Il Calderone di Severus

Recensioni - "Sfumature di sorriso" di Ida59, Raccolta "Dalle lacrime al sorriso" e "In difesa di Severus Piton" - No pairing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2007, 13:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (stefi @ 2/4/2007, 13:44)
Si', le raccontera' tutto e dall'inizio. Mentire non ha ora piu' senso e non ce n'é motivo. La prima reazione di Lys gli segnala che da parte sua c'é la volonta' di perdonarlo.

1 punto

CITAZIONE (stefi @ 2/4/2007, 13:44)
Seriamente, il racconto di suo padre non le fara' certo piacere. Ascoltera' e capira' che lui in fondo é buono e che é stato coinvolto in una bruttissima storia dai risvolti tragici.
Un errore pagato a caro prezzo che ancora gli strazia il cuore, troppi morti, troppo dolore, ...
Non perdonarlo non risolverebbe nulla e non darebbe sollievo all'evidente grande rimorso che Snape ha nei confronti di sua figlia, di sua madre, e di tutti quelli che hanno sofferto a causa sua.

Ma sì, dai... 1 punto.


CITAZIONE (stefi @ 2/4/2007, 13:44)
Perché un mago intelligente, ambizioso, abile, "giusto" e buono come lui possa aver commesso l'errore di seguire le idee malvage di Voldemort e quindi del Male. Se ne é accorto purtroppo troppo tardi e ha tentato di rimediare.
Ma perché cavolo lo ha fatto?

Piton darà queste risposte, ma non è questa la domanda importante che Lys gli farà.
0 punti.

CITAZIONE (stefi @ 2/4/2007, 13:44)
No, certamente piangera'. Finalmente riuscira' a piangere, cosa che non riusciva a fare da anni.
Piangere fa bene -_-

1 Punto

CITAZIONE (stefi @ 2/4/2007, 13:44)
Ce la metteranno tutta per vivere una normale relazione tra padre e figlia.

1 punto

CITAZIONE (stefi @ 2/4/2007, 13:44)
Per quanto felice possa essere, gli restera' sempre un amaro in bocca e quindi anche sulle labbra.

Uffa, questa storia DEVE avere un lieto fine: Lys raccoglie da terra i dolcetti e gleli strofina sulle labbra! :P
0 punti.






Classifica

Stefi 33.75
Elena 27
Stella 15



Chiudiamo qui il gioco, con Stefi vittoriosa e inserisco l'ultimo capitolo, o qualcuno cerca di raccattare altri punti?
 
Web  Top
elena piton
view post Posted on 3/4/2007, 15:31




inserisci il capitolo capo, almeno questa settimana la comincio megliodi come è finita la scorsa......

posta

bacioni bacioni
 
Top
stefi
view post Posted on 3/4/2007, 15:52




Ci provo, forse sono ancora in tempo:

Severus teme il momento in cui lei gli chiedera' perché si é sempre dichiarato colpevole, anche davanti alle inconfutabili prove di innocenza a suo carico. Teme il momento in cui dovra' e vorra' confessare che il fatto di averla abbandonata lo ha ucciso quella notte in cui sua moglie e la mamma di Lys é stata uccisa.

Comunque posta, posta che siamo curiose!


Da Ida:

Mi spiace, nessun nuovo punto... e sì che te ne eri accaparrati 1000 tutti d'un colpo (per motivi miei personali) dando praticamente la risposta a questa domanda!


Edited by Ida59 - 3/4/2007, 18:05
 
Top
stefi
view post Posted on 3/4/2007, 17:06




CITAZIONE
CITAZIONE (stefi @ 26/3/2007, 14:51)
Il dolore rimasto per averla abbandonata é piu' grande di quello che si possa immaginare. Prima dovra' accettarlo e poi solo allora riuscira' a confessare parte delle sue pene e ad accettarsi e sentirsi veramente padre di Lys. Sa bene di esserlo, ma in un certo senso lo rifiuta in quanto pensa che cio' che ha fatto non lo farebbe nessun padre... ma si dimentica che a volte le cose giuste da fare non sono sempre le piu' semplici, e che la forza del perdono é immensa.

Ida: 1.000 punti raccolta speciale, Stefi: ormai sei fuori concorso e irraggiungibile dai comuni mortali.
Grazie.

Si', l'ho riscritto meno prosaico forse, ma con

Teme il momento in cui dovra' e vorra' confessare che il fatto di averla abbandonata lo ha ucciso quella notte in cui sua moglie e la mamma di Lys é stata uccisa.

intendevo ritoccare quel tema, che mi sembra il piu' importante della storia (senza dimenticare Albus).

EDIT di Ida:

Ok, ok, avevo capito male. Va bene, ti assegno l'ultimo punto e ti dichiaro vincitrice!


MA TU POSTA ADESSO!!!!!

:)

EDIT di Ida:

HO POSTATO!!!


Edited by Ida59 - 3/4/2007, 18:17
 
Top
stefi
view post Posted on 3/4/2007, 17:16




SUL CAPITOLO 11



Non ho resistito e sono volata alle ultime righe, solo per sapere come fosse il suo sorriso. Il resto lo leggero' con la calma dovuta e non al lavoro. Grazie Ida.

Edited by Ida59 - 8/12/2008, 09:30
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 17:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tenerissima Stefi... :wub:

Sereno, finalmente sereno, di nuovo capace di sperare e sognare e finalmente felice di vivere: ve l'avevo promesso il lieto fine, no?!

Edited by Ida59 - 4/4/2007, 16:16
 
Web  Top
stefi
view post Posted on 4/4/2007, 14:27




CITAZIONE (Ida59 @ 3/4/2007, 18:14)
- No, non ha mai scoperto che l’avevo tradito. Però quella notte avevo la reale possibilità di frappormi tra lui e la vittoria e… - un lungo sospiro tremulo, atroce sofferenza nella voce, – uno dei pochi Mangiamorte che sapeva di Lys e del nostro amore… - si morde le labbra, - ha capito qual’era l’unico modo possibile per fermarmi!
- Maledetto! Chi è?
-No! – esclama angosciato Piton. – Era mio amico, sapeva che li stavo tradendo, ma non voleva denunciarmi. Così ha deciso di …
- Uccidere la mia mamma! – grida Lys, sconvolta.

Non so a voi, ma a me questo pezzo (che gia' mi era piaciuto molto leggendolo descritto nella ff della scena alla spiaggia) fa venire i brividi. Mi piacciono questi fini giochetti: se poi c'é un velo di sadismo mescolato a orgoglio, amicizia, e lealta'... <_< come mi piace sentire l'amicizia "sottile" fra Lucius e Severus <_< . Il gusto che lascia in bocca questa scena é amarissimo, ma si puo' diventarne dipendenti, almeno a me piace molto ;) e sono contenta che lo hai riscritto anche in questo capitolo (e in questa storia).

CITAZIONE
- Ma ha risparmiato te. – sussurra piano, con voce incrinata, – Nessuno sapeva della tua esistenza e lui stesso l’ha scoperto solo quella notte: in nome della nostra amicizia mi ha permesso di salvarti e portati via prima che gli altri arrivassero.

Sto pensando a Nyky... Lucius é un adorabile bastardo :P

CITAZIONE
Piton si appoggia con le spalle alla libreria e chiude gli occhi: respira a fatica, ormai sopraffatto da emozioni potenti, incontrollabili. Quasi venti anni di gelido autocontrollo ed ora è fragilmente in balia di sentimenti che riteneva d’aver cancellato definitivamente.

Aaaaah... :wub:

CITAZIONE
- Non c’è uomo al mondo che io odi più intensamente di Lucius Malfoy. – mormora con voce roca. - Eppure, allo stesso tempo, non c’è persona a cui devo così tanto. – sospira il mago, guardando dolcemente la figlia.

Torniamo ai giochini a cui mi riferivo prima, almeno nei libri questo tipo di sadismo é una cosa indescrivibile (senza scivolare nello scabroso :blink: )

CITAZIONE
Gli occhi di Piton la fulminano.

Chissa' che goduria (per noi), quest'occhiata... a Potter (non so perché :P ) non piacevano...

CITAZIONE
Non vuole pietose giustificazioni, non può accettare attenuanti alle sue scelte sbagliate: era giovane, è vero, ma ha consapevolmente scelto il male, illuso di poter ottenere conoscenza e stima. Li ha ottenuti entrambi, il sapere che conferisce potere ed il rispetto dettato dalla paura, solo che non sa che farsene: li regalerebbe subito volentieri in cambio di una sola notte di sonno tranquillo, senza il tormento straziante dei suoi incubi che, rimorsi dalle sembianze evanescenti delle sue vittime, lo torturano all’infinito quando le tenebre esterne calano, a congiungersi con quelle del suo cuore, a diventare un tutt’uno con la sua anima ormai lacerata e distrutta.

But I’d trade all of my tomorrows for one single yesterday
To be holding Lys's body next to mine.
(Bobby McGee di Kris Kristofferson)

Venderei il mio futuro, per un solo ieri,
per poter ancora tenere Lys fra le braccia.
Ovviamente l'originale della canzone non ha Lys ma Bobby come persona. Amo queste parole, anche se non le ritengo sempre ed in ogni situazione valide. Infatti a volte é meglio lasciare stare il passato e guardare al futuro con speranza.

CITAZIONE
- Ormai sai benissimo chi sono e che cosa ho fatto. – afferma con spietata durezza. – Sono solo un assassino e non voglio che tu…
- Insomma smettila! Queste cose le hai già dette al processo. – lo interrompe Lys, con enfasi. – E’ vero, hai fatto delle cose orribili, lo so. Ma hai anche passato tutto il resto della vita a cercare di riparare quelle colpe. Hai perso la donna che amavi ed hai dovuto rinunciare a me; anzi, sei stato costretto a farmi una cosa terribile, ma solo per salvarmi, solo perché mi amavi! Non ti sembra di aver pagato abbastanza? Vuoi continuare a punirti finché avrai vita?

Brava Lys! Ha sofferto abbastanza e non puo' cambiare il passato, quindi...

CITAZIONE
Per un attimo Severus Piton rivede davanti agli occhi la sua adorata moglie, la donna, immensamente amata, che era riuscita a fargli credere ancora nel futuro, che l’aveva costretto di nuovo a sperare. L’essere meraviglioso che gli aveva regalato quasi due anni d’immensa felicità, coronata dalla nascita di quella figlia così attesa, così desiderata, così intensamente amata!
Quella figlia che ora, come già sua madre prima di lei, lotta per la felicità di un uomo che non la merita.
La ragazza gli prende le mani fra le sue e gliele stringe.

Appunto, va bene i ricordi, il passato, ma ora hai davanti a te un futuro con tua figlia...

CITAZIONE
Il mago cade infine in ginocchio, stremato, il viso rivolto in alto verso la sua bambina:
- Perdonami Lys, ma non ho saputo fare altro: volevo solo che tu fossi felice, che non soffrissi, che potessi vivere! E l’unica cosa che potevo fare… era rinunciare a te e lasciarmi poi morire!

Questo é amore, vero e sincero, senza interesse, il sentimento piu' forte che c'é. Ce l'hanno in pochi, e uno di loro é il meschino, brutto, odiato e detestato ex professore di Pozioni a Hogwarts! Su, chiedete scusa!

CITAZIONE
Un lungo sguardo di comprensione, mentre Severus Piton vede nella mente di Lys la conferma che il reale coraggio è stato la rinuncia a lei, dettata solo dal suo vero e non egoistico amore.

Ah, lo dici anche tu.

CITAZIONE
- Papà, per favore, abbracciami!
Piton solleva solo il viso, pieno d’angosciata sofferenza, senza fare altri movimenti.
- Dimostrami il tuo amore, papà… e permettimi di amarti! – lo implora.
Il mago la guarda, incapace di respirare, la bocca dischiusa in un gemito incontrollabile e, infine, la stringe a sé, forte, con l’immenso amore che non ha mai potuto darle in tutti quegli anni ma che ha sempre serbato nascosto nel cuore, il tesoro più prezioso che avesse mai posseduto, sogno mai nato, eppure mai dimenticato, sempre intensamente rimpianto.

Sapevo che prima o poi saresti scoppiato, un'esplosione d'Amore :wub: .
La forza dell'Amore.

CITAZIONE
- Lys, piccola mia… - sussurra con passione, – ti voglio tanto bene… tanto…
Le lacrime scorrono sul suo volto, a ridare vita ad un sogno, a lavare via il dolore e ad aprire la strada al sorriso.
Solo un sorriso.
Muto e felice.

La forza della delicatezza.

CITAZIONE
Lo ammira e lo rispetta, nonostante le sue colpe, anzi, forse proprio per quelle stesse colpe che ha saputo riscattare con la propria sofferenza, consacrando l’intera vita ad una causa giusta, senza mai minimamente cercare alcuna scusante per i suoi errori passati, né approvazione o apprezzamento per le sue nuove e positive azioni.
E’ sicura che imparerà a volergli profondamente bene, sapendo che dietro a quella fredda e rigida apparenza, che già va sgretolandosi davanti a lei, batte un cuore squisitamente sensibile, capace di appassionati slanci, che ha un infinito bisogno di dare e ricevere amore.

La forza del perdono.

CITAZIONE
Tuo padre, invece, è già pienamente orgoglioso di te, anche se ancora non ha trovato le parole per dirtelo: ci vorrà un po’ di tempo, mia piccola Lys, prima che io impari ad aprirti completamente il mio cuore, dopo tutti questi anni di dolorosa solitudine. Ma sei come tua madre, hai la stessa sua capacità di farmi sognare e, molto presto, saprò dimostrarti tutto il mio amore, l’unica cosa che mi ha tenuto in vita in questi anni e che mi ha spinto a lottare contro Voldemort per regalarti un vero futuro!
Severus Piton sorride e c’è una sfumatura diversa, finalmente serena, sul suo volto: un sorriso soave, con le labbra morbidamente dischiuse e gli occhi pieni di vellutata luce nera.
Attira ancora delicatamente a sé la figlia, per cullarla in un altro lungo abbraccio paterno, per un momento dimentico di tutto, passato e presente, di nuovo capace di sognare.
E finalmente sorride, dopo tanto tempo, scoprendosi ancora felice di vivere!

Che bello! Finalmente un po' di pace, di armonia per quell'anima sofferta...

Ma aspetta che i primi ragazzotti impacciati e con il viso tempestato da brufolotti adolescenziali suoneranno alla vostra porta e chiederanno se c'é Lys... Tu li squadrerai e il tuo sorriso non sara' per niente soave, alzerai il sopracciglio come solo tu sai fare (ti vedessero le madri dei ragazzotti!!!!) e mormorerai sibillino di attendere un'attimo... :angry: e mille preoccupazioni ti assaliranno nuovamente... Quei ragazzotti tratteranno tua figlia con rispetto, la proteggeranno, non saranno troppo intraprendenti? E se... e se... e poi ancora se...
:P
Ma per questo c'é tempo, tienila stretta tua figlia, e goditi questo momento che te lo sei meritato.

PS: grazie non solo a Ida per l'avvincente storia, grazie anche a Stella e Elena che si sono divertite con me a fare i compiti!
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 15:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie a te, Stefi, per i bellissimi commenti e per avermi seguito, insieme a Elena e Stella, in questa lunga pubblicazione, divertendomi immensamente con le tue battute.

Naturalmente, ringrazio molto anche Elena e Stella.

La vincitrice è evidentemente Stefi che dovrà ora incassare il premio (anche se mi ci vorrà un pochino di tempo a confezionarlo).
Bene, devi dirmi quale scena vuoi che io ti scriva tra te e l'adorato Severus.
Più sei precisa e circostanziata nelle richieste, più c'è probabilità che esca qualcosa vicino a ciò che tu realmente vuoi.
Ricordati di sottolineare quelle tue caratteristiche (fisiche o psichiche) che desideri vengano evidenziate nella breve storia.


P.S.: Non sapevo che in te esistesse una vena di sadismo...
 
Web  Top
starliam
view post Posted on 6/4/2007, 19:28




Davvero il finale che speravo. Finalmente un po' di pace anche per lui, dopo tutte le sofferenze.
Molto bella davvero, questo racconto mi ha appassionato!
 
Top
Earendil
view post Posted on 7/4/2007, 06:31




Sfumature di Sorriso - Ida59



Riassunto : Un arrivo impossibile e argentei fili di pensiero intessono la speranza nella trama lisa di una sentenza annunciata.Sfumature di sorriso ad illuminare occhi neri che non sapevano più vedere la luce.
Categoria: HP :Severus - Rating: Per Tutti - Tipologia: Storia a Capitoli - Genere: Introspettivo - Altro Genere: drammatico, suspense, commedia
Avvertimenti: Nessuno - Epoca: Post 7 anno - Pairing: Nessuno - Personaggi: Pers. Originale - Altri Personaggi: Silente




Letta e commentata, per un Severus sfolgorante e ancora una volta capace d'incantare, attraverso uno stile mirabile che nel tempo hai perfezionato sempre di più.
Una storia in positivo finalmente, ma che non risparmia le consuete sofferenze al tuo protagonista, ancora una volta smarrito tra i rimorsi di un tremendo passato. E solo l'amore che, prepotente, appare sempre nei tuoi lavori, può restituire all'uomo coerente e orgoglioso un barlume di speranza riflesso nello sguardo ancora ignaro di Lys, fino all'apprendimento della verità più bella e inaspettata.
Una storia che è anche il sogno personale di poter vedere Sev libero e senza pesi sulla coscienza.
Davvero una ff stupenda! :woot:
Grazie e brava come sempre.

Edited by Ida59 - 5/11/2017, 10:51
 
Top
silvia14
view post Posted on 14/4/2009, 22:46




1° Capitolo

“Sfumature di sorriso”: mai titolo poteva essere più azzeccato per questa storia, almeno a giudicare da questo primo capitolo!
Mi sembra quasi di vederla la giovane protagonista che scende dal tappeto con il sorriso incredulo di chi non avrebbe mai pensato di arrivare incolume, per poi passare ad un sorriso di circostanza quando si trova di fronte quel mostro di Gazza, per poi passare ad un sorriso “per non piangere” quando si rende conto di dover risalire sul tappeto e compiere a ritroso il viaggio appena fatto!
Una giovane protagonista dai lisci capelli neri e gli occhi verdi… potremmo aggiungere il sorriso furbetto del lettore che, a questo punto, crede di aver già capito tutto ma probabilmente sbaglia!

2° Capitolo

Ed ecco che si comincia a capire qualcosa della missione che deve compiere la nostra protagonista e si ha, una volta di più, la dimostrazione dell’onnipotenza di Silente che, sebbene sia ormai morto da un pezzo, riesce a far giungere con un tempismo da foto finish le prove dell’innocenza di Piton e contemporaneamente restituisce alla ragazza quell’aura magica che proprio Severus le aveva tolto tanti anni prima.
Lys Piton. A questo punto il sorriso furbetto del lettore si allarga: lo dicevo io che era sua figlia!

3° Capitolo

Che pena! Lo so, è il processo, tutti lo disprezzano, lo reputano solo ed esclusivamente colpevole. Severus si proclama colpevole, si sente colpevole e desidera una condanna esemplare che lo liberi una volta per tutte dai sensi di colpa, dal ribrezzo verso se stesso, verso le sue scelte e le azioni che è stato costretto a compiere… lo so, ma io non ce la faccio!
IDA SALVALO! Mi si chiude lo stomaco ogni volta che leggo questa parte nelle tue storie, speriamo solo che tu non abbia scelto di salvarlo nell’ultimo paragrafo!
“La lunga fila di bottoni ormai scomposta da troppe assenze” … Ma chi? Severus? Ma se il mio Severus non perde un pelo, figuriamoci un bottone! Cosa gli hanno fatto?

4° Capitolo

E’ arrivata in tempo… menomale! E finalmente Severus trova un motivo per non arrendersi, per desiderare ancora di vivere. Adoro quando descrivi i suoi occhi, come se solo da questi trasparisse il suo vero essere, i suoi reali sentimenti, come se fossero -frase trita e ritrita- lo specchio della sua anima. Ottima anche la spiegazione del sacrificio d’amore, elaborata ma efficace!

5° Capitolo

Ecco il primo ricordo di Albus, quel colloquio nella foresta che testimonia la determinazione e la disperazione di Severus.
Mi sembra di vedere Lys che a bocca aperta guarda le immagini del ricordo proiettate in aria… mi fa tenerezza!

6° Capitolo

Finalmente, anche se solo attraverso il secondo ricordo di Silente, Severus si mostra per quello che è: spogliato da ogni rigida maschera è essenzialmente un uomo, con la sua fragilità, la sua paura. Ma ancora una volta, sebbene le persone intorno comincino a cambiare opinione, lui è implacabile con se stesso. Dopo aver capito a che cosa avrebbe portato il sacrificio di Silente, ancora una volta non crede di meritare un briciolo di felicità. Che si tratti dell’amore di una donna o dell’amore di una figlia il senso rimane lo stesso. E noi? Quanto dovremo aspettare perché il sorriso rassegnato sul suo volto si apra e diventi finalmente un sorriso vero?

7° Capitolo

Da brividi. La parte in cui Severus dopo la domanda del giudice ripensa alle scelte folli che ha fatto nella sua vita e alle loro conseguenze, quel distacco e lucidità nel ripensare alle azioni atroci compiute e subite, fino a giungere a quella definitiva condanna di se stesso, mette i brividi. Ci solleva però che esista ancora qualcosa in grado di strapparlo al desiderio di morire, che la presenza di sua figlia sia sufficiente a far tornare nei suoi occhi un lampo di vita!

8°Capitolo

Capitolo di attesa. Come potremmo non condividere lo smarrimento di Lys che ha visto la sua vita cambiare radicalmente in pochi giorni e il suo desiderio di capire chi sia realmente lei e che ruolo abbia avuto Severus nella sua vita? Ci appare così reale nella sua titubanza davanti alla porta di Spinner’s End!

9° Capitolo

Suo zio? Ma davvero può credere che Lys se la beva? Riaffiora nuovamente lo strazio di Severus incapace anche solo di pensare che sua figlia possa comprendere le ragioni dei suoi atti passati, la sua ferma convinzione di non meritarne l’affetto. Ricorrere però ad un misto di verità e menzogne è rischioso: può consentirgli di starle vicino ma può anche allontanarla definitivamente se lei si accorge che lui le sta mentendo! Che tenerezza l’abbraccio con quella timida lacrima che scende sul suo volto segnato.

10° Capitolo

Ecco… mi sono commossa! Sarà il tuo modo di scrivere, sarà che sono diventata sentimentale, sarà che stasera mi è presa così ma quando Lys trova la foto, legge la dedica e comincia ad urlare “papà” mi è venuto un groppo alla gola! Severus può anche pensare di non meritarne l’affetto ma i sentimenti vanno oltre la razionalità e Lys glielo dimostrerà ne sono sicura!

11° Capitolo

Finalmente un po’ di felicità anche per lui, lo sapevo che Lys gli avrebbe restituito il sorriso anche se solo dopo scene strazianti!
La frase in cui descrivi il legame con Malfoy è tremenda... solo pensare che una persona debba essere grata all’assassino della sua compagna perché gli ha consentito di salvare sua figlia e quindi di avere un’ultima possibilità di amare, mi fa venire i brividi!


Non conoscevo questa storia quando ho deciso di recensirla, mi aveva attirato il breve riassunto e la firma di Ida che, in certo senso, è una garanzia. Ho deciso di commentare un capitolo per volta man mano che andavo avanti nella lettura anche se a metà la voglia di lasciar perdere i miei propositi e leggermi la storia tutto d’un fiato è stata tanta (ma ho stoicamente resistito)!
Complimenti Ida! Una storia intensa che mi è piaciuta molto!


 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 08:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (silvia14 @ 14/4/2009, 23:46)
Non conoscevo questa storia quando ho deciso di recensirla, mi aveva attirato il breve riassunto e la firma di Ida che, in certo senso, è una garanzia. Ho deciso di commentare un capitolo per volta man mano che andavo avanti nella lettura anche se a metà la voglia di lasciar perdere i miei propositi e leggermi la storia tutto d’un fiato è stata tanta (ma ho stoicamente resistito)!
Complimenti Ida! Una storia intensa che mi è piaciuta molto!

Grazie a te per la bellissima recensione e per i complimenti.

Edited by Ida59 - 13/6/2015, 16:42
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2015, 15:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


Sfumature di sorriso



Mi scuserà Ida se ho scelto una storia “vecchia”, ma è quella che ho letto a suo tempo tra le prime e che ricordavo bene.
E’ l’ultima parte di una trilogia di cui i primi capitoli sono “L’ultima lacrima” e “Condannato a vivere”.

Volevo rileggerla e cercherò di comportarmi come se fosse una storia nuova, commentando capitolo per capitolo.

L’incipit sembra quasi di sapore umoristico. Tutto farebbe pensare ad un errore, ad un abbaglio di una ragazzina Babbana che si ritrova per caso coinvolta in qualcosa di impossibile.
Gazza, la vede arrivare ad Hogwarts su un tappeto volante e subito mi ha colpito la gentilezza e il rispetto con cui il vecchio custode parla di Severus, unico tra tanti, sembra addolorato per il suo destino e per una condanna già scritta.
Della ragazzina, Ida, ci mostra poco: solo lunghi capelli neri e una buona dose di coraggio e generosità.
In fondo per lei chi è quell’uomo che sta per essere condannato ingiustamente? Potrebbe sottrarsi, ma non lo fa e questo a me già la dice lunga.
Tuttavia il personaggio principale di questo capitolo è Zerbino, immaginifico oggetto, simpatico, accattivante e lunatico. Irresistibile il suo modo di attirare l’attenzione del lettore e della incolpevole proprietaria/vittima, fino ad arrivare alle parole che descrivono la sua provenienza: io ho immaginato una specie di e-bay dei maghi e che il nostro Zerbino non sia del tutto a posto, sia un po’ fallato. Insomma per posta tocca accontentarsi di quel che arriva. Un inizio brillante, rocambolesco in cui fa la sua comparsa anche la borsettina di perline in stile Hermione, un inizio che incuriosisce il lettore con indizi da svelare.

Mi è risultata subito ed istintivamente simpatica questa piccola Babbana che curiosa e generosa si lascia trasportare verso un luogo sconosciuto, ma dove qualcuno potrebbe soffrire o morire se lei non andasse. E allora con attenzione cerca di seguire le istruzioni e parte verso nuove avventure.

Ida sceglie la fantasia più realistica che esista per metterci al corrente degli avvenimenti e, nel capitolo successivo, con un breve quanto emozionante prequel, ci svela l’arcano.
E’ bello che i sogni si avverino, quasi mai accade, quasi…
Infatti, in questo caso, l’amico immaginario dell'infanzia si trasforma in una persona vera e reale che la mette al corrente di quasi tutto il passato e della sua vera natura: lei è una strana e impossibile strega. La realtà si svela pian piano e la bravura di chi scrive sta tutta nel farmi immedesimare in Lys, nella ragazzina che ha desiderato e immaginato qualcosa che scopre essere stupendamente vero. Ride Lys incredula, e noi che cosa faremmo al suo posto? Esattamente le medesime cose, guardando con una punta di incredulità oggetti strani e frutto solo di uno scherzo, forse… O forse no.
Non ci si può sottrarre dall’immaginare lo stupore e la gioia che prenderebbe noi nello scoprire che un mondo fatato esiste davvero, che ne facciamo parte, che i nostri sogni di bambini non erano solo un lontano ricordo e che la vita che desideriamo, lontana dal grigiore della realtà, è tangibile e reale.
E allora se è così chi potrebbe trattenerci dal seguire le istruzioni e volare via alla ricerca di qualcuno da salvare?
E Lys, come noi faremmo, sale sul tappeto e va verso il suo sogno, va verso l’ignoto che incarna i suoi desideri.
Questo capitolo è davvero stupendo perché permette al lettore di immedesimarsi e perdersi nelle proprie fantasiose aspirazioni e speranze, gli permette di riscoprire il bambino che in tutti noi desidera ancora e sempre scoprire che la magia esiste davvero.

Poi, Ida dal sogno ci trasporta nell’incubo più pauroso e detestabile.
Un capitolo superbo, asciutto, scritto con maestria e perfetta scelta d’immagini e aggettivi.
E tu sei lì nell'aula del tribunale, mentre vedi comparire Severus, lo guardi con il cuore e con gli occhi, segui i suoi gesti, la sua fierezza, il suo strazio che non traspare se non dallo sguardo o da un impercettibile contrazione del volto e delle mani e cogli la grandezza di quest’uomo, la potenza della sua figura che non è minimamente intaccata dal disagio della posizione che occupa o degli abiti che riveste: lui è consapevole e fiero.

Implacabili le parole che pronuncia, implacabili verso se stesso e verso la sua anima e tu lettore ascolti il silenzio e l’ingrata paura che percorre la folla. Entità senza nome e senza volto, ma pronta a farsi violenta e barbara in nome della vendetta cieca.
Immagini stupende che vanno lette e gustate per apprezzarne i contenuti e la prosa con cui vengono raccontati, volti, rumori, grida e un solo, tragico sorriso.
Ma la luce sconfigge l’ombra e tutto sembra risolversi, la speranza rinasce e la condanna diventerebbe gioia immensa se… c’è sempre un tragico, drammatico se.

La ragazzina, che ha appena scoperto che la magia esiste, piomba nell’aula e la trasformazione di Severus è tangibile, commovente, emozionante e feroce. Perché questo povero Severus deve soffrire tanto se ha generosamente donato tanto amore e salvato tante anime e vite?
Questo mi sono domandata leggendo le righe che descrivono la sua presa di coscienza.Tutto il suo strazio si concentra nelle mani che stringono spasmodicamente le sbarre e negli occhi vivi e lucenti come non lo erano più da diciassette anni.
Solo un nome gli sfugge dalle labbra, solo un rimpianto lo ferisce e lo fa sanguinare, adesso che tutto è finito, tutto potrebbe rinascere, ma non per lui, ancora una volta Severus sente di aver gettato via l’unica e sola occasione per potersi condannare a vivere felice.

La testardaggine di Lys ci permette di vedere la verità, ci permette, attraverso il racconto puntuale e preciso di Ida, d’immergerci nel pensatoio e vedere come sono andate le cose, o meglio, come sarebbe stato logico e ragionevolmente possibile che siano andate.
Non voglio svelare le variazioni che ho trovato stupendamente perfette nei ricordi di Silente.
E’ così che avrei voluto che si fossero svolti e fatti e, per me, dopo la lettura di questo racconto, sono convinta che è così che è andata e al diavolo JKR! Viva Ida.

Il secondo ricordo consegnato da Lys mi ha coinvolto molto più del primo, perché svela l’umanità e il grande cuore di Severus che non vuole smascherarsi, che rifiuta di mostrare la sua stupenda anima denudata degli atteggiamento odiosi, nuda davanti a tutti a chi lo odia a chi lo disprezza; Severus sa amare, ma nessuno lo sa, nessuno dovrà mai saperlo. Ha imparato a difendersi ed a difendere la sua natura di uomo coraggioso e altruista. Lo dice Ida in maniera difficile da commentare o parafrasare, ma cito questa frase stupenda:
CITAZIONE
A nessuno importa se, per riuscirci, ha dovuto implacabilmente soffocare il fuoco ardente della
passione negli occhi e nel cuore, negando la sua stessa umanità
………………….
E’ un uomo, debole e fragile, proprio come ogni altro essere, distrutto da troppo possenti emozioni,
ma non intende rassegnarsi né piegarsi, né, soprattutto, accettare l’altrui pietà.
Molto meglio l’incomprensione ed il disprezzo che, negli anni, ha imparato ad affrontare
magistralmente con il suo tagliente sarcasmo.

----------------------
Ecco questo è il personaggio che amo, questa è la vera, intima essenza di Severus e Ida trasfonde in ogni parola il suo amore e il suo rispetto per un Severus vero e unico, trasmettendo al lettore sentimenti e immagini di incomparabile perfezione.

Ebbene se queste considerazioni raccontano la storia di un’anima nel modo più approfondito ed introspettivo possibile, occorre leggere il capitolo sette per accorgersi che la parte più emozionante ed emotivamente coinvolgente è scritta nelle domande che Severus pone a se stesso e a chi ascolta i suoi pensieri, mentre gli occhi neri ritrovano alternativamente, vita e disperazione insieme.
Stupendo, non riesco che a suggerirne la lettura per capire e conoscere l’anima di Severus Piton, le sue molteplici sfaccettature e la capacità di Ida di trovare il modo più diretto per farle comprendere e per farcelo amare.
La presenza di Fanny è l’ultimo tassello che stupisce il lettore.
Inatteso (o forse atteso!) miracolo d’amore che Silente, attraverso tempo e spazio, invia a Severus per ricordargli e ricordare chi è e che cosa ha saputo fare per il vecchio mago e per il mondo magico.
Non importano i volti, le incertezze mascherate, conta il canto della Fenice che scioglie anche e finalmente l’angoscia di Severus. Quel chiudere gli occhi e sospirare valgono più di mille parole.
Ma Severus ne ha una sola nel cuore purtroppo: rinuncia, come se ancora non avesse scontato le pene dell’inferno, come se non meritasse l’assoluzione e il ricongiungimento a quella che tutti i lettori sanno essere sua figlia. E lei, e Lys?
Lo sguardo che si scambiano promette tutto e niente, uno sguardo che è l’unico ed ultimo abbraccio per il bene più prezioso, per la sua bambina.

Lei non si dà per vinta, e come potrebbe? Ha in mano solo domande senza risposte e nemmeno Minerva può sciogliere i dubbi che si alimentano di trasporto affettivo e orgoglio per colui che solo può essere suo padre.
Ecco, qui Ida sceglie la prima persona per farci partecipi dei pensieri profondi e dell’anima nascosta di Piton: una scelta perfetta al momento giusto per farci scorgere, leggere le intenzioni e il travaglio dell’anima di Severus.
Ma come è possibile pensare che Lys non lo accetterebbe? Quanto male si fa quest’uomo che merita solo il bene.
Represse di nuovo le sue emozioni, di nuovo Severus è ancora capace di mentire, di mescolare vero e falso per timore di non essere accettato, ancora una volta, come sempre è stato nella sua vita, per non rovinare l’illusione della sua bambina, ma sorpreso dalla reazione di affetto suscitato in lei.

Oh povero Severus che si lascia sfuggire una lacrima involontaria, e grande Ida per aver descritto dal punto di vista del protagonista una delle più belle scene di sempre. Ed io appesa alla penna dell’autrice scorro veloce le parole che mi portano alla conclusione, mentre provo una fitta di dolore per non aver potuto gustare appieno la felicità che Severus avrebbe avuto tutto il diritto di provare… Provo una strana amarezza, come se qualcosa mi fosse sfuggito, fosse sfuggito a Lys e Severus.
Ma dopo poche righe si squarciano le nuvole e il sole risplende fulgido.

CITAZIONE
Le lacrime scorrono sul suo volto, a ridare vita ad un sogno, a lavare via il dolore e ad aprire la
strada al sorriso.
Solo un sorriso.
Muto e felice

Raccontare gli ultimi due capitoli è impossibile e ingiusto. Troppo belli e da godersi parola per parola, sperando che non finiscano mai.
Posso però esprimere la commozione che mi prende alla gola ogni volta che leggo questo racconto, scritto in una prosa scorrevole e raffinata, con battute di dialogo tenere e terribili. Una narrazione introspettiva e stupenda come solo Ida è capace di fare.
Una di quelle storie che leggi e rileggi e di cui non ti stanchi mai, indimenticabile.

Edited by chiara53 - 27/5/2015, 18:40
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 17:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Una recensione davvero stupenda e commovente, Chiara, fatta con tanto amore nei confronti di Severus, quell'amore che ci accomuna e che a volte non si riesce neppure esprimere a parole... e non resta che condividerlo in silenzio, con uno sguardo, un abbraccio... :lovelove: :wub: :Streghetta:
Prima di rispondere alle tue belle parole mi sa che devo rileggermi la storia: la ricordo piuttosto bene, anche perchè è una storia molto particolare per me, scritta per un motivo molto personale, una questione che avevo in sospeso con me stessa e che dovevo affronatre e risolvere per completare il percorso iniziato con "Ritorno alla vita". Ma, per quanto la ricordi bene, sempre meglio dare una rilettura veloce almeno hai punti che hai richiamato tu.
Ancora grazie! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2015, 17:39
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,453

Status:


:hug: :hug:
 
Top
209 replies since 14/2/2007, 12:13   602 views
  Share