Il Calderone di Severus

NickySnape - Redenzione, genere: fantasy, romance; rating: per tutti; epoca: 1998-2031 (alcuni flashback prima del 1998); avvertimenti: AU; personaggi principali: Severus Piton, Hermione Granger.

« Older   Newer »
  Share  
Gabrix1967
view post Posted on 16/10/2020, 12:16 by: Gabrix1967
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 26/9/2020, 14:41) 
<b>2. La rivelazione

Nicky, ho riletto più volte questo capitolo e sono contesa. Da una parte lo trovo intenso e incalzante, per come si susseguono gli avvenimenti dalla scoperta di Severus morente al "salvataggio". Il ritmo serrato, sottolineato dal flusso di coscienza di Hermione, è avvincente. Inoltre, c'è la sequenza degli "incantesimi di cura", con "l'inciampo" sul "Vulnera Sanentur", che rende alla perfezione l'apprensione di Hermione, che è chiamata a utilizzare in pratica, ciò che ha studiato a scuola. Certo lei, con tutte le avventure collaterali e l'ultimo anno di ricerche degli Horcrux, è avvantaggiata, ma quella a cui tu l'hai messa davanti è davvero una prova difficile. Io stessa mi sono sentita nei panni di Hermione e ho provato il suo stesso desiderio: salvare Severus.

In perfetta sintonia con il primo capitolo, che come ti ho già scritto mi ha colpita molto positivamente, l'intro di questo nuovo capitolo, si chiude con una frase che ho amato: "Noi siamo i superstiti." Frase che anticipa gli eventi che hai descritto in seguito e che, nonostante annunci qualcosa di già noto, trovo che giochi un buon effetto sul racconto.

Ora le perplessità. Te le manifesto, consapevole che la mia cattiva memoria potrebbe avermi fuorviata e magari ciò che ti segnalo non è esatto, e che, scrivendo FF da poco tempo, meno di altre scrittrici più esperte posso darti suggerimenti.

Prima perplessità. Tu parli delle "lacrime di Severus" e nel film effettivamente Harry raccoglie nella provetta vuota qualcosa che scorre sulle guance di Piton. Tuttavia, mi sembra di ricordare che, nel libro, mentre Severus moriva, dal suo corpo cominciò a sprigionarsi un "fluido argenteo" e che non usciva solo dagli occhi. Se il mio ricordo fosse esatto il riferimento alle lacrime potrebbe non essere corretto.
Seconda perplessità: il comportamento di Hermione. E' vero, dei tre, lei è sempre stata quella più matura e più profonda. Durante i primi anni, mentre i suoi amici erano convinti della "malvagità" del professore di Pozioni, lei non si era fatta contagiare dalla loro avversione. Ma è vero anche che, nel corso degli anni, la sua posizione si avvicina a quella di Ron ed Harry. Inoltre, solo qualche istante prima dell'inizio della Guerra Magica, Hermione è entrata nella Sala Grande al fianco di Harry e ha gioito della cacciata del preside-assassino. Lasciare che lei compia alcuni gesti
CITAZIONE
accarezzai il volto, emozionata e commossa, e gli diedi un bacio sulla fonte fredda e sudata.

in questa fase del racconto, anticipa un legame che, a mio parere, non può essersi ancora creato o che, se c'è, lei non può già aver scoperto. (E' andata via da scuola dopo che Piton aveva ucciso Silente, è tornata che Piton è a capo della scuola e circondato da Mangiamorte.)
Terza (ed ultima) perplessità: l'allontanamento di ben tre professori nel corso della Guerra per la salvezza del mondo magico. Porti via dal campo di battaglia la Trelawney, la McGonagall e Flitwick. Sei sicura che Minerva, che solo qualche ora prima si è schierata contro Piton e a favore di Harry possa farsi distrarre da una battaglia così importante solo per la fiducia che nutre nei confronti di una delle sue migliori alunne?

Cara Nicky, il tuo racconto ha davvero una trama interessante (ho letto velocemente anche qualcosa che segue il secondo capitolo e ti dirò ciò che penso a seguito di lettura più approfondita) e mi permetto di evidenziarti queste cose solo perché mi piace quello che scrivi e la profondità di animo e di pensiero che esprimi nei tuoi personaggi. Spero che le mie parole, peraltro frutto della sola memoria (che chi mi conosce sa bene essere cortissima) e di una mia personalissima interpretazione dei fatti, non ti abbiano urtato. Se così fosse ne sarei molto addolorata, perché l'intento è solo quello di un confronto costruttivo, che è poi quello che cerco quando a mia volta scrivo.
 
Top
54 replies since 26/9/2020, 13:29   1092 views
  Share