Il Calderone di Severus

L'affascinante e misterioso giardino di Severus!

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 31/5/2017, 20:49 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 27/5/2017, 19:41) 
Nero.

Questa storia fatta di simbolismi e metafore si sviluppa con l’andamento ritmato della poesia.
Specialmente in questo brano la prosa diventa lirica ed emozione, parola e musica nella rappresentazione del fiore che riproduce con maggiore intensità la vita passata di Severus.

Grazie. Davvero grazie. Sono parole bellissime le tue, che ripagano di ogni fatica e sforzo. E spingono a fare sempre di più. Grazie. :wub:

CITAZIONE
Una rosa con tanti petali da sfogliare per punirsi, per non perdonarsi mai, anzi hai immaginato un intero roseto immobile, raggelante, ricco di troppi boccioli che sembrano aprirsi sotto gli occhi di chi legge e del Mago che li osserva quasi annichilito da tanto male e da tanto rimorso e pena.

Raggelante. Hai ragione: è un aggettivo che non ho usato ma che sarebbe stato perfetto, tra l'altro in totale contrapposizione con il rogo del capitolo precedente. Rogo d'amore perduto, gelo di morte inflitta. Giusto per continuare con le metafore…
Rose strapiene di petali, troppi petali, in effetti. Soffocanti.

CITAZIONE
La scelta del colore anche qui è ovvia, ma non è affatto banale la descrizione del giardino, odioso e oscuro, fino a far scegliere a Severus (pover'uomo) tra tutti il fiore più bello, quello che è metafora e simbolo del dolore più grande.

Vuoi ridere? Solo dopo aver scelto i due colori… mi sono resa conto che erano i due NON colori per eccellenza. Perfetti per il contrasto col capitolo successivo.

CITAZIONE
L'unica rosa nera che ha deciso di conservare.
CITAZIONE
Per ricordare il sorriso azzurro di Albus spegnersi sulla torre, nella notte nera straziata dalle tue verdi parole di morte.

Per Albus… ci vuole la rosa nera più bella, più profumata, più gonfia di petali… e di lancinante dolore.

CITAZIONE
Nell’oscurità dell’anima di Severus hai saputo dipingere pennellate di colori che non illuminano la scena nella memoria, ma la rendono soltanto più vivida e dolorosa nel rimpianto e nello strazio non sopito dal tempo.

Lo sai, vero, che questa frase è stupenda nella sua liricità? Grazie! :wub:

CITAZIONE
Alla fine intravedo la luce, la vita e la speranza.
Bianco e nero restano sospesi nella teca di cristallo della memoria e poi… aspetto il seguito.
Bravissima.

Ancora grazie, ovvio! :) Sì, intravedi bene, anche perché ormai mi conosci molto bene. La "teca di cristallo della memoria" (follia, mi ricorda il cartone di Biancaneve: pelle bianca, capelli neri e labbra rosse...) è un'immagine dalla forza evocativa enorme: se mi fosse venuta in mente mentre scrivevo…
 
Web  Top
168 replies since 20/8/2016, 21:15   2587 views
  Share