Il Calderone di Severus

I luoghi di Harry Potter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2020, 20:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Notturn Alley nei film


Notturn_Film_0
Notturn_Film_1
Notturn_Film_2
Notturn_Film_3

 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2020, 15:18
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Guardi i film e molti particolari ti sfuggono, mentre in questo caso ci si può soffermare sulle immagini e notare ogni dettaglio; ciò che mi affascina di più è come tutto quanto sia stato ricostruito con estrema minuzia e abilità, mostrando come dietro a tutto ciò ci sia un lavoro straordinario di un sacco di persone che meriterebbe di essere analizzato con cura e apprezzato sicuramente di più. Bellissime immagini!

 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 20:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Notturn alley - Brano estratto da HP6



Malfoy si era guardato intorno, poi si era infilato in Notturn Alley.
«Svelti, o lo perderemo» li incitò Harry, accelerando.
«Ci vedranno i piedi!» fece Hermione preoccupata, mentre il Mantello sbatacchiava attorno alle loro caviglie; era molto più difficile nascondercisi tutti e tre, adesso.
«Non importa» rispose Harry, impaziente, «muovetevi e basta!»
Ma Nottum Alley, la strada laterale dedicata alle Arti Oscure, era completamente deserta. Scrutarono nei negozi, ma nessuno sembrava avere dei clienti. Probabilmente, pensò Harry, comprare manufatti Oscuri in quei tempi di pericolo e sospetto, o almeno farsi vedere nell'atto di comprarli, era troppo compromettente.
Hermione gli diede un pizzicotto sul braccio.
«Ahia!»
«Ssst, guarda! È là dentro!» gli sussurrò all'orecchio.
Erano all'altezza dell'unico negozio di Notturn Alley che Harry avesse mai visitato: Magie Sinister, che vendeva un'ampia gamma di oggetti inquietanti.
Lì, tra le casse piene di teschi e vecchie bottiglie, c'era Draco: dava loro le spalle ed era appena visibile dietro lo stesso armadio nero nel quale una volta Harry si era nascosto per evitare i Malfoy, padre e figlio. A giudicare dai gesti, stava parlando animatamente. Il proprietario del negozio, il signor Sinister, un uomo curvo dai capelli unti, stava di fronte a lui con una curiosa espressione, un misto di rancore e paura.

Edited by Ida59 - 13/7/2020, 13:47
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2020, 15:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Notturn Alley Magie Sinister e il suo oscuro contenuto Sapete riconoscere i manufatti oscuri citati nei libri?

 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2020, 20:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grimmauld Place

Estratto da HP5



«Qui» borbottò Moody, porgendo un pezzo di pergamena alla mano Disillusa di Harry e reggendo la bacchetta accesa vicino al foglio, in modo da illuminare ciò che c'era scritto. «Leggi in fretta e impara a memoria».
Harry guardò il foglio. La grafia serrata era vagamente familia¬re. Diceva:
Il Quartier Generale dell'Ordine della Fenice si può trovare al nu¬mero dodici di Grimmauld Place, Londra.
«Che cos'è l'Ordine della...?» esordì Harry.
«Non qui, ragazzo!» ringhiò Moody. «Aspetta che siamo dentro!»
Gli sfilò la pergamena dalla mano e la incendiò con la punta della bacchetta. Mentre il messaggio si arricciava tra le fiamme e fluttuava sino a terra, Harry guardò di nuovo le case. Erano da¬vanti al numero undici; guardò a sinistra e vide il numero dieci; a destra, tuttavia, c'era il numero tredici.
«Ma dov'è...?»
«Pensa a ciò che hai appena mandato a mente» disse Lupin piano.
Harry pensò e, non appena ebbe raggiunto la parte che riguardava il numero dodici di Grimmauld Place, una porta malconcia affiorò dal nulla tra i numeri undici e tredici, seguita in fretta da muri sudici e finestre incrostate di sporco. Era come se una casa in più si fosse gonfiata, spingendo da parte quelle ai lati. Harry la guardò a bocca aperta. Lo stereo al numero undici continuò a pulsare. A quel che pareva, i Babbani all'interno non si erano accorti di nulla.
«Andiamo, presto» ringhiò Moody, dando a Harry un colpo nella schiena.
Harry salì i consunti gradini di pietra, fissando la porta che si era appena Materializzata. La vernice nera era scrostata e graffiata. Il batacchio d'argento aveva la forma di un serpente intrecciato. Non c'erano serratura né cassetta delle lettere.
Lupin estrasse la bacchetta e picchiò alla porta una volta. Harry udì molti rumori metallici e quello che suonava come il tintinnio di una catena. La porta si aprì con un cigolio.
«Entra in fretta, Harry» sussurrò Lupin, «ma non andare troppo in là e non toccare niente».
Harry varcò la soglia per ritrovarsi nell'oscurità quasi totale dell'ingresso. Fiutò umidità, polvere e un odore dolciastro di marcio; il luogo dava la sensazione di un edificio abbandonato.
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2020, 20:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grimmauld Place

Immagini dal film: esterni



Grimmauld_0


Grimmauld_1

 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2020, 20:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grimmauld Place

Estratto da HP5



Le voci soffocate degli altri infondevano in Harry un tetro presagio: era come se fossero appena entrati nella casa di un morente. Udì un sibilo basso e poi vecchie lampade a gas tornarono in vita sputacchiando lungo le pareti, gettando una luce tremolante e inconsistente sulla tappezzeria scollata e sulla moquette lisa di un lungo, cupo corridoio, dove un candelabro coperto di ragnatele brillava sopra di loro e ritratti anneriti dal tempo affollavano i muri. Harry udì qualcosa zampettare dietro lo zoccolo della parete. Sia il candelabro appeso al soffitto che quelli posati su un tavolino traballante lì vicino avevano la forma di serpenti.
[cut]
Premendosi un dito sulle labbra, passò in punta di piedi accanto a una coppia di tende lunghe e tarmate, oltre la quale Harry suppose ci dovesse essere un'altra porta, e dopo aver evitato un grande portaombrelli che sembrava fatto con una zampa amputata di troll presero a salire le scale buie, passando sotto una fila di teste vizze montate su targhe lungo la parete. Un'occhiata più da vicino svelò a Harry che le teste appartenevano a elfi domestici. Avevano tutti lo stesso naso simile a un grugno.
La meraviglia di Harry cresceva a ogni gradino. Che cosa diavolo ci facevano in una casa che sembrava appartenere al più Oscuro dei maghi?
[cut]
Harry attraversò il lugubre pianerottolo, girò la maniglia a forma di testa di serpente e aprì la porta.
Colse un rapido scorcio di una tetra stanza con il soffitto alto e due letti gemelli;
[cut]
Si mangia giù in cucina» sussurrò la signora Weasley, raggiungendoli alla base delle scale. «Harry, caro, se attraversi l'ingresso in punta di piedi, è oltre quella porta là...»
Crash.
«TONKS!» urlò la signora Weasley esasperata, voltandosi per guardare alle proprie spalle.
«Mi dispiace!» ululò Tonks, che giaceva a terra lunga distesa. «È quello stupido portaombrelli, è la seconda volta che ci inciampo...»
Ma il resto delle sue parole fu soffocato da un terribile stridio, da spaccare i timpani e inacidire il sangue.
Le tende di velluto tarlate davanti alle quali Harry era passato prima si erano dischiuse, ma non c'era nessuna porta dietro. Per un istante, Harry credette di guardare attraverso una finestra oltre la quale una vecchia con una cuffia nera urlava e urlava come sotto tortura. Poi capì che era solo un ritratto in grandezza naturale, ma il più realistico e il più sgradevole che avesse mai visto.
La vecchia sbavava, i suoi occhi roteavano, la pelle ingiallita del suo volto si tendeva; e lungo tutto il corridoio gli altri ritratti si ridestarono e presero anch'essi a urlare. Harry strizzò gli occhi e si premette le mani sulle orecchie.
Lupin e la signora Weasley scattarono in avanti e tentarono di chiudere a strattoni le tende sulla vecchia, ma quelle non si spostarono, e la donna gridò più forte che mai, tendendo le mani unghiute come per graffiare i loro volti.
«Sozzura! Feccia! Sottoprodotti di sudiciume e abiezione! Ibridi, mutanti, mostri, via da questo luogo! Come osate insudiciare la casa dei miei padri...»
Tonks si scusò più e più volte, trascinando l'enorme, pesante zampa di troll al suo posto; la signora Weasley abbandonò il tentativo di chiudere le tende e corse su e giù per l'ingresso, Schiantando tutti gli altri ritratti con la bacchetta; un uomo con lunghi capelli neri corse fuori da una porta di fronte a Harry.
«Taci, orrida vecchia strega, TACI!» ringhiò, afferrando la tenda abbandonata dalla signora Weasley.
La vecchia impallidì.
«Tuuuuu!» ululò, gli occhi fuori dalle orbite. «Traditore del tuo sangue, abominio, vergogna della mia carne!»
«Ho... detto... TACI!» ruggì l'uomo, e con uno sforzo formida¬bile lui e Lupin riuscirono a richiudere le tende.
Gli strilli della vecchia si spensero ed echeggiarono nel silenzio.

Edited by Ida59 - 24/7/2020, 10:25
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2020, 20:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grimmauld Place

Immagini dal film (HP5) - interni


Grimmauld_4bis


Grimmauld_12

 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2020, 20:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grimmauld Place

Estratto da HP5



Seguì il padrino in fondo ai gradini, oltre una porta che conduceva in cucina.
Era poco meno tetra dell'ingresso di sopra, una stanza cavernosa con le pareti di pietra viva. La luce proveniva per lo più da un gran fuoco all'altra estremità. Una cortina di fumo di pipa aleggiava nell'aria come vapori di battaglia, attraverso cui affioravano indistinte le forme minacciose di pesanti pentole e padelle di ferro appese al soffitto buio.

[cut]

La signora Weasley chiuse la porta dietro a Harry con un colpo secco. La stanza sembrava, se possibile, ancora più umida e squallida che al primo sguardo. Il quadro vuoto alla parete respirava lento e profondo, come se il suo invisibile abitante fosse addormentato.

[cut]

Mezz'ora dopo Harry e Ron, che si erano vestiti e avevano fatto colazione in fretta, entrarono nel salotto, una lunga stanza al primo piano, con il soffitto alto e pareti verde oliva coperte di arazzi sporchi. La moquette esalava nuvolette di polvere tutte le volte che qualcuno vi posava un piede, e le lunghe tende di velluto verde muschio ronzavano come se pullulassero di api invisibili. Era attorno a queste che la signora Weasley, Hermione, Ginny, Fred e George erano riuniti, tutti con un aspetto strano, visto che si erano legati uno straccio attorno al naso e alla bocca. Ciascuno di loro reggeva una grossa bottiglia di liquido nero con un beccuccio in cima.
«Copritevi la faccia e prendete uno spray» disse la signora Weasley a Harry e a Ron non appena li vide, indicando altre due bottiglie di liquido nero posate su un tavolino dalle zampe sottili. «È Doxicida. Non ho mai visto un'infestazione così grave... ma che cosa avrà fatto quell'elfo domestico negli ultimi dieci anni...»

[cut]

«Credo che affronterò quelle dopo pranzo». La signora Weas¬ley indicò le scaffalature chiuse da vetri polverosi che si ergevano ai lati del camino. Erano stipate di uno stravagante assortimento di oggetti: una selezione di pugnali arrugginiti, artigli, una pelle di serpente avvolta a spirale, alcune scatole d'argento ossidato con incise scritte in lingue che Harry non capiva e infine, la cosa più sgradevole di tutte, un'elaborata bottiglia di cristallo con una grossa opale incastonata nel tappo, piena di quello che, Harry ne era praticamente certo, doveva essere sangue.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2020, 20:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grimmauld Place

Immagini dal 5° film - interni



Grimmauld_4


Grimmauld_5


Grimmauld_6Grimmauld_Sirius


Grimmauld_2


Grimmauld_13

 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2020, 17:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Che immagini stupende!!!

Ida hai davvero trovato foto clamorose!
Grazie. Sono da godere e guardare cercando particolari invisibili nei film. <3
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 19:10
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Veramente delle immagini bellissime! Grazie, Ida!
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 10:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grimmauld Place

Estratto da HP7




Qualche attimo dopo i polmoni di Harry si dilatarono grati e lui aprì gli occhi: erano al centro di una squallida piazzetta dall'aria familiare. Alte case fatiscenti li fissavano da tutti i lati. Potevano vedere il numero dodici perché Silente, il Custode Segreto, aveva rivelato loro la sua esistenza, e si precipitarono da quella parte, voltandosi a ogni passo per controllare di non essere seguiti o spiati. Salirono di corsa i gradini di pietra e Harry picchiò una volta sulla porta con la bacchetta. Udirono una serie di scatti metallici e lo sferragliare di una catena, poi la porta si spalancò cigolando e i tre varcarono la soglia.
Non appena Harry chiuse la porta, le vecchie lampade a gas si accesero, proiettando luci tremolanti lungo l'ingresso. Era come lo ricordava: inquietante, pieno di ragnatele. I profili delle teste degli elfi domestici appese alla parete gettavano strane ombre su per la scala. Lunghe tende scure celavano il ritratto della madre di Sirius. La sola cosa fuori posto era il portaombrelli fatto con una zampa di troll, che era rovesciato a terra, come se Tonks l'avesse fatto cadere un'altra volta.

[…]

«Andiamo di sopra» disse Hermione, con uno sguardo spaventato allo stesso punto. Si avviò per prima su per le scale scricchiolanti fino al salotto.
Agitò la bacchetta per accendere le vetuste lampade a gas poi, tremando nella stanza piena di spifferi, si appollaiò sul divano, le braccia serrate attorno alle ginocchia. Ron andò alla finestra e scostò la pesante tenda di velluto.
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2020, 10:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grimmauld Place

Immagini dal film HP7


Grimmauld_9Grimmauld_11


Grimmauld_10

 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2020, 17:48
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Semplicemente spettacolari!!!!
 
Top
207 replies since 30/8/2016, 10:38   5595 views
  Share