Il Calderone di Severus

Altri luoghi di Severus nei libri, Dai libri, interviste, Pottermore e saggi dei fan

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view post Posted on 19/3/2019, 23:55
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I ♥ Severus


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Brani tratti da Harry Potter e i Doni della morte



Capitolo 9

Arrivò appena in tempo: chiuse a chiave con mani tremanti, si afferrò la testa che pulsava e cadde a terra, poi, in un'esplosione di dolore, avvertì la rabbia che non gli apparteneva pervadergli l'anima. Vide una stanza lunga, illuminata da un camino, e il Mangiamorte grosso e biondo che urlava e si contorceva sul pavimento, e una sagoma più sottile incombere su di lui, la bacchetta tesa, mentre Harry parlava con voce acuta, fredda, spietata.
«Ancora, Rowle, o vuoi che la facciamo finita e ti diamo in pasto a Nagini? Lord Voldemort non sa se ti perdonerà questa volta... Mi hai chiamato per questo, per dirmi che Harry Potter è fuggito di nuovo? Draco, dai a Rowle un altro assaggio del nostro scontento... fallo, o sarai tu a subire la mia collera!»
Un ceppo cadde nel fuoco: le fiamme si ridestarono e la luce danzò su un volto pallido e appuntito, pervaso dal terrore... come affiorando da acque profonde, Harry trasse dei gran respiri e aprì gli occhi.


Capitolo 23

I prigionieri barcollarono e si urtarono atterrando su un viottolo di campagna. Agli occhi di Harry, ancora gonfi, occorse qualche istante per adattarsi, poi vide un grande cancello di ferro all'ingresso di un lungo viale. Provò un infinitesimo moto di sollievo. Il peggio non era ancora accaduto: Voldemort non era lì. Harry, che stava lottando per resistere alla visione, sapeva che lui si trovava in un luogo strano, simile a una fortezza, sulla vetta di una torre. Quanto avrebbe impiegato a tornare, una volta scoperto che Harry era lì, era un'altra faccenda...
Uno dei Ghermidori andò al cancello e lo scosse.
«Come facciamo a entrare? È chiuso, Greyback, non so... che cavolo!»
Ritrasse le mani, terrorizzato. Il ferro si contorceva, i ricci e le curve si scomposero per mutarsi in un volto spaventoso che parlò con voce metallica e roboante: «Dichiarate il vostro intento!»
«Abbiamo Potter!» latrò Greyback trionfante. «Abbiamo catturato Harry Potter!»
Il cancello si spalancò.
«Andiamo!» ordinò Greyback ai suoi uomini, e i prigionieri furono spinti oltre i battenti, lungo il viale, tra alte siepi che attutivano i loro passi. Harry vide una spettrale sagoma bianca sopra di lui e riconobbe un pavone albino.
[...]
Harry e gli altri salirono i larghi gradini di pietra a suon di spinte e calci ed entrarono nell'ingresso tappezzato di ritratti.
«Seguitemi» continuò Narcissa, facendo loro strada. «Mio figlio Draco è a casa per le vacanze di Pasqua. Se quello è Harry Potter, lo riconoscerà».
Il salotto era accecante dopo tutto quel buio; anche con gli occhi semichiusi Harry si rese conto della vastità della stanza. Un lampadario di cristallo pendeva dal soffitto, altri ritratti erano allineati sulle pareti viola scuro.
[...]
Harry era davanti allo specchio sopra il camino, uno specchio grande, con una cornice dorata a volute. Attraverso le palpebre semichiuse vide il proprio riflesso per la prima volta da quando aveva lasciato Grimmauld Place.
[...]
Furono costretti a scendere per una ripida rampa di scale, ancora legati schiena contro schiena, rischiando di scivolare e spezzarsi il collo. In fondo c'era una porta pesante. Greyback la aprì con un tocco della bacchetta, poi li buttò in una stanza umida e muffa e li lasciò al buio. Il rimbombo della porta non era ancora svanito quando sopra di loro si levò un terribile urlo.


Capitolo 27

Lasciò la stanza, attraversò l'atrio e uscì nel giardino buio dove mormorava la fontana; chiamò in Serpentese il rettile che arrivò scivolando come una lunga ombra...


 
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Vogliamo forse dimenticare il padrone di Villa Malfoy?


 
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Malfoy Manor (1)



Malfoy Manor - with or without estate and tenant farms - is we are told in Wiltshire. It is referred to generally as "the manor". The gates to the grounds of the manor house are wrought iron in (usually) a curling, abstract design. They let onto one side of a country lane which has a high, neatly-trimmed yew hedge on the Malfoy side and rather wild brambles and overhanging trees on the other. The hedges curl inwards to edge a long, wide, straight, gravel-floored driveway leading up to the house, and seem to be flat-topped - peacocks walk about on top of them. Beyond the hedge there is a garden with a fountain, big enough to be quite audible.

The house itself is described as "handsome" but the downstairs windows have diamond panes - if these aren't original then they are the very height of naffness. We are nowhere told that the house is particularly large, as manor houses go: the word "mansion" implies a house of some size, but the Prophet may be exaggerating for dramatic effect. Broad stone steps lead up to a large, stone-floored hallway, richly and expensively decorated and carpeted, and lined with pale-faced presumably ancestral portraits. A heavy wooden door with a bronze handle leads to "the next room" which suggests the layout of the ground floor isn't very complex.

This "next room" is a wide drawing room with dark purple walls bearing more portraits. There is an ornate marble fireplace which has a very large, twiddly gilded mirror over it, and a chandelier of crystal and chains - not an especially big one, since it lands on Hermione and Griphook and doesn't do them much damage.

Despite the reputation of Malfoy Manor in fanfiction, there evidently isn't a dungeon on the premises. We know Ollivander is a prisoner there for months - he's heard being tortured downstairs in a scene set during July and is still there the following Easter - yet he, and Luna, are being kept in an ordinary cellar: one which evidently has a small window, since once Harry's eyes have adjusted he is able to make out shadowy figures. This cellar is directly under the drawing room, and it sounds as though it, or an annexe of it, doubles as the secret chamber under the drawing-room floor where the Malfoys hide stuff they don't want the Ministry to know about.

We also know that the Dark Lord has complained before about having his torture-victim making noises underneath the meeting room, yet Ollivander hasn't been moved to another underground room, which suggests there isn't one. You would expect there to be basement rooms more or less all the way underneath the old part of the house, yet there seems to be a cellar or cellars only under the drawing room - so although it's not absolute, it sounds as though the drawing room occupies most of the ground floor and Malfoy Manor really isn't very large. It has at least two large, handsome rooms, but probably not all that many rooms: when you take into account that a manor house would usually be only two or three storeys (plus cellars), the Malfoys probably have less living space than the Weasleys.

This is supported by the fact that we never definitely see any room at Malfoy Manor mentioned except for the hall, drawing room and cellar. The long, firelit room where Draco was compelled to torture Rowle might or might not be the drawing room but the large room (big enough for quite a large gathering to kneel around their lord) opening off the hall, where Voldemort had his hissy fit and killed several followers after he learned that the Hufflepuff cup had been stolen, probably is.

Iford_Manor_front
18thC facade of Iford Manor © Phil Williams at Geograph



Edited by Ida59 - 10/5/2019, 19:03
 
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Malfoy Manor (2)


How old is Malfoy Manor? According to Pottermore the Malfoys came over with William the Conqueror and were given their core piece of land in Wiltshire at that time, later adding to it and forming a manor by buying up neighbouring Muggle lands. So the current manor house, or a previous building on the same site, has been in the family for a thousand years.

They are said to be one of the richest wizarding families (how rich is that?), which sits oddly with Yaxley's comment that the peacocks show Lucius is "doing himself well", which rather suggests that the Malfoys have come up in the world, fairly recently. Perhaps they went through a thin patch - they might well, like many landowning families, have suffered a period in the 19th or 20th C when they were "land rich but cash poor", when their lands weren't bringing in much rent and they had no actual spending money unless they sold off part of their inheritance. [At its most extreme, one of my Victorian relatives in Ireland was a major local landlord in County Kerry who ended up going into the workhouse to save himself from starvation, because a political dispute meant that his tenants weren't paying their rent, and nobody would buy the land from him if it wasn't bringing in rent.]

Pottermore calls the Malfoys one of "many other progenitors of noble English families" but the evidence suggests that while they are landed gentry, "society", they aren't aristocracy. There's no mention of any of them having a title, and according to Pottermore they made their money through financial wheeler-dealing and trading in Muggle stocks, not through being granted extra lands in return for good service over the centuries. And even as landed gentry, they weren't all "gentlemen" - at least one of Lucius's direct male ancestors was in trade (newspapers) in the seventeenth century.

Their snooty manner also suggests they are upper middle class with pretensions. There's a saying about class here in Britain that "The people who matter don't mind, and the people who mind don't matter" - and the Malfoys mind about class far too much to actually have any.

Nevertheless, owning a very old house does confer social cachet, and the manor house may be very old, if not quite as old as their possession of the land it stands on. The current house could be at least partly ancient, or they could have pulled down the original and replaced it with a new build at some point, as so many wealthy families have done over the centuries. The decor in the drawing room, with the marble fireplace and the twiddly mirror, sounds eighteenth century or even Victorian, but the rather simple plan, the diamond panes (if they are original and not fake) and the presence of house-elves make it sound a lot older than that.


Iford_Manor_back
Tudor side view of Iford Manor © David Anstiss at Geograph

 
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view post Posted on 19/5/2019, 21:11
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Malfoy Manor (3)


The way the big drawing room is spoken of as if it is the only room off the hall, and the corridor which leads to the cellars is accessed by going through the drawing room, may mean that this was once a Mediaeval-style hall house with only one huge room plus vestibule on the ground floor, in which case the diamond-paned windows would be authentic. Some eighteenth century houses were also built with only a few rooms on the ground floor of the main block: for example Road Hill (now Langham) House, a Georgian country house in Wiltshire which was the scene of a notorious Victorian murder, consists of a square three-storey house the ground floor of which is almost entirely taken up by the entrance hall, a medium-sized drawing room, a library and the foot of the main stair, and then the dining room and the kitchen, laundry etc. form an adjacent single-storey extension with a door off the hall, and which wraps around the right side and part of the back of the main block. Iford Manor (see below), also in Wiltshire, a Tudor house which was extensively re-worked and given a new facade in the eighteenth century, has a similar-looking though smaller extension which may well house a dining room.
So, whether Malfoy Manor is a genuinely Mediaeval or Tudor house which was re-worked and re-decorated in the eighteenth or nineteenth century, or an eighteenth or nineteenth century house fitted with fake Mediaeval windows, either way it probably has a main building consisting of two or three above-ground storeys with very few but large rooms on the ground floor (and only the one cellar under that main block), and then the dining room, kitchen and other work-rooms in a single-storey block at the side. The stair down to the cellar is probably part of the main block: the bottom end of a small back stair intended for use by servants living in the attic. The hallway lets onto the drawing room and the front stairs and probably nothing else; then there is another door from the drawing room onto a corridor which gives access to the kitchen/dining-room block, as well as to the steps down to the cellar. You would expect there to be at least a small library, but the way the drawing room is described as "the next room", as if the hall leads to the drawing room and nowhere else, probably means that the library too is accessed through the drawing room.



There do not seem to be very many manors in Wiltshire - it's really not manor territory - but it's possible Malfoy Manor was at least partially modelled on Iford Manor, which has a famously beautiful early twentieth century Italianate garden called the Peto Garden. Of course, the details are different - Iford Manor has a Georgian front and a Tudor back, whereas Malfoy Manor seems to have a partially Tudor or even Mediaeval exterior and a Georgian interior. But whether it's the model for Malfoy Manor or a happy coincidence, Iford gives us something to work from when envisioning the Malfoys' probably-not-all-that-big, mixed-period Wiltshire manor house, complete with single-storey extension.

Iford_Manor_gates
Gates leading to Iford Manor, by Nabakov at Wikipedia

 
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Aula difesa da Harry Potter e la pietra filosofale





 
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Ne è passato di tempo... :lovelove:
 
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Aula difesa (da Pottermore)


Pottermore in HP2





Pottermore in HP3

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Aula difesa (dal terzo film)

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Il brano del 3° libro in cui Piton fa supplenza nell'aula di Difesa contro le Arti Oscure al posto di Lupin.


Harry non aveva altro in mente se non la partita. Oliver Baston continuava a correre da lui tra una lezione e l'altra per dargli dei suggerimenti. La terza volta, Baston lo trattenne così a lungo che Harry all'improvviso si rese conto di essere in ritardo di dieci minuti per Difesa contro le Arti Oscure, e si allontanò correndo, con Baston che gli urlava alle spalle:
"Diggory è molto veloce a scartare, Harry, quindi dovresti provare col giro della morte..."
Harry si fermò con uno scivolone fuori dalla classe di Difesa contro le Arti Oscure, aprì la porta e sfrecciò dentro.
"Mi scusi, professor Lupin, sono in ritardo..."
Ma non fu il professor Lupin a guardarlo dalla cattedra: era Piton.
"La lezione è cominciata dieci minuti fa, Potter, quindi suppongo che dovremo togliere dieci punti ai Grifondoro. Siediti".
Ma Harry non si mosse.
"Dov'è il professor Lupin?" chiese.
"Ha detto che oggi stava troppo male per fare lezione" disse Piton con un sorriso storto. "Credevo di averti detto di sederti".
Ma Harry rimase dov'era.
"Che cos'ha?"
Gli occhi neri di Piton scintillarono.
"Niente di mortale" disse, con l'aria di desiderare che invece fosse così. "Altri cinque punti in meno per i Grifondoro, e se devo chiederti un'altra volta di sederti, diventeranno cinquanta".
Harry andò lentamente al suo posto e si sedette. Piton guardò la classe.
"Come dicevo prima che Potter ci interrompesse, il professor Lupin non mi ha lasciato appunti sugli argomenti che avete affrontato finora..."
"Signore, abbiamo fatto i Mollicci, i Berretti Rossi, i Kappa e gli Avvincini" disse Hermione in fretta, "e stavamo per cominciare..."
"Zitta" disse Piton gelido. "Non ti ho chiesto informazioni. Stavo solo commentando la mancanza di organizzazione del professor Lupin..."
"E' il miglior insegnante di Difesa contro le Arti Oscure che abbiamo mai avuto" disse Dean Thomas coraggiosamente, accompagnato
dal mormorio di approvazione della classe. Piton parve più minaccioso che mai.
"Vi accontentate di poco. Lupin non vi sta certo caricando di lavoro... Saper affrontare i Berretti Rossi e gli Avvincini è roba da primo anno. Oggi parleremo di..."
Harry lo guardò sfogliare il libro di testo fino all'ultimo capitolo, al quale, Piton doveva ben saperlo, non erano ancora arrivati.
"...Lupi Mannari" disse Piton.
"Ma signore" saltò su Hermione senza riuscire a trattenersi, "non dovremmo fare i Lupi Mannari, non ancora, dobbiamo cominciare i Marciotti..."
"Signorina Granger" disse Piton con voce mortalmente calma, "ero convinto di dover essere io a tenere questa lezione, non tu. E io vi dico di andare a pagina 394". Si guardò intorno. "Tutti! Adesso!"
Con molti sguardi torvi e delusi e qualche mormorio imbronciato, i ragazzi aprirono i libri.
"Chi di voi sa dirmi come si fa a distinguere un Lupo Mannaro da un lupo vero?" chiese Piton.
Tutti rimasero seduti zitti e immobili; tutti tranne Hermione, la cui mano, come accadeva spesso, scattò in aria.
"Nessuno?" chiese Piton, ignorando Hermione, col sorriso storto di prima. "Volete dire che il professor Lupin non vi ha insegnato nemmeno la differenza fondamentale tra..."
"Gliel'abbiamo detto" esclamò Calì, "non siamo ancora arrivati ai Lupi Mannari, siamo ai..."
"Silenzio!" sibilò Piton. "Bene bene bene, non avrei mai pensato di incontrare una classe del terzo anno che non sapesse nemmeno riconoscere un Lupo Mannaro. Mi premurerò di comunicare al professor Silente quanto siete indietro..."
"Signore" disse Hermione, con la mano ancora a mezz'aria, "il Lupo Mannaro è diverso da un vero lupo per molti dettagli. Il muso del lupo mannaro..."
"E' la seconda volta che parli non richiesta, signorina Granger" disse tranquillamente Piton. "Altri cinque punti in meno ai Grifondoro, per essere un'insopportabile sotutto".
Hermione diventò rossissima, abbassò la mano e fissò il pavimento con gli occhi pieni di lacrime. L'avversione della classe per Piton si rivelò appieno negli sguardi cupi che si concentrarono su di lui: tutti avevano chiamato Hermione "sotutto" almeno una volta, e Ron, che glielo ripeteva almeno due volte la settimana, disse ad alta voce:
"Lei ci ha fatto una domanda e Hermione sa la risposta! Perché lo chiede, se poi non vuole ascoltarla?"
La classe seppe all'istante che Ron si era spinto troppo in là.
Piton avanzò lentamente verso Ron e tutti trattennero il respiro.
"Punizione per Weasley" disse Piton con voce soave, avvicinando il volto a quello di Ron. "E se ti sento ancora criticare il mio modo di insegnare, te ne farò pentire".
Nessuno fece un solo rumore durante il resto della lezione.
Rimasero seduti a prendere appunti sui Lupi Mannari copiando dal libro, mentre Piton andava su e giù tra i banchi, osservando il lavoro che avevano fatto con il professor Lupin.
"Spiegazione insufficiente... questo è sbagliato, il Kappa si trova più comunemente in Mongolia... Il professor Lupin ti ha dato otto per questa roba? Per me non ti meritavi un tre..."
Quando finalmente suonò la campana, Piton li trattenne.
"Dovete fare un tema su come si riconoscono e si uccidono i Lupi Mannari. Voglio due rotoli di pergamena, e li voglio per lunedì mattina. E' ora che qualcuno prenda in pugno questa classe. Weasley, rimani, dobbiamo decidere la tua punizione".
 
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Xe83
view post Posted on 6/7/2020, 10:09




Posso sforzarmi di capire i motivi che hanno spinto Severus a comportarsi in questo modo, ma sicuramente non li condivido.

Piton ha una mente "sottile" e non è semplice cogliere quanto dice e quanto intende comunicare, così spesso viene frainteso e i suoi messaggi passano solo in parte, anzi, quando va bene passano soltanto a metà.

In questo brano vuole sicuramente mettere in guardia gli studenti davanti ad un potenziale pericolo: il fatto che un insegnante della scuola sia un Lupo Mannaro. Sicuramente a Severus preme l'incolumità degli studenti, e questo è encomiabile, però nella scuola credo siano altre le persone che debbano garantire la sicurezza, sia degli studenti che di tutto il personale, e con altre modalità di intervento.

Pertanto credo che Severus abbia fatto qualcosa che non gli compete, ma soprattutto penso che abbia lanciato un pessimo messaggio tentando di demolire l'immagine e la concezione che i ragazzi hanno di un loro insegnante. Inoltre, sono convinta che abbia sbagliato di grosso a denigrare e a criticare il lavoro di un collega, a maggior ragione davanti agli studenti.

Allo stesso modo, però, sono convinta di non aver capito nulla di questo brano.
Altrimenti non ragionerei cosi, altrimenti, forse, avrei capito perché Severus si è mosso in questo modo e il suo non mi sembrerebbe soltanto il comportamento di un uomo insensibile, arrogante, accecato dall'odio, spinto dal rancore, assolutamemte scorretto e sleale.

C'è "qualcosa" di enorme che mi sta sfuggendo, ma non so cosa e non so da che parte iniziare a rileggere il tutto per avvicinarmi il più possibile all'interpretazione corretta (dalla quale ora sono distante anni luce).

Qualcuno, per favore, può darmi una mano a capire dove sbaglio e a farmi vedere quale, invece, sarebbe stata la giusta lettura di questo brano?
Grazie.
🌹
 
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view post Posted on 6/7/2020, 13:53
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I ♥ Severus


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Non è detto che tu sbagli, Xe, ognuno ha libertà di interpretazione.

Per me Severus sta cercando di fornire agli studenti gli elemeni per far loro capiore che Lupin è un lupo mannaro, ma sarà solo Hermione a cogliere gli indizi. Non può dirlo apertamente, perchè Lupin gode della protezione di Silente, ma sappiamo che Severus non è d'accordo con Silente sulla non-pericolosità di Lupin. Per altro, Severus gli prepara la pozione antilupo ogni mese e, da quanto abbiamo scoperto alla fine del libro, si accerta anche che Lupin la beva, cosa che sicuramente depone a favore del fatto che a Severus stia davvero a cuore l'incolumità degi studenti, sia preoccupato e ritenga davvero pericoloso Lupin.
Pericolosità che, alla fine, emerge davvero (dando ragione a Severus) e gli studenti si salvano solo grazie all'intervento di Sirius-cane.

Alla fine, Severus va ben oltre e "si lascia sfuggire" coi suoi Serpeverde la vera identità di Lupin. Forse non avrebbe dovuto farlo, però Severus ha avuto la riprova della effettiva pericolosità di Lupin e ha agito di conseguenza...
 
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Xe83
view post Posted on 6/7/2020, 15:41




CITAZIONE (Ida59 @ 6/7/2020, 14:53) 

Ok, capo, grazie.
Ma allora, quando c'è di mezzo Severus pensi che i fini possano davvero giustificare sempre i mezzi?

Siamo veramente sicuri che una conclusione onesta, come la volontà di proteggere gli studenti da un probabile pericolo, legittimi ogni strada percorsa per raggiungerla, anche l'utilizzo di metodi scorretti?

Perché, per come la vedo io, e mi dispiace doverlo scrivere, qui Severus si è comportato in modo scorretto in primis nei confronti di Lupin, ma anche degli studenti e di Silente stesso.
Di ciò che ha fatto Piton in questo passaggio salvo solo la sua intenzione originaria e basta, tutto il resto è da rivedere.

Edited by Xe83 - 6/7/2020, 18:18
 
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view post Posted on 6/7/2020, 18:46
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CITAZIONE (Xe83 @ 6/7/2020, 11:09) 
Posso sforzarmi di capire i motivi che hanno spinto Severus a comportarsi in questo modo, ma sicuramente non li condivido
[...]
C'è "qualcosa" di enorme che mi sta sfuggendo, ma non so cosa e non so da che parte iniziare a rileggere il tutto per avvicinarmi il più possibile all'interpretazione corretta (dalla quale ora sono distante anni luce).

Qualcuno, per favore, può darmi una mano a capire dove sbaglio e a farmi vedere quale, invece, sarebbe stata la giusta lettura di questo brano?
Grazie.
🌹

Rileggendo attentamente il brano, mi è sfuggito un sorriso, pensando a quanto sia sottilmente "bastardo" il modo di agire di Severus in questo frangente. Ma, allo stesso tempo, ho ammirato e apprezzato la sua capacità di domare la reazione iniziale, impulsiva e maleducata, di Harry al rendersi conto che non c'è Lupin a tenere la lezione, con quel delizioso atteggiamento di distacco, una delle peculiarità che più amo in lui.
Io al suo posto avrei urlato in faccia a Potter, ottenendo esattamente il contrario, mentre lui riesce a mantenersi impassibile e a mettere al suo posto il ragazzino più tutti gli altri compagnucci solo e semplicemente con gelida, e proprio per questo ancor più temibile, "soavità"... Ah che meraviglia! 3_3

Ma quello di cui bisogna tenere sempre conto, è come nell'animo di Severus si agitino tanti sentimenti tempestosi e laceranti. Il suo è un animo carico di sofferenza e frustrazione, è come magma ribollente all'interno di un vulcano all'apparenza addormentato in cui, in questo caso, si agitano rabbia, risentimento, delusione per l'essere stato ancora una volta defraudato dall'incarico che ambisce da anni (sappiamo anche quanto sia ambizioso, che bisogno di rivalsa abbia, cosa che gli ha fatto commettere l'errore di cercare un riscatto nell'ambito sbagliato) e per giunta a favore di un Malandrino, uno che aveva fatto parte di quel manipolo di bulletti che lo avevano umiliato per anni.
Quale occasione migliore dunque per prendersi una rivincita su quest'altra ingiustizia?

E non semplicemente perchè la Rowling voglia depistarci ancora una volta mostrando come l'animo di Severus sia meschino, dato che con quanto gli farà fare in seguito dimostrerà ampiamente il contrario, ma perchè in lui avviene una reazione forse sì, anche un po' infantile, ma terribilmente umana, una reazione che confesso avrei forse avuto anch'io nei suoi panni e cioè quella di ribellione verso quanto dal suo animo già molto provato viene ritenuta come l'ennesima vessazione, un nuovo sopruso.

Di conseguenza, ovviamente sempre a mio parere, lo scaricare sui ragazzi questa sua frustrazione in modo poco giustificabile, è anche la sua personale maniera di aprire loro gli occhi su come le apparenze spesso possano ingannare, perchè il buon professor Lupin, tanto apprezzato e amato dagli studenti, in realtà può anche trasformarsi in un mostro.
 
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view post Posted on 6/7/2020, 20:50
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È durissima per me accettare il comportamento di Severus, perché Lupin è un personaggio che amo moltissimo.
So che certe ferite sono troppo profonde per rimarginarsi e so che qui riemerge in tutta la sua infantilità e senza controllo lo Snivellus che ancora c’è in Severus.
Capisco anche l’intenzione di mettere in guardia gli studenti, non solo per il loro bene, ma anche per quello dello stesso Lupin (ricordiamo che lo scherzo della stamberga strillante avrebbe potuto finire in tragedia non solo per Severus ma anche per Remus).
Ma proprio non posso fare a meno di pensare che oltre al dolore di Severus c’è quello di Remus, anche lui anima tormentata, e mi piacerebbe sinceramente che tra loro due fosse andata in modo diverso. Ma so che Severus non può essere perfetto, è luce e ombra, è bianco e nero, e per l’amore che gli porto, va accettato per quello che è, anche quando non ne condivido il comportamento. Poi mi piace pensare che, sotto sotto, possa aver capito che sono molto simili nel loro dolore e nella loro solitudine. Amore e odio, forse anche nei confronti di Remus. Nel settimo libro, per buona pace del mio cuore e prendendosi un grosso rischio, gli salva anche la vita.
 
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