Il Calderone di Severus

Il sotterraneo di Severus, Dai libri, interviste, Pottermore e saggi dei fan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2018, 21:56
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (UnforgivenSweetie @ 11/7/2018, 17:44) 
CITAZIONE (chiara53 @ 11/7/2018, 17:14) 
Alan le ha volute così :(

E lui è meraviglioso... :stelle:

Concordo! :stelle:
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 18:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


L'abito di Severus, fotografato dalla alla mostra di Harry Potter a Milano (Giugno 2018). Come sfondo c'è l'aula di pozioni e il relativo materiale.



Severus_abito_2_RID




Severus_abito_RID





Severus_bottoncini_RID





Severus_Calderone_bacchetta_RID





Severus_colletto_RID





Severus_manica_RID





Severus_Piton_lumacorno_RID






Severus_Pozioni_1_RID





Severus_pozioni_RID

 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2018, 23:02
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


:wub: :wub: :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2018, 23:17
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


Woooaaaaawwwww!

:wub: :lovelove: :wub:
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 23:42
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


:wub:
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 06:39
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Toccare abito e mantello è indimenticabile. Lui era lì, la sua essenza era lì. :lovelove:
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 21:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tratto da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban



Era Piton. Raggiunse Harry con andatura decisa, il manto nero che frusciava, poi si fermò davanti a lui.
"Allora" disse.
Aveva un'espressione di trionfo represso. Harry cercò di assumere un'aria innocente, ben sapendo di avere il viso sudato e le mani coperte di fango. Le nascose in fretta nelle tasche.
"Vieni con me, Potter" disse Piton.
Harry lo seguì di sotto, cercando di pulirsi le mani dentro i pantaloni senza farsi notare. Scesero fino ai sotterranei ed
entrarono nello studio del professore.
Harry c'era già stato solo una volta, e anche in quell'occasione si trovava in guai seri. Da allora Piton aveva aggiunto altre cose viscide e schifose alla sua collezione di barattoli schierati sugli scaffali dietro la sua scrivania, scintillanti alla luce del fuoco: un valido contributo all'atmosfera minacciosa.



Edited by Ida59 - 16/9/2018, 16:00
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2018, 16:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Harry Potter e il Calice di fuoco




Nel 4° libro non ci sono brani con descrizioni del sotterraneo o dell'aula di pozioni. Trascrivo quindi un brano di una lezione di pozioni.



‘Per quanto affascinante possa essere la tua vita sociale, e certo lo è, signorina Granger’ disse una voce gelida alle loro spalle, ‘devo chiederti di non discuterne durante le mie lezioni. Dieci punti in meno per Grifondoro’.
Piton si era avvicinato di soppiatto al loro tavolo mentre stavano parlando. Ora tutta la classe li fissava; Malfoy colse l'occasione per accendere la spilla POTTER fa schifo e farla lampeggiare in direzione di Harry.
‘Ah, in più leggete sotto il banco?’ aggiunse Piton, afferrando la copia del Settimanale delle Streghe. ‘Altri dieci punti in meno per Grifondoro... oh, ma naturalmente...’ Gli occhietti neri di Piton scintillarono indugiando sull'articolo di Rita Skeeter. ‘Potter deve tenersi aggiornato con la rassegna stampa...’
Nella cantina echeggiarono le risate dei Serpeverde, e un sorriso sgradevole increspò la bocca sottile di Piton. Con gran rabbia di Harry, l'insegnante cominciò a leggere l'articolo ad alta voce.
‘Le pene d'amore di Harry Potter... caro, caro il nostro Potter, ora che cosa ti affligge? Un ragazzo fuori dal comune, forse...’
Harry sentì la faccia ardere. Piton faceva una pausa alla fine di ogni frase per consentire ai Serpeverde di farsi una bella risata.
Letto da Piton, l'articolo suonava dieci volte più disgustoso.
‘...i sostenitori di Harry Potter devono sperare che la prossima volta egli affidi il suo cuore a una candidata più meritevole.
Davvero commovente’ concluse Piton con un sorrisetto beffardo, arrotolando la rivista mentre i Serpeverde continuavano a sghignazzare. ‘Be', credo che sia meglio separarvi, voi tre, così potrete concentrarvi sulle vostre pozioni invece che sulla vostra complicata vita sentimentale. Weasley, tu resti qui. Signorina Granger, laggiù, vicino alla signorina Parkinson. Potter... quel tavolo davanti alla mia cattedra. Muovetevi. Ora’.
Furibondo, Harry gettò i suoi ingredienti e la borsa nel calderone e lo trascinò davanti, verso il tavolo vuoto. Piton lo seguì, prese posto alla cattedra e osservò Harry svuotare il calderone. Deciso a non guardarlo, Harry riprese a pestare i suoi scarabei, immaginando che ciascuno avesse la faccia di Piton.
‘Tutta questa attenzione da parte della stampa sembra averti montato quella testa che peraltro avevi già piena di arie, Potter’ disse Piton piano, quando il resto della classe si fu rimesso al lavoro.
Harry non ribatté. Sapeva che Piton stava cercando di provocarlo; l'aveva già fatto in passato. Senza dubbio sperava di trovare un'altra scusa per togliere una bella cinquantina di punti a Grifondoro prima della fine della lezione.
‘Può anche darsi che tu continui a coltivare l'illusione di aver catturato l'interesse di tutto quanto il mondo della magia’ continuò Piton, così piano che nessun altro poteva sentirlo (Harry continuò a pestare i suoi scarabei, anche se li aveva già ridotti a una polverina finissima), ‘ma a me non importa quante volte la tua foto compare sui giornali. Per me, Potter, non sei altro che un ragazzino odioso che si considera al di sopra delle regole’.
Harry versò gli scarabei polverizzati nel calderone e prese a tagliuzzare le radici di zenzero. Gli tremavano le mani per la rabbia, ma tenne gli occhi bassi, fingendo di non sentire.
‘Quindi ti avverto, Potter’ riprese Piton, con voce più suadente e minacciosa, ‘fama e gloria o no... se ti sorprendo un'altra volta a entrare nel mio ufficio...’
‘Non mi sono nemmeno avvicinato al suo ufficio!’ disse Harry rabbioso, dimenticando la pretesa sordità.
‘Non mentire’ sibilò Piton, gli impenetrabili occhi neri che perforavano quelli di Harry. ‘La pelle di Girilacco. L'Algabranchia. Vengono tutte e due dalle mie scorte personali, e io so chi le ha rubate’.
Harry fissò Piton di rimando, deciso a non batter ciglio né ad assumere un'aria colpevole. In verità non aveva rubato nessuna di quelle due cose. Hermione aveva preso la pelle di Girilacco quando facevano il secondo anno - serviva loro per preparare la Pozione Polisucco - e mentre all'epoca Piton aveva sospettato di Harry, non
era mai stato in grado di dimostrarlo. E l'Algabranchia naturalmente l'aveva rubata Dobby.
‘Non so di cosa sta parlando’ mentì freddamente.
‘Non eri nel tuo letto la notte che il mio ufficio è stato violato!’
sibilò Piton. ‘Lo so, Potter! Ora, Malocchio Moody può anche essersi unito al tuo fan club, ma io non ho intenzione di tollerare il tuo comportamento! Un'altra passeggiatina notturna nel mio ufficio, Potter, e la pagherai!’
‘Va bene’ disse Harry in tono sostenuto, tornando a occuparsi delle sue radici di zenzero, ‘me lo ricorderò se mai mi verrà voglia di entrarci’.
Gli occhi di Piton lampeggiarono. Infilò una mano nella veste nera. Per un folle istante, Harry credette che Piton stesse per estrarre la bacchetta e scagliargli contro una maledizione: poi si accorse che aveva preso una bottiglietta di cristallo piena di un liquido completamente trasparente. Harry la guardò incuriosito.
‘Lo sai che cos'è questa, Potter?’ disse Piton, gli occhi accesi di nuovo da un luccichio pericoloso.
‘No’ rispose Harry, questa volta con assoluta sincerità.
‘E' Veritaserum: una Pozione della Verità così potente che solo tre gocce ti costringerebbero a rivelare i tuoi più intimi segreti davanti a tutta la classe’ disse Piton in tono maligno. ‘Ora, l'uso di questa pozione è regolato da severissime disposizioni del Ministero. Ma se non stai attento a quello che fai, può anche darsi che la mia mano scivoli’ e scosse leggermente la bottiglietta di cristallo ‘proprio sopra il tuo succo di zucca serale. E allora, Potter... allora scopriremo se sei stato nel mio ufficio o no’.
Harry non disse nulla. Tornò a guardare le sue radici di zenzero, brandì il coltello e cominciò ad affettarle di nuovo. Non gli piaceva affatto quella storia della Pozione della Verità, e non escludeva che Piton potesse propinargliene un po'. Represse un brivido al pensiero di ciò che sarebbe potuto uscire dalla sua bocca in quel caso... a parte il fatto che avrebbe messo nei guai un sacco di persone - Hermione e Dobby, tanto per cominciare - c'erano tutte le altre cose
che teneva segrete... come il fatto che era in contatto con Sirius... e - lo stomaco gli si contorse al pensiero - i sentimenti che provava per Cho... Gettò anche le radici di zenzero nel calderone e si chiese se non fosse il caso di prendere esempio da Moody e cominciare a bere solo da una fiaschetta personale.


Edited by Ida59 - 3/2/2019, 11:34
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2019, 11:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Qualche bella immagine del nostro sotterraneo preferito.


6ba2731d5c790e2893ce011e8d95775d


6_1


... dal sesto anno purttoppo invaso da altri...
Ma il sotterraneo rimane bellissimo.











Edited by Ida59 - 3/2/2019, 12:04
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2019, 16:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Il Sotterraneo è suo, soltanto SUO :lovelove:

snape_sotterraneo

 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 18:28
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


Grazie, Chiara, per aver messo in chiaro le cose! :lol: :lol: :lol:

(anche a me viene il nervoso a vedere Lumacorno aggirarsi nel Sotterraneo... Non ce la posso fare!)

:lovelove: :wub: :lovelove: :wub: :lovelove:
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 19:03
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


:D :D :wub:
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 19:32
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Lumacorno, guardi, lì c'è lo stanzino approntato per lei. Restituisca il sotterrano all'unico proprietario legittimo.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 11:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2019, 20:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La dispensa privata del Pofessor Piton (quarto film)


HP4_dispensa_Piton


144450-5fbd0-55459468-m750x740-u87845


144450-26442-55459470-m750x740-ud35bb


HP4_dispensa_Piton1


144450-b68ce-55459474-m750x740-u128d1



Edited by Ida59 - 3/3/2019, 21:54
 
Web  Top
164 replies since 8/9/2016, 13:55   4401 views
  Share