Il Calderone di Severus

Altri luoghi di Severus nei libri, Dai libri, interviste, Pottermore e saggi dei fan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2020, 21:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (silver doe @ 6/7/2020, 21:50) 
È durissima per me accettare il comportamento di Severus, perché Lupin è un personaggio che amo moltissimo.
So che certe ferite sono troppo profonde per rimarginarsi e so che qui riemerge in tutta la sua infantilità e senza controllo lo Snivellus che ancora c’è in Severus.
Capisco anche l’intenzione di mettere in guardia gli studenti, non solo per il loro bene, ma anche per quello dello stesso Lupin (ricordiamo che lo scherzo della stamberga strillante avrebbe potuto finire in tragedia non solo per Severus ma anche per Remus).
Ma proprio non posso fare a meno di pensare che oltre al dolore di Severus c’è quello di Remus, anche lui anima tormentata, e mi piacerebbe sinceramente che tra loro due fosse andata in modo diverso. Ma so che Severus non può essere perfetto, è luce e ombra, è bianco e nero, e per l’amore che gli porto, va accettato per quello che è, anche quando non ne condivido il comportamento. Poi mi piace pensare che, sotto sotto, possa aver capito che sono molto simili nel loro dolore e nella loro solitudine. Amore e odio, forse anche nei confronti di Remus. Nel settimo libro, per buona pace del mio cuore e prendendosi un grosso rischio, gli salva anche la vita.

Viste le tue belle parole per... un'amicizia mancata, ti invito a leggere la mia fic Solo amicizia :wub:
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 7/7/2020, 12:41




CITAZIONE (Ida59 @ 6/7/2020, 14:53) 
Per me Severus sta cercando di fornire agli studenti gli elemeni per far loro capiore che Lupin è un lupo mannaro, [...] Per altro, Severus gli prepara la pozione antilupo ogni mese e, da quanto abbiamo scoperto alla fine del libro, si accerta anche che Lupin la beva, cosa che sicuramente depone a favore del fatto che a Severus stia davvero a cuore l'incolumità degi studenti

Quando ho letto il brano avevo capito che per Piton la sicurezza degli studenti fosse una priorità, ma mi era sfuggito il fatto che fosse "la priorità" per lui in quel momento, così importante da meritare di sacrificare altri aspetti, perché il bene dei ragazzi era l'obiettivo primario.

Severus è "fatto a modo suo" e non è certo una novità. A volte con i suoi studenti è odioso, sprezzante, persino maleducato, ma a loro tiene veramente, molto più di quanto si possa pensare e lo dimostra nei momenti importanti.


CITAZIONE (Ele Snapey @ 6/7/2020, 19:46) 
Ma quello di cui bisogna tenere sempre conto, è come nell'animo di Severus si agitino tanti sentimenti tempestosi e laceranti [...] la ribellione verso quanto dal suo animo già molto provato viene ritenuta come l'ennesima vessazione, un nuovo sopruso.

Vero, io, invece, non ne ho tenuto abbastanza conto.
Mi era sfuggito anche il fatto che Piton cercasse ogni anno di diventare insegnante di Difesa contro le Arti Oscure e che, prontamente, tutte le volte Silente gli negasse la cattedra. Non avevo nemmeno richiamato alla mente che Lupin avesse un passato da Malandrino (il migliore di tutti e quattro, ma pur sempre un Malandrino). Nonostante tutto, anche se Severus a parole demolisce Remus davanti agli studenti, però poi lo aiuta, preparando per lui la preziosa ed indispensabile pozione.

CITAZIONE (silver doe @ 6/7/2020, 21:50) 
"Ma so che Severus non può essere perfetto, è luce e ombra, è bianco e nero, e per l’amore che gli porto, va accettato per quello che è, anche quando non ne condivido il comportamento".

Cara Barbara, ho trovato molto belle le tue parole, questa tua frase suggerisce una grande verità che invece io avevo ignorato. Hai ragione, Severus è davvero così e va accettato anche quando si comporta in modo "diverso" da come vorremmo, anche quando ci fa arrabbiare con il suo modo di fare.

Condivido in tutto e per tutto il tuo commento, anche quando dici che fatichi ad accettare i torti fatti a Lupin: è così anche per me. Forse è anche questo aspetto, il modo in cui Piton "dipinge" il buon Remus davanti alla classe, che mi ha fatto perdere la pazienza quando ho riletto il brano e non mi ha permesso di capire il comportamento di Severus.

Ida, Ele, Barbara, se metto insieme tutto quanto mi avete suggerito
e tutti gli aspetti che avete sottolineato nei vostri commenti, il quadro inizia a cambiare: vi ringrazio molto!

Certo, secondo me, questo brano presenta ancora uno dei peggiori interventi di Severus, ma un vecchio adagio ci ricorda che non tutte le ciambelle escono sempre con il buco e il Professore, in fondo, va accettato com'è, con le sue luci e le sue ombre, perché fanno parte di lui.
🌹
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 13:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:lovelove: :calderone: :Alan_Snape1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2020, 16:29
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 7/7/2020, 13:41) 
CITAZIONE (silver doe @ 6/7/2020, 21:50) 
"Ma so che Severus non può essere perfetto, è luce e ombra, è bianco e nero, e per l’amore che gli porto, va accettato per quello che è, anche quando non ne condivido il comportamento".

Cara Barbara, ho trovato molto belle le tue parole, questa tua frase suggerisce una grande verità che invece io avevo ignorato. Hai ragione, Severus è davvero così e va accettato anche quando si comporta in modo "diverso" da come vorremmo, anche quando ci fa arrabbiare con il suo modo di fare.

Condivido in tutto e per tutto il tuo commento, anche quando dici che fatichi ad accettare i torti fatti a Lupin: è così anche per me. Forse è anche questo aspetto, il modo in cui Piton "dipinge" il buon Remus davanti alla classe, che mi ha fatto perdere la pazienza quando ho riletto il brano e non mi ha permesso di capire il comportamento di Severus.

Beh, confesso che anche a me in questo frangente Severus deluse un po' (appena, appena, non riesco mai ad arrabbiarmi fino in fondo con lui) proprio perchè, come voi, adoro Remus e il tentativo da parte di Severus di metterlo in cattiva luce in questa occasione non mi andò proprio giù.
Ma alla luce di quanto succede in seguito, molte cose sono sicuramente da rileggere e interpretare in modo diverso, e anche questo avvenimento assume un significato tutto diverso.

CITAZIONE (Xe83 @ 7/7/2020, 13:41) 
Ida, Ele, Barbara, se metto insieme tutto quanto mi avete suggerito
e tutti gli aspetti che avete sottolineato nei vostri commenti, il quadro inizia a cambiare: vi ringrazio molto!

Grazie a te per l'interessante spunto di confronto! :] <3
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 16:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aula difesa contro le Arti oscure

dal 3° film la scena in cui Piton rappresenta il molliccio di Neville





Promo






144450-b993a-55319395-m750x740-ua2568
144450-46a6b-55319399-m750x740-ue49f4
144450-537ce-55319405-m750x740-u45478
144450-e6a9e-55319410-m750x740-u6b76c
144450-fbd8b-55319412-m750x740-uaaedd
144450-ec605-55319415-m750x740-udd281
144450-f6616-55319418-m750x740-ua3ce9
144450-d38fe-55319422-m750x740-u2bf89
144450-0c783-55319425-m750x740-u01d1d
144450-b0d13-55319434-m750x740-ucb14f
144450-46ace-55319438-m750x740-u482be
144450_7f6a8_55319430_m750x740_uff763

 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2020, 18:15
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


CITAZIONE
Viste le tue belle parole per... un'amicizia mancata, ti invito a leggere la mia fic Solo amicizia]

Ida, ho letto il tuo racconto. Li amo entrambi quei due, ed è stata una cosa bellissima e molto tenera vederli così, capirsi e sostenersi, uno al fianco dell’altro. Mi hai emozionato, posso solo dirti grazie
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 18:21
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Che scena memorabile questa! Il modo in cui incede verso Neville, uscendo dall'armadio, e poi si trasforma in nonna di Neville è indimenticabile *_* *_*
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 19:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (silver doe @ 7/7/2020, 19:15) 
CITAZIONE
Viste le tue belle parole per... un'amicizia mancata, ti invito a leggere la mia fic Solo amicizia]

Ida, ho letto il tuo racconto. Li amo entrambi quei due, ed è stata una cosa bellissima e molto tenera vederli così, capirsi e sostenersi, uno al fianco dell’altro. Mi hai emozionato, posso solo dirti grazie

Grazie a te, sono felice che tu abbia gradito!
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2020, 17:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aula difesa contro le Arti Oscure

dal 3° film la scena in cui Piton fa la supplenza a Lupin

144450-8e3c9-55319453-m750x740-u13d44
144450-7eb4b-55319455-m750x740-u3d56d
144450-03fed-55319460-m750x740-u433f9
144450-16df9-55319463-m750x740-u6a854
144450-deb90-55319468-m750x740-u36bfb
144450-7d076-55319471-m750x740-ueb921
144450-af550-55319474-m750x740-uc308a
144450-e71f2-55319479-m750x740-u20e7d
144450-7fd86-55319483-m750x740-u0138d
144450-a5d8f-55319486-m750x740-uf83ea
144450-ea900-55319489-m750x740-u94f81
144450-04781-55319492-m750x740-u34378



Turn to page 394!

giphy

 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2020, 20:03
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Solo vedendo queste foto sento la sua bellissima voce 💚
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 21:11
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Questa è la scena del terzo film in cui ho iniziato a cedere e a guardare Severus con altri occhi... 3_3 3_3 3_3 Poi, qualche scena più avanti, a quella in cui protegge il trio dal lupastro ho capitolato definitivamente :super bava:
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 18:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aula di Difesa contro le Arti Oscure

Brano del 6° libro.



Un'ora dopo, lasciarono a malincuore la sala comune inondata di sole per l'aula di Difesa contro le Arti Oscure, quattro piani più sotto. Hermione era già in coda, con una bracciata di libri pesanti e l'aria distrutta.

«Abbiamo una quantità di compiti di Rune» disse preoccupata quando Harry e Ron si unirono a lei. «Cinquanta centimetri di saggio, due traduzioni, e devo leggere questi per mercoledì!»
«Mi dispiace per te» sbadigliò Ron.
«Aspetta» ribatté lei, rancorosa. «Scommetto che Piton ci caricherà».
Mentre parlava si aprì la porta dell'aula e Piton uscì nel corridoio, il volto olivastro incorniciato come sempre da due tendine di unti capelli neri. Sulla coda calò un istantaneo silenzio.
«Dentro» disse lui.
Harry si guardò intorno. Piton aveva già imposto la propria personalità alla stanza; era più buia del solito, con le tende tirate, e illuminata da candele. Nuovi quadri adornavano le pareti, e molti mostravano persone che soffrivano, esibivano ferite orrende o parti del corpo stranamente deformate. Nessuno parlò mentre prendevano posto, guardando le cruente immagini dense d'ombra.
«Non vi ho chiesto di prendere i libri» esordì Piton, che chiuse la porta e andò a fronteggiare la classe da dietro la scrivania; Hermione ricacciò in fretta la sua copia di Affrontare l'Informe nella borsa che ficcò sotto la sedia. «Voglio parlare con voi ed esigo la vostra massima attenzione».
I suoi occhi neri frugarono le loro facce alzate, indugiando per una frazione di secondo in più su Harry.
«Finora avete avuto cinque insegnanti di questa materia, mi sembra».
Ti sembra... come se non fossi stato lì a guardarli tutti andare e venire, Piton, sperando di essere il prossimo, pensò Harry sarcastico.
«Naturalmente, questi insegnanti avranno tutti avuto i loro metodi e le loro priorità. Data questa confusione sono sorpreso che tanti di voi abbiano rimediato un G.U.F.O. in questa materia. Sarò ancora più sorpreso se tutti voi riuscirete a tenere il passo con il lavoro per il M.A.G.O., che sarà molto più complicato».
Piton prese a fare il giro della stanza, parlando a voce molto più bassa; i ragazzi tesero il collo per riuscire a vederlo.
«Le Arti Oscure» continuò, «sono molte, varie, mutevoli ed eterne. Combatterle è come combattere un mostro con molte teste, il quale ogni volta che una testa viene mozzata ne fa ricrescere una ancora più feroce e astuta. Voi combatterete ciò che è indeterminato, cangiante, indistruttibile».
Harry fissò Piton. Una cosa era rispettare le Arti Oscure come un nemico pericoloso, un'altra parlarne con un'amorevole carezza nella voce, come stava facendo lui. O no?
«Le vostre difese» Piton alzò un po' la voce, «devono dunque essere flessibili e fantasiose quanto le Arti che cercate di neutralizzare. Queste immagini» e ne indicò alcune passando, «danno un'onesta rappresentazione di ciò che accade a coloro che subiscono, per esempio, la Maledizione Cruciatus» e agitò una mano verso una strega che strillava di dolore, «provano il Bacio del Dissennatore» (un mago con lo sguardo vacuo, afflosciato e rannicchiato contro una parete), «o provocano l'aggressione dell'Inferius» (una massa sanguinolenta a terra).
«Allora è stato avvistato un Inferius?» chiese Calì Patil con voce acutissima. «È vero che li usa?»
«Il Signore Oscuro ha usato degli Inferi in passato» rispose Piton, «quindi farete bene a pensare che possa usarli ancora. Dunque...»
Si avviò di nuovo lungo l'altro lato dell'aula, verso la cattedra, e di nuovo i ragazzi lo guardarono camminare, con la veste scura che ondeggiava dietro di lui.
«... voi siete, credo, principianti assoluti nell'uso degli incantesimi non verbali. Qual è il vantaggio di un incantesimo non verbale?»
La mano di Hermione scattò in aria. Piton indugiò a guardare tutti gli altri, assicurandosi di non aver scelta, prima di dire in tono asciutto: «Molto bene... signorina Granger?»
«L'avversario non ha sentore di quale tipo di magia si sta per praticare» rispose Hermione, «il che concede un brevissimo vantaggio».
«Risposta copiata quasi parola per parola dal Manuale degli Incantesimi, Volume sesto» commentò Piton in tono sdegnoso (e dal suo angolo Malfoy sogghignò), «ma essenzialmente corretta. Sì, coloro che avanzano nell'uso della magia senza strillare formule magiche guadagnano l'elemento sorpresa. Non tutti i maghi possono, naturalmente; è una questione di concentrazione e potere mentale di cui alcuni» e il suo sguardo indugiò ancora una volta, perfidamente, su Har-ry, «mancano».
Piton stava pensando alle disastrose lezioni di Occlumanzia dell'anno prima. Harry rifiutò di abbassare lo sguardo, ma scrutò torvo Piton finché fu questi a dover distogliere il proprio.
«Ora vi dividerete in coppie» riprese Piton. «Uno dei due cercherà di stregare l'altro senza parlare. L'altro cercherà di respingere la fattura in silenzio. Avanti».
Anche se Piton non lo sapeva, l'anno prima Harry aveva insegnato ad almeno metà della classe (a tutti quelli che erano stati membri dell'ES) a eseguire un Sortilegio Scudo. Nessuno di loro, tuttavia, l'aveva mai fatto senza parlare. Ne seguì una certa quantità di scorrettezze. Molti ragazzi si limitarono a sussurrare la formula invece di recitarla ad alta voce. Come al solito, entro dieci minuti Hermione riuscì a respingere la Fattura Gambemolli borbottata da Neville senza pronunciare una sola parola, impresa che le avrebbe meritato venti punti per Grifondoro da parte di qualunque insegnante normale, pensò Harry amareggiato, ma che Piton ignorò. Passeggiava tra loro mentre si esercitavano, simile a un pipistrello troppo cresciuto, e indugiò a osservare Harry e Ron che si arrabattavano a eseguire il compito.
Ron, che avrebbe dovuto incantare Harry, era viola, le labbra compresse per trattenersi dalla tentazione di mormorare l'incantesimo. Harry aveva la bacchetta levata, e aspettava sulle spine di respingere una fattura il cui arrivo pareva quanto mai improbabile.
«Patetico, Weasley» commentò Piton dopo un po'. «Ecco... ti faccio vedere io...»
Puntò la bacchetta contro Harry così veloce che lui reagì d'istinto e, dimenticati gli incantesimi non verbali, urlò: «Protego!»
Il suo Sortilegio Scudo fu così potente che Piton perse l'equilibrio e urtò contro un banco. Tutta la classe si voltò a guardare l'insegnante che si raddrizzava, torvo.
«Ricordi che stiamo praticando gli incantesimi non verbali, Potter?»
«Sì» rispose Harry, rigido.
«Sì, signore».
«Non c'è bisogno di chiamarmi signore, professore».
Le parole gli erano sfuggite prima che se ne rendesse conto. Parecchi ragazzi trattennero il respiro, Hermione compresa. Alle spalle di Piton, tuttavia, Ron, Dean e Seamus sorridevano ammirati.
«In punizione, sabato sera nel mio ufficio» disse Piton. «Non accetto l'impudenza da nessuno, Potter... nemmeno dal Prescelto».
«Geniale, Harry!» ridacchiò Ron un po' dopo, quando furono al sicuro, diretti verso la sala comune per l'intervallo.
«Non avresti dovuto» lo rimbrottò invece Hermione, guardando Ron accigliata. «Che cosa ti è venuto in mente?»
«Ha cercato di stregarmi, nel caso che non te ne sia accorta!» esclamò Harry, irritato. «Ne ho avuto abbastanza durante quelle lezioni di Occlumanzia! Perché non usa un'altra cavia, una volta tanto? E a che gioco gioca Silente, a lasciargli insegnare Difesa? Ma l'avete sentito quando parlava delle Arti Oscure? Le adora! Tutta quella roba sull'indeterminato e indistruttibile...»
«Be'» rispose Hermione, «io ho pensato che assomigliava un po' a te».
«A me?»
«Sì, quando ci hai raccontato com'è stato affrontare Voldemort. Hai detto che non era solo imparare a memoria un mucchio di formule, hai detto che eri solo tu con il tuo cervello e la pancia... Be', non è lo stesso che ha detto Piton? Che in fondo si tratta solo di essere coraggiosi e mentalmente pronti?»
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2020, 18:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aula di Difesa contro le Arti Oscure

Brano del 6° libro: seconda lezione di Difesa.



Harry tentò ogni variazione possibile sul tema 'Ho bisogno di vedere che cosa fa Draco Malfoy dentro di te' per un'ora intera, alla fine della quale fu costretto ad ammettere che forse Hermione non aveva torto: la Stanza non voleva aprirsi per lui. Deluso e seccato, si sfilò il Mantello dell'Invisibilità, lo ficcò nella borsa e andò a lezione di Difesa contro le Arti Oscure.
«Sei di nuovo in ritardo, Potter» lo apostrofò Piton, gelido, quando lui entrò di corsa nell'aula illuminata dalle candele. «Dieci punti in meno per Grifondoro».
Harry si scaraventò nel posto accanto a Ron, lanciando a Piton un'occhiata torva: metà classe era ancora in piedi, a prendere i libri e sistemare le proprie cose. Non poteva essere molto più in ritardo di uno qualunque dei compagni.
«Prima di cominciare, voglio i vostri temi sui Dissennatori». Piton agitò la bacchetta con noncuranza, e venticinque fogli di pergamena si levarono in aria e atterrarono in una pila ordinata sulla cattedra. «E spero per il vostro bene che siano migliori delle fesserie che ho dovuto sopportare sulle difese contro la Maledizione Imperius. Ora, se volete aprire tutti il libro a pagina... che cosa c'è, signor Finnigan?»
«Signore» domandò Seamus, «mi chiedevo, come si fa a stabilire la differenza tra un Inferius e un fantasma? Perché sulla Gazzetta del Profeta c'era qualcosa su un Inferius...»
«No, non c'era» rispose Piton, annoiato.
«Ma signore, ho sentito della gente dire...»
«Se avessi davvero letto l'articolo in questione, signor Finnigan, sapresti che il sedicente Inferius non era altro che un ladruncolo puzzolente che risponde al nome di Mundungus Fletcher».
«Credevo che Piton e Mundungus fossero dalla stessa parte» borbottò Harry a Ron e Hermìone. «Non dovrebbe essere turbato dall'arresto di Mundun...?»
«Ma Potter sembra avere molto da dire sull'argomento» osservò Piton, indicando all'improvviso il fondo dell'aula, gli occhi neri fissi su Harry. «Chiediamo a Potter come si fa a stabilire la differenza tra un Inferius e un fantasma».
Tutta la classe si voltò a guardare Harry, che cercò in fretta di ricordare quello che gli aveva detto Silente la notte in cui erano andati a trovare Lumacorno.
«Ehm... be'... i fantasmi sono trasparenti...» cominciò.
«Oh, molto bene» lo interruppe Piton, con le labbra arricciate. «Sì, è bello vedere che quasi sei anni di istruzione magica non sono andati sprecati, Potter. I fantasmi sono trasparenti».
Pansy Parkinson emise una risatina acuta. Parecchi altri ragazzi ridacchiarono. Harry respirò profondamente e continuò con calma, anche se le sue viscere ribollivano: «Sì, i fantasmi sono trasparenti, ma gli Inferi sono corpi morti, no? Quindi devono essere solidi...»
«Un bambino di cinque anni avrebbe potuto dirci altrettanto» rispose Piton sarcastico. «L'Inferius è un cadavere che è stato rianimato dagli incantesimi di un Mago Oscuro. Non è vivo, viene solo usato come una marionetta per eseguire gli ordini del mago. Un fantasma, come voglio sperare che tutti ormai sappiate, è l'impronta di un'anima dipartita lasciata sulla terra, e naturalmente, come Potter ci informa, è tra-sparente».
«Be', quello che ha detto Harry è utilissimo se vogliamo distinguerli!» intervenne Ron. «Quando ci troviamo faccia a faccia con uno di loro in un vicolo buio abbiamo giusto il tempo di un'occhiata per vedere se è solido, non ci mettiamo a chiedere: 'Mi scusi, lei è l'impronta di un'anima dipartita?'»
Si levò un'ondata di risate, repressa all'istante dallo sguardo di Piton.
«Altri dieci punti in meno per Grifondoro» dichiarò. «Non mi sarei aspettato niente di più sofisticato da te, Ronald Weasley, un ragazzo così concreto che non riesce a Materializzarsi quindici centimetri più in là di dove si trova».
«No!» sussurrò Hermione, afferrando per un braccio Harry che stava per spalancare la bocca, furibondo. «Non serve a niente, finirai di nuovo in punizione, lascia perdere!»
«Adesso aprite il libro a pagina duecentotredici» proseguì Piton con una smorfia, «e leggete i primi due paragrafi sulla Maledizione Cruciatus...»
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 15/7/2020, 10:42




CITAZIONE (Ida59 @ 11/7/2020, 19:40) 
Aula di Difesa contro le Arti Oscure
Brano del 6° libro.

Credo che Severus sia l'insegnante di Difesa contro le Arti Oscure per antonomasia, anche se i suoi alunni lo percepiscono più come professore "di" Arti Oscure (senza la Difesa) per la sua particolare predilizione verso la materia.

Piton ha cercato per tanti anni di poterlo diventare, Silente glielo ha ogni volta negato in un "tira e molla" continuo, sempre uguale a se stesso, fino al sesto anno di scuola di Harry.
Ma Severus nei panni del Prof. di Difesa contro le Arti Oscure ci sta da Dio, ne è consapevole, e indossandoli si sente perfettamente a proprio agio.

Ama questa materia come nessun altro e ne ha grandissimo rispetto (ne ha meno per gli studenti, è risaputo, ma in fondo noi lo amiamo anche per questo). Fa sua una pedagogia dall'ironia molto spinta ed accesa, dal sapore caustico e rancoroso, accompagnata da profonde e corpose venature di sarcasmo.
Piton è spesso profondamente provocatorio nelle sue eaternazioni e pertanto raccoglie risposte viscerali da parte degli studenti.
Mostra di avere più a cuore la conoscenza delle proprie materie, quelle che nel corso della carriera gli sono state affidate e verso le quali manifesta un amore sconfinato, piuttosto che la professione di insegnante (attività, invece, per cui era imbattibile il buon Lupin).
Personalmente in aula di Difesa contro le Arti Oscure sento la mancanza del morbido tatto di Remus. Provo nostalgia della sua capacità di infondere ai ragazzi fiducia nelle loro capacità e nel saper "tirare fuori" da ognuno la parte migliore...ma it doesn't matter, Piton ha altre qualità.
In fondo Severus in classe, come nella vita, ci mette l'anima, oltre ad una grande competenza in materia... il cuore no, quello è come al solito "non pervenuto", rigidamente tenuto a freno e gelosamente conservato per momenti migliori (che tarderanno sempre ad arrivare).

Harry a questo giro invece sa essere davvero insolente e anche impertinente, però il suo modo di fronteggiare il tanto odiato professore lo trovo senza alcun dubbio molto spassoso.
La sua risposta irriverente «non c'è bisogno di chiamarmi signore, professore» non la ricordavo e mi ha fatto ridere di gusto. Una replica spontanea, a prima vista becera e demenziale e volta solo a contrastare gli inutili formalismi del professore, ma che in realtà nasconde dentro di sé la volontà del ragazzo di essere sempre più protagonista.
Harry accetta via via quel ruolo da "predestinato" che dall'inizio tutti gli hanno affibbiato, ma che lui avrebbe preferito scrollarsi volentieri di dosso. Lo fa anche affrontando coloro che percepisce come suoi avversari persino sul piano della provocazione scanzonata. Lui sa scherzare anche con i forti e questo gli fa onore, perché, se farlo con i deboli è da vigliacchi, provarci con chi detiene il potere è da coraggiosi.

Harry però preferisce non affrontare Piton sul terreno dei contenuti (quella parte la affida volentieri ad Hermione, più preparata di lui, più abile poi ad incassare insulti che le vengono rovesciati come badilate di sterco a pioggia sulla testa). Harry affronta l'avversario sul piano della forma, che però, come ci insegnano gli antichi, è poi manifestazione della sostanza. Lui fa il Kicker (di una partita di football) pronto a piazzare un "extra point" sulle 15 yard con alle spalle una ristretta ma selezionata pletora di supporter.

In queste pagine assistiamo ad un altro buon confronto tra Harry e Severus, due cavalli di razza così profondamente "distanti" durante i primi anni di scuola del ragazzo, ma che poi, con il trascorrere del tempo, si ritroveranno sempre più "pericolosamente vicini". Una vicinanza che avrà il sapore di una condivisione forzata, ma che manifesterà chiaramente quanto essi in realtà si assomiglino.
Harry e Severus hanno tanto in comune, piu di quanto loro siano disposti ad ammettere, più di quanto gli amici del ragazzo siano disposti a suggerire e a rivelare persino al loro stesso amico.

Edited by Xe83 - 15/7/2020, 22:19
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 13:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aula difesa (dal quarto film)




Edited by Ida59 - 15/7/2020, 22:00
 
Web  Top
69 replies since 13/9/2016, 10:51   2001 views
  Share