Il Calderone di Severus

Corso di scrittura creativa - Indice

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2017, 11:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Lezione n. 7

Tipologie di sequenze



7.1. Dialoghi
7.2. Riflessioni
7.3. Descrizioni
7.4. Digressioni e sottotrame
7.5. Esercizi



 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2017, 17:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Lezione n. 8

Tra l'inizio e la fine c'è il conflitto



8.1. Incipit
8.2. Conflitto
8.3. Finale
8.4. Esercizi







Per ora non ci sono altre lezioni pronte, ma queste dovrebbero durare abbastanza a lungo mentre preparo quelle nuove.
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2018, 18:43
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ciao Ida,
grazie per questa mole immensa di lavoro che spero di riuscire a leggermi bene uno di questi giorni - finora ho solo spizzicato qua e là, ingolosendomi ma senza mai poter mangiare più che le briciole della torta...

A parte questo, mi piacerebbe che ci fosse una discussione sui libri che hanno avuto un peso nella nostra formazione umana e culturale.

Calma, non voglio dire che vorrei discutere di quei libri. Semplicemente mi piacerebbe che chi vuole, mettesse giù una lista dei libri che lo hanno maggiormente influenzato o che ricorda con più affetto o cose simili, con due parole di spiegazione.

Potrebbe essere interessante da aggiungere al corso per capire i vari passaggi di coloro che scrivono qui, e magari essere anche un buono spunto per allargare le proprie conoscenze in materia di letture utili.

Non è necessario che siano i cosiddetti classici che più o meno tutti leggono (a scuola), probabilmente odiandoli profondamente.

Ammetto che è anche una mia curiosità, perchè come lettrice accanita mi piacerebbe molto allargare la cerchia dei libri da provare, ma come ben sai il tempo è poco...

Va bene, fammi sapere se si può fare. Grazie!
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 21:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Forse la sezione Lettura & scrittura è più appropriata per la tua "ricerca" (anche io sono curiosa).
Puoi aprire una discussione là che, probabilmente, avrà maggior seguito.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2020, 17:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Comunicazione importante sul Corso di scrittura creativa



Con la conclusione della lezione n. 2 Classificazione dei personaggi, interrompo il corso qui sul forum, ma lo sto già proseguendo sul mio blog Appunti di scrittura creativa, al quale tutti possono liberamente accedere per la lettura: l'iscrizione al blog è necessaria (proprio come qui sul forum) solo per scrivere messaggi.

Per ora ho cominciato a pubblicare i primi appunti della 3a lezione - Personaggi: costruzione e crescita: 3.1. Come costruire un personaggio.
Sarei molto felice di incontrarvi anche sul mio blog Il segreto di Ida.


Edited by Ida59 - 20/6/2020, 20:53
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2020, 09:00
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


Buongiorno a tutte/i. Sono un paio di anni che mi sono assentata da questo forum, o meglio che partecipo in modo passivo (leggendo e sbirciando e sempre solo di passaggio).
Però volevo fare i complimenti per tutte le novità introdotte e soprattutto per il corso di scrittura, è molto interessante e utile.
Grazie e anche se partecipo poco (per nulla in realtà) non mi scordo di passare a "curiosare" nel calderone.
Buona giornata
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 14:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie, Patrizia. :) Sono contenta che lo trovi interessante, anche perchè preparare le lezioni è davvero molto dispendioso in termini di tempo e sapere che qualcuno lo legge e lo trova utile e uno stimolo a continuare.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2020, 21:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Non c'è un posto giusto per inserire questo messaggio, quindi lo metto anche qui, tenuto conto che qui, e poi sul mio blog (come da avviso qualche messaggio sopra), ho pubblicato le lezioni di scrittura creativa che ho tenuto all'Unitre di Vigevano.
Quest'anno l'attività didattica di Unitre non può partire: era stata inizialmente rimandata a metà ottobre e poi a inizio novembre, ma il DPCM del 25/10 ha disposto la chiusura dei centri culturali e quindi anche delle Università per la terza età e il tempo libero.
Detto questo, vengo alla mia proposta.
Mi sono resa disponibile a continuare le lezioni a distanza ai miei otto alunni che, però, saranno rimborsati del costo di iscrizione perchè Unitre intende offrire a chiunque la posibilità di aderire ai pochi corsi che si terranno on-line. Di conseguenza, offro a chi ha voglia e tempo, di seguire il mio corso di scrittura creativa sulla trama che si tiene il venerdì dalle 17.30 alle 19.00.
Se siete interessate, lasciate un messaggio qui.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2020, 11:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Trovate spiegazioni più specifice, con l'indice delle materie trattate, in questo messaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2020, 09:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Oggi alle 17.30 inizio il corso di scrittura creativa sulla trama. Per collegarsi occorre avere un account Google e cliccare sul link di MEET che vi fornirò.
Il corso è composto di 14 lezioni che si tengono al venerdì dalle 17.30 alle 19.00 con cadenza quindicinale da oggi fino al 14 maggio compreso; nel messaggio precedente c'è l'indice degli argomenti del corso.
Chi vuoi partecipare mi contatti in privato e invierò il link della videoconferenza e le slide delle prime due lezioni.

Trovate spiegazioni più specifice, con l'indice delle materie trattate, in questo messaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2023, 18:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


 
Web  Top
26 replies since 22/11/2017, 14:20   701 views
  Share