassa e i pugni stretti.
"L'ho torturata", gemeva.
"Non preoccuparti" disse Alan "Avrai presto l'opportunità di farlo a me".
Kate ricevette dei fiori dalla produzione e quattro bottiglie di Newcastle Brown Beer da parte dei responsabili amministrativi.
La scaldammo lentamente nella sua roulotte, con i piedi infilati nelle ascelle di Greg. Secondo Paul (il nostro paramedico) questo è il modo migliore per riscaldare i piedi e lei si è ripresa molto bene. L'hotel aveva acceso un enorme fuoco attorno al quale ci siamo seduti con un bicchiere.
Robert Hardy ha avuto un giorno libero e ha trovato un affascinante ufficio postale a Yealmpton da cui è riuscito a malapena a staccarsi. "Un vero e proprio ufficio postale inglese che odorava di polvere e marmellata, con una vecchietta che si informava sulla mia salute".
Elizabeth Spriggs è arrivata. Piena di energia, sprizza affetto come una teiera particolarmente confortante.
Il maltempo significa che domani Kate dovrà lavorare di più sotto la pioggia, quindi dovremo stare molto attenti. Oggi ci siamo seduti in una strana, minuscola capanna sulla spiaggia, ad asciugare le sue calze davanti a un vero fuoco, e a riscaldarsi dolcemente. Penso che oggi sia stato un buon lavoro. L'ingresso di Willoughby attraverso la nebbia su un cavallo bianco. Siamo tutti svenuti. Ang rideva di noi.
"Questa scena è ridicola", ha detto.
"È una cosa da ragazze", abbiamo risposto io e Lindsay.
Quella pioggia, però, era davvero troppo intensa.

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO
Sveglia alle 5.45 e sguardo al cielo. Non riuscivo a capirlo. Mi sono lavata. Ho camminato fino al lavoro. Mi hanno annullata. Rientro a casa e mi metto a letto alle 7. Dormo fino alle 10 e mi sveglio subito.
Ora vado sul set a vedere Robert Hardy, che con il suo costume sembra un bruco.
Più tardi ho visto Ang che guardava l'estuario con un'espressione triste. Sono andata a mettermi accanto a lui. Dopo un attimo ha detto, agitandosi verso l'acqua: "La marea sale, la marea scende, la marea sale, la marea scende... e ancora niente sesso".
"Ti manca?", chiesi dopo aver smesso di ridere.
Annuì tristemente La sua famiglia non tornerà per settimane.
Kate si mise di nuovo al lavoro. È stata un'eroina totale e ha spezzato il cuore sulla collina con il sonetto. Alan è arrivato e ha dovuto correre su per una collina molto ripida tra fitte erbacce e correnti di vento. Poi è dovuto rimanere in piedi sotto la pioggia che oggi era accecante. Grazie a Dio c'erano vento e nuvole.

GIOVEDÌ 18 MAGGIO
Stamattina sono riuscito a fare pipì su gran parte della mia biancheria intima (i bagni della roulotte sono molto stretti), quindi ho un pessimo carattere. Non ho dormito. Ho fatto tre colazioni per compensare. C'è il sole. È incredibile che la nuvola abbia resistito solo per questi due giorni. Robert e Liz scendono per provare la scena dell'arrivo. Meraviglioso come riescano a estemporizzare all'interno del periodo. Riscrivo velocemente la scena dell'arrivo e inserisco la battuta sulla canfora che fa bene a chi barcolla, quindi sono contento.
13.30 Buongiorno. Sei cavalli, tre carrozze, sei cani, sei attori, follia. Tutti in attesa delle nuvole. Ringrazio Dio per Liz e Robert che non solo sono brillanti ma anche resistenti.
Oggi il mio intestino non è in grado di funzionare. Sembra che ci siano molte altre scene sul foglio di convocazione.
Aiuto. La povera Emilie aveva mal di testa e un compito di matematica oggi. È un inferno avere dodici anni. Questa settimana è volata. Una lite per una torta Jaffa al trucco
19:00 Ancora riprese. Alan e Greg sono rientrati dopo una giornata favolosa di visita a una cantina e a un pub inglesi. Li abbiamo tutti risparmiati. È uscito il sole, quindi lavoreremo al chiuso e usciremo più tardi. Stiamo provando anche la scena della lettura della poesia.
20:00 Sono leggermente isterico. È comparsa un'enorme macchia sul mento.
22.30 Finalmente a letto, troppo tardi.

VENERDI 19 MAGGIO
Mi sono svegliaao. Ore 3.30
Benissimo, sole. È arrivata la pioggia e ci siamo spostati al coperto.
E abbiamo fatto un giro a cavallo.
"È facile", ha detto mentre camminava molto tranquillamente, guidato da Deb.
Stiamo lavorando alla seconda scena tra Willoughby e Marianne, quando leggono insieme il sonetto. È difficile dare alla lettura di poesie una sfumatura sexy di questi tempi, ma cos'altro può fare? Darle un messaggio? Bisogna evitare il banale.
Oh, vi prego, fate in modo che non sia banale. Morirò, sarò assassinato dalla Jane Austen Society.
Il mio brufolo è diventato vulcanico e sono molto amareggiata per questo.
Ore 18:00 Mi sono ritrovata sulla scena della lettura di poesie a recitare la mia parte mentre camminavo in punta di piedi tra i microfoni, scavalcando l'operatore.
Oggi pomeriggio ci siamo messi tutti a cantare "Kumbaya", il che dimostra quanto fossimo stanchi, e nessuno ha avuto la forza di farla finita.
Ho ricevuto un bellissimo invito da una coppia locale con una frase molto divertente che diceva così: "In effetti, non c'è da aspettarsi che qualcuno sappia del vostro soggiorno qui, dato che questa parte del paese è famosa per i crostacei".
Gemma (a me mentre scarabocchio) "Spero che questo diario non sia diffamatorio".
Gemma è magica. Sembra così innocente e pura e poi apre la bocca e dice qualcosa di scortese. Ha la risata più sporca che abbia mai sentito. L'altro giorno Lindsay è entrata nella green room e le ha chiesto se voleva un panino.
"Vorrei un panino quasi quanto gradirei un uomo", ha risposto senza peli sulla lingua.
Non riesco a mettere le lenti e a palpare alla cieca sul set.

SABATO 20 MAGGIO
Cannes. Salgo sull'aereo alle 9 ,e a quanto pare appartiene a Chris de Bourgh. Il mio brufolo ha fatto una terza apparizione e ha praticamente un'identità propria. Cerco di migliorare il mio aspetto e finisco per sporcarmi i capelli di mascara. Avanti con la stampa.
Alle 19.00 Cannes è piuttosto tranquilla. Mi dicono che quest'anno hanno meno soldi dal governo. Pamela Anderson, in tenuta di pelle nera, suscita grande entusiasmo. Passeggiamo nonostante le accorate suppliche dei pubblicitari: "Sarete infastiditi dai fotografi e dal pubblico", dicono. Ci siamo incamminati lungo la Crosette e nessuno ha fatto caso a nessuno di noi, tranne una giovane che ha stretto il suo compagno e ha sibilato "È Sharon Stone?
Ero entusiasta finché non ho capito che si riferiva alla donna dietro di me (che non assomigliava nemmeno a Sharon Stone).
Giornalisti affascinanti per tutto il giorno. Paese straniero.

DOMENICA 21 MAGGIO
Pessima conferenza stampa, dove le domande sono state sciocche, per lo più, e noi non siamo stati così divertenti nel rispondere come avremmo potuto essere. A letto alle due del mattino. Davanti al mio hotel si svolge il party di MTV, per cui sono abbastanza frastornata. Tappi di cera e pillole sono l'unica soluzione. La proiezione del film è andata molto bene e Chris Hampton è contento e tutti sono felici. Non bisogna bere troppo. Purtroppo sono stata punzecchiata dall giuria della moda in quanto ho indossato jeans durante la passerella. Non avevo la benchè minima idea che fosse previsto un dress code... Torno a casa e trovo un'orribile recensione sul Variety.

LUNEDI 22 MAGGIO
Mi alzo presto. Cammino fuori dalla mia stanza e trovo la mia faccia grassa fuori da ogni porta delle altre stanze sulla copia quotidiana del Notiziario di Cannes. Davvero un momento spiacevole...

MARTEDI' 23 MAGGIO
È strano tornare ad Alston Hall. La stampa francese su Carrington è molto buona. La stampa inglese è mista, ma in generale la risposta è buona e la Polygram è molto soddisfatta. La conferenza stampa ha prodotto le solite sciocchezze. Mi è stato chiesto se mi sono relazionato personalmente con il tormentato rapporto di Carrington con il sesso e ho risposto che no, non proprio, ho avuto un periodo molto piacevole da quando avevo quindici anni. Questo ha suscitato la disapprovazione degli inglesi. A volte sono come un branco di zie nubili, con le borsette che tintinnano e i ferri da calza puntati. Non c'è da stupirsi che la gente pensi che in Inghilterra non si faccia sesso. Una prova molto bella. Bella giornata. Collo rigido. La sequenza di arrivo dell'atlante va benissimo. Emilie ha un'intelligenza naturale e rapida che caratterizza ogni movimento, e crea spontaneità in tutti noi per il solo fatto di essere lì.
In generale, una meravigliosa regia di Ang, che ama le correnti sotterranee non dette ovunque.
Abbiamo dovuto aspettare molto per il vento. Ci ha fatto volare le gonne, i grembiuli e i cappotti appesi all'ingresso. C'è qualcosa di nostalgico, di solitario.

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
Mi sono addormentata alle undici con l'aiuto di una pillola, risveglio alle sei per controllare le nuvole e non abbiamo idea di cosa stiamo facendo, il tempo cambia di momento in momento. Frutta, pane tostato, caffè. Ang ha lo stomaco sottosopra e ha smesso di mangiare panini rosa glassati a colazione. Il suo colon brontola.
Parliamo di quello che vuole fare dopo. Desidera qualcosa di maschile - guerre d'oppio, suggeriamo. Un sacco di uomini e di armi.
È ora di pranzo. Kate e Gemma sono sedute nei loro corsetti a parlare degli Hollywood Porn Awards, hanno trovato le foto di questa cerimonia in una vecchia rivista. Non abbiamo ancora girato il master.
Gemma, dopo due ore di attesa: "Oh, Dio, è come un parto. Vai avanti e avanti e avanti e ancora non succede niente".
Ore 2.00. Sono esausta e ho le vertigini perché la mia pressione sanguigna è crollata. Sono un po' demoralizzato per aver ottenuto un solo tiro a quest'ora. Tutti sbadigliano. Una pausa di nove ore è davvero insufficiente, ma in genere ne facciamo dieci o dodici. Questo però non vale per molti membri dell'equipaggio, che per lo svolgimento delle operazioni di preparazione al lavoro del giorno successivo possono avere al massimo otto o nove ore di pausa.
L'atmosfera di stanchezza è comunque adatta a questa scena. Il sole è uscito, quindi tutti girano con filtri, schermi e cipiglio pesante. Oggi è molto difficile.
21.30 Non siamo arrivati all'ultima inquadratura di Gemma, il che l'ha fatta arrabbiare. Molto frustrante dopo una così lunga attesa. L'Amministratore Delegato ha inviato una bottiglia di champagne all'hotel per scusarsi. Lei non beve, quindi l'abbiamo rubata.

GIOVEDI 25 MAGGIO
Ho dormito bene per la prima volta dopo giorni e senza pillole. Oggi si è fatto un po' di tutto e si è fatto affidamento sul tempo. Raccogliamo questo e quello che possiamo, in modo piuttosto confuso. Una pecora è collassata per l'esaurimento del calore. Si è accasciata sul retro dell'inquadratura. Il pastore è preoccupato per il suo gregge e chiede sempre quando potrà tosarlo. Dopo questo episodio gli abbiamo detto di andare avanti. Appaiono più tardi, con il pelo tagliato, dietro Marianne e Margaret mentre camminano.

VENERDI' 26 MAGGIO
Serata piacevole e rilassata ieri sera, con le nuvole che attraversavano il cielo. Giornata strana, con un numero confuso di scene, oltre a medici e agopuntori per il mio collo e la schiena di Mike. Tutti entravano e uscivano dalla sala verde mentre si svolgevano i vari consulti. Inoltre, abbiamo sonnecchiato un bel po'. Pioggia. Si sta per concludere, atmosfera tranquilla. La prossima settimana sarà come vedere un altro film. Sto sgranocchiando panini al prosciutto. Robert Hardy ha lasciato una cassa di champagne. Viviamo per il piacere. Non ho fatto altro che mangiare tutto il giorno. Morag ha detto che sto diventando magra in viso. Mi addormento in braccio a Kate. Mi sento molto serena. Strano. Ang ha rinunciato ai panini e alle sigarette. Abbiamo bisogno di un po' di sole.
Più tardi: Ang seduto a sminuzzare un bicchiere di polistirolo con un piccolo cipiglio che gli aggrotta la fronte liscia. La seconda unità sta facendo un giro in carrozza. Tutte le ragazze dell'acconciatura e del trucco fanno gli arazzi. È iniziato con una o due ma si è diffuso a macchia d'olio, ora sono tutte all'opera. Molto singolare.
Lindsay arriva con la scena della silhouette scritta a macchina. Penso che sia buona. Abbiamo bisogno di più dialoghi per Sir Jhon e Mrs Jennings mentre camminano lungo il sentiero. Ironia della sorte, questa è una delle parti che ho tagliato perché erano quasi tre pagine. Ricordo che, nelle nebbie della pre-produzione, dissero: "Lo faranno molto in fretta", cosa che all'epoca non mi è piaciuta.
Kate fa un braccialetto. Siamo in camicia da notte, con le trecce lungo la schiena. Ang si mette a sonnecchiare. Il tempo lo preoccupa. Rimane solo un giorno in questo luogo. Le mani di Kate annodano i fili in modo ipnotico. Grida di risate trasudano dal piano di sotto. Ang chiede del teatro, di come si possa fare otto spettacoli a settimana per mesi e mesi. Una visione da incubo di " Me and My Girl" si affaccia sul lato sinistro del cervello.
Grazie a Dio in questo film non si balla il tip tap. La sala verde è piena di biscotti, panini e salsicce mezze mangiate, oltre al giornale del lunedì. Ang è sottoposto a una pressione così forte che mi sorprende che il suo colon non sia uscito dalla bocca, per non brontolare. Discussione sulle inquadrature e su noi (Kate e io) che a volte non sembriamo perfetti. Ang dice: "Non si tratta di questo, di apparire belli". Siamo d'accordo, con fervore. Le reazioni tipiche del periodo intermedio si fanno sentire, Paul, il medico, si affretta a fornire vitamine, lassativi, sonniferi a base di erbe.
Stamattina abbiamo salutato tutti ad Alston Hall, il che ci ha reso tristi. Ero così rilassata che ho iniziato a struccarmi nel bar, sedendomi a gambe incrociate con i calzini e lasciando piccoli batuffoli di cotone umido ovunque. Disgustoso, a pensarci bene. Il personale si è preso cura di noi come una famiglia.
Cerchiamo di trovare una battuta in più per Margaret mentre raccoglie l'attrezzatura di Willoughby sotto la pioggia. Lindsay suggerisce: "Prendo io la sua roba", il che mi fa ridere a dismisura.
Io controbatto con Willoughby dicendo: "Prega di prendere la roba".
"È nel libro", continuiamo a gridare.
Lindsay si sta divertendo un mondo. C'è ancora molto da girare.
Ha fatto una lista di scene "di lusso" e di scene "cruciali". Per poco non abbiamo girato Elinor che ascolta Marianne che fa i bagagli e decide di non dirle del fidanzamento di Lucy. Alla fine l'abbiamo fatto, sperando che fosse efficace in una sola inquadratura. Le candele sono difficili da gestire.


Behind-the-Scenes-sense-and-sensibility-2633326-341-225



SABATO 27 MAGGIO
ore 5.15 pensare, impacchettare. Sembra che io abbia sistemato più cose. Come è possibile? Non ho fatto la spesa. Penso che i miei oli da bagno siano cresciuti.
È un tempo di riposo e noioso, esattamente il tipo di tempo di cui non abbiamo bisogno. Riprenderò la reazione dei Dashwood all'arrivo di Edward sotto la pioggia. Sarà all'altezza degli interni? Probabilmente no. È qui che Mick compie una magia e crea una falsa luce solare. La sua concentrazione è straordinaria.
Ang deve migliorare. Ieri sera ci ha preparato un sacco di snack cinesi, piselli croccanti e seppie liofilizzate.
Mi sono addormentato a pranzo e mi sono svegliato con Emilie, Kate, Ang e Greg che giocavano. Oggi non è affatto come lavorare. Io non sto lavorando, ovviamente, ma sembra che non lo stia facendo nemmeno nessun altro. Una risata fragorosa sale dal giardino dove le scintille si stanno pulendo. Piove. Accogliente.
Ripresa di Willoughby che porta Marianne sul sentiero. L'hanno fatto quattro volte. "Più veloce" ha detto Ang. Lo fanno altre due volte. "Non ansimare così tanto" ha detto Ang. Greg, a suo grande merito, non ha gridato. L'immagine dell'uomo che trasporta la donna è terribilmente efficace. La forza maschile, il desiderio di essere cullati di nuovo? Ho avuto una saggia discussione con Jhon Jordan (che si occupa della messa a fuoco, molto gentile) sulla canna dell'obiettivo per permettere a tutti quei politically icorrect desiderati di avere la testa a posto. Mi piacerebbe che qualcuno mi prendesse in braccio e mi portasse via. Spaventoso. Lindsay mi assicura che dopo un po' inizierei ad agitarmi. È un tale conforto.
I miei involtini continuano a rompersi. Kate fa i suoi come piccoli sacchi a pelo. È impossibile immaginare di non lasciare questo posto come un ammasso di tazze e cavi di polistirolo. Ma lo faremo. Il dipartimento artistico ha aggiunto così tanto in termini di architravi, esterni e interni, scaffali, intonaci ecc. che non è facile immaginare come sarà allo stato civile.
L'estuario è molto Turneresque oggi. L'aria è morbida. Ora stiamo tutti seduti in silenzio mentre Tony Dawe registra l'atmosfera e qualche battuta che non siamo riusciti a pulire durante la ripresa. Ang deve migliorare. Sta mangiando cetrioli sottaceto da un barattolo.


MARTEDÌ 30 MAGGIO
Weekend a Londra. Tè, passeggiate, cibo cinese; mi sono fatta strada tra i giardini e poi la posta.
Lunedì ho viaggiato con Kate e Imelda fino a Yeovil e mi sono ritrovata in uno splendore di pietre e glicini a Montacute, la location di Cleveland, casa dei Palmer. Il trasferimento della location ha dato energia alle truppe, anche se un fine settimana lascia sempre le persone sotto shock. Siamo a cinque settimane e mezzo e ne mancano sei e mezzo. Il tempo passa in fretta. Mi impongo di assaporare ogni momento prezioso ogni giorno e, naturalmente, per la natura stessa del progetto, non c'è quasi tempo per assaporare nulla.
Ha parlato della lunga scena della confessione di Brandon con Alan. Il trucco è spezzare la mole di informazioni con il personaggio e renderla una scena che riguarda, come dice Alan, un uomo che si scongela dopo essere stato in un frigorifero per vent'anni.
Ci stiamo già destreggiando con il tempo che sta migliorando e dobbiamo fare delle riprese esterne a Cleveland almeno in grigio.
Ore 16:00 Torniamo in albergo dopo aver fatto solo un po' di prove, aver tinto le mie radici con Jan e aver mangiato. La sezione di Cleveland della storia è comunque frammentata e le nostre giornate rifletteranno questo aspetto.

MERCOLEDI 31 MAGGIO
È arrivato Hugh Laurie, il che è un grande incoraggiamento. Non c'è nessuno sul pianeta in grado di catturare così perfettamente il disincanto e la redenzione del signor Palmer e di renderlo così divertente. Sta scrivendo un romanzo tra una ripresa e l'altra, nella sua roulotte.
Ci prepariamo a fare: "Credo che Marianne abbia bisogno di un medico". Hugh è sorpreso di sapere che è notte. "Hai letto il copione?", gli chiedo con tono deciso. Ricorda le parole di Hugh Grant: "Non reciterò mai più con lo sceneggiatore".
È vero, sono sempre da loro. Il linguaggio del romanzo è complesso e molto più arcano che nei libri successivi. Nel semplificarlo ho cercato di mantenere l'eleganza e l'arguzia dell'originale ed è necessariamente più esaltante del linguaggio moderno.
Ho parlato con Christopher Hampton, che è molto soddisfatto di "Carrington" e mi ha detto che sta facendo ottimi affari in Francia.
Oggi ho girato tre scene di interni. Grazie a Dio abbiamo fatto il lavoro di venerdì ieri, il tempo sembra destinato a migliorare. Ho parlato con Stephen Fry, che sembra molto contento e che sta tornando in macchina dagli Stati Uniti. Una volta, l'anno scorso, il mio computer ha strapazzato il copione e siccome sono una stupida analfabeta informatica, non avevo un backup.
Nessuno della Apple Mac è riuscito a salvarlo, così l'ho portato da Stephen e lui ha passato un'intera giornata a trovarlo. Ho iperventilato di gratitudine per settimane.
Un turista ha visto Alan e ha detto: "Oh, guarda, c'è Tom Cruise" Probabilmente è lo stesso che pensava che fossi Sharon Stone.
Ore 9.30 Ancora non si gira. Inizio di nuovo in ritardo. Ieri si sono rifiutati di farci usare la sala colazione, così abbiamo riallestito la scena dell'attesa della diagnosi del dottor Harris in una grande sala, cambiando completamente la natura della scena. È un bene, perché è più tesa. Forse è meglio per la suspence che i Palmer siano più nervosi di quanto io abbia suggerito nel copione.
L'illuminazione di Mick che scende al piano di sotto con una candela è stata molto complessa. Ho provato la falsa candela con i fili e le batterie legate in un marsupio intorno alla vita, con l'interruttore intrappolato tra le guance del mio culo, e ho capito che non avrebbe funzionato. Hugh pronunciò la sua prima sillaba e divenne molto ansioso. È molto difficile iniziare una parte nel bel mezzo di una ripresa. Io e Kate siamo talmente impegnati che ci siamo dimenticati della telecamera. La cosa migliore.
Sembra che finalmente abbia smesso di preoccuparmi di Elinor e dell'età.
Ora sembra perfettamente normale, circa venticinque anni, un'arguta maniaca del controllo. Mi piace, ma capisco come possa farvi impazzire. È proprio il tipo di persona che vorresti far ubriacare, solo per renderla ridanciana e sciocca. Ang è entusiasta di tutte le piante da giardino. Ha fatto camminare Marianne vicino a questa straordinaria siepe ondulata. Pare che un anno abbia nevicato e che la neve abbia congelato la siepe. Quando è arrivato il disgelo, hanno tagliato via le parti morte e hanno continuato a far crescere la siepe, a forma di cumulo di neve selvaggia. Sembra un cervello. "Sensibilità" disse Ang indicandola "E senso" continuò indicando l'altra direzione verso una serie di cespugli a forma di vaso da fiori molto ordinati.

Brutte notizie, Big George è morto alle 3 del mattino di ieri. Debbie è in uno stato terribile. Li ama così tanto e lui era un cavallo straordinario. Spero che venga consacrato per sempre come uno dei quadrupedi più romantici che siano mai esistiti. Anche Greg è molto turbato. Abbiamo preparato il tè e Deb ci ha raccontato la vicenda: la rottura del colon. Per fortuna è stato molto rapido e del tutto inaspettato, non si è potuto fare nulla. Una notizia grave e cerchiamo di rallegrarci pensando ai suoi meriti cinematografici e ai fiori.
A questo punto prepariamo un'inquadratura molto complessa su Alan che entra con una Kate molto bagnata, i Palmer ed Elinor che si precipitano da lui e tra loro portano via Marianne e lasciano Brandon in piedi esausto in mezzo alla sala. Ang vuole fare tutto in una sola inquadratura. Sarà difficile e superbo, spero, se funzionerà. C'è un gran numero di persone che guardano e molta stampa cinese.
Tutti molto eccitati da questo scatto... È così diverso dallo stile che abbiamo dovuto usare nelle scene di dialogo, dove ci sono molti meno movimenti. Indosso il mio costume. Barriera contro il secolo XX. È buffo come si sentano alieni all'inizio e come diventino sicuri e pieni di storia in modo sorprendentemente rapido. Ang, di ritorno da un ristorante: "La recitazione in Inghilterra è molto meglio del cibo".

GIOVEDI' 1 GIUGNO
La notizia peggiore. Christopher Reeve (con cui ho lavorato a "The Remain of the Day") è rimasto gravemente ferito in un incidente di equitazione. Giornata nera, nera.
S&S parla di amore e denaro. La domanda principale è: "Può l'amore sopravvivere senza denaro? Una domanda banale I codici romantici ci insegnano che l'amore vince su tutto. Elinor non è d'accordo. È necessario un salario decente, una competenza. Alcune persone hanno bisogno di più. C'è chi ha bisogno di una quantità maggiore di denaro. È una cosa difficile da accettare. Grida contro tutti i nostri cari ideali. Ma è interessante che i nostri simboli romantici occidentali costino molto. Rose, diamanti...
Il prato è coperto di margherite, che indicano la stagione sbagliata. Chris Newman chiede a tutti i membri del pubblico che stanno guardando di raccoglierle. Un'immagine stupenda: tutti si inginocchiano e si mettono all'opera. Giornalisti sul set. Una mi informa che ha visto Carrington a Cannes e non le è piaciuto. "Oh", ho detto.
Oggi sono così esausta che qualsiasi richiesta extra mi rende irritabile. Devo smettere di fumare. La mia idea si trasforma in cinque o sei al giorno ed è una follia.
Harriet e James Fleet sono tornati, commentando la vera stranezza di essere stati via così a lungo. Mi sono sentita così in Remains, mi mancavano terribilmente tutti e volevo lavorare di più. È un grande privilegio essere completamente coinvolti dall'inizio alla fine.
Una cena con tutti, che mi ha quasi uccisa. Sono andata a letto alle 23.20 e mi sono svegliata con la luce delle sei. Una luce meravigliosa.

VENERDÌ 2 GIUGNO
Una giornata assurda, perché c'è il sole e ci sono quattro enormi finestre, il che rende l'illuminazione della stanza eccezionalmente difficile e abbiamo un'inquadratura di un bambino che piange in ogni scena. Ang è corrucciato, con la mano sulla guancia, per tutta la mattina. C'è molto da fare. Molta tensione. Mick non ha mai voluto girare qui per via delle finestre. Dovrebbe essere selvaggio e tempestoso, e se il sole splendesse tutto il giorno? Dovremo costruire delle piattaforme e creare il clima fuori da ogni singola finestra. Impossibile in termini di tempo. Siamo stati fortunati. Si è annuvolato.
Pensare a molti dialoghi di dipendenza mi tiene occupato. Abbiamo assunto i bambini più calmi del mondo per interpretare l'isterico Thomas. Uno ha finalmente iniziato a piangere, ma ha smesso ogni volta che Chris gridava "Azione!".
Più tardi: I bambini hanno sorriso per tutto il pomeriggio. Bambini buddisti. Non hanno pianto nemmeno una volta. Noi, invece, eravamo tutti in lacrime alle 17.00. Molto agitati. Alle 20.00 eravamo tutti in un'anticamera a raccontarci storie per tenerci svegli.

SABATO 3 GIUGNO
A letto con una pillola alle undici. Svegliati alle tre dagli uccelli, alle quattro dalla corrente d'aria e alle sei dalla luce. Alle 8.00 sono al lavoro con il torcicollo. Pisciare per terra. Perfetto. Deve finire presto perché il trasferimento a Salinsbury ucciderà tutti.
Non ho dormito abbastanza questa settimana e la prossima è dedicata alle riprese notturne. Sembrerò un novantenne.
Imelda (a me): "Ti starebbe bene una brutta permanente".
Una signora molto gentile ci ha servito da bere in albergo ed è stata pedinata da un gatto.
Abbiamo tutti ridacchiato. Alan al gatto (a voce molto bassa e intendendo): "Vaffanculo"
La gentile signora non ha battuto ciglio. Il gatto sembrava leggermente a disagio, eppure è rimasto.

DOMENICA 4 GIUGNO
ore 20.40
Stato di shock quando arriviamo a Southampton in un hotel moderno e orrendo su una rotonda. Dopo la nostra esistenza protetta e campestre, è un brusco risveglio. Sono malinconica. Domani è una giornata gigantesca, quindi mi metto a letto molto presto.

LUNEDÌ 5 GIUGNO
Ore 6.40
Cielo gregario. Ho dormito così bene che sono una nuova persona. E questo è insolito. Le nuvole si dissolveranno?
Ore 8.00 Stiamo per fare il line-up per una scena con trenta inquadrature, due telecamere e quasi tutto il cast.
9.30 Trucco e capelli pieni di gente che va da una colonna all'altra. Molti della troupe di Much Ado. Cominciavo a sembrare esausta. Questa settimana devo essere disciplinata. Le tende di questo nuovo hotel sono molto efficaci e la luce non mi ha svegliato alle quattro. Mi piace questo posto.
Ang sembra riposato e dice che c'è un ristorante cinese decente a Southampton.
Pranzo. Oggi il lavoro dovrà essere completato tra due settimane. È sempre stato impossibile fare tutto in un giorno e non possiamo spostare le riprese notturne che iniziano domani.
21:00 Penso di essere allergica ai cavalli.
Imogen aveva un microfono radiofonico fissato all'interno del suo ombrellone, quindi l'angolazione con cui lo teneva è diventata fondamentale.
Si sta molto in piedi. Ho fumato troppo. Abbiamo ancora molto da fare, ma quello che abbiamo ottenuto è stato divino. Il cappello della signora Jennings ha avuto un ruolo importante.


MARTEDI' 6 GIUGNO
Scatti notturni. ore 19.00
Wilton è la nostra location per gli interni della sequenza della sala da ballo in cui Willoughby incontra Marianne e fa capire che la loro relazione è finita. È un luogo mozzafiato. La troupe è già in tensione per le dimensioni delle stanze e per la difficoltà di girare al loro interno, figuriamoci con una folla di comparse.
Ore 21:00 In attesa di vestirsi. Momenti di tensione. Non c'è tempo per le prove. È buio. Penso che mi stia venendo la congiuntivite.
Un centinaio di comparse in abito da sera, ognuna caratterizzata in modo diverso, dai costumi dei soldati, ai capelli e al trucco. Lindsay ne è entusiasta. I ballerini provano e le candele vengono accese in una sala di antichi e squisiti dipinti. Sono dimagrita e il mio abito da sera mi sembra largo. Ho tirato su le tette al massimo, ma sono ancora deludenti. Mezzanotte. Completato il primo scatto. Gli interni sono straordinari e siamo così entusiasti che non c'è alcun problema a interpretare la stupefatta signorina Dashwood che viene dalla campagna.
Ore 3. Ho ricucito i costumi dopo aver mangiato un po' di curry vegetariano, che sta già creando problemi al mio intestino.
La presentazione di Robert Ferrars è piuttosto tesa. Naturalmente è scritto in modo molto scarno di proposito, perché non volevo allungare il copione con introduzioni inutili, ma ora mi sembra piuttosto brutto. Sto aggiungendo cose e cercando di non farmi prendere dal panico.
Jane Gibson (insegnante di movimento) è tornata. Mi alzo in piedi il più possibile.
Lei mi fissa con un occhio vigile: "Non crollare".
Abbiamo fatto l'anticamera e ci spostiamo nella sala dei ghiacci, che è piena di bellissimi millefoglie e sorbetti fatti di zucchero a velo.
È necessario affrontare un milione di problemi diversi e il punto di vista di tutti è necessario perché la scena funzioni.
Con otto o nove personaggi presenti e poco tempo per riprendere tutti singolarmente, il primo problema è capire dove mettere tutti in modo da poter includere due o tre persone in un'unica inquadratura.
Un piccolo gruppo di persone si riunisce al centro della stanza e si mette in posa. Anche io ho iniziato a stringere la mano sulla guancia. Quella di Ang è incollata alla sua da ore. Anche nelle riprese notturne il periodo di crisi di ciascuno arriva in un momento diverso, così le palpebre si abbassano dall'1.30 in poi a intervalli variabili. Anche il fumo. Questo viene prodotto da una piccola bomboletta e sparso per la stanza. Diffonde la luce ed è molto efficace per la telecamera, ma consuma l'ossigeno. Kate si è sentita male e poi aveva voglia di piangere. Non può permettersi di farlo, ci vuole troppo tempo per rifare il trucco. Faccio le imitazioni di Jimmy Cagney per distrarla. Lei mi prega di andarmene. Mio zio George fa la comparsa con una parrucca incipriata. Alan Rickman ha mandato un'enorme quantità di cioccolata per tenerci su.

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO
Ritorno in albergo alle 9 del mattino. Mi sono spalmata un fico in faccia e sono andata a letto.
Mi sono svegliato alle 13.40 per fare pipì e lamentarmi, e sono tornata a dormire fino alle cinque. Doccia veloce e ritorno alla base per il trucco. Gocce dal medico locale per un'infezione incipiente agli occhi. Molto dolorante. Paul, il medico, è stato messo in fuga. Il piede di Kate si è gonfiato, inspiegabilmente.
Una formazione immensamente emozionante con tutti i ballerini e i musicisti. La sala da ballo è meravigliosa. Un enorme fuoco. Luci nascoste in falsi pilastri e poi un'incongrua collezione di lanterne di carta di Mick appese al soffitto dipinto per illuminarci. Abbiamo incontrato Henry Herbert (Conte di Pembroke), un uomo affascinante che ha appena lavorato con Ismail Merchant e che è ancora in preda alle emozioni. Ho cercato di ricordare i passi di danza che avevo imparato sei settimane prima, ho fatto cadere la stola e sono inciampato in ogni singolo ballerino del set. In queste sale non è permesso mangiare o bere, pena la morte, quindi questo sembra il ballo degli astemi. Spero che si supponga che si mangi e si beva altrove, soprattutto nella sala dei ghiacci.
Elinor che si imbatte in Willoughby è una sensazione positiva ed eccitante, soprattutto dopo la commedia tra lei e Robert. Non avrei mai immaginato che questa scena si svolgesse in tante stanze diverse, ma la visione di Ang è piena di movimento e di nozioni di classe. Ha collocato la festa di Willoughby in un'altra stanza, ancora più elitaria delle altre, così quando Marianne vede il ritratto della ricchezza che lo circonda il messaggio è estremamente chiaro. Kate probabilmente non sarà ripresa stasera, ma resterà comunque in piedi per rimanere su una tabella di marcia simile. La combinazione di calore, fumo e assenza di aria influisce sugli occhi e sull'energia.

GIOVEDI 8 GIUGNO
Kate ha una flebite alla gamba e zoppica, i miei occhi sono più rosa dei panini di Ang. Rientro a casa alle 7.30. I ragazzi hanno bevuto una birra. A letto alle otto, inquieta, ma devo aver dormito fino alle quattro, perché ho sognato Betty Bacall. E anche di ridere. Raramente si sogna di ridere. Interessante. Probabilmente è il risultato di Pat Doyle. È il compositore. Scozzese. Fa parte di una famiglia di circa tredici persone, per cui lo sforzo di farsi notare tra la folla non si è mai esaurito.
Mi fa ridere quasi più di qualsiasi altro essere umano che conosco.
Tutti si bagnano nel tragitto tra la base e il set, quindi il trucco e i capelli vengono fatti scorrere sui piedi. I giornalieri, dice Linday, sono fantastici.
Uova strapazzate per colazione alle 6 del pomeriggio. Non si mangia molto durante la notte. Anche le comparse si divertono, dicono. Ang ha sgranocchiato del pane illegale sul set e ha ridacchiato.
È felice, credo. Prove difficili, ma spero che tutto vada bene.
Kate è scesa dalle scale di pietra con molta cautela per proteggere la gamba, è scivolata e si è fatta male al polso. Ora è in ospedale per una radiografia.
Francamente, non mi aspetto che sopravviva alle prove notturne.
Ho bevuto un bicchiere d'acqua nel salotto del conte di Pembroke, che è grande come un campo. I miei occhi hanno deciso di riprendersi un po' e nessuno ha ancora pianto, per cui dobbiamo essere a posto.
Arriva Miss Grey (Lone Vidahl). È bellissima. Molto più bella di tutti noi, compreso Paul Kemp. Tutti la guardano.
Kate è tornata. È solo una distorsione. Bende dappertutto.

VENERDI' 9 GIUGNO
Dormito dalle 6 alle 15.20. Siamo inaspettatamente molto avanti e potremo tornare a ritirare i gelati. È arrivata un'enorme fattura fiscale, quindi in qualche modo devo andare in banca. Hugh Laurie ha continuato a calpestare lo strascico del vestito di Imelda, che lo ha abbassato così tanto da esporre le tette. Continua a tenerlo, le ho detto, ma lei non ne ha voluto sapere. Stufa delle colazioni. I ristoratori sono appesantiti dalla stanchezza.

SABATO 10 GIUGNO
Champagne: un regalo di Ang alla troupe. Dobbiamo aver svegliato gli Herbert strillando. Settimana meravigliosa. James Fleet ha fatto il suo primo piano per ultimo alle 6 del mattino e ha fatto ridere tutti così tanto da ricevere un applauso. La sottile mobilità del suo viso è ammaliante e divertente. Potrei guardarlo per ore.

DOMENICA 11 GIUGNO
Ieri sera ho bevuto un po' troppo e mi sono svegliata alle 5.30 del mattino. Non potevo continuare a bere tutta la notte. Sono abbastanza consapevole dei postumi di una sbornia, che danno un po' di respiro. Ieri sera ho camminato sul mio balcone completamente nuda e questo ha colto di sorpresa la coppia che si è trasferita nella suite accanto. Sono tornata a casa con una certa disinvoltura e poi ho assalito tutti i miei cuscini, uno dopo l'altro.

LUNEDÌ 12 GIUGNO
Ritorno a Trafalgar per girare le scene d'interni nella sala da pranzo di Sir John e Mrs Jenning a Barton Park. Lucy rivela a Elinor il suo fidanzamento con Edward. Due giorni di lavoro e molta recitazione. Imogen è una meravigliosa combinazione di timidezza e calcolo. La flebite di Kate va molto meglio e la mia vista è pulita.
12.45 Prima ripresa della giornata. Robert Hardy ha esternato una storia meravigliosa per Margaret mentre giocano con la mappa. Applausi spontanei dell'equipaggio. Fine tardiva alle 20.20.

MARTEDÌ 13 GIUGNO
Ci sono voluti ben trenta secondi per capire dove mi trovavo questa mattina.
Il tutto si svolge in un modo o nell'altro: Ang decide cosa vuole che facciano gli attori. Gli attori continuano a dire: "Non farei questo, farei quest'altro".
Nello specifico, io dico: "Se ho appena saputo che l'uomo che amo è fidanzato con un'altra, sprofonderei nella sedia dietro di me, non dall'altra parte della stanza".
Quindi le cose vengono cambiate, concordate e gli attori vanno a truccarsi su .....
Non finiamo la scena. Lindsay cerca un'altra professione. Mick giura che Ang, quando hanno visitato la location per la prima volta, ha giurato che ci sarebbero state solo quelle riprese che riguardavano le finestre. Ang ha cambiato idea. Ci lamentiamo anche delle dimensioni della stanza, che non sembra abbastanza grande per girare. Ang cerca un'altra soluzione.




(IN AGGIORNAMENTO)

Edited by Giulia Nerucci - 14/3/2023, 00:23
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 18:49
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Che bel regalo, Giulia! Anni fa provai a leggere i diari di Emma Thompson in lingua, armata di traduttore e tanta buona volontà, ma riuscii a capire comunque un quinto, credo, di quello che c'era scritto... ^U^
Quindi grazie mille per l'ennesima, splendida opportunità che ci offri di poterceli gustare con il tuo prezioso lavoro di traduzione 3_3 <3
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 19:33
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Ma figurati Ele! Come al solito per me è un passatempo! Comunque come già scritto altrove, ti sarai accorta che posso tradurre soltanto una o due date al giorno. Le annotazioni sono molto più lunghe delle note di Alan, e il tempo a mia disposizione talvolta è limitato. Comunque vi anticipo che alla data 3 Maggio entra Alan in scena! Manca poco! =)
P.s tenete sempre d'occhio il post, perchè non aggiotna le modifiche come discussione attiva, per cui, io continuo a tradurre ma il thread rimane in basso, se non ci sono nuovo post. Tenete a mente che quasi sicuramente una o due date al giorno ci saranno sicuramente!

Edited by Giulia Nerucci - 18/1/2023, 21:17
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 20:36
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


CITAZIONE (Giulia Nerucci @ 18/1/2023, 19:33) 
Ma figurati Ele! Come al solito per me è un passatempo! Comunque come già scritto altrove, ti sarai accorta che posso tradurre soltanto una o due date al giorno. Le annotazioni sono molto più lunghe delle note di Alan, e il tempo a mia disposizione talvolta è limitato. Comunque vi anticipo che alla data 3 Maggio entra Alan in scena! Manca poco! =)
P.s tenete sempre d'occhio il post, perchè non aggiotna le modifiche come discussione attiva, per cui, io continuo a tradurre ma il thread rimane in basso, se non ci sono nuovo post. Tenete a mente che quasi sicuramente una o due date al giorno ci saranno sicuramente!

Infatti aspettavo... :lol:
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 21:18
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Tranquilla, sta per arrivare. Ho dovuto interrompere per un paio di giorni il ritmo perché mia figlia ha avuto un torneo di scacchi piuttosto impegnativo...vediamo se riesco in serata.
 
Top
614 replies since 28/8/2007, 17:15   11361 views
  Share