Il Calderone di Severus

N. 4 - A ritmo di musica.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2013, 16:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Integrazioni e modifiche del 16 settembre 2013



Forse la sfida di scrivere una fanfic su ogni canzone dell’album era troppo impegnativa. Allora vi veniamo incontro semplificando la sfida, ma siete sempre liberi di seguire le indicazioni originarie.
Scegliete una canzone, spaziando in qualsiasi genere della musica (opera lirica compresa), e scrivete una fanfiction ispirata al suo titolo/testo. Se riuscite a scrivere una vera e propria song-fic, meglio ancora.

- Non ammesse le poesie.
- Non vi sono limiti massimi di lunghezza. Il limite minimo è lasciato alla vostra capacità di sintesi nello sviluppare il tema della sfida.
- Nella premessa alla storia dovete indicare che è stata scritta per partecipare a questo sfida . Conseguentemente la storia deve essere inedita. Una volta pubblicata su MSStorie siete liberi di pubblicarla anche altrove.
- E' ben accetto qualsiasi genere, rating e pairing (in canone o meno) nonchè l'utilizzo di qualsiasi personaggio (anche originale).
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2013, 17:37
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Minchiazza, non mi ricordavo affatto di questo gioco e senza volerlo la mia long-fic segue proprio i dettami di questa iniziativa :woot: :woot: :woot: ma è edita, quindi sarà per una prossima volta se ce ne sarà l'occasione :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2013, 20:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Avvertenze valide solo per chi partecipa al Gioco Creativo n. 14: Severus House Cup



Sezione FF

- Il componimento in prosa deve avere come soggetto (principale) Severus.

Per le regole specifiche applicabili alle song-fic, leggete QUI e QUA, oltre a queste risposte 1 e 2


Sezione FA

Oltre ai componimenti in prosa/poesia (FF), sono ammesse anche FA nella forma di foto, disegni e lavori grafici che dovranno rispettare i seguenti requisiti:
- Dimensione: non ci sono vincoli di dimensione: l'immagine dovrà però essere caricata nella discussione in modo tale da non sformare il forum;
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;
- Per i lavori fatti a mano i moderatori penseranno a sistemare le dimensioni, ove necessario;
- Il lavoro deve avere come soggetto (principale) Severus;
- L’immagine deve rappresentare al meglio la canzone che avete scelto, fosse anche solo il titolo o parte del suo testo;
- E' espressamente richiesto il rispetto del punto 4 del regolamento Fanart del Forum a pena dell'applicazione del successivo punto 9:
4. In merito all’elaborazione di immagini, vi ricordiamo che se utilizzate una o più immagini, o parti di immagini riconoscibili appartenenti ad altri autori, a seconda delle regole vigenti sul sito da cui le avete prelevate dovete chiedere all’autore l’autorizzazione preventiva all’uso oppure riconoscergli i dovuti diritti di paternità.
Gli autori che pubblicano su questo forum sono tenuti a rispettare le regole di pubblicazione dello stesso e dei siti di grafica e fanarts presenti sul Web. E' compito dell'autore informarsi sui regolamenti dei siti da cui ha prelevato materiale e provvedere ad attenersi ad essi.
[...]
9. In caso di accertata violazione dei punti 3 e 4 del presente regolamento, cioè se qualcuno rivendicherà con successo la paternità dell'opera o di parte di essa, l'Amministrazione del Forum si farà parte diligente per rimuovere l'immagine che risulti aver violato il diritto


Edited by Ida59 - 10/2/2014, 20:45
 
Web  Top
Alexander Gawain Stelson
view post Posted on 17/12/2013, 17:38




Se il testo della canzone viene inserito all'interno della storia non come "colonna sonora" ma come parte della storia (tipo personaggi che parlando o descrivendo usano le esatte frasi della canzone) vale per la sfida?
Faccio un esempio:

Spostando gli occhi la sua attenzione venne attirata da un a tomba in particolare. Cosa avesse di diverso dalle altre poté dirlo immediatamente. Non aveva nulla di strano, ma sapeva che quella tomba era speciale. Si avvicinò, guardandola con occhi sottili mentre metteva le mani dietro la schiena, il polso destro afferrato dalla mano sinistra, nella tipica posa che assumeva nell'osservare incompetenti alunni adoperarsi per insultare in ogni modo possibile la scienza delle pozioni.
Poi la sentì.
Silenziosa si sollevò dalle fredde sabbie del deserto che era quel luogo dipinto con delle ombre, una nera carovana di gradazioni di nero che altri avrebbero trovato opprimente. Silenziosa come un sussurro e con movenze da gatto, lei si mosse come una nuvola di tempesta, i suoi occhi un buio luccicante che gli penetrò ogni fibra del suo essere.
“Cosa ci fai qui?” chiese senza voltarsi. Quel profumo perduto da tempo era rimasto nella sua mente ogni istante, imperituro ricordo di ciò che era stato e di ciò che sarebbe potuto essere. E di ciò che era.

Le parti in grassetto sono quelle prese da testo. Nella fattispecie, la prima strofa della canzone "Spanish Nights (I remember it well)" che sono le seguenti:

Silent she rose
From the cold desert sands
Painted in shadows
A dark caravan...

Quiet as a wisper
With moves like a cat
She ruled like a storm cloud
Her eyes glowing black...

 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 20:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, vale, ma come semplice one-shot (eventualmente long fic) e non come song fic. Natuarlmnete il testo della canzone va messo in nota, comprensivo di traduzione.

Edited by Ida59 - 27/8/2015, 22:55
 
Web  Top
Alexander Gawain Stelson
view post Posted on 18/12/2013, 07:07




CITAZIONE (Ida59 @ 17/12/2013, 20:51) 
Sì, vale, ma come semplice one-shot (eventualmente long fic) e non come song fic. Natuarlmnete il testo della canzone va messo in nota, comprensivo di traduzione.

Ovviamente come one-shot Ida, perfetto e grazie della sollecita risposta.
Il testo lo volevo mettere in originale e nella traduzione da me usata, così se chi è più bravo di me in inglese, anche dopo il vaglio della mia casa, può controllare la validità della mia traduzione.

Edited by Ida59 - 27/8/2015, 22:55
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 12:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Perfetto.

Edited by Ida59 - 27/8/2015, 22:55
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2013, 23:09
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


Miseriaccia, anche io avevo già scritto e pubblicato su un altro sito alcune song-fic. Vebbè sarà per la prossima volta.
Mi chiedevo, invece, se l'obbligo di pubblicare prima le proprie storie su MSForum fosse una clausola del regolamento oppure se valesse solo nel caso specifico di una sfida o concorso.
In parole semplici, se io ho già scritto e pubblicato alcune storie in un altro sito, posso inviarle e inserirle anche in Magie Sinister Storie, oppure no?

Grazie e scusate se vi sto facendo impazzire con tutte queste domande.

Patrizia
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 19:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Fink @ 29/12/2013, 23:09) 
Mi chiedevo, invece, se l'obbligo di pubblicare prima le proprie storie su MSForum fosse una clausola del regolamento oppure se valesse solo nel caso specifico di una sfida o concorso.
In parole semplici, se io ho già scritto e pubblicato alcune storie in un altro sito, posso inviarle e inserirle anche in Magie Sinister Storie, oppure no?

Il regolamento del forum (art. 5) prevede che, salvo deroghe specifiche, sul forum NON possono essere pubblicate storie: per questo esiste l'archivio di Magie Sinister Storie.

A Magie Sinister Storie possono essere inviate anche storie già pubblicate su altri siti: saranno pubblicate se sono rispettose del regolamento dell'archivio.


Edited by Ida59 - 27/8/2015, 22:56
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2014, 11:18
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Rompo il ghiaccio, con una breve storia a capitoli, per Tassorosso.

Sonata in quattro movimenti



Edited by chiara53 - 27/10/2017, 18:53
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 16:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Seguo per Tassorosso.

Casta Diva


Consiglio l'ascolto prima della lettura. E' un brano stupendo.


Da "Norma" di V.Bellini

Casta diva, che inargenti
queste sacre antiche piante,

A noi volgi il bel sembiante,
senza nube e senza vel!

Tempra, o diva, tempra tu de' cori ardenti,
tempra ancora, tempra ancor, lo zelo audace.

Spargi in terra quella pace
che regnar tu fai nel ciel.



Edited by chiara53 - 27/10/2017, 19:03
 
Top
yana96
view post Posted on 3/2/2014, 20:48




per tassorosso, ecco la mia storia. The Apparition, Iron Maiden

- L'apparizione

Edited by reoplano - 17/5/2017, 00:12
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 19:27
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


"Sonata in quattro movimenti" di Alaide, Tassorosso

Da oscure potenze mi circondo

Mi piace molto come hai raccontato la notte in cui sarebbe diventato un Mangiamorte, una personale interpretazione che segue e si mescola al brano da cui hai tratto ispirazione, rendendo la cupezza del momento e di quella notte che sottolineava la scelta sbagliata che avrebbe compiuto, ma la scelta più giusta per lui, in quel momento, l’unica che gli avrebbe consentito di uscire dall’anonimato in cui viveva, che gli avrebbe dato conoscenza, ma che gli avrebbe fatto perdere per sempre Lily, anche se per sempre l’aveva già perduta.

E mentre uccido, io piango

E la sonata continua, straziante, e lo porta a fare i conti con la realtà, con ciò che la sua scelta avrebbe davvero comportato, perché nella vita non si ottiene nulla senza pagarne un prezzo, e il suo prezzo sarebbe stato la morte e sarebbe stato il sangue, e i tormenti che ogni persona uccisa gli avrebbero procurato; ed è bello il modo in cui racconti questa sua epifania, questo suo rendersi veramente conto di ciò che significava essere tra le file dei Mangiamorte, ed è bello perché in cuor suo aveva sempre sofferto per la visione di quelle immagini.
E senti la musica, lo strazio del brano che hai scelto, e ti senti addosso lo strazio di ciò che prova Severus e lo racconti in modo semplice e netto, in un modo che senti a pelle.

Ed io deforme, orribile così

In questa terza storia invece mi è piaciuto moltissimo il parallelismo, o meglio, la contrapposizione che hai fatto di Severus e la natura, seguendo il brano e marcando quel suo essere lordato da una macchia penetrata a fondo, fino all’anima, mentre il mondo intorno a lui si tingeva dei colori della bellezza, e in quel mondo e in quella bellezza c’era anche la sua Lily, e sempre ci sarebbe stata.
Sembra molto leggera come storia, ma dentro le parole si percepisce tutta la pesantezza di una condizione dovuta a scelte sbagliate e di una sofferenza che avviluppa il cuore del mago rendendolo un inutile pezzo di marmo.

Affranta è l'alma dalla lotta crudel

Spesso sarebbe assai meraviglioso se si potesse dimenticare molte cose della vita, sarebbe bello, ma sarebbe come prendere la strada più facile, e molti sono portati a intraprenderla, ma Severus no, il cuore di un uomo coraggioso che non teme per la sua vita e che è disposto a qualsiasi cosa, non è fatto per porre i suoi passi sul sentiero più semplice.
Mi piace molto questa sua introspezione che lo porta a pensare ad Albus, al chiedere aiuto alla persona che più di tutti lotta contro il suo padrone e contro di lui, e non deve essere semplice piegarsi al proprio nemico, neppure chiedere di salvare una vita.
L’oblio sarebbe stato semplice, ma sceglie la via dell’azione, sceglie di mettersi in ginocchio.
Poi, ho trovato bellissimo l’accenno al pellegrino penitente che cerca la pace del chiostro dopo varie tribolazioni, fantastico, queste cose mi affascinano sempre :D

Insomma, per concludere, questa tua “Sonata in quattro movimenti” mi è davvero piaciuta, hai saputo prendere non solo le parole, ma proprio l’essenza dei brani d’Opera che hai scelto, d’altronde se non sai entrare nella loro anima tu ;)
Quattro shot divise ma che raccontano del percorso di un uomo sceso nel buio più profondo per poi ritrovare quello spiraglio di luce necessario per non perdersi del tutto.
Veramente molto belle, non le ho trovate affatto pesanti, ma piuttosto scorrevoli, con il sottofondo dell’Opera che non appesantisce ma armonizza perfettamente.
Belle storie! :D



Il resto dopo cena che è pronta e si raffredda! :woot: :woot: :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2014, 20:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Posso chiedere una gentilezza a chi commenta le storie?

Dopo aver inserito il commento qui, potete metterlo anche nella discussione recensione dell'autore?
trovate l'elenco autori QUI.
Grazie.

E ricordatevi che la Lotteria delle recensioni è sempre aperta e commentare le storie rispettando i requisiti previsti dalla Lotteria vi permette di acquisore nuovi numeri per partecipare con maggiori probabilità all'estrazione dei nostri premi!


Edited by Ida59 - 27/8/2015, 22:56
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2014, 21:59
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Sarà fatto ;)

Casta Diva di Chiara53, Tassorosso

Storia particolare che racconta un momento particolare, forse uno dei più difficili nella vita di Severus perché immagino quando debba essersi sentito impotente in quel frangente, non potendo far nulla per salvare la vita a quell’amico e padre che gli è sempre stato al fianco, il tutto aggravato da quella missione, da quella promessa, da quel gesto estremo che avrebbe dovuto compiere egli stesso.
Il momento è veramente difficile, e la storia dovrebbe risultare straziante e per alcuni tratti lo è, ma io sento una grandissima dolcezza trasparire dalle tue parole, quasi una tenerezza che ti accompagna e ti accarezza dall’inizio alla fine.
E questo l’ho trovato piacevole, perché trovo che in quella particolare situazione, in Severus, oltre che dolore e impotenza, ci fosse una profonda dolcezza.
La morte è dolcezza, è dolcezza finale, è quella carezza che delicata ci porta nel nostro ultimo viaggio, e Severus è tutto questo, lo è per Albus e lo sarà.
E ci vuole dolcezza nell’uccidere un amico che ti implora di farlo, che invoca il tuo nome con quella stessa dolcezza.
La storia è da leggere mentre il brano va, perché quelle parole e quella musica, più che nelle parole che ti sono state ispirate e che si legano comunque perfettamente, io le ritrovo nell’atmosfera della storia stessa.
La voce va e intona Casta Diva, dolce e forte, implora e prega e Severus ne segue i contorni, li afferra e li fa suoi, amalgamandosi con le suggestioni di parole e melodia.
È nell’atmosfera che aleggia tra le parole che ho ritrovato il brano che hai scelto ed è per questo che le ho apprezzate, così come ho apprezzato la scelta che hai fatto di inserire Fiorenzo, un personaggio poco utilizzato e inusuale, ma che in questo contesto ci stava alla perfezione.
 
Contacts  Top
187 replies since 24/5/2007, 12:13   4707 views
  Share