Il Calderone di Severus

Ragione e sentimento (1995)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2022, 10:12
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Il nostro uomo dei bottoncini...
Quelli della fotina n. 7 poi...

www.instagram.com/p/Cb_E2YMDEAT/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 11:55
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 5/2/2022, 00:31) 
CITAZIONE (Elena21 @ 3/2/2022, 21:51) 
Come dar torto a queste 2 comparse?

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11660512/...0203_214233.jpg)

Se ti fai una foto così, con il Brandon, poi può passarti sopra anche un trattore che non te ne accorgi 3_3 3_3

Condivido appieno...su tutto. Scusate...io sono fissata con i capelli, a me le ondine su un uomo fanno sempre effetto!😉
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 12:05
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 25/4/2022, 11:12) 
Il nostro uomo dei bottoncini...
Quelli della fotina n. 7 poi...

www.instagram.com/p/Cb_E2YMDEAT/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Wow! 😍
 
Top
view post Posted on 8/5/2022, 09:36
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Dovrei recensire in ordine cronologico ( toccherebbe a Closet Land) ma ieri notte ho fatto le ore piccole dietro al colonnello Brandon...per cui nel pomeriggio, dopo la revisione del dvd con i commenti sottotitolati della Thompson recensirò " Sense and Sensibility"...ormai è deciso!😉 a più tardi!

brandon

 
Top
view post Posted on 8/5/2022, 19:01
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


MARATONA ALAN RICKMAN 2022


ovvero critica semiseria cinematografica di Alan Rickman


SENSE AND SENSIBILITY




Questo è un film che vale ogni minuto di pellicola. Ha vinto ben 33 riconoscimenti internazionali compreso l'Oscar ad Emma Thompson per la migliore sceneggiatura.
Personalmenteho appena finito di visionarlo per ben due volte di fila, e per poterlo apprezzare appieno consiglio vivamente di acquistare la copia in dvd o blue ray corredata del commento al film di Emma e del regista.
In questi speciali commenti si possono scoprire interessanti retroscena del film e anche alcune curiosità inerenti agli attori, compreso Alan (ce n'è uno riguardante Alan che smonta da cavallo che è una chicca: il cavallo di Alan aveva cambiato alimentazione, e durante le battute del colonnello Brandon, le flatulenze del cavallo abbondavano... :lol: )

Detto ciò passo all'interpretazione di Alan, che lui stesso, in varie interviste ha ricordato:
Vi ricordo che il film è diretto da un regista taiwanese, per cui, abbiamo una regia molto misurata, rispetto a quella europea.
Il nostro, quindi, si trovò a dover affrontare la richiesta registica di recitare in maniera "sottile"; richiesta che Alan non riusciva a soddisfare se non dopo numerose riprese (e con ottimi risultati direi!)
L'interpretazione di Brandon non solo è sottile è IMPERCETTIBILE. Forse, di tutte le caratterizzazioni dei vari personaggi in carriera, la più pacata in assoluto.Nonostante ciò, il suo personaggio esce fuori dalla storia in maniera prorompente.
Alan in questo film ha un numero di battute che si contano sulle dita di una mano(la scena più lunga dura forse un minuto e mezzo).
Quello che fa grande il suo personaggio sono le inquadrature, i silenzi e, cosa in cui è maestro, i suoi sguardi.

Prima scena: Lo sguardo di Alan al suo primo incontro con Marianne



Brandon e Marianne nel canneto




Favoloso, tutto: gesto, sorriso, inchino...il galateo del perfetto gentleman inglese



La tenerezza di un innamorato respinto d'ora in poi viene affidata, secondo le dichiarazioni della stessa Emma Thompson alla bravura mimica di Alan, che non ha avuto bisogno di troppe battute (la Thompson appunto spiegava che nel libro della Austen i personaggi maschili non hanno grande rilievo, essendo la Austen una scrittrice "femminista", per cui, le figure maschili fanno da sfondo all'azione principale. Avere un attore come Alan che non richiedeva necessariamente di battute "inventate" per rendere il personaggio è stato un enorme vantaggio.
La prossima inquadratura dura appena 3 secondi: Brandon vede Marianne che si intrattiene con Willoughby. 3 secondi di puro dolore represso. 3 secondi.



Le scene di seguito sono dialoghi con Elinor, tutte le scene non durano oltre il minuto, e sono di un'intensità estrema.


Qui Brandon giunge dalle sorelle per recare conforto dopo la dolorosa scoperta delle prossime nozze di Willoughby




Puro tormento...un animale in gabbia...



Nel finale la Thompson spiega che Elinor e Edward sono già sposati, Edward stesso ha officiato il matrimonio di Brandon e Marianne, ma nella pellicola è andato perso il particolare che lo faceva intuire.


FILM MAGISTRALE: DA VEDERE, VEDERE E RIVEDERE E FAR VEDERE!!!
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 16:39
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Due scatti del colonnello...fuori scena

Screenshot_20220605-204359_Instagram

Screenshot_20220605-204416_Instagram
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 19:03
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 10/6/2022, 17:39) 

:stuporebello:
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 20:56
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


tumblr_orr5r38UuJ1vxv7u3o1_1280

Forse c'era, ma la posto qui perchè ritrae il cast di Ragione e Sentimento fuori dalle scene: Alan Rickman, Hugh Laurie, Kate Winslet, Emma Thompson e Harriet Walters.
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 11:25
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 10/6/2022, 17:39) 
Due scatti del colonnello...fuori scena

Screenshot_20220605-204359_Instagram

Screenshot_20220605-204416_Instagram

Adoro i fuori scena 3_3
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 16:03
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Cinque grandi cose sul colonnello Brandon di Alan Rickman in Ragione e sentimento (1995) di Ang Lee



Qui l'articolo originale





L'attore Alan Rickman è morto il 14 gennaio 2016. Ha interpretato molti ruoli - la maggior parte delle persone probabilmente lo conosce meglio come Severus Piton nei film di Harry Potter - ma per me sarà sempre il colonnello Brandon, un ruolo che ha interpretato brillantemente in Ragione e sentimento (1995) di Ang Lee. Il film si discosta dal romanzo in molti modi, come tutti gli adattamenti, ma rimane uno dei miei adattamenti preferiti della Austen, in parte grazie all'interpretazione di Rickman. Vorrei quindi condividere cinque cose che amo del Colonnello Brandon di Alan Rickman.

Innanzitutto, il momento in cui vede per la prima volta Marianne. Lei sta suonando il pianoforte a casa di Sir John Middleton e sembra uscita da un quadro di Sir Thomas Lawrence. Brandon entra e si invaghisce all'istante. Lo sguardo che le rivolge è paragonabile a quello che Darcy rivolge a Elizabeth quando lei suona per la sua compagnia a Pemberley nell'adattamento della BBC del 1995. Gli uomini della Austen non dicono molto, quindi gli sguardi sono importanti.

In secondo luogo, il suo avvertimento a Elinor di non desiderare che la sorella abbia "una migliore conoscenza del mondo". Questo momento ci prepara a un retroscena interessante e non ci delude. Inoltre, aiuta a spiegare perché è così attratto da Marianne: lei gli ricorda la prima donna che ha amato, che è stata "costretta" a una simile frequentazione. Come dice lui, cupamente, con la sua voce caratteristica (che, tra l'altro, ha una sua pagina Facebook), "il risultato fu la rovina e la disperazione". Non lo desideri, signorina Dashwood".

In terzo luogo, il modo in cui salva Marianne dal temporale dopo che lei ha lasciato la casa dei Palmer per guardare Combe Magna dalla cima della loro collina. Questo salvataggio è parallelo a quello di Willoughby nei confronti di Marianne dopo che lei si è slogata la caviglia, e sottolinea il parallelismo tra i due personaggi. Marianne rimpiange Willoughby recitando il "Sonetto 116" di Shakespeare, che lei e Willoughby hanno condiviso durante la sua prima visita a Barton Cottage. Ma, come scoprirà presto, è Brandon, non Willoughby, ad avere un amore inflessibile. Brandon la ama anche se lei lo deride. Tiene a cuore i suoi interessi anche quando Willoughby li tradisce entrambi seducendo Beth, la pupilla di Brandon e figlia naturale del suo primo amore, Eliza (una trama che viene significativamente modificata in questo adattamento cinematografico, ma con successo). Marianne si meraviglia che Willoughby l'abbia presa in braccio e trasportata senza sforzo, ma naturalmente la lascia andare con altrettanto poco sforzo. Per Brandon, invece, portarla in salvo è una lotta. Arriva a casa esausto e cade in ginocchio non appena la bambina è al sicuro. A questo salvataggio è collegato un ulteriore momento preferito di Rickman: l'espressione del suo volto quando Marianne si sveglia dal suo delirio e lo ringrazia.

Quarto, la scena in cui legge Spenser a Marianne durante la convalescenza. Come altre citazioni letterarie nel film, ha un significato. Lui ha perso il suo primo amore, ma lo ha ritrovato in Marianne; anche lei ha perso il suo, ma lo ha ritrovato con Brandon. La citazione è particolarmente toccante ora che abbiamo perso Alan Rickman.

Quinto, e ultimo, il suo ritratto complessivo di Brandon come uomo di sensibilità. Mentre Willoughby agisce con buon senso, preferendo il denaro all'amore, Brandon agisce con il cuore. È, come scopriamo dalla sua storia, un eroe di un romanzo sentimentale che si svolge fuori scena, tra le righe della storia principale. Il ritratto che Rickman fa di Brandon come eroe sentimentale sottolinea il motivo per cui è un buon partito per Marianne. Non perché sia ricco, come crede Mrs. Jennings, ma piuttosto perché è animato dalla stessa sensibilità di lei.

Edited by Arwen68 - 7/7/2022, 18:51
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 15:41
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:




Questo Brandon vale ogni fotogramma del video!
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 15:47
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 8/7/2022, 16:41) 


Questo Brandon vale ogni fotogramma del video!

Un sogno ad occhi aperti ❤️
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 05:26
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Una buona domenica a tutti con lui...

Screenshot_20220711-204907_Instagram

Screenshot_20220711-204915_Instagram

Screenshot_20220711-204907_Instagram_0

Screenshot_20220711-204915_Instagram_0

...e con le sue labbra
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 06:35
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 16:06
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 24/7/2022, 06:26) 
Una buona domenica a tutti con lui...

Screenshot_20220711-204907_Instagram

Screenshot_20220711-204915_Instagram

Screenshot_20220711-204907_Instagram_0

Screenshot_20220711-204915_Instagram_0

...e con le sue labbra

:woot:
 
Top
614 replies since 28/8/2007, 17:15   11360 views
  Share