Il Calderone di Severus

Profumo (2006)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2020, 21:36
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 5/6/2020, 21:21) 
Così ho deciso di procedere a step, facendo numerose e ripetute pause

La prima volta che l'ho visto ho retto un quarto d'ora.
La seconda circa fino a metà.
Poi ho preso il DVD e sono arrivata in fondo solo per vedere Alan.
Non l'ho più riguardato ma come dici bene tu, Xenia, ha dei colori forti che però io trovo meravigliosi e Alan è perfetto ❤
 
Top
Xe83
view post Posted on 5/6/2020, 21:54




CITAZIONE (Anouk @ 5/6/2020, 22:36) 
ha dei colori forti che però io trovo meravigliosi

Sì, dici bene, i colori sono stupendi, presi di per sé, ma nel contesto del film anche loro contribuivano a creare una sensazione da "pugno nello stomaco" e così non sono riuscita ad apprezzarli fino in fondo. Il film l'ho visto tutto da subito perché temevo che poi non avrei più trovato il coraggio di incominciarlo di nuovo. Forse, però, lasciando passare un po' di tempo...( considerato che il tempo fa miracoli), potrei riguardarlo, ma rigorosamente a stomaco vuoto. 😂😁

Sono riuscita a provare tanta pena per il protagonista, nonostante sentissi, contemporaneamente, un forte disgusto per le sue azioni.

È bastato ripensare al film per risentire e riprovare ancora il senso di nausea. 🤮🥴
❤️
 
Top
view post Posted on 30/8/2020, 15:51
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


Ho appena finito di vedere questo film. L’idea di rendere il senso dell’olfatto al cinema è ambiziosa e intrigante, e parzialmente riuscita. Il film è assolutamente ben fatto e le immagini i costumi e la fotografia sono veramente molto belle, anche se alcune scene, come quella iniziale sono davvero crude e mi hanno un po’ infastidito. Sostanzialmente, il film non mi è piaciuto molto, non ho letto il libro, ma l’evoluzione della trama e in particolare il finale, perdonatemi, sono assurdi e sfiorano il ridicolo. Ma Alan Rickman è davvero favoloso, le sue espressioni, i suoi sguardi, ogni sfumatura della sua voce... Il dolore atroce sul suo volto nella scena della morte della figlia e nella sua voce quando si rivolge al suo assassino è terribile e ti entra dentro, mi ha ricordato la sua interpretazione di Severus. Davvero da brividi. Mi chiedo come mai un attore di tale levatura non abbia avuto maggiori opportunità nella sua pur eccellente carriera cinematografica.
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 10:49
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (silver doe @ 30/8/2020, 16:51) 
Mi chiedo come mai un attore di tale levatura non abbia avuto maggiori opportunità nella sua pur eccellente carriera cinematografica.

In Inghilterra è un mito assoluto. Uno degli attori più amati di sempre. Ricordo che quando vivevo lì era bello parlare di lui con chiunque senza sentirsi chiedere: Alan chi? O, come si chiama quell'attore? A parte poche eccezioni (vedi la sua amica Kate Winslet e Colin Firth) è il destino di molti attori britannici. Finiscono per interpretare sempre gli inglesi nelle produzioni americane (Sean Connery ha quasi sempre fatto lo scozzese per via del suo accento fortissimo, o quel genio di Peter Sellers è stato sfruttato pochissimo per quelle che erano le sue capacità).
Alan, come il nostro grande Toni Servillo, ha iniziato a recitare tardi e ha iniziato anche con il teatro, che non è di certo per tutti.
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 16:38
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


Grazie Nicky per la tua risposta, fa davvero piacere sapere che sia così amato in Inghilterra! Non potendo purtroppo :( apprezzarlo In teatro, che forse era il suo naturale elemento, resta il mio personale rimpianto di non poterlo apprezzare in film e ruoli più “importanti” , come Il premio Oscar Colin Firth che tu hai nominato (attore che amo tantissimo).
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 16:48
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (silver doe @ 1/9/2020, 17:38) 
Grazie Nicky per la tua risposta, fa davvero piacere sapere che sia così amato in Inghilterra! Non potendo purtroppo :( apprezzarlo In teatro, che forse era il suo naturale elemento, resta il mio personale rimpianto di non poterlo apprezzare in film e ruoli più “importanti” , come Il premio Oscar Colin Firth che tu hai nominato (attore che amo tantissimo).

Ti capisco benissimo. Concordo con te sul fatto che sarebbe stato bello apprezzarlo in film e ruoli più "importanti"... Fa tanta rabbia, ma spesso va così nel Cinema. Non vengono premiati i più bravi e c'è un misto di fortuna e di scelte. A me piace tanto vederlo nei film "indipendenti" (tipo "Snow Cake"), credo che quello fosse il suo luogo ideale insieme al teatro. Poi lo adoro come regista. Il mio personale rimpianto è Alan regista. "A little chaos", in particolare, è un film pazzesco. Le riprese sono geniali e strizzano l'occhio a Kubrick per le luci naturali, la colonna sonora e quell'inizio con la carrozza... un ripresa dal basso notevole
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 15:23
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


In effetti il film, cara Barbara, inizialmente provoca un certo disagio. ;D Da apprezzare il modo con cui la regia ha saputo ricreare in modo perfetto le terribili atmosfere di ambienti marci, sporchi e maleodoranti, soprattutto quello in cui viene alla luce Grenouille, e che è quanto porterà a comprendere le terribili turbe che, quando crescerà, lo condanneranno ad essere l'individuo disturbato e capace di concepire e realizzare cotanto orrore.

E' perciò che, sia vedendo il film sia leggendo il libro, non sono mai riuscita a provare raccapriccio ma soltanto un'infinita pena per la sofferenza di 'sta povera anima condannata a fare una vita piena solo di degrado e disprezzo.
Il libro è straordinario e sicuramente migliore, consiglio fortemente di leggerlo; il film non se ne discosta troppo, è realizzato molto bene e ne conserva ottimamente lo spirito.

E che dire della sublime interpetazione del nostro eroe? Ovviamente l'ennesima chicca che impreziosisce la pellicola, senza parlare poi della notevole interpretazione di Ben Whishaw, veramente eccezionale nel ruolo di Grenouille, e della presenza deliziosa di Dustin Hoffmann.
In quanto al fatto che Alan non sia mai riuscito a conquistare le vette del cinema, vincendo ad esempio quell'oscar che tanto si sarebbe meritato, è perchè credo che in fondo non si sia mai prestato agli intrighi di corte che caratterizzano quell'ambiente, e a cui devi sottostare e far buon viso a cattivo gioco per riuscire ad accaparrarsi qualcosa di prestigioso.

Credo che per vincere un Oscar, oltre che ad essere bravi, si debba appartenere ad una certa casta, e penso che ad Alan questo non sia mai interessato!
Come dice giustamente Nicky, a casa propria è sempre stato considerato e amato. Lui stesso ha preferito spesso prestare la sua bravura e il suo carisma a produzioni di nicchia come Bottle Shock, per fare un esempio, film di scarsa visibilità ma in cui potè senz'altro divertirsi standosene tra i filari delle vigne californiane a degustare buon vino.
Rifiutò parecchie proposte che avrebbero potuto dargli molta più visibilità e popolarità (mannaggia a lui).
Si narra ad esempio che una di queste fu di interpretare Hannibal Lecter, che poi rese strafamoso Anthony Hopkins.
Pensate a come sarebbe stato sexy e conturbante se lo avesse interpretato lui, sigh... :(
Inoltre pare anche che il nostro omino fosse famoso nell'ambiente per non avere un carattere facile, condizione che gli ha precluso probabilmente la possibilità di lavorare molto di più e in produzioni più famose.
Ma a noi di tutto questo importa poco, vero? Perchè gli vogliamo lo stesso un bene infinito a prescindere che l'oscar lo abbia vinto o meno ;)
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 15:59
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


Alan l’ho scoperto da poco, ma per me è un grandissimo attore, al pari di attori più noti e riconosciuti, ma penso purtroppo che tu abbia ragione per quanto riguarda l’Oscar e le caste.
CITAZIONE
Ma a noi di tutto questo importa poco, vero? Perchè gli vogliamo lo stesso un bene infinito a prescindere che l'oscar lo abbia vinto o meno ;)

Su questo non c’è nessun dubbio <3 <3 <3
 
Top
Xe83
view post Posted on 2/9/2020, 17:08




CITAZIONE (Ele Snapey @ 2/9/2020, 16:23) 
Si narra ad esempio che una di queste fu di interpretare Hannibal Lecter, che poi rese strafamoso Anthony Hopkins.
Pensate a come sarebbe stato sexy e conturbante se lo avesse interpretato lui, sigh... :(

Eh, già...
Ve lo vedete Alan nei panni del dottor Lecter dire "uno che faceva un censimento una volta tentò di interrogarmi: mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". 😆

Ah, in certi momenti vorrei che esistesse una sorta di "universo parallelo" in cui fossero possibili particolari "modificazioni del reale" ... credo che vedrei la pellicola allo sfinimento e fino al disfacimento della pellicola stessa. 😁
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 20:15
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 2/9/2020, 18:08) 
CITAZIONE (Ele Snapey @ 2/9/2020, 16:23) 
Si narra ad esempio che una di queste fu di interpretare Hannibal Lecter, che poi rese strafamoso Anthony Hopkins.
Pensate a come sarebbe stato sexy e conturbante se lo avesse interpretato lui, sigh... :(

Eh, già...
Ve lo vedete Alan nei panni del dottor Lecter dire "uno che faceva un censimento una volta tentò di interrogarmi: mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". 😆

Ah, in certi momenti vorrei che esistesse una sorta di "universo parallelo" in cui fossero possibili particolari "modificazioni del reale" ... credo che vedrei la pellicola allo sfinimento e fino al disfacimento della pellicola stessa. 😁

Paura... pensa che perversione essere tutte innamorate di un cannibale. Mangiaci tutte, Al❤
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 21:03
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 4/9/2020, 21:15) 
Paura... pensa che perversione essere tutte innamorate di un cannibale. Mangiaci tutte, Al❤

😂😂😂
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 22:44
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 2/9/2020, 18:08) 
Ve lo vedete Alan nei panni del dottor Lecter dire "uno che faceva un censimento una volta tentò di interrogarmi: mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti". 😆

Ah, in certi momenti vorrei che esistesse una sorta di "universo parallelo" in cui fossero possibili particolari "modificazioni del reale" ... credo che vedrei la pellicola allo sfinimento e fino al disfacimento della pellicola stessa. 😁

Eh sì, credo che lo vorremmo tutte :lol: :lol:
 
Top
Xe83
view post Posted on 5/9/2020, 09:50




CITAZIONE (NickySnape @ 4/9/2020, 21:15) 
Paura... pensa che perversione essere tutte innamorate di un cannibale. Mangiaci tutte, Al❤

😂😂
Ah, allora pasta al ragù per un pezzo... 😁😁
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 10:35
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 5/9/2020, 10:50) 
CITAZIONE (NickySnape @ 4/9/2020, 21:15) 
Paura... pensa che perversione essere tutte innamorate di un cannibale. Mangiaci tutte, Al❤

😂😂
Ah, allora pasta al ragù per un pezzo... 😁😁

Terribile!!!! 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 15:22
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (silver doe @ 5/9/2020, 11:35) 
CITAZIONE (Xe83 @ 5/9/2020, 10:50) 
😂😂
Ah, allora pasta al ragù per un pezzo... 😁😁

Terribile!!!! 🤣🤣🤣

Uuuuh, ragazze, che immagine tremenda... a questo punto, per associazione di immagini tremende, non può che venirmi in mente anche la terribile meat pie di Mrs Lovett, in cui finisce dentro pure il povero giudice Turpin XD
 
Top
151 replies since 27/8/2007, 19:49   3129 views
  Share