Il Calderone di Severus

Prova #173 : Il soprannome del principe mezzosangue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2007, 12:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


«Sì, corrisponde» concordò Harry. «Punta sul suo lato Purosangue in modo da farsi amici Lucius Malfoy e tutti gli altri... come Voldemort. Madre Purosangue, padre Babbano... si vergogna della propria ascendenza, vuole farsi temere usando le Arti Oscure, si sceglie un nuovo nome impressionante... Lord Voldemort... Principe Mezzosangue... Com'è possibile che sia sfuggito a Silente...? »
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 575. Fornita da Ida59 LETTERA A




«Si chiamava Eileen Prince. Prince come Principe, Harry ».
Si guardarono e Hany capì quello che Hermione stava cercando di dire. Scoppiò a ridere.
« Impossibile».
« Cosa? »
«Tu credi che lei fosse il Principe...? Oh, andiamo ».
«Be', perché no? Harry, non esistono principi nel mondo magico! O è un soprannome, un titolo che qualcuno si è attribuito, oppure è un vero nome, ti pare? No, senti! Se, diciamo, suo padre fosse stato un mago di cognome 'Prince', e sua madre una Babbana, questo avrebbe fatto di lei una 'Prince Mezzosangue'! »
«Sì, molto ingegnoso, Hermione... »
« Ma è così! Forse era fiera di essere una mezza Prince! »
«Ascolta, Hermione, so che non era una ragazza. Lo so e basta».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 488. Fornita da Ida59 LETTERA B




« Be', è solo che avevo quasi ragione sulla faccenda del Principe Mezzosangue ».
« Devi proprio girare il coltello nella piaga, Hermione? »
"No... no... Harry, non intendevo questo! » ribatté subito lei, guardandosi intorno per controllare che nessuno origliasse. «È solo che avevo ragione sul fatto che un tempo quel libro era appartenuto a Eileen Prince. Era la madre di Piton »
« Non doveva essere proprio una bellezza» osservò Ron. Hermione lo ignorò.
« Stavo scorrendo il resto dei vecchi Profeti e c'era un brevissimo annuncio del matrimonio di Eileen Prince con un uomo di nome Tobias Piton, e poi più tardi un altro che diceva che aveva dato alla luce un... »
« ... assassino» sbottò Harry.
« Be'... sì » disse Hermione. « Quindi... avevo ragione. Piton doveva essere fiero di essere 'un mezzo Prince', un mezzo principe. Tobias Piton era un Babbano, stando a quello che diceva Il Profeta».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 574. Fornita da Ida59 LETTERA C





«Penso solo che sia da irresponsabili eseguire incantesimi quando non si sa nemmeno a cosa servono, e smettila di parlare del 'Principe' come se fosse il suo titolo, scommetto che è solo uno stupido soprannome, e poi non mi pare che fosse proprio un simpaticone! »
« E tu che ne sai, scusa? » ribattè Harry, accalorandosi. «Se fosse stato un Mangiamorte in erba non si sarebbe vantato di essere un 'Mezzosangue', no?
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 224. Fornita da Ida59 LETTERA D





«Ginny ha ragione» disse Hermione, inalberandosi subito. «Dobbiamo controllare che non ci sia niente di sospetto. Voglio dire, tutte queste bizzarre istruzioni, chi lo sa? »
« Ehi!» fece Harry indignato, mentre lei gli sfilava dalla borsa la sua copia di Pozioni Avanzate e alzava la bacchetta.
« Specialis revelio! » disse Hermione, battendo con un gesto elegante sulla copertina.
Non successe nulla di nulla. Il libro rimase lì, vecchio e sporco e pieno di orecchie.
«Finito? » chiese Harry, seccato. «O vuoi aspettare di vedere se fa qualche capriola all'indietro?»
«Sembra a posto» mormorò Hermione, continuando a guardare il libro con sospetto. «Voglio dire, sembra davvero... solo un manuale ».
«Bene. Allora me lo riprendo» tagliò corto Harry, e lo prese bruscamente dal tavolo, ma gli scivolò di mano e atterrò sul pavimento.
Nessun altro stava guardando. Harry si chinò a raccoglierlo, e notò qualcosa scarabocchiato lungo la base della quarta di copertina, nella stessa minuscola grafia rattrappita delle istruzioni che gli avevano meritato la bottiglia di Felix Felicis, ora nascosta al sicuro dentro un paio di calzini nel suo baule, di sopra.
Questo libro è proprietà del Principe Mezzosangue
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 182. Fornita da Ida59 LETTERA E




Nel frattempo Harry avvertì un impeto di emozione: sentendo nominare suo padre si era ricordato che c'era una cosa che voleva chiedere a Lupin.
"Hai mai sentito parlare di qualcuno che si chiamava il Principe Mezzosangue? »
«Mezzosangue... e prima?»
« Principe» ripeté Harry, osservandolo bene per capire la sua reazione.
«Non ci sono principi tra i maghi» rispose Lupin sorridendo. «È il titolo che stai pensando di adottare? Pensavo che 'Prescelto' ti bastasse».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag. 309-310. Fornita da Ida59 LETTERA F


 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2007, 13:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Deduzione #581 fornita da Ida59 – Difesa

Le affermazioni di Harry riportate nella lettera A della prova sono completamente sbagliate e ciò è dimostrato proprio dalle altre lettere della prova 173.

La scelta del soprannome “Principe Mezzosangue” da parte di Piton denota non delle somiglianze ma, al contrario, delle fortissime differenze con Voldemort, che Hermione ed Harry stesso avevano già sottolineato precedentemente.

Per prima cosa, Tom Riddle rinnega completamente il proprio nome, che gli ricorda la sua origine mezzosangue, e si fa chiamare esclusivamente Lord Voldemort.
Piton, invece, continua tranquillamente ad usare il suo cognome babbano, di cui non si vergogna affatto, e ciò che mantiene segreto è il soprannome.
Harry scopre infatti che il libro appartiene al Principe solo leggendo la piccola iscrizione apposta in basso sul retro della copertina, che appare solo dopo che Hermione ha fatto l’incantesimo “Specialis revelio” a dimostrazione che Piton non intendeva rendere pubblico il suo soprannome. (Lettera E)
Il fatto che Piton intendesse mantenere segreto il suo soprannome è dimostrato anche dall’evidenza che nessuno a Hogwarts conosceva quel soprannome, come testimonia anche Lupin (lettera F).


Inoltre, cosa ancora più importante e sottolineata per ben due volte da Hermione (lettere B e C), dalla costruzione stessa del soprannome appare evidente che Piton è orgoglioso della sua “parte babbana”, altrimenti non avrebbe mai sottolineato il suo essere “mezzosangue” (così negativamente considerato tra i Serpeverde della sua casa).
Il sottile gioco di parole costruito da Piton sul significato del cognome della madre, “Principe”, lucidamente abbinato al termine “Mezzosangue”, tende a nobilitare quest’ultimo, rendendo evidente la fierezza di Piton di avere una parte di sangue babbano.

Non potrebbe, infatti, spiegarsi in altro modo la scelta di ricordare, proprio nel soprannome prescelto, delle origini valutate negativamente da parte di molti maghi, se di queste origini Piton non fosse stato invece molto orgoglioso. Nessuno, dotato di un briciolo di logica ed intelligenza (che di certo non difettano a Piton), sceglierebbe un soprannome che gli ricorda in ogni momento le proprie odiate origini babbane.
Quindi, è evidente che Harry commette un grave errore quando afferma che Piton, come Voldemort, si vergognava della propria ascendenza ed è vero l’esatto contrario. Del resto, è proprio Harry a sottolineare che il ragazzo che aveva scelto quel soprannome si vantava di essere un “Mezzosangue” (lettera D).
Harry fa questa importante e acuta affermazione quando ancora non sapeva che il Principe fosse Piton, quindi in quel momento Harry non era ottenebrato dall’odio verso Piton che, più tardi (lettera A), lo porta invece all’opposta ed erronea affermazione che travisa la realtà che, fino a poco prima, sia lui che Hermione avevano perfettamente distinto (Lettere B,C e D)
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2012, 12:58

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Perfetta osservazione. La penso esattamente allo stesso modo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2016, 23:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Con riferimento a quanto ho scritto nel messaggio qui sopra, finalmente la Rowling ha dato su Pottermore la propria "interpretazione autentica" del significato di "principe Mezzosangue".
Trovate in QUESTO e nel messaggio successivo tutte le spiegazioni e confutazioni del caso.
 
Web  Top
3 replies since 19/5/2007, 12:36   1231 views
  Share