Il Calderone di Severus

(Luogo) Numero 4, Privet Drive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2011, 22:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Questa discussione riguarda il contenuto esclusivo pubblicato da JKR su Pottermore riguardo al numero 4 di Privet Drive.

Qui potremo discutere della casa in cui ha vissuto Harry e delle informazioni in più che ci ha fornito la Rowling senza copiarle e incollarle da Pottermore, salvo brevissime frasi, ma riassumendole con parole nostre, riportando dove si trovano (libro e capitolo) e parlandone liberamente.

Tutti possono contribuire a questa discussione, a patto che rispettino il regolamento del forum e quanto riportato sopra.

Grazie.


__________________________________________________________________


(Scoperto nel libro 1, capitolo 1 "Il Bambino sopravvissuto")



Il nome della strada richiama il ligustro (in inglese privet bush) che è una siepe tipica dei giardini inglesi dei quartieri periferici e replica il concetto di "recinzione" col quale i Dursley prendono le distanze dal mondo magico

Il nome del loro quartiere, Little Whinging, deriva dal termine colloquiale inglese per ‘lagnarsi, lamentarsi’ e richiama l'atteggiamento di bigotteria e puzza sotto il naso dei Dursley.

La Rowling racconta che mentre scriveva le descrizioni della casa dei Dursley, inconsciamente rivedeva la casa in cui aveva vissuto da bambina e ne ha preso coscienza solo quando è entrata nel numero 4 di Privet Drive realizzato presso gli studi di Leavesden, perchè si trattava proprio di una replica della sua vecchia casa, compresa la collocazione dello sgabuzzino nel sottoscala, cosa che l'ha emozionata molto.

Infine la Rowling dice che il numero 4 non le è mai piaciuto (lo definisce rigido e senza pietà) e per questo lo ha rifilato alla casa dei Dursley.

Edited by Ale85LeoSign - 30/8/2011, 18:25
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2022, 08:06
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Numero Quattro, Privet Drive




TRADUZIONE dall'originale https://www.wizardingworld.com/writing-by-...ur-privet-drive

Il nome della strada in cui vivono i Dursley è un riferimento alla pianta più suburbana, il ligustro, che forma siepi ordinate intorno a molti giardini inglesi.

Mi è piaciuta l'associazione con la periferia e il recinto, essendo i Dursley così compiaciuti della classe media e così determinati a separarsi dal mondo dei maghi. Il nome della loro zona è "Little Whinging", che suona ancora una volta appropriatamente campanilistico e sornione, essendo "whinging" un termine colloquiale per "lamentarsi o lamentarsi" in inglese britannico.

Sebbene io descriva la casa dei Dursley come grande e squadrata, come si addice allo status di direttore d'azienda dello zio Vernon, ogni volta che ne scrivevo visualizzavo inconsciamente la seconda casa in cui ho vissuto da bambino, che al contrario era una casa piuttosto piccola con tre camere da letto nel sobborgo di Winterbourne, vicino a Bristol. Me ne resi conto per la prima volta quando entrai al numero quattro di Privet Drive, costruito presso i Leavesden Studios, e mi ritrovai in una replica esatta della mia vecchia casa, fino alla posizione dell'armadio sotto le scale e alla posizione precisa di ogni stanza. Poiché non avevo mai descritto la mia vecchia casa allo scenografo, al regista o al produttore, questa è stata un'altra delle esperienze inquietanti che le riprese dei libri di Potter mi hanno portato.

Senza un motivo preciso, non ho mai amato il numero quattro, che mi è sempre sembrato un numero piuttosto duro e spietato, ed è per questo che l'ho apposto sulla porta d'ingresso dei Dursley.

 
Top
1 replies since 29/8/2011, 22:39   280 views
  Share